Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
multimedia  Topic: Sostituire radio Swing (Letto 5845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituire radio Swing

Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente è già stato affrontato questo tema. Vi chiedo consiglio e vi ringrazio in anticipo.
Premetto che non sono ancora in possesso di una Rapid, ma lo sarò tra qualche settimana, infatti ho già firmato per una 1.4 TDI 90 cv Ambition del 2017 aziendale. Non ho la macchina sottomano ma vado a ricordo; quando la provai, notai che la radio se non erro dovrebbe essere la swing con BT (per capirci quella i 3 tasti ai lati dx e sx del piccolo schermo) per cui è sprovvista del navigatore e dello smartlink.

Le mie domande sono:
1) E'possibile installare un'altra radio skoda, quindi un modello superiore con navigatore e con smartlink? se SI, cosa comporta secondo voi in termini economici ed in termini tecnici circa il corretto funzionamento di tutte le funzioni dell'auto? (es: BT, comandi al volante, sensori di parcheggio, computer di bordo)

2) Se la strada di cui al punto precedente si rivelasse impercorribile, potrei comunque far installare un'autoradio aftermarket a 2 din (visto che non costano poi così tanto) con grande schermo e con tutte le funzioni che cerco? In questo caso si ripropone lo stesso dubbio circa il corretto funzionamento di tutte le funzioni dell'auto.

Grazie mille a chi mi saprà rispondere.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 1
Ma quella del 2017 non aveva già lo schermo da 6,5"?
Lo smartlink credo che sia semplicemente una funzione software che si possa sbloccare ufficialmente (chiedi in concessionaria) oppure eventualmente via vag. Non mi pare che necessiti di hardware aggiuntivo.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 2
Guarda, purtroppo vado a memoria poiché l'auto non ce l'ho ancora, ho sfogliato la brochure della rapid, effettivamente la Ambition dovrebbe avere quella con lo schermo da 6.5", però di dico la verità non me lo ricordo poi così grande sto schermo, quasi quanto uno smartphone (quindi circa 5"), oppure non è un'Ambition e me l'hanno proposta come tale. Eppure ha tutte le carte dell'Ambition: cerchi in lega da 16", BT, comandi al volante, Cruise control, 4 alzacristalli elettrici, sensori posteriori (che corrispondono tutti al pacchetto Ambition consultando la brochure).
Se fosse come dici tu, dici che in concessionaria riescano a sbloccarla per avere ad esempio lo smartlink?
Grazie per la tua risposta

Credo che sia questa


https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=UrlVHFNV&id=6E7EFFA3CEF2944FAB5A356416462198BBA8EFC5&thid=OIP.UrlVHFNVUD73n6rvvIqoCgHaEK&q=radio+swing+rapid&simid=608024000948863640&selectedIndex=0&ajaxhist=0

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 3
Qui ci sono persone decisamente più esperte in materia, aspetterei ciò che hanno da dire.
Leggendo in giro per la rete mi è parso di capire che lo smartlink sia solo una caratteristica software, e in quanto tale dovrebbe essere "acquistabile" anche in un secondo momento (tramite concessionario) oppure sbloccabile tramite apposito cavo e software vag, dai più esperti smanettoni.

Comunque la Swing da 6,5" dovrebbe essere questa:
https://tse3.mm.bing.net/th?u=https%3a%2f%2fotomotopl-imagestmp.akamaized.net%2fimages_otomotopl%2f852719863_15_1080x720_active-10-TSI-95km-radio-swing-65-rabat-pakiet-serwisowy-4l-.jpg&ehk=mya0j3qoKfxmmw4nHJrN6A&w=480&h=360&c=7&p=0&r=0&o=5&pid=1.7

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 4
se puoi tornare a vedere l'auto e vuoi verificare che sia una ambition, guarda nel vano ruota di scorta: c'è una adesivo con le caratteristiche della vettura. Tra le varie sigle in altro vicino ai paraemtri del motore dovresti trovare AMB (tipo quella che ti allego, che è nel libretto Service).
altra cosa che puoi controllare è il Model Year. Lo vedi dal numero di telaio e corrisponde alla cifra n°10 del codice telaio:
E=2014 F=2015 G=2016 H=2017 J=2018 K=2019
mi viene il dubbio che sia una versione precedente...


quanto alla sostituzione: se vuoi passare a Bolero nessun problema (a parte il costo), se vuoi passare ad Amundsen devi mettere in conto anche tutta la parte dell'antenna GPS.
Per lo smartlink, se la radio prevede il menù apposito devi acquistare la licenza e te lo dovrebbero attivare al Service (il condizionale è d'obbligo perchè spesso ci sono grossi problemi sulle vetture che nascono senza).
Se la radio non prevede il menù specifico, non c'è verso di implementarlo. inoltre mi viene un dubbio: la Swing che monta la tua  ha la porta USB? Se non c'è, sei automaticamente tagliato fuori...

gli aftermarket compatibili sono sicuramente più economici e completi, ma bisogna verificare bene la compatibilità CANBUS per evitare di perdere alcune impostazioni relative all'auto che si regolano dalla radio.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 5
Grazie baldas78, la decima cifra del telaio è H per cui il 2017 è l'anno corretto.

Purtroppo confermo (sono passato in concessionaria) che lo schermo è da 5", anche se sotto il clima automatico c'è la USB e AUX.

Mi sa che il gioco si fa duro adesso. Grazie a tutti e a chi mi fornirà ulteriori info.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 6
se la cifra è H vuol dire che è il MY 2017, quindi presumibilmente prodotta tra fine 2016 ed inizio 2017... in pratica è una vettura che ha già un annetto alle spalle (come lo aveva la mia... MY2014 prodotta a novembre 2013, acquistata a ottobre 2014).
cmq se l'autoradio è quella lo smartlink non credo proprio che sappia nemmeno dove sta di casa...

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 7
Strano però... la MY2017 dovrebbe avere la nuova radio Swing da 6,5", come quella dell'Octavia dopo il restyling.  :o

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 8
Non so cosa dirti Rapid 2018. Sfogliando un listino allestimenti dicembre 2017 della Rapid (che ho trovato online) sarebbe come dici tu ossia swing da 6.5" di serie su Ambition.
Essendo un usato aziendale immatricolata a Marzo 2017 le cose sono due:
1) non è un Ambition come invece vorrebbero farmi credere e per come l'anno venduta.
2) può darsi che nei primi mesi del 2017 montassero gli schermi da 5"; e qui bisognerebbe verificare in qualche precedente listino (che non trovo)

L'annuncio a cui ho risposto è questo:
https://www.autovega.com/auto/scheda/skoda/rapid/rapid-spaceback-14-tdi-90-cv-ambition-2309667#

L'auto è un'altra identica ma con 15000 km; le foto dell'equipaggiamento corrispondono alla realtà; ne hanno a decine, tutte aziendali, tutte 1.4 TDI, tutte Ambition (a loro dire)


Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 9
@Antonino75 Se sono esattamente come quelle della foto, mi sembrano la versione preface lift (l'Ambition dovrebbe avere le luci diurne a led, e queste non ce le hanno), quindi è possibile che montassero come radio la vecchia Swing da 5". Ma, come ho scritto anche in precedenza, ci sono esperti ben più esperti di me, che la Rapid la sto ancora aspettando... :)

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 10
@Rapid2018 cos'è la versione prefacelift? forse quelle prima del restyling? Sicuramente, essendo aziendale (immatricolata da skoda italia a loro dire) probabilmente sono fondi magazzino 2016 poi immatricolata Marzo 2017, può essere?

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 11
Esatto, mi sembra proprio che sia un modello pre-restyling. Quindi, pur essendo Ambition, ha l'allestimento "vecchio".
Anche se da codice del telaio sono state prodotte nel 2017, probabilmente sono gli ultimi esemplari prodotti del modello precedente al restyling.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 12
Confermo che l'ambition 2017 monta swing da 6,5 pollici....la mia è ' una design edition e nasce dalle basi della ambition.....con in più qualche optional tipo il tetto panoramico,cerchi da 17,ecc......

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 13
Non so cosa dirti Rapid 2018. Sfogliando un listino allestimenti dicembre 2017 della Rapid (che ho trovato online) sarebbe come dici tu ossia swing da 6.5" di serie su Ambition.
Essendo un usato aziendale immatricolata a Marzo 2017 le cose sono due:
1) non è un Ambition come invece vorrebbero farmi credere e per come l'anno venduta.
2) può darsi che nei primi mesi del 2017 montassero gli schermi da 5"; e qui bisognerebbe verificare in qualche precedente listino (che non trovo)

L'annuncio a cui ho risposto è questo:
https://www.autovega.com/auto/scheda/skoda/rapid/rapid-spaceback-14-tdi-90-cv-ambition-2309667#

L'auto è un'altra identica ma con 15000 km; le foto dell'equipaggiamento corrispondono alla realtà; ne hanno a decine, tutte aziendali, tutte 1.4 TDI, tutte Ambition (a loro dire)


Confermo che quella dell'annuncio è un modello ante facelift.

Re:Sostituire radio Swing

Risposta n. 14
Ragazzi ma.come si smonta lo stereo swing?ho tolto la mascherina ma viti nn c'è ne!!!