Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Lampade LED Abitacolo per Superb II (Letto 3985 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lampade LED Abitacolo per Superb II

Ciao a tutti

Volevo condividere con voi le modifiche che ho fatto alle luci abitacolo (e non solo) sulla mia Superb.

Partiamo dalla plafoniera anteriore.
per lo sgancio è molto semplice, con un cacciavite a taglio infilarlo nelle fessure evidenziate in rosso e fare leggermente leva fino a sentire un leggero "TAC" che vuol dire incastro sganciato.

[attach=1]

Io per questo tipo di luci rotonde ho utilizzato delle basette da 60 LED a forma rotonda con diametro di 44 mm

[attach=2]

Si possono trovare su ebay o Amazon ma sappiate che sono abbastanza difficili da trovare, in particolare quella da 44 mm di diametro. Io personalmente le ho acquistate su Amazon Italia (provenienti dalla cina con 3-4 settimane di spedizione). Acquistate con meno di 6 euro la coppia.

[attach=3]

Appena rimosso la plafoniera anteriore, occorre rimuovere la parabola interna di plastica, per poter bene adattare il Led al Vetrino. Per lo sgancio è molto semplice, ci sono 3 perni di plastica che fissano la parabola al supporto.
La basetta rotonda di Led è stata fissata all'interno della plafoniera con una goccia di colla a caldo.

[attach=4]

Come potete vedere questo è il risultato finale. Credo sia abbastanza fine e non invasivo.

Stessa cosa per la Plafoniera posteriore, che è composta da 2 luci Rotonde (identiche a quelle anteriori) + una centrale di tipo rettangolare.

Per lo sgancio non occorre nessun tipo di attrezzo, basta infilare le dita tra il tessuto ed il bordo esterno della plafoniera per poter estrarla.

[attach=5]

Per le lampade esterne rotonde ho fatto esattamente come la parte anteriore, mentre per la parte centrale ho utilizzato una basetta rettangolare anzichè rotonda.

[attach=6]

Le misure le potete vedere in foto, acquistata su ebay da venditore inglese con meno di 5 euro sped. incluse.
anche in questo caso bisogna rimuovere la unica parabola interna (suddivisa in 3 parti) e fissare con una goccia di colla a caldo le 3 basette LED.

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 1
Ora Passiamo alle Luci Portiera

in questo caso ho utilizzato delle lampade a 5 LED con innesto T10 di questo tipo:

[attach=1]

Io consiglio di acquistare un lotto da 10 lampade che costa sicuramente meno e di fare attenzione di prendere quelle con i LED SMD 5050 o SMD 5630 che sono i più luminosi.
Acquitato su Amazon Italia sempre da venditore cinese o similare, 10 lampade a  € 5,49 spedizioni incluse.

Per lo sgancio è molto semplice, anche in questo caso non occorre alcun attrezzo, è sufficiente premere e ruotare la plastica in direzione della freccia rossa, staccare il connettore ed aprire il portalampada.

[attach=2]

Questa manovra è stata eseguita su tutte le portiere.

Stesso tipo di lampada è stata utilizzata anche per le luci del baule poste sul portellone posteriore e per le luci della Targa.

Fate attenzione a queste ultime due luci (Portellone e targa) che lo spazio per posizionare le nuove lampade LED è molto stretto ed occorre modificare leggermente il portalampada in metallo (dove fisicamente la lampada fa contatto) e modellarla/Piegarla leggermente perchè le nuove lampade hanno un basamento leggermente più grosso rispetto a quelle a filamento tradizionali.

Il lavoro non è ancora ultimato, a breve dovrò anche sostituire le 4 luci dei pozzetti piedi e le 2 luci anti pozzanghera installate all'interno dei specchietti retrovisori laterali.

Ecco alcune foto dei risultato finale....

[attach=3] [attach=4] [attach=5] [attach=6]

In queste foto potete vedere la differenza di colore tra le luci portiera e quelle dei pozzetto piedi che non ho ancora sostituito.

[attach=7] [attach=8]

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 2
:o non da fastidio tutta quella luce nell'abitacolo?!

p.s. ora si che è un'ASTRONAVE!!! (rofl)

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 3
Davvero paurose,che ILLUMINAZIONE!!!  (good)
E complimenti per il mezzo,bellissima la superb!

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 4
Di sicuro al buio la trovi subito, appena pigi il tastino del telecomando ;D
A parte gli scherzi, gran bel risultato e bella descrizione del lavoro ;)

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 5
Credo proprio che aumenteranno le segnalazioni di avvistamenti UFO dalle tue parti!
Dentro sembra giorno!
Complimenti!

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 6
Grazie a tutti....

In effetti la luce è parecchio forte, ma in auto ci trascorro 70/80.000 km all'anno e spesso l'auto diventa anche il mio secondo ufficio (o forse il primo), così ora ho un ufficio bello illuminato....

Ero stufo delle Auto precedenti tutte con i Lumini da Morto del cimitero....ora quando cerchi qualcosa nell'abitacolo lo trovi subito, o se devi leggere qualcosa lo fai in un attimo...!!!

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 7
.......... DIMENTICAVO.........

Per le luci targa vi consiglio di prendere quelle con il controllo Can Bus.
La lampada normale assorbe 5 W mentre quella a LED ne assorbe meno di 1 W ed il sistema non rileva la presenza della lampada e si accende sul cruscotto la spia arancione delle luci + un messaggio che vi dice di controllare le luci targa.
A me personalmente non da fastidio, anche perchè questo errore non e permanente e non viene sempre rilevato.

Ovviamente la stessa lampada con controllo Can Bus costerà qualcosina di più....

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 8
E bravo chicco!
Se vuoi (e se puoi) potresti anche linkare le pagine della descrizione (di Amazon, o di dove le hai prese) delle lampade in questione. Sarà più facile fare l'acquisto esatto per chi sarà interessato.

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 9
complimenti per l'auto e per il risultato  (applausi)

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 10
Domanda sciocca: come faccio a smontare le luci targa della  mia octavia mk3 rs? Credo siano uguali alla superb..vorrei montare le lampadine a led......grazie

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 11
In teoria mi pare spingendo i portalampada verso sinistra si sganciano. Non ci ho ancora provato, il manuale dice così.

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 12
Si, esatto...
Ti conviene però fare leva anche con un cacciavite piatto, altrimenti la guarnizione in gomma ne ostacola lo sgancio e la fuoriuscita del portalampada.
Ci metti 30 secondi ... Tranquillo....!!!

Fai solo attenzione al tipo di lampada che usi, io ho usato quelle a 5 Led che vedi nelle foto sopra.
Questo tipo di lampada ha una sporgenza alla fine della plastica bianca (quella specie di anello circolare che è più sporgente) e vedrai che la stessa lampada non entra nel portalampada.... Non preoccuparti, con una piccola pinza dovrai leggermente aprire il portalampada ma solo nella parte esterna, nel punto di contatto con la sporgenza della lampada.

Tutto dipende dal tipo di lampada che userai....

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 13
Grazie... fatto e provato a montare lampade a led ma mi si è accesa subito la spia  (wall!) ... anche se c'era scritto che non davano errore.... martedi riprovo mettendoci una resistenza....
Anche se off topic... qualcuno mi puo indicare qualche sito affidabile dove acquistare accessori originali e non dedicati alle Nostre Skoda?...Danke

Re:Lampade LED per Abitacolo Skoda Superb

Risposta n. 14
ti suggerisco:
Superskoda
Milotec