Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Gomme invernali. Quali scegliere? (Letto 5219 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme invernali. Quali scegliere?

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei dei consigli su quali gomme invernali acquistare per la mia Kamiq 1.0.
Grazie a tutti  (welcome)

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 1
misura, budget, esigenze?
ogni gomma ha le sue caratteristiche che prevalgono rispetto ad altre; poche (e per lo più premium) sono equilibrate (ovvero efficienti su neve e su bagnato).

dunlop winter/good year ultragrip sono ottime value for money, si comportano davvero bene sia su neve che su bagnato e costa il giusto.

continental ts e michelin alpin come sopra ma a prezzi più alti (e michelin tende a perdere efficienza più rapidamente, con l'avanzare dell'età).

pirelli mediocre per quello che costa, al pari di bridgetsone e nokian che alle nostre latitudini vende solo prodotti per l'appunto mediocri (lasciando le hakkapeliitta -molto più costose- ad altri mercati, come quello nordico)
Nelle mediocri ci metto più o meno tutte le altre, tranne le semperit speed-grip che, a patto di trovarle, sono davvero equilibrate anche se ultimamente i loro prezzi sono al rialzo.

da qui in giù troviamo pneumatici che possono avere prezzi interessanti e avere peculiarità così come anche aspetti negativi.
qui ciò che fa davvero la differenza è la risposta della gomma sul bagnato, che a volte su certi prodotti può diventare critica, mentre se la cavano più o meno bene su neve/ghiaccio.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 2
Ciao Puccio, le misure sono quelle di serie e cioè 205 55 17, il budget è di 500 € massimo e l'esigenza è quella di non andare dritto alla prima curva ;D, quindi escluderei le premium a causa del budget, cerco delle gomme equilibrate al giusto prezzo.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 3
Ciao Puccio, le misure sono quelle di serie e cioè 205 55 17, il budget è di 500 € massimo e l'esigenza è quella di non andare dritto alla prima curva ;D, quindi escluderei le premium a causa del budget, cerco delle gomme equilibrate al giusto prezzo.

che brutta misura! (ce l'ha anche mia madre sulla sua auto)
brutta limitatamente al prezzo a cui si trovano, ovviamente..

per stare in budget, supponendo che tu ti rivolga ad un gommista per l'acquisto, ti tocca stare nel limbo delle mediocri.
es. le Pirelli sottozero s2, che hanno comunque il merito di essere buone sul bagnato, ancorché forse un po' rigide e rumorose (lo diventano col tempo).

In alternativa, sempre nel limbo, le hankook i'cept evo.


Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 4
Avevo avuto la sensazione che fosse un po' una misura del piffero, comunque, penso che alla fine mi farò consigliare dal gommista, grazie Puccio, alla prossima   (ciaociao)

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 5
Ciao, la misura dei pneumatici è un po' limitante nella scelta ma nessuno vieta di prendere dei cerchi da 16 per l'inverno avendo quindi a disposizione più alternative, così anche da non dover smontare e rimontare 2 volte l'anno i cerchi in lega che resterebbero con montate le estive. È una spesa maggiore inizialmente (dipende dalla qualità dei cerchi) ma ne guadagni nei 2 cambi l'anno.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 6
io ho fatto così per le invernali della mia Rapid (le estive sono 215/45R16, altra misura del cavolo...anche se ora ci sono più alternative), passando alle gomme da 15 con la misure più piccola a libretto (185/60r15): molta più scelta e prezzi inferiori (a suo tempo con quello che mi costavano 4 gomme da 16 ho comprato 4 cerchi in ferro+ 4 invernali da 15. Stessa marca e modello di gomma)

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 7
io ho fatto così per le invernali della mia Rapid (le estive sono 215/45R16, altra misura del cavolo...anche se ora ci sono più alternative), passando alle gomme da 15 con la misure più piccola a libretto (185/60r15): molta più scelta e prezzi inferiori (a suo tempo con quello che mi costavano 4 gomme da 16 ho comprato 4 cerchi in ferro+ 4 invernali da 15. Stessa marca e modello di gomma)
Esatto! Ho fatto la stessa cosa con la Fabia della moglie.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 8
Io ho preso le Kleber Krisalp HP 3 misura 205 55 R17 95 V a 113€ cadauna, non ancora montate però, appena arrivano lo faccio. Lo stesso modello di gomme le ha un mio amico con misura 195 45 R16 e si trova molto bene.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 9
Allora una volta montate aspettiamo commenti!!👋👋

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 10
Spero siano meglio delle hp2: mi ero trovato pessimamente sul bagnato dopo qualche anno.
Vero che le gomme invecchiano, ma con altre marche non mi è mai capitato un degrado tale.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 11
Buongiorno,
io come già detto in altro topic, avendo immatricolato a febbraio avevo preso le Nexen Winguard Sport 2 (però monto 215 45 R18), circa 130 €. l'una; però dato lockdown non ho avuto modo di testarle, le rimonterò fra un paio di settimane.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 12
sulla mia Kamiq 1.6 a gasolio posso montare (da libretto) solo le 195/60 R16 come gomma invernale.
Sono un po' indeciso su cosa prendere...  infatti sto gironzolando vari siti online per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 13
sulla mia Kamiq 1.6 a gasolio posso montare (da libretto) solo le 195/60 R16 come gomma invernale.
Sono un po' indeciso su cosa prendere...  infatti sto gironzolando vari siti online per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sicuro?

Tutte le altre misure che hai a libretto le puoi montare anche come invernale.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 14
195/60 dovrebbe essere su cerchio da 15, come per Fabia, Scala e Rapid (insomma la.seriencon attacco piccolo 5x100)