Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rs 245 in cambio di rs tdi 184 (Letto 2965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Ciao ragazzi sto valutando di dare in permuta la mia octavia rs tdi station wagon, DSG 184 cv, inserzionata su AutoScout24 a 14900 per un cambio auto. Stavo pensando Octavia rs 245 se, oppure per cambiare una superb sw L&K.
Secondo voi se prendo una Octavia 245 me la godrò molto meglio come prestazioni o facendo 25 mila km annui non ne vale la pena.... Grazie dei consigli. Volevo un parere di chi ha una rs benzina 245...

Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 1
Ciao! Io ho l'Rs a benzina 220 cv (due versioni prima rispetto alla 245)...e posso dirti avendo provato anche la versione tdi 184 cv che la differenza di prestazione si sente...25 mila km con il 2.0 TSI non sono pochi...preparati a fare spesso rifornimento se hai il piede pesante  (canna)
Se non tiri troppo i consumi sono decenti...ovviamente poi dipende anche dal tipo di strada che fai...in città (come la uso io) beve parecchio...devo ammettere però che non la risparmio

Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 2
Eccomi sono arrivato anche io.... sono possessore di una Octavia Wagon 245 da dicembre 2018 con ormai 5100 km.
Nel mio piccolo se posso esserti di aiuto ti dico che i consumi che rilevo durante la settimana per un utilizzo cittadino si attestano attorno ai 10 km litro, con un uso autostradale con velocità da codice,  in media il computer di bordo segnala un consumo attorno ai 13/15 km litro  ieri poi mi ha stupito perché in un tratto di strada statale con una velocità costante di 70 80 all'ora il computer segnalava un consumo medio di 18 km con un litro. Naturalmente ho provato anche a tirarle il collo non proprio al massimo  ma più o meno, in questo caso i consumi rilevati erano di 2,5 km al litro. Infine tanto per saperlo il bollo si attesta oltre i 500 euro, x lo meno qui a Milano, buona riflessione

Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 3
mi sento in obbligo di risponderti anch'io (possessore di Octavia SW RS 245).
premesso che sono un asino ...
ho finito il rodaggio e l'altro giorno mi sono "attaccato" (in senso bonario ... sono stati loro a rompermi le scatole) con una punto abarth ...
al verde non ho dosato troppo l'acceleratore e ti dico solo che le gomme (quelle di serie ... ho circa 2000 km ...) tendevano a perdere aderenza anche in seconda lanciando sublimi stridii ...
inutile dire che al semaforo successivo ho dovuto spiegare perchè quella (a prima vista) innoqua SW li aveva bastonati a dovere ...

sarò scemo ma son soddisfazioni.
per il resto se non fai l'asino e fai un uso ragionato della vettura (dimentica la parte di contagiri oltre i 4 mila) viaggi a circa 12 litri/100 km (così indica il mio computer di bordo).

dimenticavo ... il pc di bordo nella sezione consumi ti dà anche un punteggio in base a come guidi .... il mio è 45 ....

ciao a tutti
Luca

Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 4
mi sento in obbligo di risponderti anch'io (possessore di Octavia SW RS 245).
premesso che sono un asino ...
ho finito il rodaggio e l'altro giorno mi sono "attaccato" (in senso bonario ... sono stati loro a rompermi le scatole) con una punto abarth ...
al verde non ho dosato troppo l'acceleratore e ti dico solo che le gomme (quelle di serie ... ho circa 2000 km ...) tendevano a perdere aderenza anche in seconda lanciando sublimi stridii ...
inutile dire che al semaforo successivo ho dovuto spiegare perchè quella (a prima vista) innoqua SW li aveva bastonati a dovere ...

sarò scemo ma son soddisfazioni.
per il resto se non fai l'asino e fai un uso ragionato della vettura (dimentica la parte di contagiri oltre i 4 mila) viaggi a circa 12 litri/100 km (così indica il mio computer di bordo).

dimenticavo ... il pc di bordo nella sezione consumi ti dà anche un punteggio in base a come guidi .... il mio è 45 ....

ciao a tutti
Luca
Urge una bella mappa, perché le gomme devono pattinare anche in terza, non solo fino alla seconda ;D





Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 9
Comunque non capisco perché non la diano neanche come opzione con la trazione integrale, e intendo nel gruppo VAG non solo octavia ma anche Golf, leon, e tutte quelle con il benzina da 200 e più cavalli e vendute solo con trazione anteriore (tralasciando golf r e poche altre integrali)...
È frustrante avere i cavalli e poterli sfruttare in pieno solo dalla terza in su! (nonso)


Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 11
Io sto in media sui 13,7km/l dati sul lungo periodo con la mia, facendo molta attenzione per il 90%/95% del tempo e guidando da somaro per il 5%, quando trovo il posto e il traffico che lo permette. Non conosco i consumi del TDI, ma le prestazioni sono abbastanza diverse. Soprattutto per esperienza ho visto che i diesel perdonano di più quando si usa il piede pesante, raddoppiando i consumi o poco più al massimo. Con un benzina, il piede pesante comporta almeno il triplicare i consumi per non dire quadruplicare. Parlo di strade di montagna sgombre, percorse ad andature criminali. Io, senza tanti calcoli su ammortamento, costo carburante ecc direi che oltre i 15.000 km annui, sia meglio il diesel e sotto i 12.000 il benzina. Il motivo è che il dover andare spesso al distributore alla lunga diventa odioso. E se si fanno oltre 1000/1500 al mese, il benzinaio diventa un appuntamento troppo frequente con un'auto a benzina e a poco serve, guidare col piede di velluto. Invece se si sta sui 1000km al mese, significa passare alla pompa ogni 3 settimane circa, che è già un tempo che psicologicamente non mi turba troppo. Capito no? A me non farebve troppa differenza spendere all'acquisto 2000/3000 euro in più, quanto invece mi manderebbe a male l'idea di spendere ogni 10/15 giorni, 75€ di benzina, sapendo che col diesel ne spenderei 70 scarsi ogni 15/20 giorni. Perché poi inoltre bisogna considerare che quando ho ¼ di serbatoio a benzina, se devo fare un viaggio da 150km, per abitudine andrei a fare il pieno prima, per non rischiare di trovarmi in coda nel traffico con la spia di riserva accesa. Mentre con ¼ di serbatoio diesel, partirei per lo stesso viaggio senza lo scazzo di dover rifornire prima. Sono cavolate, ma tutti aspetti che mi condizionetebbero la scelta. Per cui valuta tu, come vivresti tutte queste situazioni con una percorrenza di 2000km mensili.

Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 12
E' tutto davvero molto relativo.
Secondo l'ipotesi di @Extroseangel nel peggiore dei casi con il TSI spederebbe 2.700€ in un anno con la rottura delle soste in più dal benzinaio, e nel migliore dei casi € 1.300 con il TDI e con meno soste.
Quindi, per arrivare al pareggio con l'extra costo iniziale del TDI (sempre che non abbia capito male) ci vorrebbero un paio d'anni.
Anni nei quali, con il TSI:
A-hai speso meno inizialmente e quindi ti tieni le tue palanche in tasca un po' più a lungo per farci quello che vuoi
B-hai un'auto con prestazioni assolute e modalità di erogazione sensibilmente diverse.
Probabilmente se a distributore ci fosse una bella ragazza la percezione di fastidio nelle soste di rifornimento sarebbero diverse.
Quindi ho solo un consiglio: cambia distributore!


Re:Rs 245 in cambio di rs tdi 184

Risposta n. 14
Servono solo soldi... Perché poi non riesci ad andare piano con TSI...