Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade (Letto 1021 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Buonasera,

valutando un conveniente acquisto di un'usata Octavia fine 2014 purtroppo con allestimento Active, non ricevendo aiuto né da parte del venditore né dalla rete (i manuali degli allestimenti base di vetture di qualche anno fa sono reperibili?) chiedo a chi ne sa se il computer di bordo in questo allestimento dispone delle varie info consumi immediati, bussola, ecc. e nel caso che non ce le avesse se fosse possibile fare un upgrade display, magari anche cambiando tutto il tachimetro.

Per l'orrenda radio blues di base ho constatato che è possibile metterci un 2din android ma per il computer di bordo non trovo nessuna info.

Saluti

Re:Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Risposta n. 1
in linea generale i dati visualizzati dal maxiDot e dallo schermo basico sono gli stessi, solo con una grafica diversa.
Alcune cose però non le avresti ugualmente: ad esempio la bussola non credo che tu ce l'abbia senza il navigatore di serie (o forse anche con qualche compatibile CAN BUS).
Per la sostituzione, di che lo schermo è venduto come ricambio, ma non ti do dire dove sia la centralina che gestisce le info (la scheda grafica se vogliamo). Potrebbe essere integrato nel cruscotto completo.
A mio avviso la soluzione più rapida è la sostituzione integrale del pannello strumenti e relativa codifica via VAG.
Non so dirti cosa succede ai km della vettura, non so se il cruscotto ha una sua centralina di memoria o se pesca i dati dalle altre centraline di bordo

Se vuoi saperne di più, vai qui
https://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Octavia_5E
Cerca il manuale dell'anno della tua e nella sezione inerente alla strumentazione trovi la spiegazione dei dati.


Re:Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Risposta n. 2
in linea generale i dati visualizzati dal maxiDot e dallo schermo basico sono gli stessi, solo con una grafica diversa.

ma se non ci sono i comandi laterali (bottoncini/levette vicino i comandi per i tergicristalli) per poter cambiare parametri sul maxiDot è probabile che questo ti dia soltanto orario, temperatura, porte aperte e allarmi vari, km parziali e totali, o sbaglio? E quindi pur sostituendo tutto il pannello strumenti non si avrebbe possibilità di switchare tra i parametri ulteriori. 

Per quanto riguarda i manuali, anche selezionando quello del veicolo in questione viene descritto tutto ciò che si può avere col miglior allestimento. Viene anche specificato così: "Sono riportate tutte le possibili varianti di allestimento del veicolo, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, varianti di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nel vostro veicolo possono non essere presenti tutti i componenti degli allestimenti descritti nelle presenti istruzioni per l'uso.
Le dotazioni di allestimento del vostro veicolo sono riportate nel contratto. È possibile reperire maggiori informazioni dal partner ŠKODA presso il quale si è acquistato il veicolo."

Vale a dire che chi si ritrova tra le mani un usato in versione base può scoprire tutto ciò che non c'è soltanto smanettando da se.

Grazie mille baldas per le dritte. Attendo comunque altre informazioni magari da qualcuno che ha avuto un allestimento active.

Re:Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Risposta n. 3
1.6 TDI Active 90 CV?? Per appurare se dispone del maxidot devi vedere se dispone di comandi al volante... Ad ogni modo, io lascerei perdere, perché la potenza è esigua e la dotazione di accessori assai scarna... Ci sono tante executive in vendita... Credo che con poche centinaia di € in più potrai valutare l'acquisto di un allestimento migliore.

Re:Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Risposta n. 4
1.6 TDI Active 90 CV?? Per appurare se dispone del maxidot devi vedere se dispone di comandi al volante... Ad ogni modo, io lascerei perdere, perché la potenza è esigua e la dotazione di accessori assai scarna... Ci sono tante executive in vendita... Credo che con poche centinaia di € in più potrai valutare l'acquisto di un allestimento migliore.

Credo che tu abbia perfettamente ragione. Sono sicuro al 95% che i comandi al volante non ce li ha (rivenditore ora chiuso per ferie, non posso contattarlo), quindi devo escludere innanzitutto tutte le possibilità maxiDot.

Grazie.

Re:Computer di bordo 1.6 TDI Active, eventuale upgrade

Risposta n. 5
Credo che anche il maxiDot si possa utilizzare con i pulsanti sulla levetta destra, anche se non ci sono quelli al volante.
O uno l'altro ma senza comandi non esiste, proprio perché anche lo schermo base necessità dei pulsanti per cambiare le info, azzerare il contakm, le memorie, ecc.

Ad ogni modo anche io ti consiglierei di cercare una Ambition o Executive (quest'ultima è sempre stata molto bilanciata come opzional-prezzo)