Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Cambio gomme (Letto 1017 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio gomme

Buongiorno a tutti!
Sono passato da una media di 30-35000 km anno a circa 5000 (usando mezzi pubblici)
In precedenza oltre ai 17" forniti di base con la mia G-TEC Octavia Executive avevo comprato dei cerchi 16" con montate su le ruote invernali.
Adesso che mi appresto ad entrare nel 4° inverno con lo stesso treno di invernali ho evitato di smontarle ad Aprile e le sostituirò direttamente a Novembre.
Domanda:
voi comprereste delle ruote all season da 17"?
Non la uso molto ma se non mi sbaglio le 17 non sono catenabili e punterei di più a montare le all season sui cerchi da 16 - eventualmente potrei pensare di rivendere i cerchi da 17. Voi che ne dite?

Re:Cambio gomme

Risposta n. 1
Io le ho trovate montate sulla mia macchina usata e.....no, non le comprerei.
La sensazione è quella di guidare con le invernali anche d'estate, la guida con le estive è decisamente più piacevole.
Se però non ti interessa e guardi solo alla convenienza per spostarti da A a B,  è un'altra questione.

Re:Cambio gomme

Risposta n. 2
Banalmente non vorrei avere 2 treni di gomme per 5000km anno, volendo prenderne uno solo mi viene da pensare quale set di cerchi tenere

Re:Cambio gomme

Risposta n. 3
se non hai esigenze di aspetto, io terrei i 16 e (se sono catenabili) se da te la neve/ghiaccio non sono una costante, valuterei di prendere un estivo molto valido sul bagnato e delle buone catene.

Sulla vettura di mia moglie questo inverno abbiamo montato delle 4 stagioni ed onestamente il felling non è male nemmeno in estate, nonostante non siano una marca premium.
Se vuoi spendere qualcosa in più ci sono le MIchelin Crossclimate che sono estivi omolgati anche per inverno...

Re:Cambio gomme

Risposta n. 4
 le gomme 4stagioni non vanno davvero bene né d'estate, né d'inverno. visto che hai il doppio treno cerchi, continuerei ad avere le estive e le invernali, queste ultime sui 16".
Se invece vuoi fare il salto alle 4 stagioni e vendere un set cerchi, controlla bene le misure e la catenabilità, perché quelli da 16 non sono catenabili salvo che nn siano canale 6 et 48 (e sono molto pochi i cerchi così).
Per assurdo, invece, i 17" sono in genere catenabili (trovi le misure sul libretto uso e manutenzione). Quindi in caso vendi i cerchi da 16 e tieniti quelli da 17

Re:Cambio gomme

Risposta n. 5
Obiettivamente mi sa che la meglio di tutto è tenere i 16" montando le CrossClimate che, da quanto ho capito, sono a norma di legge per viaggiare anche di inverno senza catene al pari delle invernali.
Faccio una verifica poi per le catene ma secondo me dovrebbe essere la scelta più economica e che mi da migliore aderenza mantenendo lo stesso treno tutto l'anno

Re:Cambio gomme

Risposta n. 6
Per la neve che vien giu' ultimamente io personalmente monterei i 17 con quattro ottime estive e terrei le catene nel baule.

Soprattutto se sei un grande utilizzatore dei mezzi pubici  ;)

C'è anche da dire che se davvero fai solo 5000km annui puoi valutare anche le 4 stagioni, sempre sui 17 pero' cosi' almeno recuperi in stabilità e precisione e non ti sembrerà di guidare un dondolone ciondolone.
E' un po' un peccato perchè d'estate si mangiano via come burro e i consumi di carburante salgono per l'anima, ma del resto.........

Io comunque mi unisco al coro degli odiatori delle 4 stagioni, a meno che non si parli di pizza  ;D

Re:Cambio gomme

Risposta n. 7
Ho cercato dei video di tenuta delle gomme indicate da @baldas78 ed è pienamente soddisfacente.
Pensavo le 4season andassero bene in estate ma mi sono ricreduto

Re:Cambio gomme

Risposta n. 8
Tieni le 17” che per un’Octavia 3 sono il minimo sindacale! ;)

Re:Cambio gomme

Risposta n. 9
Io metterei le 4 stagioni sui 17... almeno hai esteticamente una bella macchina....io sono alla prima esperienza con le 4 stagioni sui 18 marca Pirelli... farò si è no 7000km all anno ero davvero stufo del cambio a ogni stagione anche perché così mi duravano 10 anni...

Re:Cambio gomme

Risposta n. 10
Per 5.000 km all'anno vendi l'auto e se hai bisogno per le ferie o altri spostamenti la noleggi o vai di taxi  (martello)