Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
accessori  Topic: Montaggio barre portatutto Octavia sw (Letto 4843 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Montaggio barre portatutto Octavia sw

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non seguo il forum ma tra lavoro e bimba di un anno alla sera non ho proprio tempo. Prima domanda: ma il vostro libretto di istruzioni ha la dicitura "Skoda Octavia" o "Skoda Octavia sw o combi"? Giusto per sapere, visto che il mio dice "istruzioni d'uso Skoda Octavia" con tanto di foto della berlina.  Adesso arriva il mio quesito: domani avevo intenzione di regolare e provare le mie nuove barre portatutto e questa sera ho guardato il libretto d'istruzioni per vedere le distanze e le misure giuste per montare le barre portatutto visto che sulle barre premontate al tetto non ci sono i classici 2 cerchietti prestampati nel ferro interno delle stesse che fanno da misura per il montaggio. Il problema è che sul libretto d'istruzioni che ho io fa vedere l'immagine della berlina che ha i segni all'interno della battuta porte ma non fa nessun cenno alla station e alle eventuali misure per il montaggio sulle barre. Ma non è che la concessionaria ha sbagliato a darmi il libretto delle istruzioni dandomi per errore quello per la berlina e non per la station? Voi che libretto avete in dotazione?

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 1
Io avevo scaricato il manuale quando ero interessato ad Octavia
Riporta la foto della berlina e non mi sembra dia indicazioni sulle barre della station
Anche sul sito Skoda, dove puoi scaricare le ultime versioni, non c'è quello specifico della station
Una bella mancanza

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 2
Posizionale in un punto abbastanza centrale al tetto e possibilmente vicino ai supporti per irrigidire la struttura.
Così non sbagli sicuro.


Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 4
Anche il mio libretto riporta la berlina.

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 5
Ok chris82rs, così evito di chiamare la concessionaria. Per il montaggio barre ho preso la distanza tra esse che c'è sulla macchina di mia moglie così non sbaglio...

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 6
che macchina ha tua moglie? (curiosità)
in realtà avendo i mancorrenti su Octavia Wagon puoi regolare le barre per come ti fa più comodo per avere un carico stabile (sempre con l'occhio che se pesa molto conviene cercare dimettere le barre trasversali vicino agli appoggi come diceva Melego), quindi non troppo vicine tra loro (si creano sbalzi nel carico troppo accentuati) ne troppo lontane (il carico si flette al centro...)

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 7
 (quoto)
anche perché Octavia ha solo 2 supporti per le barre quindi io monterei le barre a circa 5/10cm dai fissaggi al tetto,non oltre.
Su Mazda ad esempio,ci sono 3 supporti quindi c'era piu' margine per il posizionamento.

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 8
mia moglie ha una c3 e la distanza tra le barre e' di 65 cm. Sabato o domenica provo e terrò sicuramente conto dei vostri consigli. Buona giornata a tutti.

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 9
Come mia moglie. Considera che la C3 ha le barre molto vicine e molto indietro (sopratutto se hai il parabrezza panoramico).
Quando monto il box sul tetto (lungo circa 1.40) tengo 30 cm di sporgenza dietro, 70 circa è l'interasse e altri 40 sporgono davanti.
Non so l'interasse su Rapid, poi ci guardo

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 10
Ciao Matrix 73,
ho dato un'occhiata al mio libretto, è Superb Combi, ma almeno hai un'altra opinione.
Alla voce punto fissaggio, che anche su questo libretto è preso per la berlina..., danno comunque l'indicazione che credo corretta anche per la SW. Infatti, alzando l'occhio, ti trovi a montare, nello stesso identico punto, le barre trasversali esattamente a cavallo della giuntura della barre longitudinali.

Il punto di ancoraggio, quindi, dovrebbe essere appena finite la curvatura posteriore della guarnizione della portiere anteriore.
Se ti serve, nel caso, ti scannerizzo pagina.

Ciao
Superbwagon  

PS: smentisco tutto quanto scritto sopra! Ho cercato il manuale uso e man. in inglese, di solito molto piu completo. Ed infatti...
Seppur usando la stessa figura, in quello inglese c'e' chiaramente scritto che la figura indica una berlina e non è da usarsi per la wagon. Nel caso, rivolgersi ad un'officina autorizzata...
Scusa.

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 11
Scusa di che, ogni consiglio e' ben accetto  (good) (good)

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 12
Di solito, buona norma vuole che le barre trasversali si montino vicino ai montanti sul tettuccio, in modo che il peso scarichi dove è più robusta la struttura, per evitare flessioni delle barre longitudinali.
Inoltre, ti ricordo che Octavia wagon è omologata per pesi fino a 90 km, se ben distribuiti. A questo proposito, ti suggerisco di concentrare il peso maggiore il più possibile vicino ai lati, in modo che anche il resto della struttura dell'auto contribuisca a scaricare il peso. Insomma, più vicino è il peso ai montanti, meglio viene sopportato dalla struttura.

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 13
 (quoto)

Re:Montaggio barre portatutto Octavia sw

Risposta n. 14
 (quoto) Marco4671, grazie del suggerimento. Era quello che pensavo di fare (good)