Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Post recenti
21
Škoda Karoq / Cambio DSG come si usa?
Ultimo post da Roy80 -
Buon giorno, l'azienda dove lavoro mi ha da poco consegnato una Karoq TDI con cambio automatico. Avevo sempre guidato manuale, sinceramente non mi trovo quindi spesso guido sequenziale. Ma come funziona il cambio quando è in sequenziale? In 1 e 2 non riesco a cambiare quando voglio ma devo aspettare che raggiunga necessariamente un giro di giri, inoltre scala la macchina quando vuole lei in decelerazione. Ma è possibile fare in modo che sia il guidatore a decidere quando cambiare e scalare in ogni marcia? Qualcuno riesce a spiegarmi? (ps: non ho le palette al volante). Grazie
22
Škoda Yeti / Re:Paracolpi yeti
Ultimo post da Serb -
Aggiornamento: dopo ben 6 mesi che li avevo acquistati, oggi ho preso coraggio ed ho montato i profili. Il grosso del lavoro e prendere le misure precise, ho simulato con un filo i profili montati, direi che sono molto soddisfatto. Un grande grazie al forum e agli amministratori.


Se a qualcuno servono le istruzioni con le misure, io li ho presi originali e posso inviare la foto.
23
Škoda Octavia 3 (2013-2019) / Re:Problema con verniciatura
Ultimo post da willy1971 -
benissimo. allora diciamo questo:
1) visto che le auto non le regalano, trovo inconcepibile che un'auto di 18 mesi abbia la vernice corrosa non da chissà quale agente ultra pericoloso, ma, al limite (a voler prendere per buone le giustificazioni del service) da qualche cacchina di uccello. Mi spieghi una cosa? cosa bisognerebbe fare, lavare l'auto tutti i giorni? o comprarla e lasciarla in garage? o girare con la pellicola protettiva? Non mi pare proprio normale. E te lo dice una persona che ha anche una certa cautela nei confronti dell'automobile, e la lava con regolarità. Ah, la mia auto ha la fortuna di stare (di norma) dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 19 in garage. Pensa un po';
2) non sarà un problema di marca .. chissà perchè persone che conosco, con auto nere, trattate con minor cautela (decisamente minor cautela) di quella che adotto io, e con più anni, hanno il tetto immacolato.

Comunque anche a me piace credere alle favole di tanto in tanto. Questa volta no. E lo chiamo DIFETTO grosso come una casa. Intanto si vedrà cosa mi dice il perito

Guarda che alzare i toni non porta a nessuna soluzione.
Premetto,  inoltre, che non sono qui per difendere Skoda in nessun modo, figurati che da 8 mesi a questa parte l'ho cambiata con una Mazda...
Detto questo e per cercare di risponderti, se può servire a qualcosa: certo che è un problema,  una scocciatura e che girano pure le palle. Ci mancherebbe.
No, non bisogna andare in giro con la macchina in un preservativo per proteggerla dalle cacche di uccelli e nemmeno lavarla due volte al giorno (non l'ho mai fatto nemmeno io, è capitato anche che non la lavassi per mesi), purtroppo,  però,  a volte si incappa in qualcosa che non è detto colpisca tutti i possessori di automobili nere: la sfiga!
A volte una goccia di resina, un uccello che ha mangiato pesante che non riesce a trattenersi proprio mentre è in volo sulla nostra auto possono capitare....
Inavvertitamente un danno di questa o altra natura può succedere.
Ho già scritto che anche a me era capitato una volta per colpa di un pino sotto il quale avevo lasciato la macchina per tutta una giornata lavorativa in una torrida estate, un'altra volta a mia moglie dopo aver lasciato la sua auto (di colore chiarissimo,  peraltro) sotto un accidenti di albicocco che sgocciolava chissà che sostanza resinosa.
La prima volta me la sono cavata con due "crateri" di pochi mm, la seconda con diversi punti più o meno grandi dovre il trasparente si era raggrinzito malamente.
Non me la sono presa con la Fiat, poteva accadere lo stesso anche se avessi avuto una mercedes o una porsche.
Me la sono solo presa con me stesso la prima volta perché avrei potuto pensarci (i pini rilasciano la resina, è noto), la seconda con la sfiga.
In entrambi i casi si trattava di automobili NUOVE.
Poi è capitato che abbia tenuto per dieci anni o quasi auto blu scuro, marrone scuro o col tetto nero (quest'ultima una Fabia che abbiamo ancora) senza che sia successo nulla del genere.....
Anche mio figlio ha una vecchia Civic di 15 anni NERA senza alcun segno di resina o roba del genere...... sfiga, o fortuna, dicevo, a seconda dei casi.
A volte, semplicemente,  può capitare. (nonso)

24
Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da Lamp1 -
Io ho preso questo che a ottobre 2023 veniva recensito da car scanner tra i validi, adesso mi sembra non lo sia più. Funziona solo per android essendo bluetooth 3, esiste la versione BT 4 che va anche con Apple.
Mi accorgo ora che non ho messo il collegamento, dunque: ho preso questo che è adatto ad Android, mentre se si ha un iPhone bisogna prenderne uno con bluetooth 4 BLE, perciò dovrebbe andare bene questo.
Con questi dongle universali si possono ovviamente usare tutte le app per diagnosi tipo Torque, VAG DPF ecc.
Allego una schermata della app da dove è possibile ricavare il modello di telecamera installata sul cristallo che è importante per poter distinguere quale sia il menù giusto da usare per certe attivazioni.
Test Telecamera1.2.jpg Test Telecamera2.2.jpg
25
Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Scadenza ispezione e service
Ultimo post da Ste86 -
Comunque caro, ogni tanto hanno i pacchetti scontati del 50% e allora sì in quel caso ne vale la pena. L'anno scorso acquistai un pacchetto per la mia Superb.

Far pagare 520€ il tagliando di una Fabia è da strozzini proprio perchè è palese che stiano facendo i furbi. Purtroppo è un problema generale, poche case si salvano.
26
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / allestimenti Re:Restyling Octavia
Ultimo post da Ste86 -
Hai perfettamente ragione, in questi giorni stanno aggiornando i listini con l'aggiunta di alcune versione (tipo la 2.0 tdi 115cv).

In teoria i primi esemplari dovrebbero arrivare per l'estate, il conce mi aveva parlato di luglio.
27
Škoda Octavia 3 (2013-2019) / Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi
Ultimo post da gijii -
L'appuntamento in Skoda l'ho preso.
La macchina mi serviva e ho potuto lasciargliela solo una mattinata, chiedendo che mi diagnosticassero il problema per poi rifissare un appuntamento per la riparazione.
La diagnosi non sono riusciti a farla. Hanno detto che gli serve più tempo e che la macchina dovrei lasciargliela uno o due giorni.
Anche a loro la diagnosi riporta mancate accensioni sul secondo e terzo cilindro. Questo almeno è quello che mi hanno detto.
Il mio meccanico sperava che per loro fosse più facile e che avessero una serie di casistiche che li mettessero in condizione di andare più a colpo sicuro ma non è stato così.
"Devo tenerla e fare delle prove", "devo controllare se le candele sono originali". Questi sono stati gli unici commenti del meccanico.
Mi sa che faccio come per il problema del messaggio proveniente dal cambio DSG. Me la tengo e aspetto che il problema si manifesti più chiaramente. Per ora l'unico inconveniente che mi dà è che devo spegnerla e riaccenderla.
28
Škoda Karoq / esterni Re:Sondaggio colori Skoda Karoq
Ultimo post da Romina1975 -
Occhio... almeno per quanto riguarda il (a mio parere bellissimo) grigio acciaio... è maledettamente delicato.

Qualche tempo fa ho visto un po' di gocciolature ad auto sporca, sembrava una specie di melassa, non di resina (infatti era trasparente, non gommoso, spiattellato... non aveva fatto le gocce morbide ed alte della resina)... ho atteso non più di un paio di settimane per avere il tempo di lavarla tutta e per bene e ... carrozzeria segnata definitivamente 😖

Non solo: alcuni puntini praticamente invisibili all'inizio (sul tetto, sull'altra parte del cofano) un po' alla volta sono apparsi, anche dopo il lavaggio accurato, diventando puntini bianchi...

Abbiamo provato anche con la lucidatura, ma niente da fare...

Probabilmente qualcosa di chimico (qualcuno dice guano di gabbiano... ma trasparente? E talmente acido da agire in così poco tempo?) chissà dove e quando... spruzzata all'anteriore destro (cofano e parafango) con qualche gocciolina sul montante, sul cofano tutto e pure sul tetto...

Un bel regalino da quasi un migliaio di euro in riverniciatura.

Occhio, quindi  :(

Ciao

eri fuori garanzia o la casa non te l'ha riconosciuta?
perchè io ho scoperto da poco sulla mia fabia del novembre 2022. tetto nero e già diverse corrosioni del trasparente. Il service mi ha rimpallato dicendo che sono stati gli uccelli, ma io non la chiudo qui, la prossima settimana la faccio vedere ad un perito, perchè mi pare inconcepibile avere già dei danni del genere nonostante la tratti con tutte le accortezze
29
Škoda Octavia 3 (2013-2019) / Re:Problema con verniciatura
Ultimo post da Romina1975 -
Non è un problema di skoda o non skoda.
Ci sono sostanze che intaccano la vernice, punto.
Skoda o altri marchi, vernici moderne o vernici di decenni fa.
Non è una novità assoluta anche se potrebbe non esserci mai capitato direttamente in passato.


benissimo. allora diciamo questo:
1) visto che le auto non le regalano, trovo inconcepibile che un'auto di 18 mesi abbia la vernice corrosa non da chissà quale agente ultra pericoloso, ma, al limite (a voler prendere per buone le giustificazioni del service) da qualche cacchina di uccello. Mi spieghi una cosa? cosa bisognerebbe fare, lavare l'auto tutti i giorni? o comprarla e lasciarla in garage? o girare con la pellicola protettiva? Non mi pare proprio normale. E te lo dice una persona che ha anche una certa cautela nei confronti dell'automobile, e la lava con regolarità. Ah, la mia auto ha la fortuna di stare (di norma) dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 19 in garage. Pensa un po';
2) non sarà un problema di marca .. chissà perchè persone che conosco, con auto nere, trattate con minor cautela (decisamente minor cautela) di quella che adotto io, e con più anni, hanno il tetto immacolato.

Comunque anche a me piace credere alle favole di tanto in tanto. Questa volta no. E lo chiamo DIFETTO grosso come una casa. Intanto si vedrà cosa mi dice il perito
30
Škoda Octavia 3 (2013-2019) / Re:Problema con verniciatura
Ultimo post da willy1971 -
Non è un problema di skoda o non skoda.
Ci sono sostanze che intaccano la vernice, punto.
Skoda o altri marchi, vernici moderne o vernici di decenni fa.
Non è una novità assoluta anche se potrebbe non esserci mai capitato direttamente in passato.