Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Turbo Lag su 1.0 TSI (Letto 3215 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 15
Ciao a tutti, posseggo l'octavia 1.0tsi da gennaio e arrivando da un 1.2 TSI ho notato anch'io un turbolag molto più marcato, ad accentuare la cosa ho notato che l'acceleratore sembra avere una risposta meno lineare che sul 1.2, come se nella prima metà della corsa la potenza erogata arrivi al max al 30% del totale per poi crescere in maniera esponenziale nell' ultima parte dell'escursione.
A me personalmente non da troppo fastidio, è sicuramente un piccolo dazio dovuto dalla cubatura, anche perchè una volta entrato a regime il turbo, il motore spinge anche più forte del 1.2 TSI
Per il resto arrivo da un un weekend di 1500 km e non posso che essere soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi e del comfort.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 16
 (quoto)
Motore piccolo, turbo piccolo.
Per evitare il turbolag, se lo lascia fare, tenete il piede sul pedale del gas e con il sinistro rallentate sul freno.
Temo che il sistemi stacchi l'acceleratore pero'.
Se non lo fa, tenete il turbo in tiro e come togliete il piede dal freno schizza a manetta  (canna)  (canna)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 17
Ciao a tutti, posseggo l'octavia 1.0tsi da gennaio e arrivando da un 1.2 TSI ho notato anch'io un turbolag molto più marcato, ad accentuare la cosa ho notato che l'acceleratore sembra avere una risposta meno lineare che sul 1.2, come se nella prima metà della corsa la potenza erogata arrivi al max al 30% del totale per poi crescere in maniera esponenziale nell' ultima parte dell'escursione.
A me personalmente non da troppo fastidio, è sicuramente un piccolo dazio dovuto dalla cubatura, anche perchè una volta entrato a regime il turbo, il motore spinge anche più forte del 1.2 TSI
Per il resto arrivo da un un weekend di 1500 km e non posso che essere soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi e del comfort.

Ah si si, assolutamente soddisfatto anch'io, in particolare dei consumi.  A me 'sto ritardo da fastidio però penso proprio che riuscirò a prender sonno la notte...
Ci tenevo + che altro, a capire se altri avevano lo stesso comportamento. In particolare quel "singhiozzo" sotto i 2000 giri. Per il resto la ricomprerei altre 1000 volte...

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 18
Puoi sempre farla vedere per sicurezza.
E comunque se spalanchi il gas completamente dopo un lungo rilascio, e' possibile che lo faccia.
Io comunque un giro in officina lo farei.
Se non ti convince a tal punto, forse qualcosa c'e'.
Da un semplice sensore, alla sonda lambda, alla rampa del comando del gas.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 19
Mah... se proprio non sei soddisfatto puoi provare quelle robe che agiscono sull'elettronica dell'acceleratore, tipo pedal booster o roba simile.
Aumentando la sensibilità del pedale dovresti trovarla più pronta...
Io diffido di tutte le modifiche che non escano di fabbrica ma non dovrebbe essere troppo invasiva come modifica...

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 20
Io invece diffido degli scatolotti che ingannano i dati che la centralina riceve  (martello)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 21
Sono ammenicoli che credo replichino quello che le case madri fanno con i vari tasti sport, dna e compagnia cantando... un trucco che "accorcia" la corsa del pedale ma che dovrebbe aiutare a limitare quella sensazione di ritardo alla risposta.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 22
Non credo che i vari tasti Sport, dna ecc... falsino i segnali alla centralina. Credo che vadano a variare la rampa di accelerazione.

Come non credo che gli scatolotti vadano a cambiare la rampa, quanto piuttosto a falsare i dati di base per simulare il cambio di rampa.

Sottolineo che questa è la mia personalissima opinione  :)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 23
 (quoto)
Se proprio si vuole fare qualcosa, basta far mappare la rampa del gas.
Ma se e' fatta così, un motivo ci sara'.
Aborro gli scatolotti.  (tick)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 24
Ma se e' fatta così, un motivo ci sara'.

Ci sono tante cose che "sono fatte così" per motivi che vanno dallo stupido all'insensato, passando per idiota e inutile  ;D  ;)

Io diffido di tutte le modifiche che non escano di fabbrica ma non dovrebbe essere troppo invasiva come modifica...

Tra tutte le modifiche "veloci" e poco invasive lo scatolotto è proprio la più ignorante che uno possa scegliere, sia che lavori su acceleratore, turbo, rail o vattelappesca cosa.
È comunque un aggeggio che al lato pratico genera un errore su UN componente e fa lavorare tutto il resto a correre dietro a quell'errore, insano proprio.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 25
Si si certo ma di solito ci dovrebbe essere una logica dietro.
Poi ovvio che molte cose sono fatte per accontentare tutti e sono migliorabili o personalizzabili.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 26
Ciao Robot
Ma che versione hai? Nella mia Executive ci sono 4 possibilità di stile di guida:
Eco, Confort, Normal e Sport
Credo che vadano proprio ad incidere sulla riduzione delle sensibilità dell'acceleratore alle basse aperture.
Nel senso che, se affondi tutto, con qualunque impostazione, va al massimo.

Buona giornata

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 27
Non e' che credi e' così.
A parita' di posizione del pedale tra una modalita' e l'altra c'e' tanta differenza indipendentemente da quanto gas dai.
Solo con il kick off apre tutto ma fino a quel punto, tutta la rampa e' piu' limitata.
Per buttare li dei numeri a caso per far capire, se sei al 100% del pedale in ECO e' circa come essere al 50% in sport.
Avevo queste modalita' sulla RS di prima, in ECO era molto loffa.
Se hai anche tu queste impostazioni, mettila su Sport che ti apre tutta la rampa dell'acceleratore.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 28
See magari... Io ho la Active. Quindi posso al massimo accendere e spegnere il motore... 😜.

 

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 29
La mia è un'executive ma non ha impostazioni sugli stili di guida.
O almeno per adesso non li ho mica visti