Passa al contenuto principale

motore  Topic: Karoq 1.5 TSI DSG (Letto 2983 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq 1.5 TSI DSG

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Mi sono presentato pocanzi nell'apposita sezione.

Come dicevo nel 3d di presentazione, spero a breve riuscire a sostituire la mia vecchia Ford Focus con una vettura moderna.

Mi serve un auto comoda, adatta ad una famiglia di 4 persone + un cagnolino, ma non voglio un "barcone". Abito a Milano, quindi auto troppo grandi sono bandite per ovvi motivi (parcheggio). La voglio benzina, mi sono rotto i così detti del diesel e cmq con le restrizioni alla circolazione di questi ultimi... Non voglio auto ibride...

Ah mi piace l'auto che "cammina" , brillante, e comoda...

IO mi sarei orientato per la motorizzazione 1.5 TSI da 150cv , coadiuvato da cambio DSG (in città credo sia un plus, mai avuta auto con cambio automatico, ora la BRAMO !!!) perché onestamente temo il 1.0 TSI da 116cv...cioè basta motori morti (la mia Focus è un 1.6 TDci 90cv, SW... mortale...l'altra auto è una piccola Suzuki Swift con 1.2 aspirato asfittico...) ho voja di tornare a sentire un po' di spinta (ex Alfista che ha provato l'emozione del Busso sulla mitica 75, tanto per...altri tempi , altre macchine)

Vorrei però qualche suggerimento/conferma da chi ha già questa vettura, sia da chi ha il motore più potente sia da chi ha il 1.0 ...giusto per sentire un po' tutte le campane...

NON mi interessano le versioni 4x4, assolutamente... Alla mal parata (laddove nevicasse così tanto a Milano da non muovermi neppure con le gomme da neve) sopravviveremo (il frigo è sempre piuttosto pieno) e lavoreremo/studieremo in smartworking/dad come ormai recentemente avvezzi a fare...o, "peggio" ancora ci prenderemo qualche giorno di riposo assoluto...

Ora, vi ho tediati abbastanza (no ? posso andare avanti ancora per molto se volete :D ) ...lascio a voi la parola sperando mi aiutate c trovare la soluzione migliore

AH dimenticavo (te pareva, direte voi) , trovata una km0 come dico io (allestimento SportLine + Comfort Pack Plus...che ho mia capito cosa include...) a 24.500... io direi "Ok, il prezzo è giusto !" (si si so vecio...47 anni) , no ?

Grazie a tutti quelli che mi s(o/u)pporteranno ! Bye, Ale.

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 1
Il 1.0, da quello che dicono gli utenti qui del forum, è sicuramente un ottimo motore e non si fa trovare in affanno, ma se vuoi sentire un po' quello sprint e quella carica di cavalli, credo che il 1.5 sia più adeguato (a patto, ritengo, di non volerlo usare solo in città per le sparate al semaforo... ::) )

Quanto ai pacchetti il Comfort Plus Pack contiene:
- Sensori di parcheggio anteriori
- Virtual Cockpit - Cruscotto Digitale personalizzabile con display a colori da 10,2”
- Virtual Pedal per apertura portellone posteriore con un movimento del piede sotto il paraurti

Sul sito Skoda trovi il listino, dove sono indicate le dotazioni (anche se sarebbe meglio trovare quello del model year di quella che hai visto)

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 2
Ciao Alex, benvenuto sul forum!
io da Gennaio sono un felice proprietario di una Karoq 1.5 DSG allestimento Style
Aldilà di quanto ho già scritto nel post "finalmente si guida" in cui ho raccolto le mie prime impressioni, ti posso dire che a distanza di 5 mesi e poche migliaia di km (...maledetto COVID!), sono assolutamente convinto della scelta fatta...

Il 1.5 è estremamente brillante e accoppiato all'ottimo DSG del gruppo VAG, riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di guida, sia che si voglia il massimo del confort e risparmio sui consumi, sia che si voglia spingere un po' in modalità sport (sacrificando di qualche chilometro l'autonomia).

Leggo che sei orientato sull'usato, se riesci a trovarlo, ti consiglio vivamente di scegliere un modello che abbia il pacchetto travel plus...aggiunge una marea di aiuti alla guida, che con il cambio automatico portano l'esperienza di guida a un livello superiore! ;)

Spero ti sia stato utile ;)

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 3
Il 1.0, da quello che dicono gli utenti qui del forum, è sicuramente un ottimo motore e non si fa trovare in affanno, ma se vuoi sentire un po' quello sprint e quella carica di cavalli, credo che il 1.5 sia più adeguato (a patto, ritengo, di non volerlo usare solo in città per le sparate al semaforo... ::) )

Quanto ai pacchetti il Comfort Plus Pack contiene:
- Sensori di parcheggio anteriori
- Virtual Cockpit - Cruscotto Digitale personalizzabile con display a colori da 10,2”
- Virtual Pedal per apertura portellone posteriore con un movimento del piede sotto il paraurti

Sul sito Skoda trovi il listino, dove sono indicate le dotazioni (anche se sarebbe meglio trovare quello del model year di quella che hai visto)

Ciao e grazie per il tuo intervento.

Beh allora il motore più potente mi interessa non certo per le sparate al semaforo (anche se so' sempre divertenti :D ) ovviamente ma per avere quella riserva di potenza che, immagino, a pieno carico (4 persone, il cane, i bagagli, etc...) possa tornare utile durante un lungo viaggio, o su una salita di montagna etc...vero è che sarebbero pure poche le occasioni ma diciamo che dopo anni di auto potenti, altrettanti di auto noiose, ora vorrei tornare a "sentire" sotto il piede destro un po' di verve...ecco...mettiamola così...

Aggiungo, volevo citare e ringraziare anche D33PSC4N ma la piattaforma mi da picche (non posso inserire messaggi consecutivi...boh...è la prima volta che mi accade...) . Molto gentile, grazie anche a te per il tuo riscontro "on the road", andrò sicuramente a leggermi il 3d relativo.

Perdonami, se puoi riesci a spiegarmi in cosa consistono gli aiuti alla guida introdotti dal pacchetto Travel Plus ? Ciai raggione, dirai tu "vatti a cercare l'info sul sito Skoda" e infatto mo' ce andrò ma vorrei, al solito, un riscontro da utilizzatore .

Grazie ancora a tutti, cari saluti. Ale.

 

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 4
non posso inserire messaggi consecutivi
Sì, abbiamo disabilitato la possibilità di messaggi consecutivi a meno che non sia passato un tot di tempo, perché c'è stato un periodo in cui se ne faceva un uso smodato ed esagerato che finiva col rendere lenta ed odiosa la lettura.
Però puoi fare più citazioni nello stesso messaggio (anche parziali).
Se vuoi "richiamare" un utente basta mettere @ seguita dal Nickname (il sistema ti suggerirà anche i Nick simili)

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 5
Ciao e grazie per il tuo intervento.

Beh allora il motore più potente mi interessa non certo per le sparate al semaforo (anche se so' sempre divertenti :D ) ovviamente ma per avere quella riserva di potenza che, immagino, a pieno carico (4 persone, il cane, i bagagli, etc...) possa tornare utile durante un lungo viaggio, o su una salita di montagna etc...vero è che sarebbero pure poche le occasioni ma diciamo che dopo anni di auto potenti, altrettanti di auto noiose, ora vorrei tornare a "sentire" sotto il piede destro un po' di verve...ecco...mettiamola così...

Aggiungo, volevo citare e ringraziare anche D33PSC4N ma la piattaforma mi da picche (non posso inserire messaggi consecutivi...boh...è la prima volta che mi accade...) . Molto gentile, grazie anche a te per il tuo riscontro "on the road", andrò sicuramente a leggermi il 3d relativo.

Perdonami, se puoi riesci a spiegarmi in cosa consistono gli aiuti alla guida introdotti dal pacchetto Travel Plus ? Ciai raggione, dirai tu "vatti a cercare l'info sul sito Skoda" e infatto mo' ce andrò ma vorrei, al solito, un riscontro da utilizzatore .

Grazie ancora a tutti, cari saluti. Ale.

Ciao eccomi, scusa il ritardo nella risposta, ma il vaccino mi ha tenuto impegnato  :)
Nel pacchetto Travel Assistant Pack Top con cambio automatico, almeno quando ho prenotato io la macchina (Sett. 2020), c'erano le seguenti cose:
                           1)  Traffic Jam = controllo semi-automatico della vettura in condizioni di traffico: l'auto si ferma riparte e sterza in completa autonomia in caso di incolonnamenti - GRAN FIGATA che ho scoperto funzionare anche a velocità più sostenute a patto di mettere occasionalmente le mani sul volante.
                           2) Adaptive Lane Assist = fa il suo lavoro ed è indispensabile per poter utilizzare il Traffic Jam, ma alle volte è un pò troppo invasivo.
                           3) Side assistant con rear traffic Alert: utilissimo quando una vettura si trova nell'angolo cieco.
                           4) Auto-Light Assistant: accensione automatica degli abbaglianti se non sopraggiungono macchine nel senso opposto
                           5) Isofix per il sedile anteriore
                           6) ACC e pACC : adaptive e predictive cruise control (occhio che per ora il predictive non funziona in Italia) - assolutamente fantastico nella gestione della velocità e delle frenate!!!
                           7) Emergency Assistant = stop automatico dell'auto e chiamata ai soccorsi in caso di perdita di coscienza del conducente.
                           -8-) Sedili riscaldabili anteriori (non so se è ancora incluso nel pacchetto)
                           9) volante a 2 razze riscaldabile (non so se è ancora incluso nel pacchetto)
                           10) Maxi DOT a colori se non hai acquistato il Virtual Cockpit

In generale posso dirti che tutte le funzionalità di guida semi-autonoma sono fantastiche e lavorano davvero bene e il sistema Emergency Assitant da una bella tranquillità sui viaggi lunghi, dove il colpo di sonno è in agguato.

Ciao!

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 6
GRAZIE 1000 @D33PSC4N , gentilissimo e oltremodo esaustivo.

Caspita, 'ste auto stanno diventando dei veri e propri robot...

Lavorando nell'ambito IT da 25 anni mi rendo conto di quanto siano evolute queste vetture e di quanto poco manchi a renderle veramente e totalmente autonome alla guida (normativa ed infrastrutture consentendo, ovviamente) e trovo sia "percorso" veramente molto affascinante. Sono anche fermamente convinto che  sarebbe un "mondo" più sicuro, quello in cui le auto ci "trasportassero" automaticamente dal punto A al punto B, quali che essi siano. L'errore "macchina" è by definition di gran lunga inferiore a quello umano e per limiti (ns) biologici/fisiologici (la vista al buio ad esempio vs quel che è in grado di rilevare un "radar") e per (sempre ns) cattive abitudini (dall'uso del telefono alla guida, agli eccessi alimentari, assunzione di alcool in primis, distrazioni varie, etc...etc...)...

Certo si perderà il piacere della guida...vorrà dire che nei ns garage oltre alla Karoq di turno dovremo tenere un auto "old style" con cui andarci a divertire in sicurezza su qualche bella pista ! :D

Grazie ancora.

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 7
Ho Karoq dal 2018 e posso garantirti che le opinioni sul 1.0 son sempre state estremamente positive.
Io ho il 1.5 e va molto bene però le sensazioni delle alfa non le avrai (so di cosa si parla avendo guidato 164 / 166 / 156). Ma non è solo questione di CV è che sono concezioni di macchine diverse.

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 8
Ho Karoq dal 2018 e posso garantirti che le opinioni sul 1.0 son sempre state estremamente positive.
Io ho il 1.5 e va molto bene però le sensazioni delle alfa non le avrai (so di cosa si parla avendo guidato 164 / 166 / 156). Ma non è solo questione di CV è che sono concezioni di macchine diverse.


ASSOLUTAMENTE non mi aspetto nulla di analogo/simile/assimilabile alle mie vecchie Alfa...figurati...

Tanto per iniziare questo è un 1.5 Turbo, a geometria variabile, da 150cv e 250NM di coppia, accoppiato ad un cambio a doppia frizione, che eroga potenza alle sole ruote anteriori (nel caso di specie)

Quelle erano dei 2.0 - 3.0 aspirati, 4 e 6 cilindri a V, da 148/192cve 190/265NM di coppia rispettivamente, accoppiati a cambi manuali a 5M che trasmettevano potenza alle ruote posteriori attraverso un differenziale meccanico autobloccante...

Siamo su universi diversi, neppure pianeti, anche senza tenere conto di tutte le altre differenze derivanti dalla tipologia di vettura (SUV, all'epoca manco esistevano, vs berline 4 porte), dalla tecnologia (la 2.0 TS manco aveva l'ABS, per dire...) , etc...

Il mio desiderio è di recuperare , soltanto, un po' il piacere della "spinta" corposa, di sentire avere sotto il piede dell'accelleratore qualcosa di + dei 90-100cv a cui ormai da anni sono avvezzo , che devon muovere anchesì auto pesanti e pachidermiche o che faticano a riprendere giri a meno di scalare N marce per mancanza di coppia...tutto qua...

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 9
Il mio desiderio è di recuperare , soltanto, un po' il piacere della "spinta" corposa, di sentire avere sotto il piede dell'accelleratore qualcosa di + dei 90-100cv a cui ormai da anni sono avvezzo , che devon muovere anchesì auto pesanti e pachidermiche o che faticano a riprendere giri a meno di scalare N marce per mancanza di coppia...tutto qua...

Non ne recupererai molta, mi spiace deluderti :)

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 10
Addirittura ??? Se puoi, spiegati meglio...voglio dire, sulla carta un 1.5 Turbo , accoppiato ad un cambio come il DSG, dovrebbe fornire una certa "brillantezza" (non dico sportività) , almeno in ripresa mi aspetterei... in cosa quindi è "deludente" ?

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 11
la brillantezza c'è però salendo su una Karoq sali su una macchina che ha una massa notevole e soprattutto superfici frontali notevoli che comportano una notevole resistenza all'avanzamento e questo porta a una risposta che sembra ritardata a qualsiasi altra berlina. Io ho l'occasione di guidare un paio di volte l'anno su autostrade tedesche dove la cavalleria serve e la usi ma è uno stile di guida, andature completamente differenti. Non è solo questione di coppia e cavalli è impostazione filosofica diversa

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 12
"Capisco"...il virgolettato perché mi torna , ad esempio, il tema del peso, sicuramente influente, un po' meno il tema areodinamico, dove sostanzialmente in fase di ripresa (a meno di non ragionare in un caso estremo da 50 a 200Km/h) è meno influente...in ripresa quel che conta , soprattutto , sono la coppia del motore (in particolare la curva, non tanto il valore di picco) e l'efficacia del cambio...

Quindi se in ripresa mi dici che pare rallentata rispetto ad una berlina, lo capisco ma temo che , o non ci stiamo capendo (ripeto non mi aspetto le sensazioni/prestazioni delle mie vecchie Alfa...ci mancherebbe) o c'è un percepito differente (chiaro che se tu sei avvezzo a guidare dei Porsche Turbo...beh...ca va sans dire)

Cmq, se parliamo di Karoq non vedo alternative + performanti al 1.5 TSI accoppiato al DSG ... quindi o cambio target (auto) o sarà cmq il meglio che potrò ottenere da questa vettura, mi pare di capire. A maggior ragione il 1.0 sarebbe sotto dimensionato per le mie "esigenze"

Concludo, altrettanto chiaro deve essere che da un pacioso SUV da famiglia cmq non mi aspetto prestazioni assolute o di guida da strapparsi le vesti :D :D :D

Ovviamente, ti ringrazio tanto per i tuoi riscontri, sia chiaro. Sto solo cercando di "interpretarli" al meglio. Tnx

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 13
Ciao Alex, io credo che probabilmente una bella prova su strada presso qualche concessionaria ti possa togliere ogni dubbio...del resto mica devi dirgli per forza che poi andrai sull'usato  ;D

Detto questo, come facevi giustamente notare, secondo me dipende tutto da che esperienze di guida provieni...io che ho sempre guidato berline familiari, trovo questo 1.5 estremamente soddisfacente, versatile e brillante...se voglio scattare al semaforo metto in S e via, se voglio godermi il viaggio e risparmiare lascio in D e faccio fare tutto a lei... (good)


Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 14
Ciao D33PSC4N, certamente al momento opportuno (sto aspettando delle entrate che mi permettano l'acquisto dell'auto nuova in "tranquillità") SICURAMENTE farò un test su strada, tanto + che il mio probabile acquisto sarà una Km0, cmq da concessionario. Assolutamente, anche perché sarebbe la mia prima auto con cambio automatico/sequenziale/blablabla...so manco se non m'ammazzerò schiacciando il pedale del freno con il piede sx pensando sia quello della frizione :D :D :D

Infine, al momento questa vettura è in Pole Position tra le papabili, ma non l'unica (ad esempio sto valutando anche Seat Leon, x altri motivi - quasi con vergogna, perché piace più alla moglie ma si sà...moglie felice, vita felice... - con medesimo motore/cambio)...

Vedremo vedremo...