Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV (Letto 21092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 105
no non lo conoscevo... ma il decanter ce l'ho x cui.... (drinking)

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 106
Un paio d'anni fa, un sommelier mi disse che il decanter è buono solo per fare scena... Io ce l'ho e, di norma, lo uso. Però mi è sempre rimasto il dubbio se fosse vero ciò che mi era stato detto, o meno...

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 107
Un paio d'anni fa, un sommelier mi disse che il decanter è buono solo per fare scena... Io ce l'ho e, di norma, lo uso. Però mi è sempre rimasto il dubbio se fosse vero ciò che mi era stato detto, o meno...
Per me  che sommelier non sono, ma semplice bevitore, non è solo scenografia, o meglio dipende, in teoria una delle due funzioni del decanter può essere resa inutile versando il vino nei bicchieri grandi, la superficie di contatto tra vino è ossigeno è ampia e questo rende più veloce l'apertura del vino, tuttavia permane il problema del filtraggio, ovvero impedire che eventuali fondi del vino finiscano nel bicchiere, già versando la bottiglia nel decanter con un po' di mano si effettua la prima pulizia, poi dal decanter al bicchiere, con il vino in vista e grazie alla sua forma particolare si può essere più precisi.
In linea di massima il decanter  può essere solo scenografia se sei certo delle tue capacità e sei consapevole di ciò che vai facendo, lui ti aiuta al massimo, ha la forma e capienza  più adatta allo scopo, ma anche una caraffa può andare bene.

P.s, Ovviamente decantare vini giovani o bianchi non ha senso, è una cosa per alcuni vini rossi che si prestano all'invecchiamento e che hanno assoluta necessità di ossigeno per liberare tannini e armonizzarsi, e che depositano sul fondo.

A me sembra che funzioni così.

P.s. 2

Decantare un vino vecchio che purtroppo proviene già moribondo dalla bottiglia è operazione inutile e deleteria, si rischia di fargli perdere gli ultimi segnali vitali, ma son cose già ad un passo dal lavandino, e ti rode il c**o alla grande.

P:s. 3
Però mi è sempre rimasto il dubbio se fosse vero ciò che mi era stato detto, o meno...

Questo dubbio è di risoluzione semplice ed empirica, procurati un Borgogna di qualche anno, o un meno costoso Pinot Nero italiano o un Blauburgunder, insomma un vino con struttura e invecchiato almeno cinque sei anni, apri la bottiglia, versi un po' nel bicchiere e assaggi, il resto dentro il decanter e aspetti un'ora, due quello che secondo te serve e controlli differenze se ce ne sono.


Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 108
No beh, so benissimo che un vino strutturato, appena aperta la bottiglia ha un gusto, dopo 1 ora ne ha un altro. Il mio dubbio riguarda il fatto che, una volta aperto, sia meglio versarlo nel decanter o si possa lasciare in bottiglia, per farlo ossigenare.

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 109
No beh, so benissimo che un vino strutturato, appena aperta la bottiglia ha un gusto, dopo 1 ora ne ha un altro. Il mio dubbio riguarda il fatto che, una volta aperto, sia meglio versarlo nel decanter o si possa lasciare in bottiglia, per farlo ossigenare.

Anche questo dubbio è relativo alle capacità e sensibilità d'ognuno, l'ossigenazione in bottiglia si può fare e si fa ma è su una superficie di liquido minore di quella del decanter, e da qui la prima funzionalità del decanter, lasciato in bottiglia il vino e poi versato in calice ci sono più probabilità che fondi arrivino in bicchiere rispetto al decanter, e qui la seconda funzione.
Non è indispensabile, ma funziona bene.

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 110
Ok, credo che continuerò ad utilizzare il decanter...  ;D

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 111
Ragazzacci! Andate in Cantina a continuare il discorso!!!! (drinking)

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 112
Per quanto mi riguarda, discorso chiuso.  ;D

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 113
Il ferro è arrivato alla soglia dei quarantamila chilometri e tutto va bene.

Grande carro Skoda.

Mandi

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 114
Ciao @hube ,
stavo dando uno sguardo al tuo profilo e ho notato un'anomalia...

...Udine non è in Veneto! (doh)  (rofl)

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 115
Ma mandi, ieri il carro ha compiuto 50.000 km. A maggio farà quattro anni e ci vogliamo molto bene. Evviva i sposi.....


Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 117
 (welcome) pene un ninin plui in là, ma propite une sclese. :)

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 118
Il carro lacrimava olio da tutti e due i braccetti telescopici del portellone, e così visto che ho la garanzia in scadenza e non voglio che il portellone mi si ceselli sul cranio, passo dagli amigos di Skoda e ci dico: "Si può vedere di far qualcosa?"...
loro fotografano, trafficano, compiuterano e poi mi fanno: ok, porta qua che li cambiamo.
Tutto fatto, ora...
maaa dato che c'ero, e che la curiosità è coatta, chiedo quanto costano.... e.... mi cascano i gioielli... euro 316 cadauno sensa IVA.....
miiiiii c'è gente che per 700 euri compra la carretta completa. Per fortuna che c'era ancora la garansia.

Re:Skoda Superb Wagon 1.4 TSI 122 CV

Risposta n. 119
Scusa, ma 316 cucuzze una medda di pistoncino?  :o