Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Terzo stop non funzionante (Letto 2860 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Terzo stop non funzionante

Ciao, da un po' il terzo stop sulla mia Wagon non funziona, ma non ho nessun avviso sul DOT come succede se si bruciano altre lampadine. Tempo fa il mio meccanico prima della revisione, mi aveva detto, dopo che avevo posto il problema che a volte non si accendeva, che può esser il cavo che passa nel portellone che mi stesse lasciando. A qualcuno è capitato? come posso cambiare il cavo o controllare e aggiustarlo? Non vorrei cambiare il pacco led e poi scoprire che non è quello che non va. Anche perchè come detto sopra, non si dovrebbe accendere un avviso sul DOT?

Grazie

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 1
Non so se il terzo stop sia sotto segnalazione da quadro.
Ad esempio nella mia Rapid lo sono solo le lampadine di posizione (non segnala gli anabbaglianti ad esempio).
Per provarne il funzionamento ti servirebbe un tester, per misurare la resistenza tra entrata e uscita del fanale. Se il tester ti dice che passa corrente dovresti essere ragionevolmente certo che lo stop funziona.
Oppure trovare il modo per alimentare direttamente con la 12v il terzo stop. Ma lo vedo un po' più complicato.

Per verificare i fili potresti usare sempre il tester e misurare la corrente continua che passa tra i contatti che entrano nel terzo stop, mente qualcuno tiene premuto il pedale del freno

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 2
Beh. Tutte le lampadine e mi sono sempre state segnalate se guaste. Proverò a farmi prestare il tester da un amico.  Ma non so come usarlo...  cercherò in rete. Grazie

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 3
Imposta corrente continua (con tensione 12 volt o superiore) poi metti un contatto del tester su un morsetto e l'altro sull'atto. Chiedi a qualcuno di frenare e vedi se rileva la 12volt.
Questo sul cavo.
Se vuoi provare sul led, imposta il tester su misurazione di impedenza e poi un polo su un contatto e l'altro sull'altro. Dovrebbe misurarti un certo passaggio di corrente, ma non so che valore dovrebbe avere. Se non misura nulla ,potrebbe davvero essere rotto.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 4
No il terzo stop non viene segnalato dal CDB perché é capitato a me. Si era rotto il vetro e mi é volato via al lavaggio. Sono andato dal conce con libretto e per 60 eurini ho preso il fanale nuovo. Potresti provare a sganciare il connettore e con un tester da elettricista (ne vendono anche x 10 euro alle ferramenta), vedere se arriva la 12volt e se arriva sai già che é il fanale.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 5
Come faccio a smontare il pannello di plastica che copre l'accesso allo smontaggio della luce/ connettore? internamente intendo, tutta la plastica nera che copre il portellone intendo. Non vedo viti o similari. Basta tirare? non vorrei rompere tutto...

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 6
Devi aprire il baule e in alto vedi 2 viti nere, le sviti e tiri fuori il fanale dove si trova il connettore ma attenzione al tubo del lavavetri

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4758.0

Questo dovrebbe fare al caso tuo per aiutarti.
Questo é riferito alla wagon.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 7
Come faccio a smontare il pannello di plastica che copre l'accesso allo smontaggio della luce/ connettore?
Direi che è tutto spiegato nel topic indicato da @Delmont se hai dubbi chiedi pure

se ricordo bene sono dei clip/ganci ad incastro, io non ho staccato tutto il pezzo ma solamente qualche clip, ed era bastato per arrivare al terzo stop (vedi seconda e terza foto)

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 8
Ho smontato tutto. Cosa strana. Col tester il fanale non mi dava segni di vita. Mentre i al cavo arrivano i 12 V.  Ho provato a rimontare e ora funziona. Boh. Meglio così ma non vorrei fosse il led che sta partendo. Vabbè. Unico neo è che ho rotto il tubo rigido dove infilare la cannetta dell’acqua. Pazienza. Intanto l’ho tappato un domani vedremo. Grazie a tutti intanto.

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 9
A me il terzo stop lo segna come avaria. Va una volta si e due no. Probabilmente fa massa da qualche parte, ma più che smontare per accedere ai LED non ho fatto. Me lo tengo così ad intermittenza. Se scopri una causa ti sarei grato se vorrai postare la soluzione.


Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 11
Da qualche giorno lo fa anche la mia  :(
Ciao Radu, ciao tutti.
Tempo fa anche la mia aveva dei problemi con il terzo stop. La parte strana e che appena  chiudevo la macchina e  chiudevo con il telecomando il terzo stop si accendeva... non a piena luminosità,  ma come se faceva un contatto falso.
Non lo faceva sempre, giusto per complicare le cose.
L'elettrauto mi parlava di una centralina che gestisce le plafoniere,  questo terzo stop viene  collegato li, che sarebbe andata.
Il.mio meccanico invece mi ha tagliato filo che arriva da quella centralina e mi ha attaccato il terzo stop alla luce stop posteriore sx.
Mai più problemi...
Al massimo controlla questa centralina delle plafoniere..

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 12
Non ho ancora fatto niente, ha ripreso a funzionare correttamente per qualche giorno e ieri ho visto nuovamente l'avviso sul cdb. A questo punto credo che prenderò un nuovo terzo stop visto che non ha un costo esagerato, e se lo farà ancora sarò certo che il problema non è il terzo stop e porterò l'auto da un elettrauto...

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 13
Non ho ancora fatto niente, ha ripreso a funzionare correttamente per qualche giorno e ieri ho visto nuovamente l'avviso sul cdb. A questo punto credo che prenderò un nuovo terzo stop visto che non ha un costo esagerato, e se lo farà ancora sarò certo che il problema non è il terzo stop e porterò l'auto da un elettrauto...
Ciao Radu, come è finita la questione? Sei riuscito a sostituirlo e hai risolto il problema o rimane cmq l'errore?

Re:Terzo stop non funzionante

Risposta n. 14
Il problema non si è più presentato, ho controllato diverse volte e tutto funzionava correttamente, nessun avviso. Per ora non ho fatto nulla (nonso)

Se devi sostituire il terzo stop qui trovi una piccola guida che ho fatto qualche anno fa
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4758.msg75343#msg75343