Passa al contenuto principale

motore  Topic: OBD 2 Errore P2015 - Powertrain (Letto 953 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

OBD 2 Errore P2015 - Powertrain

Buon giorno a tutti,
è tanto che continua a presentarsi questo errore quando faccio le diagnosi con Torque e OBD2 ( La premessa è che con app e OBD non avrò mai una diagnosi completa, infatti stavo valutando di comprare il programma)
L'errore che si ripresenta è sempre lo stesso,
P2015 - Powertrain
Intake Manf Runner Position Sensor/Switch
Circuit Range/Performance bank1

Su internet ci sono parecchie video guide ma non ci ho mai capito molto.
Booohhh chissà che cavolo è.

Ciauuu
Matteo

Re:OBD 2 Errore P2015 - Powertrain

Risposta n. 1
Non so che macchina hai, ma direi che il tuo motore abbia il collettore di aspirazione a lunghezza variabile e che ci sia un malfunzionamento nel sistema di gestione dello stesso.
Potrebbe esserci un problema sul sensore installato sul collettore o sull'attuatore che fa aprire/chiudere i bypass nel collettore o a un connettore, per esempio.
Però direi che ci sia un problema lì.
Ti da noie? Cattiva erogazione in basso? Fiacchezza in alto? Consumi più alti del normale? Incertezze in erogazione in alto o in basso?

Re:OBD 2 Errore P2015 - Powertrain

Risposta n. 2
Ciao,
ho una Octavia del Settembre 2012 VRS 2.0 CC TSI che era precedentemente appartenuta molto probabilmente alle forze dell'ordine quando era in Germania ( Importata nel 2016 , e ti dico che doveva essere appartenuta a loro per il fatto che ho trovato assieme al meccanico la centralina delle trombe e dei lampeggianti con relativo cablaggio elettrico).
Poco dopo averla presa io mi si è letteralmente sfondato il collettore di aspirazione che ho sostituito con uno di concorrenza perche per un pezzo di plastica in skoda mi avevano chiesto tra lavoro e ricambio 700€.
I sensori presumo siano stati mantenuti quelli che avevo prima e il mio collettore di aspirazione è uno di quelli con la valvola laterale che sopra citi ( Valvola che si era rotta nel precedente).
Ma è fattibile provare a cambiare il sensore oppure devo cambiare di nuovo tutto il collettore?
Altra domanda ... Problemi di per se non ne ha... ha a volte un'accelerazione non fluida... fino hai 4000 giri... poi essendo mappata dai precedenti proprietari lei apre e spinge fino all'infinito  ;D  ;D
Solo questo mi da... a parte l'errore ...   :)  :)

Re:OBD 2 Errore P2015 - Powertrain

Risposta n. 3
Immagino sia disponibile anche il solo sensore, bisogna guardare su ifi l'elenco dei ricambi. Ammesso che il problema sia quello, a me piace poco spendere per cambiare pezzi a tentoni....

Re:OBD 2 Errore P2015 - Powertrain

Risposta n. 4
potresti chiedere di eseguire una diagnostica in officina. Ti chiederanno il costo della mezzora che ci mettono, ma magari riescono a darti una descrizione più dettagliata dell'errore.