Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami (Letto 1653 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami

Salve a tutti,

essendo quasi alla fatidica soglia dei 30.000 km mi son recato in officina per prenotare il relativo "primo" tagliando (30k km / 2 anni).


Evidentemente son stato abituato "male" dall'assistenza delle altre Case automobilistiche, in quanto nessuna mi ha mai fatto storie per eventuali "sforamenti", anche di qualche migliaio di km... pare invece che il gruppo Skoda/VW sia piuttosto pignolo, molto "tetesco" in merito... tenetene conto quando vi avvicinate alle soglie di assistenza: meglio recarsi in officina 1.000 o 2.000 km prima, secondo la vostra percorrenza media!

Nel mio caso, io non ho ancora sforato i 30k km ma, complice la presenza di un paio di richiami a carico della mia Octavia (devioluci ed aggiornamento di un paio di software), si è posto il problema che occorre ordinare i pezzi di ricambio prima di portare effettivamente la macchina in assistenza, per cui quasi certamente sforerò (faccio 500/600 km la settimana).

Attenzione inoltre al fatto che ho fatto presente io la necessità di intervenire sul devioluci, in quanto avevo letto del relativo richiamo su 4ruote qualche mese fa. Son certo che in occasione del tagliando avrebbero controllato ma allora sarebbe stato troppo tardi, vista l'imminenza della chiusura per ferie dell'officina, il cui capo-meccanico mi ha detto "menomale che l'hai detto perché se entra una macchina soggetta a richiamo non posso farla uscire senza averla messa a posto... e finivamo a settembre!!"

PS: per il richiamo del devioluci: il capo meccanico ha verificato il numero di telaio ed ha appurato l'esigenza di intervenire (anche per quanto riguarda gli aggiornamenti software)... poi s'è messo a cercare il numero di telaio in una lista fornita da Skoda (di qualche migliaia di numeri) per ordinare il pezzo di ricambio ed è impazzito: i numeri NON sono ordinati alfabeticamente ma a caso!! C'è stato mezz'ora a cercarlo spulciando ogni riga ed alla fine l'ha trovato... ovviamente quasi in fondo (la legge di Murphy colpisce sempre).





Re:TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami

Risposta n. 1
boh francamente con me c'è sempre stato un minimo di elasticità mentale, certo meglio anticipare che ritardare ma 1000/2000km in più non mi hanno mai fatto storie, rispetto all'indicazione di andare a tagliando, magari dipende dalla singola officina...?


Re:TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami

Risposta n. 3
Mi pare strano, anche perché il tagliando è una cosa e il richiamo un'altra, chiaro che poi se non è urgente tendono ad unificare le cose.

Re:TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami

Risposta n. 4
Mi pare strano, anche perché il tagliando è una cosa e il richiamo un'altra, chiaro che poi se non è urgente tendono ad unificare le cose.
Quanto mi è stato detto è "se mi entra una macchina soggetta a richiamo, non posso rilasciarla senza aver ottemperato, altrimenti la responsabilità è nostra [dell'officina]"

NB il richiamo del devioluci, insieme agli aggiornamenti software, NON sono richiami di sicurezza quindi non si riceve a casa nulla: salta fuori alla prima visita in officina o leggendo info su internet.

 

Re:TAGLIANDI, attenzione al chilometraggio ed ai richiami

Risposta n. 5
Tagliando 30.000 km effettuato, richiamo (devioluci ed aggiornamento software) anche.
Totale 288 Euro, riconsegnata in giornata.

SODDISFATTO!