Re:Parliamo di FAP Risposta n. 300 – 12 Ottobre, 2015, 23:34:12 pm il DPF sostanzialmente non e' che rubi tanta potenza,si parla di 3/4 cv al massimo.220 mi sembra una soglia impegnativa ma una trentina si possono tirar fuori senza mettere in crisi la trasmissione. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 301 – 27 Dicembre, 2016, 16:16:21 pm Riesumo questo post per fare una precisazione sul 2.2 skyactiv, non ha il fap o scr ma il dpf quindi non è cosi eccezionale come risultato come lo fanno intendere visto che anche il 2.0 tdi 150 cv non ce l ha Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 302 – 28 Dicembre, 2016, 07:51:00 am Si si,Mazda ha sempre usato tecnologia DPF e per non usare scr ha abbassato il rapporto di compressione. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 303 – 28 Dicembre, 2016, 11:52:19 am www.stilcar.com/mazda/item/skyactiv-come-funziona.htmlDa come veniva scritto su Internet sembrava fosse anche senza dpf, diciamo che ha creato molta confusione. Poi motore completamente in alluminio e rapporto 14:1 vorrei capire quanti km riesce a fare nell uso "reale". Personalmente penso che l abbiano venduta bene a parole....anche perché i volumi di vendita di questo motore credo siano pochi rispetto ai 2.0 concorrenti Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 304 – 28 Dicembre, 2016, 12:04:38 pm Ho messo una pietra sopra a Mazda ,purtroppo non mi ha lasciato il segno,quindi non sto seguendo da vicino le nuove evoluzioni ma dai forum,che ogni tanto leggo,non ne hanno vendute un'esagerazione.Chi le ha afferma di essere contento ma questo fa parte della nostra italianita'.La tendenza dell'italiano medio e' dire in giro che l'auto scelta e' perfetta anche se ha perso un pistone il giorno prima.La quasi totalita' esalta la tanta coppia quasi sempre disponibile ma ritengo sia piuttosto normale visto che si parla di un 2.2 e biturbo.Andrebbe paragonato al biturbo di VW che pero' e' un 2.0. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 305 – 28 Dicembre, 2016, 13:22:53 pm Infatti i biturbo diesel 2.0 o 2.2 di bmw, mb, vw hanno oltre 200 cv e oltre 450 nm di coppia. Anche opel ha fatto un 1 6 da 160cv ma biturbo...al posto del 2.0 ma non so che reali vantaggi ci siano, 2 turbo che entrano in sequenza alla fine daranno sempre più manutenzione . Di vw non capisco la politica del 1 6 tdi, è palesemente castrato di coppia e cv rispetto alla concorrenza perché si ostinano a usare il DSG da 200 anziché il dq250. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 306 – 28 Dicembre, 2016, 13:37:22 pm Il vantaggio c'e' eccome.La prima turbina essendo piccolissima funziona praticamente subito,nel momento di massima coppia lavorano simultaneamente fino a quando non lavora solo la grande.Così hai coperto tutto l'arco di potenza.Quella che monta mazda poi e' fatta in un solo pezzo infatti costa sui 3700€ a ricambio.BWM se non ricordo male,ne monta 2 separate. Citazione 1 Mi Piace
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 307 – 28 Dicembre, 2016, 13:57:50 pm mi sono espresso male, un vantaggio c è ma a che pro? Più complessità, manutenzione, fragilità.Meglio che non indago più su sky activ..o sky net ahah mazda, Alla fine per non avere turbo lag quante problematiche aggiuntive. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 308 – 28 Dicembre, 2016, 14:17:47 pm Ma infatti e' quello che sostengo io da 3 o 4 anni.Il diesel per il livello odierno,e' si efficiente ma eccessivamente complesso.Fino a quando tutto va bene ok,il giorno che si guasta o si e' in garanzia o sono c@azzi amari.Su Mazda ho dovuto cambiare gli iniettori,2 li hanno passati in garanzia 2 pagati io e senza mano d'opera (passata da mazda per gli altri 2 assieme a guarnizioni varie) ho speso 1060€.1060€ sono 750 litri di benzina e 10500km.Il benza queste pippe non le ha e comunque un iniettore del benza costa 1/5 rispetto al diesel. Citazione 2 Mi Piace
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 309 – 28 Dicembre, 2016, 15:09:14 pm Concordo con te e vediamo cosa succede per l euro 7, credo che sarà la mia ultima auto diesel. Io rimango dell'idea idea che i giapponesi non sappiamo fare diesel moderni macina km.i costruttori europei di auto hanno quasi tutte un settore di mezzi pesanti Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 310 – 28 Dicembre, 2016, 15:25:15 pm Ma guarda,li alla fine e' stato un problema di componenti Denso di scarsa qualita'.Il motore in se,venduto a quasi 230000km era in ottime condizioni.E un amico l'ha data via a 300000km causa perdita DPF in autostrada ha rigenerato talmente violentemente che e' esploso.Per non saper ne leggere ne scrivere ho scelto il benzina.Tra il risparmio dal listino e la manutenzione per ancora qualche km sono in attivo. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 311 – 28 Dicembre, 2016, 17:35:16 pm Io son mesi che vado dicendo che, se con la prossima auto, riusciro' ad andare ancora sul "nuovo", sarà certamente Octavia G-TEC DSG. In caso contrario, bisognerà vedere cosa troverò ad un prezzo interessante e, quindi, potrebbe essere ancora diesel. Ma sicuro sarà l'ultima, perché le auto a metano, anche con cambio automatico, sono ogni anno di più (e chissà perche)... Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 312 – 28 Dicembre, 2016, 17:47:48 pm Pensavo ad un Cayenne a GPL ...spero che passi anche sta mania dei 3 cilindri o cilindrate mini sui benzina. Anche se mi basta rimanga un 2.0 TSI Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 313 – 28 Dicembre, 2016, 20:58:01 pm anche la mia probabilmente sarà l'ultima diesel...già con Euro 5 comincio a bestemmiare per il filtro, anche se faccio dai 150 ai 200 km al giorno sono molto frazionati e ne risente. Potrei optare per ibrida, per esempio Toyota: l'ho provata la nuova C-HR, veramente piacevole, non basta una breve prova su strada per apprezzarla, ma da subito ti toglie nell'ordine: motorino d'avviamento, cambio, frizione ed ogni cinghia. solo catena per la distribuzione praticamente eterna.Io ci penso seriamente. Citazione
Re:Parliamo di FAP Risposta n. 314 – 28 Dicembre, 2016, 22:28:50 pm concordo con quanto avete detto sui motori diesel... penso che si ridurrà sempre più la convenienza e la durata di esercizio degli stessi...non mi convince però la motorizzazione ibrida... la trovo come dice il nome una tecnologia di passaggio, una sorta di retrofit quando uscirono le prime auto col catalizzatore!in più - opinione personale - temo la loro affidabilità ed i costi di esercizio rimangono bassi se va' tutto bene ma ai primi guasti - xchè vi saranno - che succede? quali saranno i costi che dovrò sostenere? mi costringeranno a fare delle sorte di abbonamenti ( una sorta di scatola chiusa "prendere o lasciare " tipo iPhone)? a quali prezzi sarà rivendibile sul mercato dell'usato?insomma ... mi lasciano ancora perplesso... Citazione