Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV, (Letto 1478 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

 (welcome) Ciao a tutti, sono Picos54, ieri mi sono iscritto senza passare dalle presentazioni e chiedo scusa. Era per dirvi che tre mesi fa ,da Seat Toledo 1800 20 V a benzina ,  son passato a Skoda diesel. Ne sono felicissimo a parte il FAP che mi crea molti problemi in quanto la uso prevalentemente nel percorso urbano. Probabilmente interrompo spesso la rigenerazione del filtro che mi fa accendere la spia con relativo triangolo sonoro giallo! Vorrei capire, in base alle vostre esperienze a tal proposito, quali sono i metodi per poter aggirare l'ostacolo e cosa fa intuire quando la rigenerazione è in atto, visto che non esiste una spia che segnali detta funzione e, come mai non ci hanno pensato???? ! Ringrazio RobyA112, Chris82rs e Pixus che mi hanno già dato un loro parere ieri stesso.

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 1
Ri-benvenuto Picos!
La tua domanda sul perchè non mettano una spia che segnali la rigenerazione in corso me la pongo pure io: con una spesa minima farebbero un gran piacere a tanti automobilisti.
Per quanto riguarda invece il "come fare a capire che sta rigenerando" i sintomi sono vari: minimo a 1000 giri anzichè 750-800, ventola raffreddamento che va e odore dallo scarico.

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 2
Che voi sappiate altre case montano tale spia? (idiot)

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 3
 (nonso)

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 4
Non saprei. A mio parere bastava che si accendesse la spia del filtro durante la rigenerazione,così sai subito se puoi spegnere l'auto o devi farla completare a vettura in movimento.

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 5
Chris, la spis del filtro s'accende, solo che non è quando effettua la rigenerazione , ma quando s'intasa!!   Ci vorrebbe una segnalazione a parte e mi auguro che le risolvano questa cose!!

 

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 6
che io sappia non ci sono auto che ti avvisano mentre stanno rigenerando... e secondo me è una grave pecca...

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 7

Chris, la spis del filtro s'accende, solo che non è quando effettua la rigenerazione , ma quando s'intasa!!   Ci vorrebbe una segnalazione a parte e mi auguro che le risolvano questa cose!!

Si si lo so,quindi era meglio farla accendere durante la rigenerazione,non quando già "intasato".

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 8
Ne abbiamo già parlato in un altro topic di ció: secondo me, eccetto pochi appassionati di auto dei quali noi facciamo parte, la stragrande maggioranza degli utenti delle quattro ruote, non gradirebbe quella spia che si accende in continuazione, anche perchè non ne capirebbe il significato. Inoltre, dopo, li farebbe vivere nel terrore di dover rigenerare e quindi proseguire la marcia, magari a velocità discreta.......ve lo immaginate il milanese medio alle prese con questa spia? Oddio, sarebbe il caos in una città già di suo incasinata!
A parte questa considerazione,
Quando lavoro, uso l'auto per fare davvero pochi km al giorno (non più di 5 in ambito urbano) ed altrettanto spesso per le commissioni di tutti i giorni. Pochissimi i tragitti in tangenziale, ma zero problemi con il FAP! Saró fortunato io è sfogati gli altri?

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 9
Citazione da: "giusmas"
...Quando lavoro, uso l'auto per fare davvero pochi km al giorno (non più di 5 in ambito urbano) ed altrettanto spesso per le commissioni di tutti i giorni. Pochissimi i tragitti in tangenziale, ma zero problemi con il FAP! Saró fortunato io è sfIgati gli altri?
SI!

Tornando al discorso FAP e relativa spia, noto con piacere che pure altri sono arrivati alle mie stesse considerazioni in merito. E, dal mio punto di vista, non sarebbero serviti molti "investimenti", nè molte spiegazioni. Bastava far in modo (come succede pure per altre spie nel cruscotto, ad esempio quella dei freni) che la spia del FAP lampeggiasse quando in fase di rigenerazione, mentre restasse fissa (magari pure con avviso sonoro, come citato da chi ha aperto il topic) quando intasato. Io credo che sarebbe bastato ciò, unitamente alle spiegazioni da parte del venditore (si, vero, basterebbe fosse scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma molti neanche si degnano di aprirlo nemmeno una volta), per tranquillizzare gli utenti. Secondo me, a parte gli sprovveduti che non sanno e/o non vogliono sapere cos'è un FAP, a cosa serve e cosa può comportare il suo malfunzionamento, tutti gli altri vivono più nel terrore in questo modo, temendo di poter interrompere la rigenerazione del filtro e causando danni allo stesso, piuttosto che nel veder lampeggiare una spia gialla.

Re:Skoda Octavia Executive grigia 1600 TD 105 CV,

Risposta n. 10
C'è già un topic dedicato al FAP, direi di continuare lì per tenere il forum ordinato ;)