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Škoda Kodiaq 1 (2017-2023) / Re:Cinghia di distribuzione Kodiaq 2.0 TDI 150cv
Ultimo post da Cignodiiutrecht -ciao,
una domanda: hai fatto il cambio ? quanto hai speso?
Mi ricordo che sulla octavia in occasione della cinghia mi veniva consigliato anche il cambio della pompa dell'acqua: per il Kodiaq ti hanno detto qualcosa in merito.
Ho un dubbio poi sulla periodicità del cambio cinghia, e non essendonci più il libretto tagliandi cartaceo non si capisce più nulla: qui sul forum avevo scaricato un documento che parla di 210.000 (senza alcun cenno a peridocità temporali); io ho chiesto a 2 concessionari/officine autorizzate.....data a targa e telaio... si collegano ai loro database e uno dice che va cambiata a 4 anni, e uno a 5, indipendentemente dai km. Altro meccanico (ex skoda) da cui mi servo mi dice che dato che la gomma si usura col tempo, anche se non supero la soglia kilometrica (che non aveva presente perché sul momento non si era potuto collegare al database), per precauzione a 5, massimo 6 anni, sarebbe bene cambiarla.
Insomma, con te sono stati tutti concordi che si cambia a 210000 indipendentemente dagli anni?
grazie
Francesco
Approfittando della promozione “ricambi in volata” (sconto 30% sui ricambi, periodicamente Skoda mette le auto più anziane in campagne apposite, puoi ricevere avvisi della promozione per e-mail ma un Service Skoda onesto lo vede al terminale, ti avvisa e te la applica d’ufficio), pagato 740 euro.
Che è un ottimo prezzo perché sempre un altro Skoda Service ufficiale (che è quello dove di solito per maggiore comodità mi appoggio per i classici tagliandi) voleva 1.000 euro su per giù (e la cosa che mi ha offeso a morte è stato il costo della manodopera più elevato -come prezzo orario- e soprattutto le ore richieste a preventivo (6 ore contro 5) e infine confrontando i preventivi anche il fatto che mancasse tra i “pezzi” oggetto di sostituzione l’elemento tendicinghia (solo quello sono circa 80 euro).
Si fa a 210.000 Km da programma di manutenzione, io l’ho fatta a 207.000 km.
Se fai caso un segnale che è ora di cambiarla lo senti dal rumore a freddo del motore (sia d’estate sia d’inverno: emette come un cigolio forte e monotono, che man mano che si scalda il motore sparisce ; quello è sintomo di cinghia che inizia a “seccarsi e indurirsi” e… meglio cambiarla per evitare guai peggiori).