Buongiorno,
una settimana fa il cruscotto mi ha segnalato il msg "sostituire batteria chiave", l'auto è di Dic 2014.
E' possibile che duri così poco ?
Ma non è questo il problema: ho messo la prima chiave in un cassetto (pensavo di sostituirle la batteria con calma), ed ho preso la seconda chiave.
Ora invece sia sullo schermo dell'autoradio alla sezione "CAR" che sul cdb sotto "ELENCO" la vettura continua a segnalare di dover sostituire la batteria, come se per così dire la segnalazione restasse in memoria.
E' corretto ? ovvero il msg è riferito alla prima chiave secondo Voi e non si cancella finché non riutilizzo quella prima chiave con batteria nuova oppure come funziona ? non credo sia un reset da service concessionario ? e non credo sia scarica la seconda chiave, mai utilizzata.
Grazie x suggerimenti e chiarimenti.
Chiave tradizionale o Kessy?
nel primo caso mi sembra che alcuni tutenti avessero avuto il messaggio anche prima di 2 anni, ma in quei casi bastava pulire la "lama" della chiave.
la chiave è tradizionale... post letti e pulizia prima chiave effettuata ma proprio dava errore.
Stessa data della tua e sostituita gia' 2 volte
È tutto normale. La batteria della chiave di accensione dura al max 3 anni.
va beh ooook. Mai capitato che durasse così poco... con tutte le VW che ho posseduto. Ma una domanda resta:
la segnalazione secondo Voi è ora per la seconda chiave (MAI utilizzata) o è il msg di errore in memo della prima chiave "scarica" ?
grazie
Alla chiave dell mia auto di gennaio 2015 ho già fatto sostituire la pila quest'estate
La mia octavia ha ancora dentro la batteria di quando l'ho comprata a fine marzo 2009.
E ho usato sempre solo una chiave, la seconda è ancora là dove l'ho messa allora. :o
(quoto) La mia del 2006 ancora la chiave originale e pure io ho usato sempre e solo una delle due.
Posso confermare che le batterie volk o skoda sono uguali , puo essere che tenento le chiavi in tasca rimane premuto qualche tasto
La octavia 3 usa la cr2025, la 2 la cr2032. Io sulla golf V l'ho cambiata dopo 6 anni e mai sulla seconda chiave che andava ancora....altro modo per far spendere soldi
Roomster del 2009 ed ancora adesso con pila originale,octavia 2015 cambiate gia'2 pile....c'e' qualcosa che non torna (nonso)
secondo me torna . io ho cambiato le batterie dopo 2 anni e1/2 cosi come mia moglie dopo 3 anni sulla sua . dipende da quanto usi il telecomando . Io d'estate lo uso spesso x alzare e abbassare i finestrini 2 o 3 volte il giorno a macchina spenta . Tutto fa . Di certo non vado in SKODA a cambiare le pile .
Anche a me, dopo due anni e mezzo, qualche giorno fa è comparso il messaggio. Provvederò a sostituire la batteria nell'unica chiave che ho sempre usato.
La mia è durata 1 anno e 11 mesi. Ed ha smesso di funzionare senza messaggi sul maxi dot... 5 batterie cr2025 a 1,5€ su ebay e passa la paura (martello)
Mi veniva segnalato di sostituire la batteria della chiave, seguito il consiglio di pulire le lame, sparito avviso sostituzione batteria!
grazie! (birra)
Idem: pulita la chiave l' avviso è scomparso...
A me no... persiste! Mi sa che mi tocca cambiarla. Anche se la chiave funziona benissimo: la macchina si apre e chiude a 200 mt di distanza.
Salve... Aggiorno questo post in quanto, pur avendo pulito per bene la parte metallica della chiave, il cdb mi segnala ugualmente di sostituire la batteria. Una volta sostiutala con una nuova, devo subito provare a riaprire le portiere tramite pulsante? Oppure è necessario aprire manualmente la serratura, quindi infilandovi la chiave?
Cambiata un mese fa' senza nessun problema...
Provala nel caso come telecomando x una verifica, nient'altro...
Ho lo stesso messaggio anche io. Ho provato a pulire la chiave ma persiste. Il telecomando va ancora bene anche a distanza. Credo che comunque cambierò la batteria. Mi chiedevo però, la seconda chiave ha una batteria della stessa età. Voi come vi comportate? Meglio usare la seconda chiave prima che la batteria invecchi? E tenere la chiave con la batteria nuova come seconda chiave?
Devo ammettere che la cosa non l'avevo neppure considerata....
Neanche io in effetti ::)
Fabia 2005 sostituita una volta nella 1a chiave
Roomster mai sostituita
Vero! Ottima considerazione... Quasi quasi smonto la batteria dalla seconda chiave e la metto nella prima!
Riesumo il thread. Batteria cambiata ma il messaggio persiste. A chi l'ha fatto prima di me: il messaggio è scomparso da solo?
le batterie delle seconde chiavi con il passare degli anni si scaricano anche se non utilizzate, magari un po' meno, però di sicuro non sono al 100% ; se invece è una batteria nuova, può essere un problema di codifica, nel senso che serve ricodificare il transponder (in altre parole, bisogna andare al Service)
Stamattina è successo anche ad un mio collega con Audi A3 gtron. Avviso di sostituire la batteria, dopo averlo fatto l'allarme rimane.
Sempre oggi salgo anch'io sulla mia macchina (G-TEC),metto in moto e mi comprare l'allarme.....
Mah!!! (idiot)
;D ;D ;D Bene, non sono da solo... ;) Vabbè, provo in altro modo (chiave di riserva con batteria nuova) e vi aggiorno
Io ho cambiato la batteria nella chiave che usavo abitualmente e l'ho provata un po' e non mi ha dato più messaggi. Poi sono passato all'altra chiave e quella con la batteria nuova l'ho messa come chiave di ricambio. Le chiavi mi sembrano uguali per cui non è che ce ne sia una più importante che è meglio non perdere.
Moria di batterie oggi. Anche la mia oggi è passata a miglior vita. Roomster del 2011 prima sostituzione. Stasera passo dall' orologiaio e compro una cr2032
anche io lo stesso problema da circa 1 mese
ho sostituito la batteria con quella nella chiave master e stessa cosa.
la chiave funziona anche a distanza e senza alcun problema
anche io credo che bisognerà andare in officina a far cancellare l'errore, non ho provato a vedere sul manuale se c'è una procedura
Hai provato a staccare la batteria della macchina per una 30ina di minuti?
Aggiornamento: il messaggio è scomparso da solo... sempre con la stessa chiave. Mah... Non so se è stato casuale, ma ho tenuto il quadro acceso per più tempo senza mettere subito in moto la macchina. Cmq, questione risolta
Ho una Kodiaq con kessy e, come facevo con l'auto precedente, tengo le chiavi in tasca. Ho notato che spesso, avendo il telecomando ii pulsanti grandi e non incassati, spesso e volentieri entrando in auto ne premevo involontariamente qualcuno: frecce lampeggianti o baule aperto.
Pertanto ho applicato con un elastico una piccola placca di plastica a protezione dei pulsanti. Non è il massimo dal punto di vista estetico, ma funziona.
Su Amazon esistono dei cover per chiave in silicone se ti può servire e sperando possa risolverti il problema...
Più che altro, come caz.. si apre la chiave per inserire la nuova pila?
8)
https://youtu.be/ldQSVob2ugs
Uno dei tanti video che puoi trovare...
ci si puo' mettere anche tranquillamente una cr2032..... noi in azienda non avevamo un 2025 disponibile abbiamo messo una 2032 cmq anche noi agosto 2016 durata pochissimo...... sulla mia golf mk6 è ancora la sua prima e fa 9 anni a giugno....
Se si riesce è meglio per durata una cr2032.
Avendo già in casa la 2025 ho utilizzato questa ma, se ci sta, al prox giro proverò anche io una 2032.
Per starci ci sta...... diciamo che se togli il coperchietto essendo 3.2 di spessore anzichè 2.5 non sta in sede e tende a sfilarsi ma col coperchietto montato non da noie......
Il modo corretto per aprire il coperchio della batteria non è quello di sforzare come nel video, si rischia di danneggiare i gancetti della chiusura, ma si deve usare un ferretto piegato a forma di "elle" nei due cerchietti che si vedono nel porta lama
il fatto che ci sta una 2032 non centra un beato.... su come si apre il telecomando
era un consiglio per non rompere il telecomando ,visto che costa !
Non si rompe nulla..... basta avere garbo..... e non la grazia di un muratore
Una volta sostituita
Abbiamo comprato un blister da 4 di cr2025 e abbiamo messo quella, almeno sta giusta in sede senza uscire. Una volta cambiata la pila il messaggio di pila scarica sul display scompare da solo o va fatto qualcosa?
dopo aver sostituito la batteria basta avviare l'auto e il messaggio sparisce ;)
Se ritieni, fai una bella pulita alla chiave con uno straccio e alcool. Mi riferisco alla sola parte metallica, così ne favorisci l'interazione con la macchina
Ciao a tutti, sia io che un amico fuori forum (io con MY16 e lui con MY17 con Kessy) abbiamo un problema di consumo esagerato delle batterie della chiave. E' una cosa nota o siamo noi 2 sfortunati?
Parliamo di 2 batterie in 3 anni e mezzo per me e di 1 batteria in 2 anni per lui.
È tutto nella norma...per questa vettura... Nella mia vecchia Opel la batteria del radiocomando chiave durava almeno 5 anni; nella Octavia devo sostituirla al max ogni 2 anni...
Mah... Due anni esatti di macchina e sono alla seconda segnalazione di batteria scarica. Skoda Octavia G-TEC, chiave normale. Vero che d'estate uso spesso alzare e abbassare finestrini ma la punto ha 7 anni e batteria mai cambiata. Proverò a pulire la chiave, accortezza mai fatta sulla punto...
Idem mai avuto problemi con le altre auto... 250kkm e 10 anni SAAB mai cambiate, la moglie 9 anni sulla CORSA lo stesso...
Se si cambiano le batterie ogni 2 anni è un difetto secondo me!
Anche io in quasi 3 anni, mai cambiato batteria della chiave.
Io non ho il Kessy, ma uso la chiave davvero molte volte al giorno e spesso apro i vetri da lontano con il telecomando.
E' successo anche a me, praticamente quasi 2 anni.
Una curiosità, voi avete misurato la tensione della batteria scarica? Beh, io sì e misurata la tensione è di 3V. Il messaggio sul display della macchina ormai c'è da qualche giorno, ma cavolo com'è possibile è una batteria da 3V cribbio; mi sarei aspettato 2,8V oppure 2,5V, ma non 3V. Incredibile!
Dovresti misurare la tensione quando è in funzione il telecomando: la misurazione sotto carico probabilmente non ti "deluderà" ;).
Hai ragione, ma a vuoto sotto il valore nominale direi di sì.
Forse è troppo conservativo e cerca di fartela cambiare prima del tempo
Cambiata pochi giorni fa, dopo meno di un anno e mezzo dall'ultima sostituzione... Ma cerchiamo di non lamentarci...: in alcune vetture FCA dotate di keyless, pare duri all'incirca 6 mesi...
È molto probabile che sia così.
E chi si lamenta che dura meno di altre auto fidandosi solo della segnalazione, probabilmente potrebbe tenerla in servizio ancora per anni senza problemi.
Evidentemente le altre auto non hanno questo tipo di controllo, soprattutto le più vecchie.
A me l'hanno cambiata in conce 2 volte, entrambe le volte in occasione del tagliando, senza dirmi nulla. Io continuo ad usarla tranquillamente, ora che dovrei cambiarla per la terza volta ma, finché non inizierà davvero a darmi problemi, non intendo cambiarla.
Io l'ho cambiata pochi giorni fa: a inizio anno mi è comparso l'avviso sul display.
La macchina a inizio febbraio avrà 3 anni di vita.
Non ho il kessy
Sei sicuro che in fattura non ti abbiano messo nessuna voce riguardo al cambio batteria del telecomando della chiave e nemmeno la batteria?
Certo che me le hanno fatturate! Non ho detto di non averle pagate.
Non oso immaginare il costo in fattura... Per quel che mi riguarda, le cambio autonomamente e con meno di 2.50€, acquisto una Energ.izer...
Sembrava così da come hai scritto
No, no...intendevo dire che non mi hanno chiesto se cambiarmela o se mi sarei arrangiato. Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra me l'abbiano messa a 2,50 euro...
Io ho comprato la macchina a marzo 18 e da qualche giorno mi segnala che la batteria della chiave è scarica... :-\
Prima avevo un Audi a4 e in dieci anni non l'ho mai sostituita
Sostituita batteria e messaggio sparito. Tutto ok
Quasi certamente l'Audi di 10 anni fa non rilevava nemmeno la tensione della batteria.
Siccome questa pare dica di sostituirla molto precocemente, se la lasci com'è, probabilmente, ti va avanti ancora anni.
Io oggi ho montato la cr2032 al posto della cr2025 che mi ha messo la concessionaria.funziona tutto e vediamo se dura più di 1 anno...
Scusate la domanda stupida,
ma se la batteria si esaurisce come si apre l'auto?
Non vedo serrature :(
La serratura c'è ed è ubicata accanto alla parte "mobile" della maniglia. Quando tiri la maniglia, come se volessi aprire la portiera, cerca di estrarre da sotto la copertura in plastica della parte fissa. Sotto quella copertura di cela la serratura.
(quoto)
Anche digitali... ::)
Stamattina mi è successa una cosa strana. Visto che da un po' la chiave principale mi dava batteria quasi scarica, ho deciso di prendere quella di riserva (mai usata in 5 anni). Vado per aprire l'auto col telecomando, e fin qui nessun problema. Anche all'inserimento nel cruscotto non ricevo alcun messaggio (per cui suppongo che la batteria sia carica). Arrivo al parcheggio dell'ufficio, faccio per chiudere e.....niente....l'auto non risponde più al telecomando della chiave. Quindi ho dovuto chiudere manualmente.
A qualcuno è capitato? Quel che non capisco è perché abbia funzionato una sola volta....
le batterie si scaricano con il tempo, anche se non utilizzate.
Nel tuo caso, mi vien da dire che sia stato il classico "canto del cigno": può essere che la batteria abbia impiegato in un unico impulso intenso l'energia che le rimaneva, senza poi averne per fare altro.
Ieri sera finisco di lavorare,scendo in garage e la macchina non si apre ne con il kessy e neanche con il telecomando.
Torno su in negozio ( per fortuna lavoro in un negozio di ricambi auto ) e cambio la batteria del telecomando.
Problema risolto.
Ma possibile che non mi sia arrivato nessun messaggio di batteria scarica?!?! e poi macchina di fine aprile 1019.
Nella normale chiave con radiocomando, la batteria non dura più di 1 anno e 1/2. In questo caso, appare la scritta sul maxi dot di sostituire la batteria della chiave, con l'icona della stessa.
almeno un avviso almeno dovrebbe darlo
purtroppo questo dell batteria della chiave sta diventando un problema sempre più presente...
l'auto si può sempre aprire con la procedure di emergenza, ma poi spesso non si riesce ad avviare.
Anche il mancato messaggio non si capisce da cosa derivi: o non c'è più quella funzione, oppure il controllo sullo stato di carica della batteria ha una soglia di allarme sbagliata.
Sarebbe interessante sapere se tramite VAG si riesce a verificare che soglia è impostata ed eventualmente modificarla...
tra circa un mese dovrei fare il tagliando e porrò il quesito a chi di dovere
Mi è capitata esattamente la stessa cosa, seppur in meno di tre anni. In più, ho provato a sostituire le batterie tra le due chiavi e ho accertato che, effettivamente, quella della batteria di riserva, per quanto mai utilizzata, era totalmente scarica. Unico impulso e morta!
Buongiorno a tutti. Un giorno fa sono entrato a far parte degli utenti col problema alla chiave. Uscivo da lavoro, e mi sono reso conto che il keyless non era più in funzione. Non ho ricevuto alcun avviso di sostituzione batteria sul maxidot. Ho provato ad aprire il veicolo rimuovendo il coperchietto sulla maniglia, e pur riuscendo ad aprire la portiera si è attivato l'antifurto. Ho dovuto chiedere a mia moglie di portarmi la chiave di scorta per ripartire. Oltretutto, e questo è il problema più urgente, pur avendo sostituito la batteria nella chiave con una Duracell nuova, la stessa chiave attualmente non funziona. Cosa posso fare? Grazie a chi mi saprà aiutare!
Ciao, non basta sostituire la batteria. Togli la batteria e poi tieni premuto un pulsante per qualche secondo alla fine rimetti la batteria. Prova e fammi sapere se funziona. Io adesso ne tengo una di scorta in macchina.
Ricapitolo un attimo le tue istruzioni così mi correggi se ho capito male.
1)rimuovo la batteria
2) con telecomando senza batteria inserita tengo premuto uno dei tre pulsanti per alcuni secondi
3) inserisco la nuova batteria in sede
Ho capito bene? Grazie!
Dopo la sostituzione della batteria devi fare la sincronizzazione del telecomando.
Ecco cosa dice il manuale di uso e manutenzione
Io ho fatto proprio così.
Nel pomeriggio provo con le tue istruzioni (al momento sono al lavoro). Io ho saltato il passaggio del premere il pulsante a telecomando senza batteria. È riportata da qualche parte sul manuale questa cosa? Forse mi è sfuggita?
Si, fa parte della procedura descritta nel manuale
Secondo me la procedura di sincronizzazione la puoi fare anche adesso con batteria nuova installata
Purtroppo non ha funzionato nessuno dei due metodi indicatimi (quello dell'amico di prima nel post e quello nello screenshot). Cosa sbaglio?
Può essere stato un problema avere in una tasca la chiave di riserva? Dovrei farlo senza altre chiavi nel range d'azione?
Può essere che facciano conflitto.
Ma riesci a mettere in moto con quella chiave?
Domandina stronza: sicuro di aver messo la pila dalla parte giusta? (martello)
Si è avviata con questa chiave fino all'altro ieri. Intendo sempre col Keyless. Ora faccio una prova senza l'altra chiave in tasca e vi dico.
Ma come dovrei farla partire se sono in viaggio e si scarica un telecomando?? Aprendo la portiera dal cilindretto l'altro giorno si è attivato l'allarme!
Piccolo aggiornamento: sono riuscito ad avviare l'automobile accostando la chiave incriminata al pulsante di start. Non sono riuscito però a sincronizzarla con le istruzioni del manuale.
Si, l'avviamento di emergenza si fa esattamente così: premendo il pulsante start con la chiave.
Per la sincronizzazione non saprei. Magari riprova in un altro momento
Dovrebbe essere una procedura alla portata di tutti, invece, talvolta (o spesso..?) l'elettronica complica le cose oltremodo... Quasi bisogna essere degli ingegneri per capire la procedura esatta...
Tu pensa che mi assemblo da solo i PC fin da ragazzino. Quindi non sono esattamente un imbranato tecnologico, eppure ancora non ne sono venuto a capo.
Ciao,
possiedo una skoda G-TEC da settembre 2019.
da un paio di settimane e' comparso il messaggio di errore batteria telecomando.
mai capitato prima d'ora anche su altre auto VW dopo 7 anni...
non tengo mai il telecomando in tasca, uso poco l'auto. non penso che si possa scaricare cosi' velocemente. fra l'altro l'apertura a distanza funziona molto bene anche da lontano.
ho tirato fuori la pila, e' carica a 3V, allora ho grattato uin po' i contatti del telecomando e la superficie della pila laterale dove fa contatto. rimontato sembrerebbe funzionare ma confermero' tra qualche giorno.
Buona domenica,
Marco
Per chi avesse seguito i miei ultimi post in questa discussione, volevo aggiornarvi così che la mia esperienza possa essere utile anche agli altri. Ho portato la chiave in negozio, e con la batteria VW ha immediatamente funzionato.
A questo punto mi chiedo se non sia utile segnalare le batterie aftermarket che funzionano di sicuro con i nostri telecomandi. Che ne pensate?
Le Duracell non vanno bene.
@Pixus mi dispiace contraddire ma ho montato le duracell base (niente di super mega iper) su tutte e 3 le chiavi e funzionano).. 1 cambiata a ottobre sulla chiave che uso principalmente e le restanti 2 cambiate ieri...tutte e 3 le chiavi funzionano perfettamente..
State scherzando vero? Non c’entra un mazza marca di una batteria CR 2025 per farla funzionare. Al massimo la sua durata. Tutto qui
No
@denny86 purtroppo è così.. un amico ha montato le energizer litium super mega e niente, la chiave non dava segni di vita.. andato al mercato e trovato un banco con batterie anonime e come per magia il telecomando si è messo a funzionare.. io avevo paura con le duracell ma alla fine sono contento che funzionino bene..
confermo, prendete un tester e misurate che la tensione sia 3V. questo fa la batteria...
Prima ero d'accordo, ma ora non più! Come ho scritto in un altro post, ho toccato "con mano" la differenza tra alcuni tipi (non Marche!) di batterie. Non basta che siano dello stesso voltaggio.
Non è che alcune delle batterie provate erano scariche o difettose?
Cmq dopo 2 anni avuto anche io warning di pila scarica,,, scambiata tra due chiavi, ora ordinate nuove, superb ha cr2032.
aggiornamento: dopo aver pulito bene i contatti il telecomando funziona bene (in realtà andava anche prima) e l'errore batteria scarica sul display è sparito.
ciao.
marco