Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Benzina vs Diesel: chi inquina di più? (Letto 2260 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Salve ragazzi,

lo so, non se ne può più di questo argomento,  su molti topic alla fine è un problema del quale ci troviamo sempre a discutere con i due schieramenti che si sfidano a colpi di tastiera, ma in realtà dalle mie ricerche mi sembra che non si sia mai discusso in maniera decisa cercando di sviscerare bene la questione. Leggendo vari post interni in questi giorni alla fine spunta sempre il discorso FAP, l'accanimeto ingiustificato sui diesel, blocco del traffico ingiusto ecc., ma la conclusione? 
Ho provato anche a fare qualche ricerca anche sui vari siti di informazione traendo qua e là qualche informazione, ma in realtà anche lì ho trovato solo articoli preoccupati più a catturare lettori con i titoloni che non a ricercare la verità.
Siccome apprezzo molto la qualità delle discussioni di questo blog (tutte persone civili, molte di loro davvero tecniche e preparate (chapeau) e il buon umore non manca mai  ;D ) penso sia possibile un confronto leale e imparziale.

Premesso che vorrei limitare la discussione alle auto di nuova generazione con migliore tecnologia ambientale parto da alcuni punti fermi ottenuti spulciando l'argomento sul web e che spero qualcuno di voi possa correggere se sbagliate:

- Le principali emissioni delle auto sono determinate dalle polveri sottili (PM 10 e varie nanoparticelle ), gli ossidi di azoto (NOx), anidride carbonica (CO2);

- PM 10 e NOx sono gas tossici che in particolare causano malattie respiratorie che colpiscono per lo più bambini ed anziani. Essi gravano direttamente nei luoghi dove vengono emessi, rendendo l'aria insalubre a livello locale;

- la CO2 non è direttamente tossica ma il suo aumento è responsabile del riscaldamento globale (effetto serra);

- L'auto a benzina produce più CO2, il diesel più NOx. I PM 10 in teoria vengono prodotti (molto di) più dal diesel che in realtà li trattiene con il FAP salvo poi sprigionarli in particelle più piccole e non rilevabili dai sensori (è vero?) durante le rigenerazioni. Anche i moderni benzina hanno il FAP ma di base producono comunque meno PM10.

Da ciò si capisce perchè le amministrazioni locali, soprattutto nelle grandi città, con il blocco del traffico lascino ferme i diesel e non i benzina: la CO2 colpisce  il pianeta intero in maniera indistinta, i NOx (i PM 10 sulla carta con il FAP sono esclusi o non rilevabili) gravano direttamente sull'aria del luogo di emissione. L'aumento della temperatura media l'abbiamo ovunque, la cattiva qualità dell'aria è concentrata sui grandi centri urbani
( https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2018/05/24/tutti-i-veleni-che-volano-nellaria-di-milano/4378015/ ).


Se andate a leggere i vari articoli sul web quando la tesi prevalente è che i benzina inquinano più dei diesel troverete che è quasi tutto incentrato sulle emissioni di CO2, viceversa il tema principale saranno le emissioni di PM10 e NOx.
Quale sia il male minore non è dato saperlo.
Se poi pensate che il migliore sia l'elettrico, avrete sorprese anche li: come già affrontato in altri topic ci sono indagini che sostengono che considerando il ciclo vita completo di un'auto il diesel sia più ecologico dell'elettrico.

Solo un dato è incontrovertibile: vuoi un'ambiente pulito, pedalaaaaaaaa... . Anzi no  scusate, quanto inquina produrre una bici? E quanto impatta sull'ambiente la produzione della bistecca che mi dovrò spolpare dopo l'immensa fatica dei 4 km di pedalata?  (nonso)

Per i moderatori: non ho trovato un topic dal quale poter continuare la discussione, se riteneto opportuno allegarlo a discussioni già presenti ben venga


Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 1
Oltre a co2, nox e pm, ci sono altri agenti inquinanti meno famosi sui giornali.
Il fatto è che per un non addetto ai lavori (come possiamo essere noi singoli consumatori) è difficile stabilire con certezza chi fra diesel, benzina o elettrico produca più inquinamento.
La stampa è influenzata spesso e in maniera equivalente dall'opinione politica e dalla stessa ignoranza che abbiamo noi lettori (I"consumatori" di cui sopra).
Io un po' ci avevo provato all'epoca del dieselgate a navigare su siti meno mainstream, ma non sono arrivato comunque a grosse conclusioni. In ogni caso si capisce che l'informazione, da una parte o dall'altra, è mediamente influenzata da qualche interesse che spinge a redigere articoli tendenti ad influenzare più che riportare dati in maniera asettica ed imparziale.
E la ridondanza di informazione che caratterizza il nostro tempo non fa che amplificare la cosa.
Di tutto è questo l'aspetto che mi fa più arrabbiare....

Io al momento non mi reputo in grado di schierarmi da una parte, dall'altra o dall'altra ancora. Purtroppo, però,  devo fare i conti con quello che è il bilancio della mia famiglia. Quello, a differenza delle teorie sui massimi sistemi, è un dato certo che, in mancanza di trasporti pubblici efficienti o che abbiano una minima utilità a me è agli altri membri della famiglia, mi fa dire che il diesel è ancora la mia scelta migliore.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 2
E' un argomento molto complicato, i fattori da valutare sono molteplici, anche perchè oltre alle caratteristiche intrinseche del motore, vanno valutate anche la progettazione del singolo modello di motore, in quanto tralasciando la CO2 che è come già detto è un gas serra e non un inquinante, il resto degli inquinanti può dipendere sia dal fluido utilizzato che dalla temperatura di combustione, tempi di residenza, etc.

[In teoria un idrocarburo puro in una combusione ideale genera solo CO2+H2O, però nei nostri combustibili fluidi è presente una piccola percentuale di azoto, ed è anche per questo che il metano è considerato più ecologico, in quanto essendo un gas abbastanza puro, dovrebbe contenere azoto in bassissima quantità, e lo zolfo presente mi sembra sia nullo]

Quindi magari un motore a benzina X inquina più di un motore diesel Y o viceversa.

Per quanto riguarda i particolati invece, non sono solo dipendenti dal carburante utilizzato ma anche dal consumo per attrito del veicolo, ad esempio i pneumatici, i freni, etc. creano particolato, e quindi torniamo alla progettazione del singolo veicolo.

PS. anche la bicicletta inquina nel suo piccolo, ma anche nutrirsi, etc.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 3
Inoltre l'inquinamento prodotto dagli automezzi in generale è una parte infinitesimale rispetto a quello prodotto dal riscaldamento domestico

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 4
In realtà non è affatto così. A grandi linee si può dire che per produzione di CO2 il responsabile maggiore é dato da impianti di riscaldamento ( rapporto 6 a 1 circa) mentre per quanto riguarda le sostanza tossiche (PM, NOx, ecc.) le auto primeggiano alla grande ( oltre 70% nelle grandi città italiane).  Naturalmente questi dati riguardano l'intero parco auto, non le euro 6 esclusivamente, così come gli impianti di riscaldamento presi in esame comprendono impianti vecchi e poco efficienti su edifici altrettanto inefficienti.
https://www.lastampa.it/2017/02/14/motori/smog-in-citt-auto-assolte-la-colpa-soprattutto-degli-impianti-di-riscaldamento-1RjVVXwx9jdjEUPyE7bSjI/pagina.html

Senza vena polemica, troverei utile supportare le nostre tesi con dati (quasi) certi o citando le fonti, senza tirare cifre a caso solo per sentito dire dandole per assodate  (good)

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 5
 Vi posto un altro articolo sul tema dal quale vorrei evidenziare due cose in particolare:

1) secondo lo studio (di parte, associazioni petrolifere) preso in considerazione un moderno diesel euro 6 produce tanto PM in 20.000 km quanto ne produca in 32 ore una stufa a pellet. Sicuramente non ci viene indicato se il diesel in questione sia un Pandino o un SUV o se la suddetta stufa a pellet sia del '900 o moderna, o se scaldi un monolocale in Sicilia o uno schalet di montagna, dettagli, ma il dato fa riflettere;

2) Questa "demonizzazione" che tanti "demonizzano" (scusate il gioco di parole) obbliga le case automobilistiche ad investire fior di quattrini su tecnologie sempre più verdi con ottimi risultati. Basti pensare alle evoluzioni dei motori diesel dal 2015 (diesel gate) ad oggi, senza voler fare i paragoni con i motori di inizio millennio.

Ecco l'articolo :

https://www.motori.it/attualita/822959/emissioni-anfia-diesel-indispensabile-per-raggiungere-i-limiti-co2-al-2021.html

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 6
l'anali andrebbe valutata in base a cosa vogliamo salvaguardare, mi spiego meglio se il problema è l'aumento di temperatura globale allora il co2 sarà il nemico pubblico numero 1 se il problema sono le polveri sottili, che sono elementi cangerogeni o portatori di agenti cangerogeni allora il nemico pubblico n1 saranno queste ultime, purtroppo la coperta non solo è corta ma pure stretta se poi mettiamo in conto i problemi di normale vita quotidiana degli utenti.

Aggiungo che qualsiasi cosa noi bruciamo emette nella combustione elementi tossici, ovviamente più miglioriamo la combustione minori e differenti possono essere gli scarti di questo "processo" di trasformazione.

qui si innesta quindi un ulteriore elemento di discussione sull' efficienza della combustione tra un diesel ed un benzina, quindi essendo magari più efficiente un diesel in fase di combustione potrebbe comunque risultare più nocivo in fase di produzione di elementi di scarto post combustione a seconda del nemico che vogliamo abbattere, co2 o polveri sottili.

Per esperienza diretta noto che i diesel moderni provati in revisione con opacimetro, ossia uno strumento obsoleto che non dice cosa spara fuori il diesel ma misura solo il grado di "fuliggine" emessa dal motore con i moderni diesel fatica a rilevare il valore essendo questa trattenuta dal filtro (quella grossa). Tale valore è però fortemente influenzato sia per diesel vecchi che moderni dalla temperatura dei fumi, quindi in pratica da quanto tempo il motore è in moto ed anche dalla lunghezza del tubo di scarico dove viene inserita la sonda.
Tuttavia in fase di rigenerazion, specie se ne ha saltata  o interrotta più di qualcuna... in un moderno diesel  è meglio non inserire l'opacimetro pena l'intasamento dello strumento.

Cosa voglio dire con questo che abbiamo nascosto la cenere sotto il tappeto, a mio avviso, con i moderni diesel dove nella gran parte dei casi appaiono puliti perchè non vediamo fumo nero allo scarico, salvo la famosa rigenerazione...tuttavia emettiamo polveri così sottili da entrare in modo osmotico nei nostri corpi attraverso la pelle, quindi forse un poca di fuliggine più grossa e nera che viene trattenuta da una semplice garza di cotone potrebbe alla fine esser meno nociva, questo è un mio pensiero ovviamente.

Per il benzina non viene analizzato il livello di fuliggine ma il rapporto stechiometrico di combustione e i livelli di co2.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 7
Hanno constatato che una sigaretta inquina il doppio di una qualsiasi auto.Se la nostra societá tiene veramente all'inquinamento perché lo stato non toglie le sigarette cosí ne guadagnamo in salute.A parte il mio discorso un pó Ot credo che un qualsiasi motore con combustione benzina diesel o metano inquina.Secondo me questo argomento sará infinito.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 8
La battaglia continua...

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/prove-auto/04-06-2019/diesel-finito-psa-allunga-vita-l-efficiente-bluehdi-15-3302197506108.shtml

Nell' articolo vengono messi a confronto le emissioni di Co2, particolato e ossidi di azoto tra benzina e nuovo diesel, quest'ultimo risulta più ecologico su tutto. Le emissioni vengono calcolate sia per la variabile a cambio manuale che automatico:  non capisco come mai nel benzina il cambio automatico sia  più inquinante, nel diesel molto più ecologico

 (nonso)  (nonso)  (nonso)

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 9
- L'auto a benzina produce più CO2, il diesel più NOx. I PM 10 in teoria vengono prodotti (molto di) più dal diesel che in realtà li trattiene con il FAP salvo poi sprigionarli in particelle più piccole e non rilevabili dai sensori (è vero?) durante le rigenerazioni. Anche i moderni benzina hanno il FAP ma di base producono comunque meno PM10.

Sul PM10 ti consiglio di vedere questi bei video di Ruggero Rollini (ottimo divulgatore)
INQUINAMENTO: l'aria che respiri fa schifo? - Le polveri sottili  https://www.youtube.com/watch?v=n6dOML_UcgU
La FREGATURA dei Filtri Antiparticolato - L'inquinamento del diesel - https://youtu.be/7m6U8tA6fys (questo risponde alla tua domanda)

Durante le rigenerazioni si produce altra CO2 e acqua.

Da tenere presente che i motori benzina stratificati (tipo i TSI Skoda) hanno una produzione di PM10 grossa quasi tanto quanto i diesel, difatti adesso mettono i filtri antiparticolato anche sui benzina.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 10
Premetto che sono ignorante quanto voi, se non di più.
Premesso ciò vi riporto il paragone che fece il professore di chimica plurilaureato Dino Negro, che fece anni di ricerca su olii e combustioni di carburi...
"... prendete una mucca che produce una tonnellata di feci e lasciatela cadere a terra. Ora prendete una seconda mucca che produce un'altra tonnellata di feci, ma prima di farla cadere a terra sminuzzatela sino a farla diventare talmente leggera che naviga nell'aria in stato gassoso. Ora, a vista, chi ha prodotto più feci? A occhio nudo la prima mucca ne ha prodotto una tonnellata, mentre la seconda non ne ha prodotta... La stessa cosa è per le auto diesel. Prima del fap il particolato era detto pesante, cadeva a terra e lo si vedeva, dopo con il fap il particolato è leggero, naviga nell'aria e non lo vediamo. Sappiate però che le feci rimangono feci, e il particolato rimane particolato. Con la differenza che se è pesante si deposita a terra, inquina le falde acquifere e ce lo beviamo, se è leggero naviga nell'aria e lo respiriamo. Il pdf non serve a inquinare meno, serve a fare vedere al popolo bue che non inquina, e nello stesso momento a farlo consumare di più. Se volessero fare inquinare meno dovrebbero fare un catalitico che raccolga il particolato pesante in una vaschetta di raccolta e obbligare il consumatore a svuotare il particolato in specializzati punti di raccolta ogni 15/20 k km... "
Sempre il professore alla fine diceva un concetto che qui è già stato detto da altri:
"alla fine le auto moderne inquinano meno di quelle vecchie per due semplici motivi, il primo è che ogni miglioria al motore e alla combustione produce meno materiale di scarto, il secondo (non sempre vero) è che hanno dei catalizzatori nuovi che riescono ancora nella loro funzione, ma appena la macchina supera i 30 k km questa seconda condizione viene a mancare."

Ho citato il nome del professore, ormai in pensione ma era di ruolo al politecnico di Torino, giusto per amor di cronaca. Chi volesse approfondire può fare delle ricerche.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 11

Premesso ciò vi riporto il paragone che fece il professore di chimica plurilaureato Dino Negro, che fece anni di ricerca su olii e combustioni di carburi...
Ho citato il nome del professore, ormai in pensione ma era di ruolo al politecnico di Torino, giusto per amor di cronaca. Chi volesse approfondire può fare delle ricerche.

Ho cercato, non risulta nessun "Dino Negro" al poli di Torino.
https://www.google.com/search?ei=WMgAXZS5EviBi-gPnMm6uAY&q=%22Dino+Negro%22+politecnico+torino&oq=%22Dino+Negro%22+politecnico+torino&gs_l=psy-ab.12...0.0..32541...0.0..0.0.0.......0......gws-wiz.2OqGPcmvJgw

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 12
Hai ragione Dino era il suo diminutivo, il nome era Alfredo. 😂
Professor Alfredo Negro. Se cerchi su internet dovresti trovarlo negli annuari del politecnico di Torino, essendo ormai in pensione da anni...

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 13
Vi posto un altro articolo sul tema dal quale vorrei evidenziare due cose in particolare:

1) secondo lo studio (di parte, associazioni petrolifere) preso in considerazione un moderno diesel euro 6 produce tanto PM in 20.000 km quanto ne produca in 32 ore una stufa a pellet. Sicuramente non ci viene indicato se il diesel in questione sia un Pandino o un SUV o se la suddetta stufa a pellet sia del '900 o moderna, o se scaldi un monolocale in Sicilia o uno schalet di montagna, dettagli, ma il dato fa riflettere;

2) Questa "demonizzazione" che tanti "demonizzano" (scusate il gioco di parole) obbliga le case automobilistiche ad investire fior di quattrini su tecnologie sempre più verdi con ottimi risultati. Basti pensare alle evoluzioni dei motori diesel dal 2015 (diesel gate) ad oggi, senza voler fare i paragoni con i motori di inizio millennio.

Ecco l'articolo :

https://www.motori.it/attualita/822959/emissioni-anfia-diesel-indispensabile-per-raggiungere-i-limiti-co2-al-2021.html
Piccolo appunto:
Se per "ottimi risultati" intendi la riduzione di particolato, credo tu ti stia sbagliando... Il dpf/fap riduce di dimensioni le particelle che, così, non vengono rilevate dalle centraline, ma non significa che non ci siano. Anzi! E, al di là di tutti i discorsi, è proprio la questione del dpf che mi fa arrabbiare, perché è la più grossa truffa legalizzata perpetrata ai danni dell'ambiente e di noi cittadini/automobilisti/consumatori.

Re:Benzina vs Diesel: chi inquina di più?

Risposta n. 14
Una cosa è certa, i motori di oggi per quanto inquinanti sono piuttosto puliti e soprattutto sono un nulla sull'inquinamento globale, i problemi nascono per altre cause, di certo non per qualche piccolo motore installato su una 4 ruote…

Credo che il filtro e le norme sempre più stringenti siano spesso solo dei palliativi usati dalle case automobilistiche per "far contenti " i governi, virgoletto il far contenti perché sicuramente ci sono accordi comuni dietro a tutto ciò per decidere che direzione intraprendere.

Non posso entrare troppo nel tecnico che sono ignorante in materia, oltre quello che si trova scritto sul web non so, ma posso dire d'aver avuto diversi diesel, 2.0tdi senza filtro euro4, 3.0 V6 con Filtro euro4, 1.5dci con Filtro euro 5b e ora la Superb euro 6.2 con filtro e Urea.

La Superb rispetto alle altre auto è spessissimo in rigenerazione, eppure siamo sui 15000 km in 4 mesi, quando rigenera consuma parecchio (ma l'ambiente è salvo :))  (ugliys)  ) e soprattutto fa un odore di smog decisamente persistente e sgradevole, dubito fortemente che quello che respiro mentre scendo dall'auto che sta rigenerando non sia nocivo...Come avete scritto ormai è risaputo che il filtro è una presa in giro per la salute, non risolve il problema ma lo nasconde, inoltre è solo un danno economico per l'utente finale, maggior costo d'acquisto, enorme possibilità di potenziali problemi al Dpf o all'hardware che lo contiene (sono passato da entrambe le cose…) e maggior consumo sia quando rigenera che diventa elevato che quando non rigenera, amici che hanno defappato hanno tutti rilevato un buon miglioramento nei consumi soprattutto a velocità costanti tipo Autostrada.
Inoltre nei diesel moderni siamo aggravati anche dall'Ad Blue che mal contati comporta un aggravio di 4/5 cent a Litro di gasolio consumato, non proprio pochissimo.

Negli ultimi anni sono decisamente Pro benzina, credo sia un motore un po' più pulito e migliore sotto ogni aspetto, ora poi si cominciano a vedere i primi benzina dieselizzati (Mazda Skyactive X)