Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ma tu pensa un pò...........  (Letto 1038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ma tu pensa un pò...........

Un'altra testimonianza derivata da prove oggettive e strumentali, per tutti i pecoroni che stanno correndo a buttar via i loro diesel per comprare auto a pile o a gas, convinti che il diesel sia la bestia nera che sta avvelenando il mondo.

Svegliarsi, prego.

https://www.ilsole24ore.com/art/diesel-ecco-perche-nuovi-motori-sono-super-puliti-ma-nessuno-ne-parla-ACmuNJZ?refresh_ce=1

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 1
Condivido la riflessione sul "l'asimmetria tra problema e soluzioni" ma non mi convince del tutto come hanno trattato la questione PM10 e la tecnologia FAP: è stato un passaggio troppo veloce e vorrei leggere meglio la relazione interna che ha portato alla stesura di questo articolo.

Stessa incertezza sul FAP in https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/diesel-bosch-come-funzionano-i-test-rde-sulle-emissioni che riprende la notizia già fornendo più dettagli.

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 2
Si bon adesso ho pubblicato quella perché la stavo leggendo in questo momento, ma di studi sul tema volendo ce ne sono a iosa.  (good)

Avevo letto giorni fa anche un resoconto abbastanza dettagliato di quei test con quegli scatoloni appesi dietro, ma non ritrovo l'articolo ora...

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 3
Ciao sono uno dei pecoroni che ha cambiato una tiguan diesel con una Karoq benzina 😁

E posso dirti che comunque non sono neanche io convinto di questa guerra ai diesel. Però mancano studi veramente indipendenti sull'argomento temo che più o meno tutti hanno qualche interesse pro o contro qualcosa. La cosa che mi è saltata all'occhio di quell'articolo (che avevo già letto di mio) è quel passaggio in cui parla dell'enorme apparecchiatura BOSCH e chi mi garantisce la taratura dell'apparecchiatura? BOSCH che ha giusto giusto pochi interessi sui motori a scoppio 😜
Poi comunque la mia vera paura era legato alla classe politica che molte volte prende decisioni avventate e sull'onda del sentito dire

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 4
Non sono mai stato convinto che il carburante lasciasse il posto all'elettrificazione, tantomeno il gasolio... Ci sono troppi interessi in gioco e troppi stati che vivono di risorse petrolifere, anche se non sono risorse destinate a durare in eterno. Ancora oggi penso che la strada per la diffusione di veicoli elettrici sia ancora lunga: quando in Italia non vogliono fare una cosa (mi riferisco a chi governa), c'è poco da fare... Non abbiamo ancora quella "forma mentis" di altri stati. Quindi, ad oggi è pura teoria e noi continuaimo ad acquistare vetture diesel. Quando inizieranno a costruire infrastrutture per veicoli elettrici (che tuttora sono in numero insufficiente), allora si potrà iniziare a ragionare.

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 5
L'industria automobilistica è un settore troppo importante e troppi strategico per non essere legato a doppio filo con la politica.
E qualsiasi tipo di propulsione ha bisogno o ha avuto bisogno delle necessarie infrastrutture che, necessariamente, hanno bisogno della volontà politica per essere realizzate e sviluppate.
Come quando si è deciso, negli anni '50, che era ora di diffondere la motorizzazione di massa, ora si è deciso di partire con l'elettrico.
Corretto,  come dice qualcuno,  che i tempi non sono ancora maturi, oltre alle infrastrutture, anche la stessa tecnologia non è ancora pronta per un uso di massa (punti di ricarica, tempi necessari, scarsa autonomia, assoluta incompatibilità dei mezzi ibridi ed elettrici nei confronti delle esigenze dei grandi viaggiatori, ecc.).
Io immagino che l'ideale cui tendere sia un parco circolante formato da vetture a batteria per il piccolo cabotaggio e da vetture full cell per chi necessita di vetture adatte ai lunghi spostamenti,  ma è evidente che ancora il mondo non è pronto, la rete per la ricarica è insufficiente, le batterie troppo pesanti e costose, i veicoli stessi troppo costosi per l'utente medio, l'idrogeno troppo costoso da produrre soprattutto in termini di dispendio energetico, per non parlare della relativa rete distributiva inesistente....
Insomma, checché ne dicano i politici nei loro discorsi sui massimi sistemi, ce n'è ancora di strada da fare..... (consumando combustibile fossile, fra l'altro...).

 

Re:Ma tu pensa un pò...........

Risposta n. 6
Se il programma di produzione energia elettrica da fusione nucleare (vedi ITER) dovesse aver successo, allora davvero cambieranno tutte le regole del gioco, perchè la produzione di energia elettrica sarà enorme ed assolutamente pulita.
Tuttavia, non si sa ancora quando effettivamente il reattore sperimentale sarà in grado di funzionare realmente (continuano a spostare in là l'accensione, che ora è slittata al 2035 se ben ricordo) e, ipotizzando un successo, poi bisognerà realizzare tutte le altre centrali...
Nel frattempo, l'eliminazione dei combustibili fossili è pura fantasia, soprattutto se associata all'eliminazione del nucleare.
Il vero problema della mobilità oggi è la quantità di veicoli che si sposta e la sostituzione del sistema propulsivo riduce di poco il problema dell'inquinamento globale