Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007 (Letto 1166 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Ciao a tutti, sono Roomax,
nuovissimo nel Club e recente proprietario di un bel Roomster 1.4 16v del 2007.
Macchina che trovo molto gradevole da guidare e sulla quale ho già effettuato qualche intervento migliorativo...

A questo proposito sto accarezzando anche l'idea di sostituire l'autoradio Dance di serie (che ha una ricezione a mio avviso parecchio deludente) con una Swing di seconda mano.

Ho già spulciato tutte le oltre 30 pagine di questa sezione per capire se l'argomento fosse già stato trattato, ma ho trovato solo qualche accenno (lo so, l'auto è vecchia e i sistemi audio più attuali sono più gettonati).

Chiedo cortesemente a chi di voi ne sa di più:

1 - l'operazione è tecnicamente fattibile? (parlo principalmente di compatibilità Canbus o simili)
Mi pare di aver letto di qualcuno che ha fatto un upgrade simile e si è trovato con la batteria prosciugata...

2 - se è fattibile, fino a quale anno di produzione della Swing potrei spingermi?
Non mi dispiacerebbe poter fruire della connessione Bluetooth per attivare un vivavoce dell'iPhone, ma mi pare di aver capito che non tutti i modelli della Swing avessero quest'opzione integrata.
E addirittura esistono Swing senza lettore CD, ho capito bene?

3 - la Dance ha un innesto Fakra singolo per il cavo antenna, mentre la Swing ha un connettore doppio. Esistono adattatori che risolvono il problema? Ed eventualmente dove si trovano?

Grazie infinite in anticipo a chiunque vorrà illuminarmi.

 (good)

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 1
Non ho dati certi, ma come anno puoi spingerti fino ai modelli installati su Rapid e Fabia del 2014 quasi sicuramente. Parlo della swing con display largo ma basso, non quella con già il display rettangolare da 5 pollici (mi sembra fosse questa la misura) che equipaggiava Octavia III al suo esordio, perché se non sbaglio era già una versione con unità esterna.

Per quanto riguarda il BT, però, sono abbastanza convinto che sia necessaria una centralina esterna e che non sia integrato nella radio. A quel punto forse ti conviene di più usare un adattatore di terze parti che ti faccia da BT, lettore SD e presa USB, anche se non sarà utilizzabile con i comandi al volante (si collega alla presa che sarebbe del multi CD esterno, ci avevo guardato diverso tempo fa. Forse un gente lo aveva anche installato).

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 2

Grazie mille baldas,
mi dai preziosi suggerimenti in tempi rapidissimi!  (good)

Per quanto riguarda BT e altri accessori, semmai valuterò in seguito.
Non è una priorità, diciamo.
Tra l'altro il mio allestimento Sport ha il volante a tre razze, ma senza alcun comando integrato, quindi il problema non si porrebbe.

Resto in attesa di qualche eventuale ulteriore dritta per quanto riguarda i connettori (alimentazione + antenna)...

Thanks!

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 3

Piccolo aggiornamento e relativa nuova domanda.

Ho installato con successo la Swing, il lavoro è stato davvero facile e veloce.
Funziona tutto alla perfezione, tranne una cosa:
non vedo più le info della radio replicate sul MaxiDOT nel cruscotto...  :-\
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha suggerimenti?
Grazie come sempre!

Allego qualche foto dell'installazione, dove si vede in particolare il cavetto aggiuntivo con il connettore doppio Fakra per il collegamento dell'antenna.
E sì, già che c'ero ho sostituito anche il pomello del cambio...  8)

IMG_1925.jpg

IMG_1926.jpg

IMG_1928.jpg

IMG_1935.jpg


Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 4
Ciao a tutti,
piccolo update su questa installazione.

Oggi ho avuto modo per la prima volta (!) di tenere accesa la radio più a lungo di 5 minuti e... dopo mezz'ora di regolare funzionamento a motore ACCESO, la radio si è ammutolita da sé!
 ??? ??? ???
Per essere sicuro della faccenda, ho ripetuto l'esperienza due volte ed entrambe le volte, sempre a motore acceso, dopo mezz'ora esatta... ZAC!
Radio spenta da sola.

Proprio come dovrebbe fare grazie all'impostazione Energy saving, che però agisce a motore SPENTO.
No?

Ora domando: dato che questo difettuccio si somma a quello segnalato sopra (assenza info radio su Maxidot), può essere che una radio Skoda del 2011 sia così incompatibile con un'auto Skoda del 2007?

Altra domanda: può essere che queste anomalie dipendano da una batteria che dà segnali strani di possibile cedimento?
I segnali sono: orologio del cruscotto che si azzera ogni tanto, spia servosterzo che dà dei rapidi "biiip" ogni tanto e soprattutto in un paio di casi non ha solo suonato, ma si é anche indurito (ovviamente) il volante.

Chiedo gentilmente lumi a chi può avere maggior competenza di me in tema...

Grazie!

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 5
è probabile che debba essere configurato qualcosa, soprattutto (da quello che dici) sul discorso alimentazione.
MI viene da pensare (ma da vero inesperto del settore) che ci sia qualcosa nei collegamenti che crea dispersione e attinge davvero tanto dalla batteria, tanto da mandarla in protezione (lo spegnimento che dicevi tu).
Gli altri difetti sono abbastanza classici se si considera la batteria scarica (o tendenzialmente scarica).
Io controllerei il voltaggio della batteria a motore spento, se riesci anche ad intervalli regolari, così vedi se qualcosa la scarica.
Inoltre credo non sarebbe male provare ad eseguire una diagnostica per vedere se risultano errori in centralina legati alla radio. Contestualmente credo si possa tranquillamente ricodificare il segnale per vedere le info sul maxiDOT.
Per questi ultimi punti non so se @Mtl o @Schwaltzbauer  o @Luca015 (per dire i primi che mi vengono in mente) possono/sanno darti una mano.
 Purtroppo spesso questi passaggi non sono semplici plug and play proprio per via di alcune differenze nelle codifiche.

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 6
Grazie mille @baldas78:)
Sempre una risposta pronta e soprattutto precisa.
Top.

Per il discorso batteria ho già fatto un check dall'elettrauto.
Dal tester non pare avere problemi e l'alternatore carica regolarmente.
Vero è che non riesco a scorgere dall'involucro di che anno sia la batteria, e ancora meno posso sapere che vita abbia vissuto prima che la macchina passasse in mano mia.
Il venditore mi aveva detto che era stata un po' ferma in deposito, e ci sta, era luglio, eravamo appena "usciti" dal primo lockdown...
Quindi la batteria pur apparendo sana potrebbe comunque aver sofferto anche solo in quell'occasione.

Altro discorso è un bell'esame da OBD, come giustamente suggerisci tu.
Ci avevo pensato anche io, purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo da quando l'ho presa, ma vedrò di rimediare a stretto giro.
Sono proprio curioso di vedere l'esito.  ::)

Per questi ultimi punti non so se @Mtl o @Schwaltzbauer  o @Luca015 (per dire i primi che mi vengono in mente) possono/sanno darti una mano.
Qui sarei enormemente grato di ricevere qualche dritta!
Se ben comprendo, quindi, si può fare una ricodifica?

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 7
Potrebbe essere un problema di compatibilità.
Su una PAssat che avevo del 2006 non potevo montare modelli di radio Vw più recenti.
Se ricordo bene dal 2010/11 in su.


Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 8
Quando hai montato l'autoradio hai inserito il codice?

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 9
Penso di si altrimenti non sarebbe riuscito nemmeno ad accendere la radio.


Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 11

Grazie @kgb e @Motorrad!

Sì, ho acquistato la radio usata da un venditore eBay che mi ha fornito anche il codice di sblocco.
La radio infatti alla prima attivazione me lo ha richiesto e dopo l'inserimento ha iniziato a funzionare tranquillamente.

Mi è però venuto nel frattempo un dubbio.
Ho letto qui nel forum da qualche parte (non ricordo di preciso dove...) che l'installazione andrebbe fatta a quadro inserito.
Ecco, io dubito di averlo fatto.
Dato che la radio rimane comunque alimentata anche senza, probabilmente ho fatto il lavoro a quadro disinserito.

Pensate che potrebbe essere questo il problema?
Se rifacessi il montaggio a quadro acceso magari si setta correttamente?

 ???

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 12
Secondo me no. Se ricordo bene era un problema di canbus che se non erro non ti spegne anche del tutto la radio e se lasci l'auto ferma per un po di tempo corri il rischio di trovare la batteria scarica.
Ho trovato qualche cosa e non vorrei che sia valido anche per il tuo caso.
Se hai un po di tempo da leggere.....

https://www.vwvortex.com/threads/upgrading-to-rcd-510-radio-do-i-absolutely-need-a-new-gateway-controller.4971291/#post-66945488

Re:Passaggio da DANCE a SWING su Roomster 2007

Risposta n. 13
corri il rischio di trovare la batteria scarica
Di questo specifico aspetto ho parlato un po' con @Luca015 via messaggi diretti e devo dire che mi ha abbastanza tranquillizzato.
Sembra che la mia Gateway sia in grado di accettare la nuova radio, altrimenti avrei già trovato la batteria a terra.

Grazie per la dritta su vwvortex!
(good)
Ci ho dato una bella occhiata, ma, pur considerando che la sostanza del tema affrontato è proprio quella, parrebbe però che il riferimento sia specificamente sulle unità RCD510, mentre quella che ho montato io è una RCD310...
Magari essendo meno evoluta è anche meno "scontrosa".
Magari.
 ???