Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sostituzione Luci Ds3 xeno con led  (Letto 505 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Salve, ho comprato su internet delle luci Ds3 led per sostituire le mie allo xeno perché una delle due era spenta. Il quadro segnalava infatti problema all'anabbagliante. Sono stato in officina perché dopo la sostituzione comunque non si accende e mi hanno detto che non sono compatibili le luci led perché possono portare problemi alla centralina. Ho una Skoda Octavia wagon G-TEC del 2016.
Qualcuno le ha sostituite e ha avuto gli stessi problemi?

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 1
Per prima cosa proverei a montare la lampada DS3 sana al posto di quella che non va, per capire se il resto dell'impianto funziona o se il problema risiede da qualche altra parte.
Per quanto riguarda la compatibilità dipende dal prodotto che hai preso. Sicuramente le lampade allo xeno hanno centraline di potenza e controllo specifiche, bisogna vedere se le lampade a led che hai preso sono da plug and play o se ci sono da modificare attacchi o circuito.
Inoltre è facile che il sistema ti segnali comunque errore, se la lampada led non è predisposta per can bus.

P.s. sorvolo sulla legalità della sostituzione

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 2
Grazie per la tua risposta, in realtà la lampada funziona se montata sul faro funzionante quindi non è lei il problema, anche la lampada xeno buona sostituita non funziona. Sulla legalità ho letto dei messaggi qua su e non mi sembra che ci siano divieti normativi

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 3
Grazie per la tua risposta, in realtà la lampada funziona se montata sul faro funzionante quindi non è lei il problema, anche la lampada xeno buona sostituita non funziona. Sulla legalità ho letto dei messaggi qua su e non mi sembra che ci siano divieti normativi

Purtroppo se leggi qua e là è difficile trovare informazioni corrette in merito: ognuno dice ciò che gli fa comodo, soprattutto se qualcuno che ha già effettuato modifiche in tal senso.
Sarebbe il caso di vedere i disposti del CdS dove vedrai che non è ammissibile la modifica.

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 4
la lampada funziona se montata sul faro funzionante quindi non è lei il problema, anche la lampada xeno buona sostituita non funziona
se anche la lampada del faro "spento", messa sull'altro faro funziona, allora non stai affrontando il problema, che molto probabilmente a questo punto è la centralina di potenza e controllo. Se è lei e la lampada LED la colleghi semplicemente al connettore della lampada xeno che non si accendeva, otterrai qualcosa di non funzionante perchè il problema è a monte.
Però per fare le verifiche sulla linea di alimentazione (centralina, cavi, ecc) credo che ti tocca andare da un elettrauto.


non mi sembra che ci siano divieti normativi
se intendi che non esiste una norma che ti dice "non puoi montare LED al posto di XENO" è vero. Peccato che, di base, tutte le norme dicano "non puoi montare una sorgente luminosa diversa da quella per cui l'auto è pensata e che risponda alla norma UNI xxxx" (adesso non ricordo il riferimento esatto)

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 5
Attenzione che le lampade allo xeno hanno bisogno di una scarica ad alta tensione per l'innesco che è fornita dalla centralina di pilotaggio della stessa. Non si può collegare una lampada a led così semplicemente al posto della lampada allo xeno.

Re:Sostituzione Luci Ds3 xeno con led

Risposta n. 6
Grazie, ormai le ho montate e speriamo che vada tutto bene