Passa al contenuto principale

Topic: Controllo pressione pneumatici (Letto 3117 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Controllo pressione pneumatici

Dopo aver montato i pneumatici invernali, il gommista ( mio cugino ) mi avvisa che non ho le valvole con sensore per la pressione.. La macchina è immatricolata dal3/12 è prodotta alla 46.esima settimana di novembre. Stando ai nuovi regolamenti mi dice che dovrebbe averle. La concessionaria già contattata mi dice che il gruppo wolkswagen ha deciso di utilizzare il sistema abs per le misurazioni di pressione, ma non ne sono molto convinto! Vorrei un vs parere, soprattutto da chi possiede un octavia appena immatricolata. Grazie

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 1
Ciao.  Confermo sensore tramite Abs.

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 2
Controllo via centralina abs e funziona pure bene.

 

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 3
Esattamente tramite i sensori dell'abs..

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 4
Ce l'ho da 8 anni e funziona benissimo: non avrai la misura esatta per ogni ruota, ma appena una perde pressione te lo segnala. Ovviamente sta a te scoprire qual è la ruota imputata, visto che la maggior parte delle volte a occhio non la distingui (se perde lentamente).
Ricordati solo dopo aver fatto i cambi stagionali o montato gomme nuove di resettare il sistema, sennò ti segnerà anomalia anche se non c'è nulla. ;)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 5
Roby a me indica anche la ruota, infatti mi ha segnalato perdita di pressione ruota anteriore sinistra, nonostante non vi siano i sensori in ogni valvola.

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 6
Voi siete 2 generazioni più avanti, non sapevo indicasse anche la ruota ora. Meglio così, tutto è più semplice (good)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 7
(quoto) quanto detto dagli altri, la normativa impone il rilevamento della pressione dei pneumatici, ma non fa distinzioni tra sistemi "diretti" (come i sensori sui cerchioni) ed "indiretti" (tramite i sensori ABS).
Le case hanno spesso optato per la seconda tipologia, in quanto comporta un semplice adeguamento software

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 8
Per avere la conferma è semplice... sgonfia una ruota e vedi cosa ti dice!


Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 10
dunque,io ho comprato 4 cerchi da 17" non originali su cui montero' le invernali.
A rigor di legge,dal 1° gennaio,dovrebbero avere tutte il controllo pressione.
Ho fatto una spesa inutile oppure ci va solo la valvola con sensore?

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 11
Octavia usa i sensori ABS per capire se una ruota è sgonfia (infatti se una ruota è sgonfia gira più veloce delle altre, perchè avrà un diametro di rotolamento inferiore), quindi non ti serve nessuna valvola con sensore

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 12
Grazie,che sollievo  (good)
mi e' venuto il dubbio solo dopo averli comprati....sarebbe stato un peccato perché sono messi bene e pagati pochissimo.

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 13

Octavia usa i sensori ABS per capire se una ruota è sgonfia (infatti se una ruota è sgonfia gira più veloce delle altre, perchè avrà un diametro di rotolamento inferiore), quindi non ti serve nessuna valvola con sensore

Eh ma ha anche più attrito.... (good)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 14
                    
   Ciao.  Confermo anche io tramite il  sensore Abs.