Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio (Letto 249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio

Ciao ragazzi, vi è mai capitato con le vostre Skoda che, per un errore di gestione della frizione in fase di partenza da parte del conducente, il motore cali troppo di giri, si spenga, ed il conseguente contraccolpo del motore causi una bella botta secca e piuttosto forte? La botta dovrebbe essere causata dal supporto motore lato cambio, i cui smorzatori in gomma nel caso specifico vanno a pacco...è successo anche a voi? Può causare danni?

Re:Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio

Risposta n. 1
Su Skoda non mi sembra mi sia mai successo, ma la mia precedente auto (Fiat Idea 1.9mjt) faceva quel difetto: a volte se sbagliavo la combinazione acceleratore/frizione si spegneva di botto, con un colpo così forte che sembrava quasi che qualcuno avesse dato una martellata sul muso dell'auto.
Ha smesso di farlo quando mi hanno fatto un aggiornamento della centralina motore. Mi dissero che non era pericoloso per la meccanica.

Re:Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio

Risposta n. 2
A me succedeva anche con la precedente Astra 1.7 cdti, mi auguro che in fase di progetto abbiano previsto che può capitare una partenza sbagliata con conseguente spegnimento del motore...e che quindi quella botta che ne consegue non causi danni!

Re:Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio

Risposta n. 3
Mi capitava di sentire un rumore del genere in concomitanza di uno scuotimento del motore (bastava anche mollare bruscamente il gas nelle marce basse) sulla fabia 2 col 3 cilindri 1,2.
Era piuttosto frequente ed era un difetto del supporto motore lato cambio di molti modelli su piattaforma pq24/pq25 (anche Audi a1, per esempio,  leggevo sui vari forum anche se motorizzata diversamente).
Fatto cambiare il supporto in garanzia,  rumore sparito e ormai sono passati diversi anni.

Re:Botta secca quando il motore si spegne per sbaglio

Risposta n. 4
Ci tengo a precisare che nel normale utilizzo la mia Kamiq non emette alcun rumore o scuotimento dal supporto motore lato cambio...quindi non credo sia difettoso quest'ultimo...è successo solo una volta questa botta in questa situazione particolare che ho descritto. Altra situazione "a rischio", ho potuto constatare anche con altre macchine, è quando capita di far slittare le ruote in partenza, specialmente sul bagnato, causando l'intervento del controllo di trazione...il taglio di potenza e conseguente ripresa di aderenza da parte delle ruote talvolta non viene ben digerito dal supporto motore...