Buonasera ragazzi, sono in attesa che mi arrivi la Fabia Twin Color 95Cv con cerchi da 16": stavo leggendo nel listino la voce Assetto sportivo ribassato di 15mm...la mia domanda è: conviene metterlo o l'assetto originale è già ottimo? Tralasciando l'estetica pensate che ci siano dei benefici di maggior aderenza e stabilità in curva?
Per quanto riguarda il confort e le buche si secondo voi si sentono di più?
Grazie per l'aiuto!
Tutto quello che c'è disponibile per ridurre gli effetti trampoli e barcone è ben accetto! (martello)
Nel bene e nel male non è come un vero assetto sportivo, quindi non aspettarti una precisione e una rigidità da go kart, però sicuramente ridurrà l'effetto barca, aumenterà la precisione dello sterzo e diminuirà il saltellamento in curva.
Per quanto riguarda il comfort è molto soggettivo, dipende cosa uno intende per comfort... io sulla mia ho montato un ghiera e l'ho abbassata di 40 mm perché la volevo più bassa, rigida e impostata, magari un'altro salendoci mi da del matto perché preferisce l'auto dondolona e poltronosa.
In ogni caso il -1.5 della casa è ampiamente dentro agli standard di comfort, molti se non glielo fai notare manco se ne accorgono.
A livello di comfort intendo eh ;)
Io la provai con assetto sportivo ti dico personalmente che la vettura diventa snervante.Se fai un viaggio é tutto un saltare.Poi scelsi assetto normale altro pianeta confort e buona tenuta.Poi gusti personali ci mancherebbe.
io ho la fabia wagon con assetto sportivo della fabbrica ma abbinata ai cerchi da 17". come ho già scritto svariate volte la vettura con questo abbinamento è molto comoda lo stesso, l'assetto è si rigido ma comunque rimane confortevole anche in città (a meno che di non abitare in posti dove l'asfalto è una groviera). Nei lunghi viaggi non te ne accorgi nemmeno ma al contrario invece in montagna ti puoi anche divertire.
Se messa a fianco di altra fabia, si nota a malapena la differenza.
De gustibus, ma è ovvio che se cerchi un vero assetto sportivo, devi andare altrove investendo ben altre cifre ma diciamo che fa la sua sporca figura :)
Guarda io provengo da un meno 100mm su una golf 4, confort nessuno ma precisione in curva, aderenza meglio di avere dei binari (canna) , però ti assicuro che sentivo anche un sassetto. Nel tuo caso il meno 15mm dalla casa ci sta, non è un assetto rigido ma meglio dell'altezza normale dell'auto e un po'di precisione in più, a mio avviso faresti un'ottima scelta (rock)
La Fabia di serie è ALTA quindi un meno 1.5cm la riporta circa alla normalità.......
io giro da 2 anni con -2 anteriore e -3.5 al posteriore, esteticamente un'altra macchina e con i cerchi in lega di serie da 16 e le gomme 2.2 ant e 2.1 post vado comodo ovunque. Certo comodo per una macchinina scattante e piantata a terra. I dossi li devi prendere piano e occhio alle buche fonde. Ma se rimappi e ti ritrovi con 125cv e una terza da ritiro patente, non la puoi tenere versione suv/rialzata!!
Addirittura. A parte che, non vorrei dire ca****te, ma l'assetto sportivo della casa va solo ad abbassarla di quei 15 mm , mentre in rigidità cambia poco nulla, ma definirlo snervante mi sembra quantomeno esagerato......detto poi da uno che sostiene di aver avuto un passato agonistico in pista....
É piú bassa e rigida.Non vuol dire se sono un ex pilota anzi proprio perché voglio comoditá in strada ti dico che per i miei gusti preferisco assetto normale tanto le corse io le ho giá fatte😄Ognuno poi ha la propria tolleranza e propri gusti.
Pensa che per me sono confortevoli i Bilstein a ghiera ;D
Quello lo davo per scontato
Siete davvero andati a male (lmao) (lmao)
Ciao ragazzi e grazie per le numeroso risposte!
Oggi sono passato dalla concessionaria per parlare di questa cosa il venditore mi ha detto che certamente l'assetto è più duro che secondo lui meglio lasciare quello normale e che su una macchina così non mi conviene.
Poi ho parlato con l'officina ed anche loro hanno confermato che sicuramente sono altre molle più rigide e che dipende che uso se ne fa della vettura nel senso se vado tutti i giorni a fare i tornanti allora forse sì mi conviene altrimenti per uso cittadino autostrada e qualche volta strade con curve anche lui lascerebbe il normale.
Risultato? Ancora più indeciso di prima :(
Non vorrei trovarmi con una macchina in cui si sente troppo le buche e con un altra invece in cui molleggio in qua e là.
Boh non saprei.
Ma metti l'assetto (good)
Sono 100 e rotti euro che immagino non ti cambino la vita e che ti rendono più piacevole l'auto (good)
E poi non hai gomme con spalla /30 o simili, il confort è alto in ogni caso ;)
non hanno una Fabia standard da farti provare?
Non è per i 140 euro figurati :D è per paura di sentir troppo le buche.
Io quoto
@Widder81 Se non lo metti non saprai mai com'è, se lo metti e non ti piace al massimo cambi le molle e le ribassate le rivendi!
Ma secondo me ti piacerà, non è assolutamente un assetto da go kart (good)
L'assetto della casa non è che lo rivendi così facilmente....
Primo, di skoda non è strapieno il paese,
Secondo, molle ribassate, ma anche ammortizzatori: l'assetto della casa, in tutti i tre casi previsti, normalmente prevede molle e ammortizzatori specifici,
Terzo, per quanto al punto due, credo che i 4 ammo e le 4 molle originali più la manodopera non costino due lire....
Quello ribassato, rispetto a quello standard, non è bassissimo, non è durissimo e non è scomodissimo. Ce l'abbiamo sulla Fabia di mia moglie, però si sente. Nel bene e nel male.
Se già ha paura per le buche, non so se è adatto a lui....
Possibile non si possa provare nelle due versioni?
Non ci sono macchine a disposizione per una prova nei concessionario della zona?
Era un'opzione estrema, rimango dell'idea che già solo per il fatto che si stia ponendo il dubbio se metterlo o no vuol dire che comunque le dondolone non gli piacciono e quindi se lo godrà.
E comunque gli ammo che monta la Fabia sono gli stessi di Polo, Ibiza e probabilmente pure delle versioni tranquille della A1, marchiati come di consueto con tutti e tre i simboli del gruppo, quindi non penso avrà difficoltà insormontabili a rivenderle come ricambi generici.
se passi per modena ti faccio salire sulla mia con assetto e dopo su quella di mia moglie senza..
Grande
@ale_fabia (applausi)
È più attrezzato di un concessionario! ;D
Quasi quasi :D ti ringrazio lunedì vado al concessionario e proverò un altra volta sia la Montecarlo Carlo sia quella normale. Vedrò di capire le differenze in quei pochi minuti che te la fanno guidare.. prenderò tutte le buche di Firenze :D
Più che le buche prova qualche rotonda bella allegra e vedi la differenza di un baricentro più basso. Personalmente non tornerei mai all'assetto di serie, è vero devo stare attento alle buche ai dossi quando scendo in box e ai marciapiedi alti in parcheggio.
Ma e c'è un ma, spingi in curva e apprezza delle gomme Dunlop di serie, sfrutta la leggerezza della macchina e il tiro del piccolo motore turbo......secondo me così alta come esce dal concessionario non ha senso. A meno che non abiti in campagna, o in una città piena di buche....Buona scelta!
Ha senso eccome! Perché no?
Tanto da dare addirittura tre opzioni di assetto, quale altra casa lo fa?
La vuoi più comoda? Siccome non a tutti piace pennellare traiettorie nel tragitto da A a B, c'è l'assetto standard.
La vuoi più dinamica? Assetto ribassato e irrigidito.
Hai esigenze particolari tipo sterrati o strade malandate? Assetto rialzato con protezioni sottoscocca estese.
Scusate se mi intrometto ma voi vedete in giro strade senza buche?Queste strade Italiane sono piene di toppe e buche.
Eppure nonostante ciò, che è in effetti verissimo, io giro tranquillamente e goduriosamente con una station wagon da una tonnellata emmezzo con un ghiera al momento a -40 e cerchi da 18 con spalla 40.
E non mi sogno minimamente di rialzarla né di rimpicciolire le ruote, anzi (canna)
(quoto)
Le buche vanno dribblate (driving)
Edit...
@Schwaltzbauer la tua Katzenwagen non è mica goduriosa solo per l'assetto 8)
No vero, però da quando è assettata la goduriosità è aumentata esponenzialmente (canna) (dance)
Cavolo ma un centimetro e mezzo incide così tanto da battere il sotto nelle discese?
Comunque quando dico che mi preoccupo delle buche forse è spiegato male...non intendo la singola buca nel senso un cratere singolo sull asfalto. Io mi riferisco più che altro alla strada che diciamo non è asfaltata un giorno fa...quindi che presenta dislivelli e dissestamenti.
La differenza per lui la fanno i circa 3 cm del suo assetto aftermarket (good)
Vai a provarle entrambe. È l'unico modo, altrimenti, se stai a sentire la campana di ognuno fai solo più confusione di quella che già hai.
Solo tu conosci lo stato delle strade che percorri e, soprattutto, i tuoi limiti di sopportabilità.
Domani mattina vado in concessionari a provarle entrambe per farmi un idea. Vi faccio sapere poi per cosa ho optato :D
Ciao a tutti ragazzi allora stamani ho provato le due auto, quella normale e quella con assetto sportivo, in una strada piena di buche ed in una rotonda.
Allora devo dire che come ho citato su aveva ragione Riky1 l'assetto sportivo e duro...un po' troppo! Se poi amplifico l uso in città di tutti i giorni con la strada che ho provato oggi si devo dire che l'auto diventa un po' snervante (termine azzeccatissimo)! In rotonda la differenza di tenuta sì si sente ma secondo me non giustifica il fatto di avere assetto sportivo così duro. Anche vero è che le rotonda non le prendo tutti i giorni a a 60km orari, anche perché con il traffico la vedo dura, e le strade di montagna o collina non le faccio oggi santo giorno e la tenuta più rigida non è giustificata.
Ho optato quindi a lasciare l'assetto normale che in realtà non è troppo barcaiolo (provate una Citroen C5, che hai mio padre, poi mi dite se è barcaiolo quello :D)
Comunque sono mie impressioni eh. E vi ringrazio tutti per le opinioni.
de gustibus.... forse di veri assetti non ne avete mai provati o forse siete troppo sensibili... sicuri che il problema sia dovuto all'assetto e non alle gomme a spalla bassa?
Le vetture provate avevano entrambi i cerchi da 16? o la montecarlo aveva i 17 o addirittura i 18?
Importante è che avendo fatto la prova tu sia convinto della scelta
questo è un assetto basso, chiedetelo a
@iTommySpl https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12950.msg212439#msg212439
Secondo me è soggettivo, ho girato 8 anni come in foto (la mia ex golf) e non mi ha mai dato sui nervi, bisognava solo stare attenti ai dossi, per il resto una goduria
Non cominciamo con la gara a chi ce l'ha più......basso.
L'assetto sportivo della casa non è certo estremi, lo abbiamo già scritto più volte e in tutte le salse.
Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali e non esiste una soluzione migliore di un'altra in assoluto.
Quello che conta, in questo caso, è che si sia trovata la soluzione più adeguata alle sue esigenze che erano più orientate al comfort che alla dinamica di guida, evidentemente.
Io credo che sia in po' soggettivo e soprattutto credo dipenda anche dal tipo di macchina da cui si proviene.
Fate conto che io a sempre guidato una Citroen C5 con sospensioni idrauliche (se così si chiamano sono quelle che si alzano e abbassano da sole) e quindi macchina abbastanza ammortizzata e una Fiat 600.
Non ho mai guidato macchino diverse del tipo golf sportive o macchie con assetto più duro o sportivo. Credo che dopo anni di guida con la 600 e la C5 la differenza si sente con un assetto più rigido. Non dico che sia un sasso la Fabia rimandata di 15mm però essendo abituato ad altre macchine si sente la differenza.
Se devo essere sincero avrei voluto provare a prendere la assetto ribassato ma la paura di sentire più rigidità ogni giorno in città tra dislivelli avvallamenti e buchette mi ha un po' spaventato.
Magari ci avrei fatto l'abitudine però se avessi poi voluto cambiare ci avrei spesa un mille euro (a detto di quello che mi hanno riferito al Service Skoda perché oltre le molle sono diversi pure gli ammortizzatori).
Scelta conservativa la tua che alla fine è anche condivisibile.
Tanto sai che puoi abbassarla in un secondo momento se ti viene voglia ;)
Spendendo anche meno, suppongo, di quanto paventato dal service (good)
Per assetti tranquilli e ad uso "ludico" si spende nettamente ma nettamente di meno! ;D
Chlor almeno hai provato le due tipologie di assetto e ti sei tolto il dubbio👍
Sì infatti et stato la meglio cosa. Ti dirò mi è rimasto un po' di amaro in bocca perché mi sarebbe piaciuto avere l'assetto più basso ma sulla strada su cui l' ho provata ieri, tutte buche e disconnessioni, la senti o troppo dura. Magari con il tempo non so si ammorbidisce un po' credo che su una macchina nuova siano più dure a prescindere le sospensioni, però poi ho pensato che quella sensazione di rigidità la dovevo avere ogni giorno abbastanza spesso visto le strade di m...a che ci sono a Firenze. Poi ho anche pensato che: se abitassi fuori città e dovessi percorrere ogni giorno autostrada e strade con molte curve forse avrei potuto prendere l'assetto sportivo. Ma stando in città e andando in autostrada una/due volte l'anno e andando in strade tortuose ancora meno forse mettendo l'assetto sportivo non ne avrei beneficiato poi così tanto. Io ho ragionato un po' così poi magari mi posso sbagliare. Spero di aver fatto un ragionamento giusto, la scelta giusta e di non dovermi mangiare le.
Il mio stile di guida è abbastanza sportivo nel senso che anche in città non vado a 50 km orari stile vecchietto (senza offesa per nessuno eh è per farmi capire)...però appunto non faccio strade tortuose e divertirti tutti i giorni.
Poi mi hanno detto che in generale le Skoda non montao sospensioni morbidissime ed in officina mi hanno detto che comunque nel giro di uno annetto le sospensioni si assestano e scendano un po di un centimetro o qualcosina di più.
Non voglio girare il dito nella piaga, ma un assetto un filo più rigido ti permette una reattività maggiore in caso di emergenza.
Comunque, ripeto, la puoi modificare più avanti (good)
Mi tocco le p....e per scaramanzia eh 😝
(lmao)
@Chlor Tutto sta a dove e come si giuda l'auto. Avendo provato A e B hai sicuramente fatto la scelta più giusta.
Immagino che Skoda abbia agito non solo su un abbassamento di 15mm, ma anche su un settaggio più rigido e sportivo, perchè se no non mi spiego questa netta differenza con solo 1.5cm di abbassamento. Quindi ci sta la sensazione di auto secca sullo sconnesso.
C'è anche da dire che magari il nuovo modello avrà anche fatto dei passi avanti, io guido un'auto che tra poco farà 4 anni e per me era veramente troppo eccessivo il rollio in curva. Come auto di famiglia ho un rav4, so cos'è il rollio :-), quindi questa la volevo "tipo mini".
Giusto per divertirmi nel tragitto casa lavoro o in qualche gita fuori porta. Fortunatamente le strade che faccio ogni giorno mi permettono di girare tranquillamente a -3cm dall'originale senza problemi e lasciare di stucco qualche sborone con la sw da 180cv.
Detto questo buona giuda, è un auto splendida che ricomprerei anche oggi (ovviamente con assetto sportivo!! ;-P)
Secondo me hai fatto bene non mettere l'assetto sportivo. Già la Fabia normale non è cosi super ammortizzata e odio le strade brutte anche con il normale e con i miei originali cerchi da 16 pollici. In inverno con i 15 va meglio. Poi ho letto recente un test della Fabia in Inghilterra e anche li consigliono di evitare l'assetto sportivo e prendere quello normale. Già con quello si va molto bene e anche curve non sono problematiche. Mi sento sempre sicuro con la Fabia!
Unico neo...dietro potrebbe essere un pelo più bassa. Davanti è perfetta. Questo purtroppo ha ereditato della Polo però ha anche la sua guida sicura!
aALLORA innanzitutto la c5 ha le sospensioni idrauliche e ha gia se lo vuoi chiamare un altro tipo di assetto nn paragonabile a quello con molle e ammortizzatori, io ho preso un assetto a ghiera precisamente H&R -110 a settembre ho fatto un viaggio di 1000 km solo andata e sono smontato tranquillamente e senza mal di schiena secondo me li ha inciso magari cerchio piu grande spalla piu bassa ma nn puoi venire a dirmi che con 1.5 cm in meno è cambiata la cosa 😅😅😅comunque son scelte sarai più sensibile
???
Guarda i tommyspl che il problema non é 1.5 di differenza ma é come sono tarati gli ammortizzatori.
Be per ora lasciala cosi, se non ti va bene l'assetto lo fai poi… ;)
Agganciandomi al discorso.. Ho una monte Carlo TDI 75 e trovo l'assetto originale troppo ballerino, tanto da rischiare il mal di mare se sei seduto dietro, quasi quasi farei montare le molle originali - 15 al primo tagliando, è una ca****ta?
Ma la Montecarlo non le ha già di serie?
Bello però vedere quanta gente diversa frequenti il forum: per alcuni è ballerina, per altri è talmente rigida che provano fastidio su tutte le asperità.....
Esatto, la montecarlo ha già l'assetto sportivo di serie. Quello che sulle altre versioni sarebbe a pagamento (-15mm).
Cosa intendi per ballerina e mal di mare? Troppo morbido?
Vi garantisco che la Monte Carlo non ha l'assetto di serie, ha gli stessi ammortizzatori della bicolor, pensavo anche io che fosse una cosa ovvia dato che si parla di un allestimento più sportivo...
Io ho la montecarlo 2 e ha l'assetto sportivo (molle e ammo dedicati). Mi risulta anche la 3.
La mia no
Adesso lo danno incluso mi pare , ma anch’io ho la Montecarlo 2017 1.2 TSI ed era a pagamento L assetto “sportivo” , e non l’ho messo perché ho paura di toccare i marciapiedi con lo spoiler anteriore 🤦♂️🙄😂
Infatti I marciapiedi sono già a rischio spoiler già senza assetto...
Anche sulla mia my2017 era un optional, che non ho messo dicendo affrontare quotidianamente buche, dossi, buche su dossi fatti a cacchio, dossi praticamente triangolari... ho messo i 17 e già si sentono tutte le buchette... ma come grip e rollio è migliorata, soprattutto ad uscire in curva...mio marito ha detto che vuole mettermi le barre antirollio 😂😂😂😂😂 gli ho detto fai pure ma io non sborso 1euro
Ah, vedi?! Non si smette mai di imparare!
Non sapevo che per un certo periodo non fosse stato di serie....
Sulla 2 lo era sempre stato durante tutti gli anni di commercializzazione.