Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Assetto sportivo ribassato di 15mm (Letto 5466 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 30
vero devo stare attento alle buche ai dossi quando scendo in box e ai marciapiedi alti in parcheggio.

Cavolo ma un centimetro e mezzo incide così tanto da battere il sotto nelle discese?
Comunque quando dico che mi preoccupo delle buche forse è spiegato male...non intendo la singola buca nel senso un cratere singolo sull asfalto.  Io mi riferisco più che altro alla strada che diciamo non è asfaltata un giorno fa...quindi che presenta dislivelli e dissestamenti.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 31
La differenza per lui la fanno i circa 3 cm del suo assetto aftermarket  (good)

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 32
Cavolo ma un centimetro e mezzo incide così tanto da battere il sotto nelle discese?
Comunque quando dico che mi preoccupo delle buche forse è spiegato male...non intendo la singola buca nel senso un cratere singolo sull asfalto.  Io mi riferisco più che altro alla strada che diciamo non è asfaltata un giorno fa...quindi che presenta dislivelli e dissestamenti.

Vai a provarle entrambe. È l'unico modo, altrimenti, se stai a sentire la campana di ognuno fai solo più confusione di quella che già hai.
Solo tu conosci lo stato delle strade che percorri e, soprattutto, i tuoi limiti di sopportabilità.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 33
Vai a provarle entrambe. È l'unico modo, altrimenti, se stai a sentire la campana di ognuno fai solo più confusione di quella che già hai.
Solo tu conosci lo stato delle strade che percorri e, soprattutto, i tuoi limiti di sopportabilità.

Domani mattina vado in concessionari a provarle entrambe per farmi un idea. Vi faccio sapere poi per cosa ho optato :D

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 34
Io la provai con assetto sportivo ti dico personalmente che la vettura diventa snervante.Se fai un viaggio é tutto un saltare.Poi scelsi assetto normale altro pianeta confort e buona tenuta.Poi gusti personali ci mancherebbe.

Ciao a tutti ragazzi allora stamani ho provato le due auto, quella normale e quella con assetto sportivo, in una strada piena di buche ed in una rotonda.

Allora devo dire che come ho citato su aveva ragione Riky1 l'assetto sportivo e duro...un po' troppo! Se poi amplifico l uso in città di tutti i giorni con la strada che ho provato oggi si devo dire che l'auto diventa un po' snervante (termine azzeccatissimo)! In rotonda la differenza di tenuta sì si sente ma secondo me non giustifica il fatto di avere assetto sportivo così duro. Anche vero è che le rotonda non le prendo tutti i giorni a a 60km orari, anche perché con il traffico la vedo dura, e le strade di montagna o collina non le faccio oggi santo giorno e la tenuta più rigida non è giustificata.
Ho optato quindi a lasciare l'assetto normale che in realtà non è troppo barcaiolo (provate una Citroen C5, che hai mio padre, poi mi dite se è barcaiolo quello :D)
Comunque sono mie impressioni eh. E vi ringrazio tutti per le opinioni.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 35
de gustibus.... forse di veri assetti non ne avete mai provati o forse siete troppo sensibili... sicuri che il problema sia dovuto all'assetto e non alle gomme a spalla bassa?

Le vetture provate avevano entrambi i cerchi da 16? o la montecarlo aveva i 17 o addirittura i 18?

Importante è che avendo fatto la prova tu sia convinto della scelta

questo è un assetto basso, chiedetelo a @iTommySpl

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12950.msg212439#msg212439

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 36
Secondo me è soggettivo, ho girato 8 anni come in foto (la mia ex golf) e non mi ha mai dato sui nervi, bisognava solo stare attenti ai dossi, per il resto una goduria

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 37
Non cominciamo con la gara a chi ce l'ha più......basso.
L'assetto sportivo della casa non è certo estremi,  lo abbiamo già scritto più volte e in tutte le salse.
Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali e non esiste una soluzione migliore di un'altra in assoluto.
Quello che conta, in questo caso, è  che si sia trovata la soluzione più adeguata alle sue esigenze che erano più orientate al comfort che alla dinamica di guida, evidentemente.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 38
Io credo che sia in po' soggettivo e soprattutto credo dipenda anche dal tipo di macchina da cui si proviene.

Fate conto che io a sempre guidato una Citroen C5 con sospensioni idrauliche (se così si chiamano sono quelle che si alzano e abbassano da sole) e quindi macchina abbastanza ammortizzata e una Fiat 600.

Non ho mai guidato macchino diverse del tipo golf sportive o macchie con assetto più duro o sportivo. Credo che dopo anni di guida con la 600 e la C5 la differenza si sente con un assetto più rigido. Non dico che sia un sasso la Fabia rimandata di 15mm però essendo abituato ad altre macchine si sente la differenza.
Se devo essere sincero avrei voluto provare a prendere la assetto ribassato ma la paura di sentire più rigidità ogni giorno in città tra dislivelli avvallamenti e buchette mi ha un po' spaventato.
Magari ci avrei fatto l'abitudine però se avessi poi voluto cambiare ci avrei spesa un mille euro (a detto di quello che mi hanno riferito al Service Skoda perché oltre le molle sono diversi pure gli ammortizzatori).

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 39
Scelta conservativa la tua che alla fine è anche condivisibile.

Tanto sai che puoi abbassarla in un secondo momento se ti viene voglia  ;)

Spendendo anche meno, suppongo, di quanto paventato dal service  (good)

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 40
Per assetti tranquilli e ad uso "ludico" si spende nettamente ma nettamente di meno!  ;D

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 41
Chlor almeno hai provato le due tipologie di assetto e ti sei tolto il dubbio👍

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 42
Chlor almeno hai provato le due tipologie di assetto e ti sei tolto il dubbio👍

Sì infatti et stato la meglio cosa. Ti dirò mi è rimasto un po' di amaro in bocca perché mi sarebbe piaciuto avere l'assetto più basso ma sulla strada su cui l' ho provata ieri, tutte buche e disconnessioni, la senti o troppo dura. Magari con il tempo non so si ammorbidisce un po' credo che su una macchina nuova siano più dure a prescindere le sospensioni, però poi ho pensato che quella sensazione di rigidità la dovevo avere ogni giorno abbastanza spesso visto le strade di m...a che ci sono a Firenze. Poi ho anche pensato che: se abitassi fuori città e dovessi percorrere ogni giorno autostrada e strade con molte curve forse avrei potuto prendere l'assetto sportivo. Ma stando in città e andando in autostrada una/due volte l'anno e andando in strade tortuose ancora meno forse mettendo l'assetto sportivo non ne avrei beneficiato poi così tanto. Io ho ragionato un po' così poi magari mi posso sbagliare.  Spero di aver fatto un ragionamento giusto, la scelta giusta e di non dovermi mangiare le.
Il mio stile di guida è abbastanza sportivo nel senso che anche in città non vado a 50 km orari stile vecchietto (senza offesa per nessuno eh è per farmi capire)...però appunto non faccio strade tortuose e divertirti tutti i giorni.
Poi mi hanno detto che in generale le Skoda non montao sospensioni morbidissime ed in officina mi hanno detto che comunque nel giro di uno annetto le sospensioni si assestano e scendano un po di un centimetro o qualcosina di più.

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 43
Non voglio girare il dito nella piaga, ma un assetto un filo più rigido ti permette una reattività maggiore in caso di emergenza.

Comunque, ripeto, la puoi modificare più avanti  (good)

Re:Assetto sportivo ribassato di 15mm

Risposta n. 44
Non voglio girare il dito nella piaga, ma un assetto un filo più rigido ti permette una reattività maggiore in caso di emergenza.

Comunque, ripeto, la puoi modificare più avanti  (good)

Mi tocco le p....e per scaramanzia eh 😝