Passa al contenuto principale

Topic: Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita) (Letto 2393 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Ciao a tutti...
finalmente dopo tre anni e alcuni mesi di chiamate, email, pec, piccioni viaggiatori e segnali di fumo a servizio clienti Skoda e service, ho trovato un' anima pia che ha controllato con numero d telaio e targa se realmente avessi ragione se sulla radio Swing montata sulla mia Fabia 1.0 MPI ambition fisse previsto la voce nel menù radio per l' inserimento dei loghi radio. Ebbene si avevo ragione, il tizio della Skoda mi conferma che ho ragion a lamentarmi e che è stupito del fatto che non abbiano risolto subito questo problema dato che si tratta di un banalissimo aggiornamento del software.
Immediatamente mi metto in contatto con il service per prendere un appuntamento, lamentando, giacchè ci sono, il fatto che a volte anche con chiave staccata la radio riamane accesa e che il bluetooth talvolta salta.
In conclusione ho un appuntamento per il 18 ed occorre che lascia l' auto da loro tutto il giorno perchè devono fare diverse prove ed indagini, anche se non ne capisco il motivo dato che dovrebbero solo aggiornare il software.

Ho chiesto se l' operazione fosse a titolo gratuito od a pagamento e mi hanno detto che devo pagare il tutto poichè non risulta tra i servizi in garanzia (nonostante io lamenti questo fin da pochi giorni dopo l'acquisto dell' auto).

Vorrei chiedervi se per caso voi avete una minima idea di quale potrebbe essere il prezzo "giusto" per tale operazione che potrebbero chiedermi (l' impiegato che mi ha chiamato per prendere l' appuntamento non aveva idea dei costi). Non vorrei che mi sparassero cifre assurde.

Grazie mille

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 1
gli aggiornamenti fatti sulla mia bolero duravano all'incirca 1 oretta e venivano fatti  a quadro acceso, accessorio di tenuta in carica della batteria e tramite sdcard di proprietà del service.

All'ultimo mi hanno fatto rimanere in auto perchè il capo officina aveva altro e mi aveva spiegato i passi da seguire una volta avviato il tutto.

Insisti sulla questione della garanzia, gli aggiornamenti dei sistemi sono gratuiti e ci vuole veramente un secondo a verificare se ve ne sono presenti.. hai trovato un service poco propenso a risolvere questi "problemini".

Il BT vedrai che con aggiornamento si risolve

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 2
Grazie per la risposta.... riguardo il service basti pensare che ho dovuto combattere più di tre anni perchè si degnassero di controllare... minacciando anche ritorsioni legali.
Loro hanno detto che hanno necessità di tenere l'auto tutto il giorno... non so che dirti.
Se la cifra che mi chiedono è di 50-70 euro preferisco dargliela e chiudere la cosa perchè con loro ogni volta è un combattimento... sembra facciano un enorme favore a te a prendersi cura dell' auto. Certo se mi chiedono 200 euro credo il mio nervosismo aumenterà.

Io spero che non si risolva solo la questione del BT ma anche dei loghi....

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 3
considera che praticamente è solo manodopera, dipende quante ore ti caricano...
certo che il Service non ci fa una gran bella figura.

Ma questa anima pia dove l'hai trovata? Al servizio clienti? in un altro Service?

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 4
Ma questa anima pia dove l'hai trovata? Al servizio clienti? in un altro Service?

Al servizio clienti Skoda...l'unico che mi ha dato retta dopo tre anni (per davvero) di sbattimenti.
Il service non ci fa per nulla una gran figura ma a loro non sembra interessare per nulla. D'altronde ci sono solo loro per tutta Palermo e Provincia...

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 5
Io sarei più incisivo... farei subito prima di portare al service una PEC a VW Group Italia raccontando l'odissea ed informando che il service ha riferito che il servizio dovrebbe essere a pagamento mentre tu avevi segnalato il problema per tre anni di fila al concessionario. Non dimenticare di mettere il numero del telaio ed il service a cui ti sei rivolto. La PEC metterei in copia ad Altro Consumo o qualsiasi associazione dei consumatori ed al tuo legale scrivendo questo nel messaggio "In copia all'avvocato Tizio e ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORE TALE per eventuali provvedimenti" .

Hai già provato con le buone... è ora di passare alle brutte.  (martello)

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 6
In realtà altro consumo stesso mi ha detto di attendere. Secondo loro potrebbero pure non farmi pagare e se si fanno pagare a posteriori potrei chiedere anche un indennizzo.

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 7
Beh.. mi sembra giusto aggiornarvi e dirvi come Skoda Italia ha definitamente perso un cliente.
Al service hanno tenuto l'auto per due giorni (peccato che il primo giorno nessuno mi aveva detto che l'auto sarebbe rimasta da loro  solo nel pomeriggio il capo officina esordisce con un "che ci fa qui?" dicendomi che l'auto avrebbero dovuto trattenerla.. peccato..l' impiegato si era dimenticato di avvisarmi.
Oltre ad una filippica di due ore in accettazione su come il servizio clienti Skoda Italia si fatto da incompetenti che non sanno ciò che dicono e scarica sempre tutto ai service (non vedo come possa interessare tutto questo al cliente) mi si chiede il nome dell' operatore con cui avevo parlato... alla mia risposta che non lo sapevo, sorrisetto sarcastico..."eh avrebbe dovuto farselo dire.... adesso come sappiamo che è tutto vero?". Mi sono "leggermente" alterato chiedendo cosa l' impiegato volesse insinuare e che probabilmente sarebbe stato meglio continuare la discussione con il direttore del service, al che l' impiegato si è ridimensionato dicendo che si era espresso male.
Insomma conclusione... la mia auto, nonostante dal numero di telaio risulti che la radio che monto deve avere la possibilità di inserire i loghi radio, nonostante stesse auto, con stesso anno, stesso allestimento ed uscite dallo stesso concessionario non abbiano questo problema, non potrà mai avere avere tale "optional".
Il motivo è che, per motivi oscuri che neppure Skoda riesce a spiegare, la mia auto, l'unica in Italia forse, monta una centralina ed un sistema multimediale stato in produzione per brevissimo tempo che non ha tali funzionalità (nel codice indetificativo del sistema tutti hanno la lettera D finale, il mio invece no), centralina e sistema che non appena si sono accorti dell' errore sono stati ritirati, ma ormai chi lo montava amen, e pazienza se quando ho comprato l'auto il venditore mi abbia illustrato tale possibilità e comunque abbia pagato la stessa cifra di un' auto in perfette condizioni, ormai è così e Skoda non lo considera un difetto di fabbrica ne sa darmi soluzioni parte che "cercheranno" l' impiegato che mi ha detto che avrei dovuto fare un aggiornamento per sistemare la cosa per fargli una "ramanzina".
Che dire... ho comprato una Skoda perché ero certo di affidarmi ad un'azienda seria e competente, che soprattutto avesse a cuore i suoi clienti, salvo scoprire, dopo re anni di scarica barile tra service e servizio clienti ed un' illusione finale che la cosa potesse risolversi,  che il problema in effetti esiste, è un errore di Skoda, ma che in parole povere loro se ne fregano nel modo più totale e che il cliente vada a farsi benedire.

Ottimo Skoda... so che nel tuo fatturato la cosa non inciderà più di tanto, ma senza dubbio hai totalmente perso un cliente (è dato che il gruppo comprende anche Seat e WV lo hanno perso pure loro) e chiaramente la pubblicità sarà assolutamente negativa.

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 8
MA visto che anche il bluthoot non ti funziona bene, e che resta accesa, non puoi fartela sostituire in Garanzia? Per quanto riguarda i loghi e me da la possibilità di metterli, ma dovrei cercarmeli io caricarli sull'sd e poi inserirli, ho preferito lasciar perdere. Comunque se vai sul sito skoda italia c'è un aggiornamento per il bluthoot della swing

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 9
Ciao Baol,
io ho una Skoda Fabia SW 110 CV immatricolata in Austria a marzo 2018 con radio Swing e ho la possibilità di inserire i loghi.
Ma non posso usare la radio AM, come invece è ben descritto nel libretto istruzioni (anche del modello facelift 2019). È una tecnologia superata, ok, ma si riescono a sentire onde radio della Rai pure oltre le Alpi... Tranne che sulla mia Fabia.
Ho chiesto al concessionario: "Sìsì, basta premere RADIO!", poi ha provato e: "Eh no, non si può più...".
Sono quelle piccole cose che mi fan girare le scatole... mi tranquillizzo pensando che ho una bella macchina con un ottimo motore e pagata poco.

Re:Aggiornamento software radio Swing (la Skoda da segni di vita)

Risposta n. 10
Ma non posso usare la radio AM, come invece è ben descritto nel libretto istruzioni (anche del modello facelift 2019). È una tecnologia superata, ok, ma si riescono a sentire onde radio della Rai pure oltre le Alpi... Tranne che sulla mia Fabia.
Ho chiesto al concessionario: "Sìsì, basta premere RADIO!", poi ha provato e: "Eh no, non si può più...".
Sono quelle piccole cose che mi fan girare le scatole... mi tranquillizzo pensando che ho una bella macchina con un ottimo motore e pagata poco.
Già su quella di mia moglie di agosto 2015 (swing) e sulla mia di febbraio 2016 (con Bolero) non è selezionabile..... sui manuali è rimasta la voce chissà per quale motivo... (non sò neanche se funzionino ancora le bande AM)