Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Rifacimento cinghia distribuzione (Letto 1625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rifacimento cinghia distribuzione

Buongiorno a tutti,
la mia Octavia 1.4 TSI G-TEC di maggio 2018 è arrivata a 183000 km. Fino al tagliando dei 165.000km mi sono sempre rivolto alla filiale dove l'ho acquistata ma l'ultimo tagliando l'ho fatto dal meccanico dove vado di solito per l'altra auto.
Il meccanico mi ha chiesto se avessi mai rifatto la cinghia di distribuzione perchè a suo dire non è mai stata cambiata.
Ho chiesto alla concessionaria e mi hanno detto che non è mai stata cambiata. Ho chiesto un preventivo per sostituirla e mi hanno detto che prima devono verificare lo stato di quella vecchia per valutare se sostituirla. Fare un prevenmtivo è a pagamento. Per questo motivo non mi rivolger più a loro.
Chiedo a voi a che chilometraggio va cambiata la cinghia e se il preventivo del mio meccanico (450/500€) è corretto oppure no. Non vorrei ritrovarmi a piedi a breve. Lui mi ha consigliato di non attendere il tagliando dei 195000 km.-
Grazie mille

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 1
mi sembra che la G-TEC sia su 210000 il controllo e in base a questo la sostituzione

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 2
Vai tranquillo e stai sereno. 210k km o 10 anni. Ovviamente un ispezione è sempre meglio. Si smonta il carter e si osserva lo stato, soprattutto di quella dei servizi. Poi solitamente ci molla prima la pompa dell'acqua!!

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 3
In ogni caso, il preventivo che ti ha fatto è onesto. Se lavora come si deve.

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 4
alla mia G-TEC di 12.2014 l ho cambiata a luglio 2020 a 253.000 km ed ho pagato 450,00€,la cinghia dei servizi non ancora,è perfetta,ed ora sono a 280.000 km,ho ridotto molto i km in quanto ho l auto aziendale

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 5
Anche a me recentemente hanno dato l'auto aziendale quindi la skoda la usa solo mia moglie praticamente.

Comunque grazie a tutti per le risposte. Ora sono più tranquillo. Al tagliando dei 210.000km la farò visionare e se problematica la farò cambiare. Spero non si rompa prima :) :) :)

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 6
Buongiorno a tutti,
la mia Octavia 1.4 TSI G-TEC di maggio 2018 è arrivata a 183000 km. Fino al tagliando dei 165.000km mi sono sempre rivolto alla filiale dove l'ho acquistata ma l'ultimo tagliando l'ho fatto dal meccanico dove vado di solito per l'altra auto.
Il meccanico mi ha chiesto se avessi mai rifatto la cinghia di distribuzione perchè a suo dire non è mai stata cambiata.
Ho chiesto alla concessionaria e mi hanno detto che non è mai stata cambiata. Ho chiesto un preventivo per sostituirla e mi hanno detto che prima devono verificare lo stato di quella vecchia per valutare se sostituirla. Fare un prevenmtivo è a pagamento. Per questo motivo non mi rivolger più a loro.
Chiedo a voi a che chilometraggio va cambiata la cinghia e se il preventivo del mio meccanico (450/500€) è corretto oppure no. Non vorrei ritrovarmi a piedi a breve. Lui mi ha consigliato di non attendere il tagliando dei 195000 km.-
Grazie mille

La casa non dà nessun limite di km o di età per la sostituzione della cinghia, ma è richiesta una ispezione dopo tot km a seguito della quale si valuta la necessità eventuale di sostituirla. Quindi attinenti alla procedura della casa e non cedere ai ricatti dei furbi... coi soldi tuoi!

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 7
comunque qualcosa non torna. anche a me a seconda dell'officina mi hanno proposto il cambio cinghia a 120mila, 180 mila e 210mila. adesso ne ho 125mila e a breve 10 anni ma a questo punto mi sentirei di farla. l'ispezione che viene citata non viene eseguita. inutile insistere. non la fanno. eppure anche io ho subito il cedimento della pompa a 60mila. da questo punto di vista la rete skoda non è trasparente. come al solito meglio avere sempre un amico meccanico

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 8
alla mia G-TEC di 12.2014 l ho cambiata a luglio 2020 a 253.000 km ed ho pagato 450,00€,la cinghia dei servizi non ancora,è perfetta,ed ora sono a 280.000 km,ho ridotto molto i km in quanto ho l auto aziendale
Non male il prezzo dove se posso permettermi ?

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 9
Per condivisione di pareri accludo preventivo per rifacimento distribuzione e tagliando.
L'auto ha 144mila km, ma poiché sono trascorsi 10 anni consigliano la distribuzione.
Mi hanno informato anche di un richiamo per airbag che sarà risolto durante il service

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 10
Tantino oserei Service Skoda?

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 11
Mamma che botta.
Però di lavori ne han fatti parecchi (per dire, c'è anche il cambio olio freni che non si fa sempre).
Fortuna che ti hanno fatto un 30% di sconto sui pezzi (doh)

 

Re:Rifacimento cinghia distribuzione

Risposta n. 12
A me pare economico... Io speso 800 euro solo per pompa acqua.... Cinghia non me la hanno voluta cambiare tanto i km erano solo 100k.... Prox tagliando forse mi conviene venire farlo in Italia