ciao a tutti,
avrei un problemino urgente..
ho comprato la skoda fabia montecarlo quest'anno con gomme 215/45 r16 e volevo sapere se sono catenabili o dovrei comprare le gomme invernali?
grazie in anticipo
Manuela
@seastar80 no, le ruote di serie non sono catenabili.
Se guardi nel manuale di uso dell'auto (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Fabia_NJ/05-2017/Manual/Fabia/A06_Fabia_OwnersManual.pdf) c'è la tabella (pag. 240) che riporta la catanabilità e la misura 215/45R16 non lo è, come non lo sono nessuna delle misure con cui esce dalla casa (con i cerchi in lega).
Le alternative sono:
- catene da neve a montaggio frontale (i cosiddetti "ragni")
- pneumatici da neve per le misure che hai già su ora
- prendere cerchi e gomme delle dimensioni indicate in tabella e farsi un secondo treno per le invernali
Io ho optato per delle invernali da 16" mi veniva troppo prendere cerchio da 15 + gomme... mi sono appena arrivate...le devo far montare in settimana
pensa che quando ho preso la mia Rapid (che ha le stesse misure) ho speso 100 euro tondi in meno a prendere 4 cerchi in ferro+gomme (da 15") anzichè montare le invernali da 16".
però in quel periodo con quella misura (e codice velocità) c'era molta meno scelta
Io ho speso 288 spedite.. . E il cerchio in ferro non mi andava proprio... se trovo qualche occasione per cerchi in lega ci penserò
Io ho sfruttato l'offerta skoda per pneumatico+cerchio in ferro+copriruota per quelle da 15.
Già montate e testate sulla neve (2 cm su strada), si comportano molto bene e hanno un ottimo grip. Devo dire si sente un pochino la differenza con le 16 ma nulla di tragico.
quanto ti hanno chiesto per curiosità?
io penso che opterò per i ragni.
Seguo pure io. Proprio sabato ho mandato una mail per avere un preventivo per le invernali + cerchio da 15" in ferro + copriruota (in teoria omaggio).
108 a ruota compresa iva, equilibratura e montaggio.
400/450 è un buon prezzo, ma personalmente trovo un pò scomodo il fatto che si debba fare il doppio cambio tutti gli anni, oltretutto le gomme invernali, qualora si usino anche poco entro pochi anni son da cambiare comunque. questa chiaramente è una mia veduta. penso che opterò per i ragni se li trovo ad un buon prezzo. in questo caso faccio la spesa ma me li tengo in macchina finchè ce l'ho.
per curiosità, che marca di gomme montano?
Io il doppio treno lo trovo gran comodo, invece.
Però va detto che le invernali alle mie latitudini servono e le utilizzo da ben prima che arrivasse l'obbligo.
Le ho sempre, tranne in un caso, portate a fine vita senza problemi dato che non è che le gomme scadono come lo yogurt e quelle buone generalmente non decadono in maniera drammatica quanto a prestazioni.
Inoltre evito la scocciatura e il costo del gommista due volte l'anno potendo fare il cambio, in questo modo, direttamente a casa (domenica scorsa, per es., ho fatto la fabia in mezz'oretta).
Barum Polaris 3
Pere me è l'opposto, avendo spazio e attrezzi in garage faccio il cambio da solo senza stare ai tempi del gommista (che a novembre e marzo/aprile è sempre pieno) e risparmiando.
Le gomme come già detto le ho provate sotto una nevicata e strada bianca e vanno alla grande, da capire la tenuta nei prossimi anni.
Concessionaria Eurocar di Udine
"per la Sua Skoda Fabia le propongo un kit ruote invernali Michelin con cerchio in acciaio originale Skoda misura 185/60 R15 88T, scontato del 30% sul prezzo di listino, montato e con deposito degli estivi compresi a solo € 455,00"
che ve ne pare? Grazie
è circa la spesa che ho sostenuto io 2 anni fa per Michelin Alpin A4 stessa misura (ma codice H) con cerchi originali VW, dal mio gommista.
direi che è un buon prezzo (io non ho il deposito degli estivi)
Se vuoi spendere meno, sbattendosi un pò, si possono trovare anche altre marche o codice H a prezzi un pò più bassi
Qualcuno ha provato la propria fabia su neve con termiche?
Come si comporta?
Nulla di negativo da segnalare. Gomme fulda da 185/55r15 e catene nel bagagliaio mai usate.
Fabia II montecarlo 1.2 aspirato.
L'ho provata io, direi molto bene! Nonostante la neve non ho avuto alcun problemi di trazione e in montagna il 1.4TDI 90cv è molto divertente da guidare e ben dimensionato.
4 michelin invernali + 4 cerchi in ferro + 4 copricerchi +3 anni di garanzia inclusa... Prezzo finale! Direi molto bene (dance)
Io quando ho preso l'auto tentai di farmi dare almeno le gomme invernali ma nada. Il venditore mi propose il set di cerchi in ferro con gomma invernale a non ricordo che prezzo. Ma onestamente di prendere l'auto nuova e girare senza cerchi in lega no grazie. Ho preso dal gommista di famiglia quattro gomme invernali e via.
testata sulla neve con termiche da 15".
wagon 1.4 tdi DSG, si guida bene.
@DavBrigno : io sono riiscito a farmele regalare ;) cmq in inverno preferisco i cerchi in ferro... se si rovinano quelli in lega (anche per via delle buche che facilmente si creano), mi rompe abbastamza..
@DavBrigno : io sono riiscito a farmele regalare ;) cmq in inverno preferisco i cerchi in ferro... se si rovinano quelli in lega (anche per via delle buche che facilmente si creano), mi rompe abbastamza..
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Su questo hai ragione, ma aspettavamo impaziente la mia fabia e non ce la facevo a vederla con i vecchi cerchi in ferro col copricerchione :/
Mi unisco alla discussione per fare una domanda. Tenuto conto che con la neve non esco e che le catene di qualità non servono molto in caso di ghiaccio. Sapreste consigliarmi un paio di catene economiche solo per far fronte alla normativa? Non mi importa molto il discorso facilita di montaggio efficienza ecc proprio perché non le userò. La mia è una twin color e se la Montecarlo non è catenabile non lo è nemmeno la mia
Io ho speso 27 euro per le catene che, come te, non utilizzerò mai perché sulla neve al momento non ci devo andare. Le ho trovate in un centro commerciale Auchan vicino casa mia. Ho controllato la misura della gomma e che fossero omologate. La marca sinceramente non me la ricordo, però ricordo che era una catena da 9 mm (quindi sicuramente non applicabile al mio cerchio.
Anch'io non utilizzando l'auto con la neve, ho preso per poco più di 25 euro le Lampa 16411 Catene Neve X-9, Manganese, 9 mm, Gruppo 7,5
https://www.amazon.it/gp/product/B0096NC5PK/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Per chi la neve la vede poco...giusto per tenerle in auto in caso di necessita'ho trovato un'altra alternativa...in pratica sono dei laccetti..non si capisce se sono omologate e riutilizzabili...
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075L6XFB2/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1512628444&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=rupse+anti+scivolo&dpPl=1&dpID=51Vgdx41vEL&ref=plSrch
al 99% NON sono omologate, altrimenti lo avrebbero scritto a caratteri cubitali.
Anche la terza risposta alla terza domanda (nel link che hai mandato) lo conferma.
Però puoi sempre chiedere al venditore...
P.S. se (come credo ) non sono omologati, non sono una valida alternativa alle catene per "aggirare" i controlli delle FdO
si effettivamente sembra una soluzione..originale..usa e getta per situazioni di emergenza...per situazioni permanenti sono comodi i ragni..anche x ruote dai 18 i poi??
Grazie per la risposta intanto. Però il fatto che come dici sono non applicabili al nostro cerchio, in pratica non ci coprono nemmeno legalmente. Oppure non ho capito io qualcosa. Ossia non è catenabile perché altrimenti rovina esteticamente il cerchio o l'auto (ed in tal caso le compro così sono apposto con la legge e l'auto è salva perché comunque non le monterei mai), oppure non catenabile significa impossibile? Ed in tal caso non si rispetta la legge. Io per "non le userò mai" intendo proprio "mai" quindi se rovinano cerchio e auto ma ti coprono legalmente a me vanno benone 😂😂
la non catenabilità te la esprime la Casa sul libretto di uso e manutenzione (che non è un documento legale) e non sulla carta di circolazione (che è un documento legale), per cui se vuoi essere a posto in caso di controllo "rapido" delle FdO se hai nel bagagliaio le catene che possono essere montate sulla tua misura di cerchio sei ragionevolmente coperto. Se il controllo è più approfondito o se sei obbligato a metterle allora il discorso cambia.
La Casa ti dice che con quella misura di gomma e cerchio non è catenabile, il che può dipende da possibili urti contro parti meccaniche (pinze, sensori, ammortizzatore, ecc) dell'auto, così come parti di carrozzeria (parafanghi, paraspruzzi, ecc), ma non ti dice quale tra questi sia il problema.
se il problema della catenabilità riguarda il limitato spazio nella parte interna, penso che anche quelle fascette non siano sicure al 100%