Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 14:30:47 pm

Titolo: Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 14:30:47 pm
Buon giorno.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento per il prezioso forum.

Sono in procinto di acquistare una Superb e mi piacerebbe con Voi stilare la configurazione ad oggi più razionale ed equilibrata possibile, somma delle utilissime esperienze passate di vecchi acquirenti, di sbagli commessi e di scelte corrette prese, dei nuovi optional ad oggi disponibili (gli ultimi introdotti a metà 2017).
Una guida che spero possa tornare utile a molti.
Ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti personali, sia estetici, sia di guida, nonché una propria disponibilità economica (anche se il budget quantomeno iniziale più o meno è uguale per tutti)
Premesso ciò, vorrei con Voi capire quali scelte basi ed essenziali non possono non essere prese in considerazione per una scelta equilibrata, per valorizzate i punti di forza dell'auto, per correggere possibili criticità, per quali optional davvero convenga investire e quali non siano poi all'atto pratico così funzionali...

Carrozzeria:
Wagon
Grande per grande, meglio un bagaglio più capiente
Chi opta per una Superb, non vuole certamente un auto compatta

Allestimento:
Executive (meglio partire con un allestimento medio, per poi avere più controllo sugli optional da inserire)

Motorizzazione:
190cv diesel DSG a 7 marce in bagno d'olio: vista la differenza di prezzo con il 150cv, vista comunque la stazza dell'auto, possiamo dire che sia il miglior compresso consumi-prestazioni?

Cerchi 18 pollici:
giusto mix tra comfort, tenuta di strada e consumi?
17 forse un pò troppo al limite, 19 fin troppo grandi?

Pacchetti:
Family pack (oramai, prese di corrente ed benedette USB non sono mai troppe, oltretutto su una familiare dove è facile arrivare a 3/4 smartphone in viaggio)
Addirittura una presa 230v e due USB per i sedili posteriori è un plus che in pochissimi possono permettersi.

Funzionalità:
Per attenuare l'assetto un po' troppo morbido
Assetto sportivo ribassato di 15mm
Sterzo progressivo
Driving Mode Select
Bagaglio e spazio a bordo sono sicuramente i punti forte della Superb: proprio per questo, visto il costo non eccessivo, forse è d'obbligo valorizzarli con:
Piano di carico variabile nel vano bagagli
Schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli

Comfort:
Climatronic a tre zone (vista la differenza di prezzo, i passeggeri posteriori non potranno che ringraziare. Fighissimo poi il dislay incorporato)
Telecamera posteriore (con una stazza del genere, penso sia impagabile, già testata su altre station)

Volante:
Con meno di 100 €, i comandi al volante per il cambio DSG ci stanno bene

Rimangono fuori optional "pesanti", quasi tutti costosi, come:
Interni in pelle
Sedili riscaldabili
Tettuccio apribile
Lo stupendo e nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2" in vetro
Sospensioni Nivomat
DCC

Ovvio che questa guida non tornerà utile a chi non ha particolari problemi di budget

Ma per chi (come penso la maggioranza di noi) deve scegliere il giusto mix, la via di mezzo tra modello base e modello top, cosa ne pensate? Cosa avreste tolto e cosa avreste aggiunto?

Grazie in anticipo a chi darà il suo contributo, soprattutto a chi può parlare con cognizione di causa, essendoci già passato, a chi tutti i giorni guida una superb
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 14 Gennaio, 2018, 15:21:01 pm
Penso che sia una configurazione equilibrata, a mio avviso, eliminerei le prese posteriori,fanno figura, ma in quanto ad efficacia lasciano un po' a desiderare, userei la presa accendisigari con un hub a più porte con potenza superiore, e clima trizona, in quanto l'aria posteriore di differente temperatura non credo sia percettibile se non vicino alla bocchetta. piuttosto opterei visto che il Superb è propenso al carico, ad un portellone elettrico con virtual pedal, comodo in molte situazioni. Poi gli optional sono sempre una tentazione, ma io dico che con poco si può avere molto come effetto estetico,ad esempio il pacchetto di led interni,quelli si che fanno figura, sempre budget permettendo eh,...  (ciaociao)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 15:47:45 pm
In primis, grazie per il tuo contributo...

Per le prese USB, in effetti bisognerebbe capirne l'efficienza.
Generalmente quelle di serie (nel senso non ricavate con adattatori) dovrebbero essere performanti, però è pur vero che in tante auto non è così...

La tua Superb ha le prese USB posteriori?

Con l'assenza delle bocchette di aerazione posteriori ci convivo ogni volta che salgo sulla bmw di mio padre e sinceramente si fa sentire....
Io stesso gli avevo consigliato di non optare per il climatizzatore a 3 vie, pensando "che differenza vuoi che faccia?" ma sinceramente me ne sono pentito
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 14 Gennaio, 2018, 16:49:37 pm
Anche se non acquisti il trizona, le bocchette  posteriori sono presenti di serie su tutte le versioni, insieme alle bocchette d'aria sotto i sedili, di sicuro le usb di serie non hanno un uscita maggiore di 1 ampere, e mooolti smartphone è tablet hanno un caricatore da 2 ampere ormai
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 16:56:55 pm
Anche se non acquisti il trizona, le bocchette  posteriori sono presenti di serie su tutte le versioni

Ah, questo non l'avevo capito...
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Furio - 14 Gennaio, 2018, 19:19:17 pm
Ti parlo subito dell'assetto, sul quale sono già intervenuto sulla mia, come molti altri: è veramente morbido. Non so come è il tuo stile di guida, ma se già preferisci il 190 cv perché più prestazionale (e fai bene),sappi anche che l'assetto definito sportivo risulta appena decente. Quindi  anche per i cerchi meglio i 19, oppure la prendi con i 17 (per gli invernali) e poi ti comprerai dei cerchi originali o aftermarket. Tutto questo dipende comunque dalle tue preferenze, modo di guidare e tipo di strade che percorri. Il DCC non te lo consiglio, hai due assetti di burro e uno durissimo, ti consiglio invece assolutamente il ponte posteriore autolivellante, obbligatorio per una station da carico come la Superb.
Io ho il clima a due zone e diversi  passeggeri posteriori lamentano freddo alle gambe, obbligandomi ad alzare la temp. davanti e a soffrire il caldo. Forse è un problema della mia, ma sono pentito di non avere preso il trizona. 
Avendo la pelle sulla L. & C. è d'obbligo non solo il riscaldamento dei sedili, ma anche la ventilazione, complice anche la qualità (piuttosto plasticosa) della pelle, non certo a livello di un Audi.
Obbligatori i pulsanti sul volante, sui quali puoi montare i paddle aftermarket con pochi spiccioli.
Per il resto ti consiglio di leggerti un bel po' di topic sulla Superb, ce n'è per tutti i gusti e ti puoi veramente fare un idea dei pregi (tanti) e difetti (pochi) di questa bella vettura che non passa inosservata, anzi, molti ti chiederanno info attratti dalla linea personale e moderna.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Gennaio, 2018, 19:33:58 pm
Mica male, l'hai progettata bene!

Anch'io se dovessi ordinare un'auto a tavolino cercherei di infilarci dentro più optionals possibile, è vero che molta roba si può aggiungere anche dopo soprattutto se si è smanettoni, ma certe cose è difficile se non impossibile  ;)

Intanto ottima scelta il 190cv, per quella stazza mi pare il minimo

Il discorso prese di corrente/usb secondo me sarebbe molto valido se dessero fuori almeno 2 ampere l'una, così da liberarsi finalmente di tutti quei baracchini mangiaspazio odiosi che dobbiamo tenerci in macchina...
Però mi pare di ricordare che le prese diano fuori solo mezzo ampere, andrebbe verificata bene questa cosa e, se veramente ancora così, lasciar perdere perché i telefoni di adesso con mezzo ampere non si squassano neanche.
Piuttosto la presa di corrente, quella si che è utile.

Altro riguardante il comfort mi vengono in mente i sedili riscaldati, la mia non li ha e devo dire che farebbero comodo quando sali in macchina che tutto è gelato...
Approvato in toto il clima trizona, per i poveracci dietro che solitamente si beccano più freddo/caldo di quelli davanti.

Altra cosa che apprezzo tantissimo sulla mia sono i fari adattivi allo Xenon!
Tantissima luce che si adatta alle condizioni di marcia e segue la strada, veramente un bel accessorio!
Dovessi ordinarne una oggi metterei i fari più luminosi disponibili.

Poi, siccome l'auto (almeno per me) non è solo una carriola per andare da un punto A a un punto B, ma è anche una passione e deve anche piacere io aggiungerei i cerchi da 19", anche per irrigidire ulteriormente il tutto insieme all'assetto sportivo e poi......... un accessorio che ho sempre amato alla follia ma che purtroppo manca sulla mia.......... IL TETTO PANORAMICO APRIBILE!!!!!!
Spettacolare, bellissimo, un sacco di luce in più in abitacolo, tanta aria.......

Facci un pensierino!  ;)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 20:20:11 pm
Grazie per i gentilissimi contributi...

Si stanno delineando dei punti fermi:
visto il prezzo non proibitivo, preferibile il clima trizona, che comunque consente una migliore gestione dell'aria condizionata.
Prese USB dietro, all'atto pratico molto probabilmente inutili (pur perdendo la presa di corrente)
Cerchi del 19 non eccessivi
Pelle...si può fare anche senza
Motore 190cv preferibile

Ma io stesso metto a sorpresa in discussione il primo punto, carrozzeria.
Superficialmente non avevo approfondito l'opzione berlina, non avevo quindi colto come anche il bagagliaio di questa versione sia enorme.
Rispetto alla Wagon, sono un 1100 € in meno (da investire nei cerchi del 19) peso minore ed una linea più filante...
A quel punto potrebbe tornare in gioco il 150cv, altri 1.000 € in meno (per chi volesse, da investire nel tettuccio panoramico apribile)
Forse il giusto mix potrebbe essere berlina, ma comunque con il 190cv

Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: xenutunex - 14 Gennaio, 2018, 20:52:37 pm
Sebbene non mi dispiaccia troppo la berlina (un mio cliente si è comprato la berlina da 150 CV probabilmente influenzato dalle mie descrizioni/commenti su Skoda), devi però considerare che la station mantiene meglio il valore sul mercato dell'usato, questo penalizza chi cambia l'auto frequentemente.
Ma se questo non è per te un problema segui senza problemi il gusto personale ed avrai maggiori soddisfazioni.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 21:04:23 pm
Generalmente inizio a considerare il cambio un auto dopo 4/5 anni

Confermo personalmente tra gli optional non così essenziali il nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2 per mancanza di qualsiasi tasto fisico ("manopola") anche solo per regolare il volume lato passeggero, estremamente scomodo nonché il festival delle impronte anti-estitiche sul vetro, una mancanza un po' assurda direi...
Capisco la tecnologia, capisco il touch, ma la manopola a volte è sempre la manopola, insostituibile
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Mbsuperb - 14 Gennaio, 2018, 21:41:15 pm
Non condivido wagon, la berlina è veramenge molto bella con un baule capiente.
Come optional io personalmente non rinuncerei mai al tettuccio apribile, in estate lo apri in inverno guardi la pioggia e godi.
Executive é un ottimo allestimento medio, le prese usb dietro anche no, io uso un adattatore bipresa ed i miei figli sono soddisfatti.
Buona scelta, un mio collega con il passat parcheggiando affianco mi dice sempre, la mia è bella ma la tua è superb.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Gennaio, 2018, 21:54:20 pm
Generalmente inizio a considerare il cambio un auto dopo 4/5 anni

Confermo personalmente tra gli optional non così essenziali il nuovo sistema di navigazione Columbus da 9,2 per mancanza di qualsiasi tasto fisico ("manopola") anche solo per regolare il volume lato passeggero, estremamente scomodo nonché il festival delle impronte anti-estitiche sul vetro, una mancanza un po' assurda direi...
Capisco la tecnologia, capisco il touch, ma la manopola a volte è sempre la manopola, insostituibile

Cioè le cambi appena uscite dal rodaggio  ;D  ;)

Pensa che il mio collega ha una 308 sw che ha solo un mega monitor centrale per governare ogni cosa..... Ventilazione, radio, telefono, navi, media..... Un incubo, pericolosissima in strada perché ti distrae un sacco, forse la peggior macchina moderna che abbia mai guidato a livello di ergonomicità.

A me generalmente le berline 3 volumi piacciono, ma secondo me le Škoda hanno da sempre un nonsoché di pesantezza sul didietro, zona fiancata posteriore dove scende il montante posteriore.....gusti.......

Secondo me l'ultima Superb, station wagon, con assetto ribassato e cerchi da 19 è veramente cattiva!!

Poi in effetti se le cambi così spesso la tenuta del valore è da considerare, oltre al fatto che appena devi caricarci qualcosa di un pò voluminoso sei in imbarazzo  ;)

Guarda le foto di @pelatone se vuoi vedere come figura una Superb con le ruotone  (sbav) 
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 14 Gennaio, 2018, 21:57:25 pm
Io sono di parte:inizialmente ero partito per comprare una audi A4 ma siccome la dovevo equipaggiare con il cambio a 4marce i cerchi da 14 e il tergi manuale tipo Apecar ho scelto una Supeb full optionals  (canna)  (applausi)  (martello)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 14 Gennaio, 2018, 22:24:31 pm
Per escludere al 100% le USB posteriori, sarebbe comunque interessante sentire il parere di chi ha potuto verificare di persona la possibilità o meno di ricaricare uno smartphone, magari su una Superb 2017
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: junp - 15 Gennaio, 2018, 00:01:07 am
ecco la mia http://cc-cloud.skoda-auto.com/CarCard/114015365, solo che poi ho cambiato idea e l'ho fatta bianco luna...
1.6 purtroppo come unica possibilità di avere l'N1, cercherò di "accavallarla" in seguito (finora ho avuto sempre auto da 150CV)
è anche la mia prima auto NON a metano, e ho dovuto "ripiegare" su questa...spero non mi faccia pentire troppo, specie col rumore (la passat ora a 310.000km è assolutamente impercettibile e senza vibrazioni), e l'ho dovuta caricare di optional per farmela "piacere"...
in effetti avrei potuto mettere il trizona (la signora quando siede dietro si lamenta sempre del freddo), il parabrezza riscaldato (così non sto sempre a sparare aria) o anche le sospensioni livellanti...ma per ora va bene così! è un'auto di "passaggio" presa in fretta per avere il super ammortamento e che dopo 4-5 anni sarà sostituita dalla plugin hybrid!

per me che carico tanto anche oggetti lunghi, erano d'obbligo il virtual pedal  e il sedile passeggero ribaltabile...

p.s. non sapevo che la superb la facessero anche berlina  (lmao)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 15 Gennaio, 2018, 08:13:23 am
Per escludere al 100% le USB posteriori, sarebbe comunque interessante sentire il parere di chi ha potuto verificare di persona la possibilità o meno di ricaricare uno smartphone, magari su una Superb 2017

Ho aperto una discussione in merito: stesso optional su Kodiaq, confermato che le prese usb caricano sia smartphone che tablet

Da un optional da 300 € mi sembra che si potesse aspettarselo...
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: alf.superb - 15 Gennaio, 2018, 13:44:17 pm
.......... IL TETTO PANORAMICO APRIBILE!!!!!!

quoto: molto bello. Io ce l'ho e mi piace molto. Se poi hai dei bimbi da scarrozare... passeranno meta' del tempo con il naso all'insu';-)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 15 Gennaio, 2018, 14:03:37 pm
quoto: molto bello. Io ce l'ho e mi piace molto. Se poi hai dei bimbi da scarrozare... passeranno meta' del tempo con il naso all'insu';-)

Molto bello si...

Come detto, questa discussione è incentrata sul giusto mix tra allestimento base e top...

Personalmente, per inserire il tettuccio, partendo dal presupposto 190cv e cerchi del 19, dovrei passare o al 150cv o ai cerchi del 18 meno qualche altro piccolo optional

Non so se il gioco valga la candela....
Meglio più sostanza a livello di comportamento stradale o di comfort e bellezza visiva?
Dilemma non sempre facilmente risolvibile

Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: alf.superb - 15 Gennaio, 2018, 15:01:15 pm
Meglio più sostanza a livello di comportamento stradale o di comfort e bellezza visiva?

A proposito... immagino che sia di serie nei vari pacchetti, ma se controlli e non c'e', una cosa a cui non rinuncerei piu'- visto che hai pensato a DSG - e' lo ACC (Adaptive Cruise Control). In autostrada e' ... beh, finche' non lo provi non lo sai ;-)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Furio - 15 Gennaio, 2018, 18:40:23 pm
Molto bello si...

Come detto, questa discussione è incentrata sul giusto mix tra allestimento base e top...

Personalmente, per inserire il tettuccio, partendo dal presupposto 190cv e cerchi del 19, dovrei passare o al 150cv o ai cerchi del 18 meno qualche altro piccolo optional

Non so se il gioco valga la candela....
Meglio più sostanza a livello di comportamento stradale o di comfort e bellezza visiva?
Dilemma non sempre facilmente risolvibile

Nel mio caso ho sempre rinunciato nell'allestimento di auto di marche premium ad optional tipo tetto apribile, ventilazione sedili, ecc., perché ogni scelta era una fucilata nel portafoglio. Concentravo la mia disponibilità economica nell'ottenere il massimo del piacere di guida e della sportività del mezzo. Nel caso di skoda invece, ho approfittato dei prezzi più ragionevoli degli accessori per mettere anche cose che su altre auto non mi potevo permettere o comunque le richieste erano troppo esose.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: junp - 15 Gennaio, 2018, 19:06:03 pm
Se poi hai dei bimbi da scarrozare... passeranno meta' del tempo con il naso all'insu';-)

Quando ordinai la mia chiesi a mio figlio di quasi 7 anni cosa volesse come optional, e fu molto chiaro:
TETTO APRIBILE e colore ROSSO!
Per il tetto ameno l'ho accontentato... :))

Però mi ha anche detto che la prossima auto dovrà essere una Lamborghini Urus  (lmao)

p.s. chiamo oggi in conce, chiedo a che punto siamo con la produzione (ordine il 30/11/17) e se fosse possibile aggiungere un optional e mi dice:"mi sa che la settimana prossima la scaricano!" (dance)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 15 Gennaio, 2018, 21:43:20 pm
La cosa piu bella è che hai risvegliato in noi Superbisti la possibilità di configurare la macchina come lo abbiamo fatto noi prima di te! Siamo saltati tutti in pedana mancano pochi  @FGSuperb  @Mario D.  @Alessandro1978 e ci siamo quasi! Ognuno di noi l ha comunque allestita con quello che piu piaceva e sempre con estremi sacrifici come del resto tutti quelli del forum!Metti un bel colore @thesaggio e vedrai che non c è Audi A4 o Passat che tenga (martello)  (applausi)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 15 Gennaio, 2018, 22:07:07 pm
Infatti siamo ritornati ai configuratore,..... quindi quando c'è la consegnano la nostra?  ;D  :'(, scherzi a parte, questa è un macchina che evolve sempre, dopo molti mesi che la utilizziamo scopriamo ancora delle cose che non pensavamo di avere, la macchina precedente che avevo è penso di parlare per tutti, era un mezzo dove mi sedevo, accendevo il motore e partivo, ora interagisci, ti incuriosisce dalle decine di optional, che provi e collaudi ogni giorno, e che ancora scopriamo ogni giorno,io mai pensavo che con un acquisto di una semplice macchina di scoprire l'optional più utile che è questo forum. Mamma Skoda dovrebbe metterlo nel listino gratis per tutti. Scusate l'OT ma quando c'è vo ce vo
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 15 Gennaio, 2018, 22:17:55 pm
Parliamo di cerchi e colore: qualcuno sa esattamente colore e cerchi di questa immagine?
Quei cerchi sul configuratore non mi sembrano ci siano...
Saranno 19"? A proposito, dovete ancora convincermi che i 19" non abbiano troppe controindicazioni
Personalmente trovo stupendo Il contrasto interno/esterno, peccato che il bellissimo beige sia molto delicato (se comunque qualcuno volesse smentire, ben accetta la sua testimonianza)

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2F2hfm7lv.png&hash=cd16a6f1171f677b202e193eb8de3023" rel="cached" data-hash="cd16a6f1171f677b202e193eb8de3023" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i68.tinypic.com/2hfm7lv.png)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: WebMan - 15 Gennaio, 2018, 22:18:52 pm
Il colore dovrebbe essere BLU LAVA...
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 15 Gennaio, 2018, 22:21:50 pm
Esatto Blu Lava come quello di @Mario D. e i cerchi sono i Sirius da 19 pollici anche se lucidi a specchio non li avevo mai visti  (quoto)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 15 Gennaio, 2018, 22:26:44 pm
Grazie, bellissimo.

Chissà se il blu mediterraneo sia ugualmente bello (oltretutto gratuito, 690 € in meno)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 15 Gennaio, 2018, 22:32:42 pm
Il blu mediterraneo è un Blu pastello, il blu Lava è metallizzato (driving)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 15 Gennaio, 2018, 22:36:44 pm
I cerchi sicuramente sono da esposizione/fiera cromati così non credo siano presenti a listino. Per il contrasto esterno interno, l'effetto è spettacolare, io ho una style con interni beige, posso dire di essere soddisfatto, in quanto qualche mese fa ho sporcato il sedile posteriore di sangue, sull'alcantara, due macchie grandi come un due euro, (niente di grave il figlio in bicicletta usava solo una ruota)  (rofl) ma comunque nel riportarlo a casa mi accorgo delle macchie, a guardare il sedile sembrava rovinato irrimediabilmente, arrivato a casa dopo circa mezz'ora, quindi macchie ancora fresche, uso le salviette quelle inumidite che tenevo in macchina e ho risolto il 90% del problema, poi ho usato la schiuma per i tessuti per auto, quelle bombolette con la spazzola incorporata e fatto due passate, e tornato bianco come nuovo. Sembrava impregnato ma è venuto via tutto, e devo dire che è un alcantara veramente di qualità. Ma sembrava veramente un disastro.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 15 Gennaio, 2018, 22:47:14 pm
Il blu mediterraneo è un Blu pastello, il blu Lava è metallizzato (driving)
Grazie!
Si, mi chiedevo come potesse rendere dal vivo: solo di persona ci si può rendere conto che un colore a cui magari non daremmo 1 euro, al contrario renda molto di più rispetto all'ingiudicabile configuratore o ad una fotografia statica...
E viceversa...

Attenzione: @Airlinersblu ha gli interni beige!!!
Rifaresti questa scelta?
Sfati il mito, la leggenda che il beige si sporchi solo a guardarlo, che pulendo una zona poi si veda il contrasto con il resto?
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: WebMan - 16 Gennaio, 2018, 08:15:14 am
Il blu mediterraneo è un Blu pastello, il blu Lava è metallizzato (driving)
Anche BLU MEDITERRANEO è metallizzato, la mia CitiGo è cosi, ma molto chiaro :)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 16 Gennaio, 2018, 08:27:22 am
Anche BLU MEDITERRANEO è metallizzato, la mia CitiGo è cosi, ma molto chiaro :)

Probabilmente hanno solo il nome in comune, perché il blu mediterraneo della Superb è molto scuro

Penso che il Mediterraneo sia quello che in passato veniva chiamato Oceano, ma potrei anche sbagliarmi
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Gennaio, 2018, 12:06:50 pm
Io ho avuto interni beige in passato: molto belli perchè meno opprimenti del nero totale e più luminosi, però con gli anni inevitabilmente le parti più toccate tendono a far notare di più usura e sporco.
Parlo di leve cambio e freno a mano, sedile guida, maniglie, rivestimento portiere e bracciolo, moquette in zona pedali, lato plancia dove appoggiamo la gamba destra........
Quelli beige di Skoda poi che sono veramente chiarissimi, li eviterei come la peste se avessi dei figli piccoli  ;D  ;D  ;D
Questo ovviamente nel caso in cui uno tenga la macchina per tanti anni, se uno la cambia ogni 3/4 anni amen, si può rischiare  ;)

A me la Superb nuova piace molto del colore di @pelatone , oppure grigia scura oppure, in totale controtendenza, bianca!!! Soprattutto se con tetto apribile e vetri scuri!!!  (sbav)

Se dovessi scegliere tra tetto apribile e 19 mi sa che opterei per il tetto... i 19 potrei sempre metterli in seguito, anche con altri disegni, il tetto invece sarebbe un pò complicato  ;D

Tieni presente che è d'obbligo per legge che dopo poco diventi cosi:

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi66.tinypic.com%2F2e4axia.jpg&hash=f7721c1aeb1a54e9aa263f5730537482" rel="cached" data-hash="f7721c1aeb1a54e9aa263f5730537482" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i66.tinypic.com/2e4axia.jpg)

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F28jfu5w.jpg&hash=71ccd3cfcd67d77f6ee18a3944b43ca7" rel="cached" data-hash="71ccd3cfcd67d77f6ee18a3944b43ca7" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i67.tinypic.com/28jfu5w.jpg)

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F1zp00g4.jpg&hash=dc1a0017462a5282743267d0e9965991" rel="cached" data-hash="dc1a0017462a5282743267d0e9965991" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i67.tinypic.com/1zp00g4.jpg)

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi68.tinypic.com%2F2cfxkb5.jpg&hash=29e92211e0cbcf97a3e829784a5e1820" rel="cached" data-hash="29e92211e0cbcf97a3e829784a5e1820" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i68.tinypic.com/2cfxkb5.jpg)



 (canna)  (canna)  (canna)  (canna)


Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 16 Gennaio, 2018, 13:13:59 pm
Grazie per l'intervento...

Quasi sicuramente è quello che farò, cerchi del 18, ma tetto apribile: i 19 sono davvero tanta roba, rendono l'auto davvero prestigiosa ed elegantissima, nonché più rigida, ma le controindicazioni sono troppe, a livello di costi, di strade (almeno nella mia zona) non proprio dei biliardi, di "catenabilità", di maggior attenzione all'aquaplaning, di una maggiore richiesta di cavalli (secondo me ci vorrebbe un motore con ancora più spunto, pure del 190cv, non proprio cattivissimo, anche per il binomio euro 6/adblue DSG7)

Con il tetto, forse, si recupera sia in estetica esterna ed ancor di più interna....

Stesso discorso per gli interni in alcantara beige: altra figata pazzesca, soprattutto in abbinamento al blu lava...
Ma come premessa principe di questa discussione, sono alla ricerca della configurazione che sia ai miei occhi il giusto mix tra configurazione base e top di gamma (che evidentemente non posso permettermi) il giusto mix tra testa e cuore, tra ragione e passione...

Una ricerca che comunque non deve diventare ossessiva e prolungarsi più di tanto....

Ed infatti sono ormai ai dettagli.... 

Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Mario D. - 16 Gennaio, 2018, 18:08:19 pm
Blu lava come la mia! Lo trovo un colore bellissimo, sulla Executive è (o almeno era) senza sovrapprezzo mentre gli interni beige non sono (o almeno non erano) disponibili su questo allestimento. Quoto i cerchi da 18 che sono secondo me un giusto compromesso tra estetica e praticità :)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Willy75 - 16 Gennaio, 2018, 18:34:28 pm
Va bene allestimento executive, 190cv 4x4 è il top, cerchi da 19 ci sta (Io ho 18 tipo Modus vanno bene), tetto apribile per FORZA!, telecamera post (io ho messo anche il ParK assint e funziona molto bene), palette del cambio dietro al volante! (Le uso in frenata X’ ho poco freno motore), poi infotaiment monta il top che non sbagli(Amunsed mi sta stretto) ACC obbligatorio averlo
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 16 Gennaio, 2018, 18:45:09 pm
Infotaiment monta il top che non sbagli(Amunsed mi sta stretto

O questo o il tettuccio: ma come detto, i display interamente touch li trovi scomodi e antiestetici per via delle ditate a gogo...
Un (non dico tanti, uno) tasto fisico ci vuole sempre a mio modo di vedere.
Inoltre come navigatore satellitare uso solo e soltanto google maps/waze
E 1500 € e passa sono decisamente troppi (con quei soldi ci salta fuori tettuccio e cerchi del 18)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Willy75 - 16 Gennaio, 2018, 18:50:06 pm
Ho dimenticato il Canton che canta da dio! Evita le sospensioni attive (non ne ho sentito parlare bene😱) il diplay del cruscotto a colori!
Anche io uso Waze come navigatore... ma con Amunsed e CAr play vanno in conflitto... con i nuovi sistemi infotaiment dovresti anche vedere i video di YouTube in movimento
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Furio - 16 Gennaio, 2018, 18:54:16 pm
Bianco luna met, tetto panoramico, cerchi 19", pelle marrone, e tante altre  belle cosine e piccole modifiche: a distanza di 9 mesi la ricomprerei uguale, aggiungendo solo il clima 3zone che avevo dimenticato.  Un auto che ho comprato poco convinto (è la verità), e della quale mi sono innamorato strada facendo.
 
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8842
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Willy75 - 16 Gennaio, 2018, 19:01:51 pm
Io se tornassi indietro di 2 anni e più di 70mila km... aggiungerei l’apertura del bagagliaio a piede perché carico tanto... e per causa omologativa vorrei il 190 4x4 perché dopo averlo provato è proprio un altro pianeta rispetto al 1.6tdi(solo questo è omologabile N.1)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: willy1971 - 16 Gennaio, 2018, 19:18:32 pm
Essendo disponibili, le sospensioni autolivellanti Nicola non me le farei scappare:  sono un gran vantaggio se si carica spesso.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 16 Gennaio, 2018, 21:20:31 pm
Una f.g@t@ è sicuramente la televisione Dab digitale che ho montato come optionals e ora non più disponibile perchè i politici volevano farti pagare il canone anche su questa (schiaffo)  (martello) Nel mercato Svizzero è ancora configurabile!E poi chi più ne ha più ne metta!
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Widder81 - 16 Gennaio, 2018, 21:32:08 pm
Io chiedo scusa per l'intervento, ma faccio un po' fatica a concepire un acquisto così "scientifico" dell'auto  (nonso)
I pareri ci stanno tutti, ma come posso amare la mia auto se è il frutto di ciò che "altri" ritengono indispensabile?  ???

Onestamente non credo si possa definire la configurazione migliore.

Ci sarà quella che va bene per me, che forse per te è una schifezza...

Comunque, a voler fare il brillante con i soldi degli altri, io farei il tremilaesei a benzina  (martello)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Schwaltzbauer - 16 Gennaio, 2018, 21:36:20 pm

Comunque, a voler fare il brillante con i soldi degli altri, io farei il tremilaesei a benzina  (martello)


Q U O T O    E    S T R A Q U O T O ! ! ! !  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 16 Gennaio, 2018, 21:38:22 pm
Sono solo consigli per gli acquisti, poi sono due le cose che decidono, il portafoglio, e la moglie.... ahiaiai...... aiai
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 16 Gennaio, 2018, 21:44:47 pm
Io chiedo scusa per l'intervento, ma faccio un po' fatica a concepire un acquisto così "scientifico" dell'auto  (nonso)
I pareri ci stanno tutti, ma come posso amare la mia auto se è il frutto di ciò che "altri" ritengono indispensabile?  ???

Onestamente non credo si possa definire la configurazione migliore.

Ci sarà quella che va bene per me, che forse per te è una schifezza...

Comunque, a voler fare il brillante con i soldi degli altri, io farei il tremilaesei a benzina  (martello)

Assolutamente no.
Non hai capito lo spirito della discussione.

Io stesso nel primo messaggio ho precisato e messo subito in chiaro come ognuno di noi abbia i propri gusti e le proprie preferenze.

La configurazione finale che sceglierò sarà sicuramente tarata sui miei gusti e a tantissimi GIUSTAMENTE non piacerà.
Sarà "mia", MA più cosciente e ragionata grazie agli utilissimi, preziosissimi consigli di chi gentilmente ha voluto dire la sua, dedicarmi del suo tempo, condividere un suo consiglio, la sua esperienza e che ringrazio davvero.

Mai come chi ci è già passato puo' farti capire determinate cose..
Io, ad esempio, grazie a questo forum, ho capito che l'auto ha un assetto di base fin troppo morbido, che i cerchi in lega dal 18 in sù, a differenza di molte altre auto, ci stanno, hanno la loro utilità, che se prendi gli interni in pelle devi quasi obbligatoriamente prendere la ventilazione dei sedili, che il climatizzatore a 3 zone è stato il rimpianto di molti nel non averlo inserito, che l'assetto ribassato e lo sterzo progressivo, proprio per le caratteristiche dell'auto, sono buona cosa , che il blu lava è più bello che in foto, etc etc etc

Etc etc etc

Vedi quante cose?
Vedi quanti insegnamenti?
Poi ovvio, la scelta finale sarà MIA e solo MIA, ma non per questo non dirò: GRAZIE A TUTTI!!!!!!
Siete forti!

E come già detto, spero che come a me, questa sorta di GUIDA a 360 gradi possa tornare utile a molti
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 16 Gennaio, 2018, 21:46:15 pm
Q U O T O    E    S T R A Q U O T O ! ! ! !  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Con quattro tubi di scarico però 2 a destra e due a sinistra (canna)  (martello)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Widder81 - 16 Gennaio, 2018, 21:49:04 pm
Chiedo scusa se ho forse travisato il senso generale, forse dipende che ho un approccio meno razionale e un po' più "di pancia"  :)

Buona caccia  (canna)  (canna)

A sto punto però ti dico la mia...
190 Cv poi mappa e togliere tutto ciò che si può  ;D
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 16 Gennaio, 2018, 21:50:39 pm
Con quattro tubi di scarico però 2 a destra e due a sinistra (canna)  (martello)

Chiedo scusa se ho forse travisato il senso generale, forse dipende che ho un approccio meno razionale e un po' più "di pancia"  :)

Buona caccia  (canna)  (canna)

A sto punto però ti dico la mia...
190 Cv poi mappa e togliere tutto ciò che si può  ;D

Così mi piaci!!!!!
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: FGOctyRS - 16 Gennaio, 2018, 23:39:04 pm
La cosa piu bella è che hai risvegliato in noi Superbisti la possibilità di configurare la macchina come lo abbiamo fatto noi prima di te! Siamo saltati tutti in pedana mancano pochi  @FGSuperb  @Mario D.  @Alessandro1978 e ci siamo quasi! Ognuno di noi l ha comunque allestita con quello che piu piaceva e sempre con estremi sacrifici come del resto tutti quelli del forum!Metti un bel colore @thesaggio e vedrai che non c è Audi A4 o Passat che tenga (martello)  (applausi)
..ecccomi..allora io ho scelto il 150 cv perche'preferisco il manuale....xme va veramente forte..e'un motore sorprendente..ricordiamo che .la superb e'grande ma pesa meno di quanto sembri..mi mangio le mani per non aver preso l'assetto ribassato..alla fine il venditore lo ha sconsigliato (che te possino....  (rofl) ) ma come piu'volte commentato nel forum (vedi furio)  non basta..servirebbero almeno ammortizzatori piu' frenati non disponibili nemmeno come optional...molto soddisfatto degli iinterni executive..buon rapporto qualita'prezzo... ora ho scoperto che con l'amundsen posso vedere video esattamente come il columbus che costa un migliaio di euro in piu'.io ho preso i 18 pollici..misura giusta secondo me...molto soddisfatto..e'un piacere guidare questa auto..la sensazione di sicurezza alla guida e'unica..come si (intra) vede dalla foto la tengo a vista anche al ristorante  (lmao)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: junp - 16 Gennaio, 2018, 23:59:37 pm
che il climatizzatore a 3 zone è stato il rimpianto di molti nel non averlo inserito
ho paura che sarà anche il mio... la temperatura ideale tra me e la mia signora che di solito viaggia dietro con la bambina e di 6-7 gradi diversa (io 17 lei 23-24)  (schiaffo)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 17 Gennaio, 2018, 06:07:06 am
...mi mangio le mani per non aver preso l'assetto ribassato..alla fine il venditore lo ha sconsigliato (che te possino....  (rofl)

Ennesima dimostrazione a parer mio di quanto utile sia questa discussione!

Personalmente mi fido più di persone che mettono tutti i giorni il  (ass)  sull'auto, che la vivono, che la amano, che la odiano, che sono appassionati, che si sono informati prima....rispetto alla maggioranza dei "venditori di auto", magari multimarca, che hanno la straordinaria capacità di sapere poco di tutto, che a volte paradossalmente è come se facessero di tutto per non venderti l'auto, che ti sparano prezzi fuori mercato e quasi si offendono quando glielo fai presente, che quando entri in una concessionaria sembra quasi tu gli stia dando fastidio, che ti guardano con la faccia da ebete e meravigliati ti chiedono "cosa fa qui, cosa vuole??" (mi verrebbe da rispondere...allora, mi fa un etto di cotto ed uno di crudo!) che fanno tutti i fighi ed inizialmente ti snobbano, dandoti l'impressione che se non parti da una base di 50.000 €, si ti prestano attenzione, ma con un occhio solo e guardandoti un po' come per voler dire "che pezzente!", gli stessi che qualche giorno dopo devi mettere nella lista degli indesiderati dello smartphone perché ti tempestato di chiamate (ma come, non ero un pezzente? Ma come, il prezzo che mi avevi fatto, non era già stratosferico, da fratello, un prezzo che ti costringeva a metterci dei soldi di tasca tua?) che sbadatamente e casualmente si dimenticano di parlarti di determinate promozioni, di tagliandi gratuiti, di tassi iperagevolati, di magagne nell'usato etc etc

Inutile dire che ci sono al contrario concessionari gentilissimi e molto professionali e preparati che sanno fare il proprio lavoro e consigliarti al meglio...(anche se indubbiamente sono la minoranza)

Ma personalmente preferisco andare in una concessionaria già preparato, sapendo esattamente tutti gli optional disponibili, sapendo perfettamente quale sia un prezzo di favoreve e quale no, entrando deciso e dicendo voglio questo questo questo...
Ma è sicuro? SI
Ma non vuole aggiungere....? No
Ma non vuole togliere....? No
Guardi che le ho fatto un ottimo prezzo....No

Condivido realmente il pensiero che l"acquisto di un'autovettura sia un qualcosa di romantico, di pancia, un amore a prima vista, un colpo di fulmine, una cosa istintiva, a pelle...però un minimo di coscienza secondo me ci vuole...secondo me che, ahimè, non mi chiamo Cristiano e il mio lavoro non consiste nel giocare con indosso una maglia con il numero 7
Fidatevi e credetemi che se fossi quel Cristiano (non Malgioglio) non mi vedreste per forum!!!
Capire quanti e quali gli optional????? Mi dia TUTTOOOOO!!!! TUTTOOOOO! Anche il volante riscaldato!!!!!!!
Colore??? Partiamo dal bianco, poi a turno la faccio riverniciare e li provo TUTTI!!!
Cerchi del 19??? Del 29 non è possibile????
Dovrebbero sedarmi e affidarmi coattivamente a qualcuno per interrompere acquisti compulsivi di supercar...  (canna)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Schwaltzbauer - 17 Gennaio, 2018, 06:53:41 am

Condivido realmente il pensiero che l"acquisto di un'autovettura sia un qualcosa di romantico, di pancia, un amore a prima vista, un colpo di fulmine, una cosa istintiva, a pelle...
 

Lo farò presente al nostro ufficio logistica e mezzi...  >:(
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: davide3er - 17 Gennaio, 2018, 07:50:39 am
Dico la mia, dopo 16 mesi di Superb
Ho scelto il 150cv berlina con DSG per evitare il problema adblue del 190cv e ne sono felice. Tanto 150cv bastano ed avanzano per quello che devo farci con l'auto.
Odio la pelle, quindi ho scelto una executive ed ho aggiunto gli optional che mi interessavano,
- Cerchi Pegasus 18"
- Maxidot a colori
- Pack led esterni posteriori
- PDC anteriori e posteriori
- Baule elettrico
- Ruota di scorta in lega
- Schienali post ribaltabili dal baule
- Smartlink
- Travel assist
- Front assist
- Tetto apribile

Cosa mi manca? Forse, per il mio mestiere, solo l'apertura del baule col piede per quando ho le mani impegnate. Del resto credo di aver centrato la configurazione..
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 17 Gennaio, 2018, 08:04:49 am
Odio la pelle, quindi ho scelto una executive ed ho aggiunto gli optional che mi interessavano,

Ma tra exectuive e style, oltre al rivestimento, cambia molto il comfort dei sedili?
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: davide3er - 17 Gennaio, 2018, 08:12:41 am
Ma tra exectuive e style, oltre al rivestimento, cambia molto il comfort dei sedili?
Sono identici.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Federico Perugini - 17 Gennaio, 2018, 09:05:10 am
Io ho un Sportline 150 cv e sono più che soddisfatto!!

Non ho potuto aggiungere niente in fase di acquisto ma avrei preso il tetto panoramico.
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 12 Febbraio, 2018, 14:04:04 pm
Rieccomi.

Alla fine, grazie anche ai Vostri utilissimi consigli, ecco la configurazione finale.

The winner is ????  (primo)

Modello Superb BERLINA
Pur berlina, abitabilità posteriore e bagaglio da record: berline con queste caratterische sono assai rare. Già così, quindi, si viaggia alla grande. Per quanto mi riguarda, si sarebbero contate sulle dita di una mano (ma forse anche meno) le volte in cui avrei avuto necessità di ancora maggior spazio (a meno di fare un trasloco o un viaggio con due set di trolley al completo, difficilmente avrei sfruttato la caverna della Wagon). Ben venga, dunque, la versione berlina, che, per gusti personali, trovo esteticamente più bella, leggera e filante della versione wagon.

Versione STYLE
Una versione inferiore, non avrebbe permesso di optare per i sedili in alcantara

Interni in ALCANTARA BEIGE
L’unica scelta di CUORE. Troppo belli in combinazione con il Blu Lava metallizzato, l’uno valorizza l’altro e viceversa. Luminosità ed ariosità nell’abitacolo spettacolari. Paradossalmente le rifiniture in alcantara mi hanno dato una sensazione di maggior qualità di quelle totalmente in pelle. Pelle che, comunque, non manca, ma che, al contrario, è presente praticamente al 50%. Se a questo si aggiunge che tutta la parte inferiore, i  tappetini e il bagagliaio sono neri, tutta questa drammaticità ed azzardo non lo vedo nell’aver scelto questa combinazione delicata. Messi già a budget un 200 € all’anno di servizio di pulizia interna in autolavaggio specializzato, con cadenza “regolare” ogni 4 mesi (da eseguire sempre e comunque, anche se ad occhio, magari, non sembrerebbe neppure necessario). La pelle totale, poi, portava con sé “necessariamente” anche la ventilazione dei sedili, ed il costo lievitava troppo… 

Motore 2.0 TDI 110 kW / 150 CV
Avendo un budget massimo da rispettare (sia come costo iniziale che di gestione, quindi assicurazione, carburante etc etc) ho optato per la versione più “equilibrata” (tenendo anche conto che rispetto al 190cv non è AdBlue)

Cambio DSG
Per quanto mi riguarda, ad oggi il cambio automatico è impagabile.

Colore BLU LAVA METALLIZZATO
Si discosta dal classico ed “abusato” grigio. Generalmente opto per il bianco, ma con la mole dell’auto volevo evitare l’effetto taxi

OPTIONAL scelti (senza contare, quindi, quelli già presenti di serie, quali il Cruise control Adattativo, Driver Alert - Ricognitore Di Stanchezza, Light Assistant - Comming Home, Leaving Home, Tunnel Light, Day Light, Maxi Dot, Park Distance Control Con Manoeuvre Assist Ass.Parch.Park Assist Sens. Di Parch. Ant.E Post.Con Funz.Freno Aut., Smart Link + Smart Gate, Sunset, Keyless-Entry, Regolazione profondità dei fari autom./ dinamica, con luce in curva, etc etc)

Quelli per me imprescindibili, che dovrebbero essere DI SERIE su tutte le autovetture
Parabrezza riscaldabile (una manna dal cielo, soprattutto al Nord.  Mi fa un po' di tristezza salire su auto tipo il Porsche Boxster di mio fratello e dover agire spesse volte con ventole di aria sparate a più non posso per evitare l’appannamento del vetro o dover ricorrere in giornate particolarmente fredde e/o nevose a secchi di acqua calda, a spatoline e spray vari, magari di sera, all’uscita dal lavoro, senza la possibilità di lasciare durante il giorno l’auto in un garage al coperto)
Telecamera posteriore (è il primo optional che inserisco)
Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone (la gestione dell’aria condizionata soprattutto per i passeggeri posteriori la reputo fondamentale)
Family Pack (viaggio spesso in 4 se non in 5 persone, minimo quindi 3 smartphone a bordo. Basta sdoppiatori di prese usb, adattatori, fili volanti. Triste non disporre di adeguate prese usb, al pari di dover ricorrere ad aria sparata a manetta di cui sopra)

Ideali per questo tipo di autovettura
Assetto sportivo ribassato di 15mm
Cerchi in lega Modus 8J x 18" (il cuore avrebbe detto 19. Il portafoglio ha detto 18. Ma non solo…Strade qui in zona con buche ovunque, ancora più attenzione nella guida per non grattarli. Ma più di tutto i 19 non specchiati disponibili sul configuratore esteticamente non mi facevano impazzire, anzi…)
Sterzo progressivo

Poca spesa massima resa
Driving Mode Select
Volante multifunzione in pelle con comandi dell'autoradio, del telefono e del cambio DSG
LED Pack Interni (un delitto non metterlo, poca spesa, molta resa scenica)
Schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli (optional facilmente sottovalutabile ma di utilità estrema)
Media Command Wireless - controllo remoto tramite app del sistema infotainment (come sopra)
Sedile passeggero anteriore regolabile dalla parte posteriore dell'abitacolo

Obbligatori per scelte precedenti (vedasi telecamera e parabrezza riscaldato)
Sedile passeggero anteriore regolabile elettricamente con supporto lombare
Tergicristallo lunotto posteriore Aero
Sedili anteriori riscaldabili (messi per avere il parabrezza riscaldabile. Diversamente, avrei evitato)

In omaggio
Torcia LED rimovibile nel vano bagagli
Aletta parasole con specchietto di cortesia e illuminazione LED

Optional rimasti fuori:
Travel Assistant Pack (troppo caro e per i miei gusti anche fin troppo invasivo. Mi piacciono gli aiuti alla guida, ma forse oggi ce ne sono fin troppi)
Navigation Plus Pack (molto caro, la maggior grandezza del display non perfettamente integrata con la grandezza della plancia, vetro delicato ed un errore per me molto grave in fase di progettazione: aver eliminato qualsiasi tasto fisico)
Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select (secondo la maggior parte dei vostri consigli, forse non così indispensabile)
Virtual Pedal per apertura elettrica del portellone posteriore (per carità, sarà anche comodo, ma non apro il bagaglio ogni giorno e in molti si lamentano che non funzioni 1 volta su 3)
Tetto apribile a comando elettrico con dispositivo a scorrimento (nella versione wagon, sicuramente lo avrei messo, perché panoramico. Nella versione berlina, caro e per nulla panoramico, avrebbero potuto farlo più generoso. Inoltre non mi piaceva una volta aperto nella parte frontale. Infine ci sono pur sempre delle guarnizioni in più soggette a manutanzione ed usura)

Costo finale 31.000 € chiavi in mano (con P.IVA) con assicurazione di 4 anni o 60.000 km e soprattutto NUOVA (NUOVA, non una enorme incognita di usato, magari per prendere una più scomoda audi A4, mercedes serie C, BMW classe 3, stesso prezzo e con meno della metà degli optional)
Siamo più vicini al 25% di sconto che al 20%: non credo, ma sono sicuro che con tale dotazione ma sopratuttto con tale CONFORT, non avrei potuto trovare miglior rapporto prezzo/prestazioni/dotazione
Rivolgendomi ad altri marchi, magari avrei potuto ottenere la stessa dotazione optional, ma come minimo per 50.000/60.000 € e, come detto, con una abilità posteriore ed un bagagliaio nettamente inferiori.

Ora non resta che attendere.

Non mancherò di postare fotografie e video.

GRAZIE ancora a tutti

Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: Airlinersblu - 12 Febbraio, 2018, 14:13:25 pm
Hai fatto bene i conti anche a me usciva sui 50/60 mila euro una premium. Ora non ti resta che attendere. Quanto tempo di attesa ti hanno stimato?
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: pelatone - 12 Febbraio, 2018, 21:41:35 pm
@thesaggio  hai fatto la scelta giusta (quoto)  (driving)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: lorenztr - 13 Febbraio, 2018, 08:56:34 am
Bella bella. L'unico appunto che mi permetto di muovere è verso la considerazione sugli automatismi del "travel assistant pack", in particolare per la rinuncia al blind spot.
Uscire in retro da un parcheggio a pettine su una strada trafficata su una vettura di queste dimensioni può richiedere aiuto. Ma in fondo hanno automatizzato una funzione già di serie sulla propria consorte...
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: thesaggio - 17 Febbraio, 2018, 07:12:18 am
Bella bella. L'unico appunto che mi permetto di muovere è verso la considerazione sugli automatismi del "travel assistant pack", in particolare per la rinuncia al blind spot.
Aggiornamento:
MAXI DOT colorato
LANE ASSIST
BLIND SPOT

da ieri sono diventati di SERIE sulla versione STYLE della SUPERB (non so se mi sia sfuggito dell'altro, ad occhio non mi sembra abbiano inserito altri optional di serie. Probabili variazioni anche per le altre versioni, oltre alla Style)

Per chi dunque non era interessato a nessuno di questi 3, il prezzo della style da oggi è più caro.
Al contrario, per chi li aveva già in mente, risparmia qualcosina (il maxi dot colorato è praticamente tra virgolette "regalato" rispetto a prima, mentre il pacchetto "travel assistant" viene leggermente scontato)

Aumento di un 5/10 € anche sul 50% degli altri optional...

Certo che vedendo ad esempio anche solo il sito Skoda.de, si scopre quante limitazioni a livello di modelli (esempio la berlina sportline) di colori (interni ed esterni) di motori, promozioni etc etc sono state riservate al nostro Paese.

Ora vedo il da farsi, possibile che vada a ritoccare qualcosina, visto che sono ad uno stato dell'ordine in cui ho ancora la possibilità di apportare variazioni.
Ad ogni modo, verificando le parole di lorenztr, forse le potenzialità del "blind spot" non sono da sottovalutare...(e se Skoda ha deciso di renderlo di SERIE...)
Titolo: Re:Guida all'acquisto 2018: scegliamo insieme la configurazione più equilibrata
Inserito da: cepus - 17 Febbraio, 2018, 09:51:02 am
...Certo che vedendo ad esempio anche solo il sito Skoda.de, si scopre quante limitazioni a livello di modelli (esempio la berlina sportline) di colori (interni ed esterni) di motori, promozioni etc etc sono state riservate al nostro Paese.
...
Ad ogni modo, verificando le parole di lorenztr, forse le potenzialità del "blind spot" non sono da sottovalutare...(e se Skoda ha deciso di renderlo di SERIE...)

In Cermania Skoda è il marchio straniero più venduto, ci sta che ci siano più possibilità di allestimento e di colori; in Italia purtroppo sappiamo già che si guarda più all'etichetta/blasone del marchio che alla sostanza;
un'ammiraglia nell'allestimento top senza tutti gli ausili di guida di serie, non è degna di essere definita tale; hanno messo una pezza e hanno fatto bene  (good)