Ciao a Tutti i fanali posteriori della mia Octavia G-TEC sono LED purtroppo solo le posizioni; a questo punto vorrei sostituire le luci Stop, Retronebbia, Retromarcia e Frecce con dei LED, per quelle interne sono andato sul sicuro con un Kit preso su internet.....ma....per quelle esterne.......ho paura che si presenti l'errore sul CDB qualcuno ha già fatto questa sostituzione ? E sufficiente che siano CANBUS o devo valutare altro ? Cosa mi consigliate ? Grazie a TUTTI
Sicuramente l'opzione canbus è d'obbligo.
In questo caso non avrai errore sul cdb.
Un altro discorso è la luminosità delle lampade che in diversi casi è inferiore alle lampade a filamento.
Su molti siti, ad esempio Amazon, AliExpress, etc, trovi le recensioni con foto vere/reali che ti danno l'idea della luminosità.
Se non ricordo male,
@amales aveva fatto questa modifica. Se legge, sicuramente ti risponderà.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3404.0
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7628.
Nei link le discussioni dove se ne parla.
Su octavia 3 ante fl erano a led(optional) posizioni e stop. Ritengo dovrebbero esserlo anche su fl.
leggo solo adesso: io avevo cambiato le luci posteriori con quelle stock di fabbrica che effettivamente prevedono i LED solo per la posizione. In ogni caso la modifica sulla centralina è d'obbligo per non avere l'errore, e per questo ho fatto fare la modifica da Igor
@Mtl . Cambiare anche le altre lampadine dovrebbe essere un po' laborioso perchè gli alloggiamenti nel fanale prevedono lampade tradizionali - non so se si trovi aftermarket qualcosa che sia completamente a Led, e comunque bisognerebbe vedere se la centralina accetta (nel senso: prevede) un tale tipo di modifica per non far comparire l'errore. A quanto Igor mi fece vedere (e a quanto ricordo) le centraline sono molto versatili perchè prevedono varie modalità di lampada (filamento, alogena, led) e anche varie intensità di luminosità. Però bisognerebbe capire se tale impostazioni sono attive anche per gli stop/frecce/retronebbia.
I led devono essere canbus per non farti accendere la spia. Occhio che se metti i led anche agli indicatori di direzione, non ti riconosce la lampada e ti lampeggia velocemente come fosse bruciata
Alle macchine nuove in molti casi anche con i resistori (canbus ready) c'e un errore di lampadina... :(
A proposito di luci posteriori volevo sapere se sulla berlina i retronebbia sono due o uno solo,
Sulla mia vecchia G-TEC sw del 2016 erano due mentre ora sulla mia nuova G-TEC berlina si accende uno solo il sinistro.
Ebbene volevo sapere se è normale oppure la mia luce retronebbia dx non funziona. Grazie anticipatamente
sulla mia sw 2015 se ne accende 1 solo
Solo una c'e stata di serie, anche alle macchine prima di facelift.
Dovrebbe accendersene solo uno.
In ogni caso uno o due è un'opzione modificabile via VAS.
Ed io non racommando attivarli secondo...
Anch'io ne preferisco uno.
In caso di poca visibilità è meglio.
Io sono sempre stato un estimatore del doppio retronebbia, ma devo dire che dipende molto dai modelli di auto: in molti si fa fatica a capire la differenza tra i retronebbia e gli stop (anche se poi la differenza la fa il terzo stop)
leggendo il tuo post, la prima domanda che sorge è quella che ti ha già posto Willy1971, cioè: perchè vuoi sostituire le lampadine?
Infatti, da un punto di vista estetico, anche mettendo lampadine LED il faro acceso sarà comunque identico a quello che hai ora. Non otterrai mai l'effetto di un faro nativo a LED, che ha una illuminazione a striscia sottile e dai margini netti.
L'unico risultato che puoi ottenere è, al limite, un minor consumo di energia, che però è talmente marginale che non influisce sui consumi della vettura.
Ahimé no perché quando la lampadina è monitorata dal CDB, il controllo si basa sull'assorbimento quindi la famosa "resistenza" spesso annessa alla lampadina LED consuma quello che avrebbe consumato la lampadina "originale", quindi sul bilancio energetico non cambia quasi nulla
Ecco, ti faccio i complimenti per la nota tecnica! Io non sono così competente.
Quindi a maggior ragione non ha assolutamente senso sostituire le lampadine!
A fronte di una spesa certa e di qualche dubbio su effettivo corretto funzionamento, non si ha nè un diverso risultato estetico, nè una utilità di qualsiasi altro genere.
Oltre a correre il rischio di incappare in un controllo "antituning"....
Salve, una domanda.
Ho rotto la plastica del fanale posteriore sx della skoda G-TEC ultima versione con LED solo luci posizione.
Per caso è possibile acquistare solo il portalampada o è necessario acquistare tutto il blocco come indicato dall'officina SKODA?
Grazie.
Se hai rotto la plastica esterna del fanale, essendo questo in pezzo unico, devi necessariamente sostituire il blocco intero. Se hai un minimo di manualità, compra il fanale su superskoda e sostituiscitelo da solo: io ho fatto così e ho speso la metà che in concessionaria. Ci ho messo pochissimo.
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma con l'executive pack abbiamo i fari post a led, ma il blocco fanale non è full led, giusto? Gli indicatori di direzioni sono a filamento?
Anch'io l'ho ordinata con il pack executive, mi pare di aver capito che tutti gli indicatori sono a LED (quindi anche indicatori di direzione, stop, luci di retromarcia e retronebbia). Infatti nel pack si parla di "fari TOP LED posteriori"... aspettiamo lumi e conferme da chi ha esperienze dirette recenti... ;)
Le frecce viste dall'esterno sembrano a filamento...
Ok Luigi.
Ad un occhio attento, però, non sfugge la tipologia di lampadina: un led generalmente si accende e si spegne in tempo zero, cioe' non ha il comportamento di una lampadina normale ad incandescenza/alogena che prima di avere luminosita massima o spegnersi ha una fase intermedia graduale.
Spero di aver reso l'idea... :)
Dovendo cambiare la lampada della retromarcia con una a led, come si smonta il faro? si gira la vite dotata di manichetta all'interno del bagagliaio?
Guarda qui ;):
https://www.youtube.com/watch?v=ZokHgV53K5Y
non me la sento da solo, devo chiedere aiuto a mio suocero carrozziere!!
e dopo ti da errore?
Ho trovato del tempo per provare la lampadina a led per la retromarcia che avevo sul mio Golf V, ci andava bene come tipologia, la luce che emette mi ha soddisfatto e ne ho comprato un'altra uguale per montare sui due fari posteriori. Con l'occasione di togliere ed aprire il faro, ho montato anche le frecce a led. La merce l'ho comprata sul sito "Esselle Parts", che secondo me vende merce qualitativamente buona.
Lo smontaggio del faro posteriore è stata abbastanza agevole, nonostante la mia pochissima manualità, ci vuole solo un pò di decisione nel tirare il faro per far sganciare i fermi, una volta svitate le viti torx.
Il problema che quelle luci non sono a norma con il codice della strada.Occhio 👮♂️
Niente errore, il tutto con resistenze integrate!
sei sicuro di quello che dici, nel senso che hai misurato l'asorbiemnto di corrente nei due casi (alogena e LED+resistenza cambus)?
il led di suo ha consumi MOLTO inferiori alle lampade tradizionali, dipende quindi da come funziona il controllo della centralina.
la resistenza serve infatti ad ingannarlo e non deve necessaimente dissipare tutta la potenza che dissiperebbe la lampadina alogena.
Marco
Per ingannarlo deve garantire l'assorbimento minimo affinché il monitoraggio non la consideri bruciata/difettata; che simuli l'assorbimento in maniera identica all'alogena o q.b. dipende dalla lampadina che "inganna": tutto quello che non assorbe lei, lo deve assorbire la resistenza fino a illudere la centralina che la "lampadina equivalente" stia funzionando regolarmente, magari a potenza leggermente ridotta ma non troppo cioè nei parametri previsti dalla casa prima della sua sostituzione (immagino si tratti di un 10-15% di tolleranza dal nominale ma non ho documentazione per provartelo).
Una esemplificazione: https://www.motomotor.it/2018/06/13/led-e-problema-con-il-canbus/
con
beh andare a sprecare tutta quella energia in calore dissipato dalla resistenza per ingannare la centralina è un non senso dal punto di vista energetico.
Sarei curioso di sapere su quali valori di corrente sono tarate queste centraline. Dopotutto non ci vuole molto a capire che una lampadina è fulminata (=corrente 0)...!
Esatto: questo era il senso del mio primo intervento,
Purtroppo anche un consumo ridotto è una anomalia che viene tracciata perché indica per esempio problemi di anzianità e prossima rottura: con una logica come quella che descrivi non ci sarebbe voluta la resistenza ma evidentemente i produttori hanno la necessità - requisito di legge? Migliore esperienza utente sull'informare preventivamente? - di allertare anche su prossimi malfunzionamenti.
È probabile che ci siano anche esigenze tecniche che però non conosco.
Il sistema di bordo, infatti, rileva l'errore anche sulle lampadine interne, tutte, porte comprese, pur non segnalando la "lampadina bruciata" con la spia.
Tutti gli eventuali led installati internamente, quindi, anche se tutto funziona correttamente e non si accende nessuna spia, in realtà, interrogando il sistemavia VAS, si vede che vengono rilevati come errori. Provato sulla mia.