Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: Manueltn78 - 10 Marzo, 2018, 10:39:20 am

Titolo: Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Manueltn78 - 10 Marzo, 2018, 10:39:20 am
Ciao, non ho trovato il tipico aggiornato...
Tra un po’ dovrei fare il tagliando alla mia 2.0 ti e grazie nota non ho fatto fare il lavoro del richiamo E189, in attesa di sapere se da problemi.
Qualcuno la ha fatto già da un po’ e ha dei feedback?
(Leggevo che sul 1.6 almeno all inizio dava problemini)
Grazie
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: a.mare - 10 Marzo, 2018, 11:15:51 am
Ciao io l'ho fatto da circa 4\5 mesi e non ho riscontrato particolari problemi.
L'unica cosa che ho notato è stato forse un piccolo aumento dei consumi.
Dico forse perché nello stesso giorno in cui ho fatto l'aggiornamento ho montato anche le gomme invernali....
Considera però che io ho una guida molto tranquilla e faccio poca autostrada.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: cyberchef - 11 Marzo, 2018, 01:13:34 am
Fatto il richiamo a novembre 2016
Nessun problema dopo l'intervento che a detta del meccanico che ha messo mano al software della Yeti consisteva nel cancellare la mappa per i test
Poi dopo qualche mese ho fatto aggiungere io un po' di software come si deve
Con grandissima soddisfazione  (love)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Fralesko - 18 Marzo, 2018, 19:46:27 pm
Ciao, non ho trovato il tipico aggiornato...
Tra un po’ dovrei fare il tagliando alla mia 2.0 ti e grazie nota non ho fatto fare il lavoro del richiamo E189, in attesa di sapere se da problemi.
Qualcuno la ha fatto già da un po’ e ha dei feedback?
(Leggevo che sul 1.6 almeno all inizio dava problemini)
Grazie
Io l’ho fatto l’anno scorso.
Confermo che è aumentato un po’ il consumo, dai miei calcoli circa 1 litro e mezzo ogni 100km.
Inoltre la rigenerazione è più frequente (da qui l’aumento del consumo), ma è più delicata, non si avverte quel forte aumento di giri che si verificava in precedenza e il susseguente forte odore di gomma bruciata.
Per quanto riguarda le prestazioni non sembrano alterate rispetto a prima.
Credo che comunque sia proprio il caso di fare l’aggiornamento.
Un saluto.
 (ciaociao)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Eugenio - 20 Agosto, 2018, 08:33:19 am
Buongiorno a tutti , io ho fatto il richiamo il 25 Luglio scorso e me ne sono pentito amaramente .Ho notato da subito un aumento di rumorosità ,consumi più elevati , scarsa fluidità del motore in decelerazione è ancora più grave , l’auto mi va in Recoveri , cioè si accende la spia delle candele tre e mi da al controllo in anomalia alla
Valvola EGR . Ho cercato su internet e a questo sito http://www.sicurauto.it/forum/richiamo-volkswagen-e-dieselgate-problemi-ai-motori-diesel-dopo-laggiornamento-18299#p130511
Ho trovato molte persone he dopo aver fatto il richiamo hanno avuto gli stessi problemi ...
Ho fatto una pec alla concessionaria con cui chiedo ufficialmente di portare l’auto alle condizione esistenti a prima dell’intervento , il 30 Agosto sarò lì ...
Intanto VI SCONSIGLIO DI FARE IL RICHIAMO
Su alcuni modelli non da anomalie ma sul 2.0 TDI  quasi sempre , non conviene farlo
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Fralesko - 20 Agosto, 2018, 10:56:51 am
@Eugenio comprendo perfettamente il tuo disappunto. (su)
Per quanto mi riguarda, dopo l’intervento sulla centralina, avevo notato - come ho scritto - un aumento dei consumi. A questo però è seguita la moltiplicazione, non dei pani e dei pesci, ma delle rigenerazioni, più dolci (1000 giri) si, ma davvero troppe. >:(  La mia Yeti, con la quale percorrevo di norma 20/21 km litro (con uso parco dell’acceleratore), ormai faceva 16/17. (wall!)
Mi sono recato in officina, se ne sono resi conto anche loro, hanno fatto una rigenerazione forzata, e per una settimana le cose sono migliorate. Poi tutto come prima.
A proposito dell’aumento del rumore, l’ho notato anch’io. Il problema era il collettore di aspirazione, quello che si trova accanto al radiatore. Lo hanno sostituito e il rumore è scomparso. Mi hanno detto che è un problema noto.
Per finire, io mi sono stufato di combattere con il diesel, ho consegnato la mia Yeti, praticamente immacolata con sei mesi ancora di garanzia e ho acquistato una Golf 1.5 TSI Evo benzina micro hybrid  e adesso sono in paradiso! (love)
Mai più diesel!
Un saluto a tutti.
 (ciaociao)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Eugenio - 21 Agosto, 2018, 09:04:42 am
Se hai cambiato un Yeti per una Golf  forse non ti piaceva tanto la Yeti e hai fatto bene ... Ma il problema è un altro , l’auto andava benissimo prima che ci mettessero mano con questo aggiornamento  , 18 km al litro , poco rumorosa e non dava alcun problema QUINDI io la rivoglio com’era e la responsabilità è loro e non mia ... Poi i motori diesel tramonteranno solo quando faranno auto elettriche e dibride a dei prezzi realmente convenienti , oggi ancora la speculazione è altissima e non esiste spendere 35 mila euro per una ibrida  decente .
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 21 Agosto, 2018, 09:30:02 am
Non possono ricaricarti il software di prima. Prova a farla vedere ancora, ma per riaverla come si deve temo che le vie da seguire siano oscure  ::)

Edit.
Credo che a @Fralesko piacesse moltissimo la propria Yeti  (love)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Cyclist83 - 21 Agosto, 2018, 12:55:40 pm
Ci sono vari topic a riguardo la campagna di richiamo. Utilizza la funzione cerca in alto e digita EA189 e dieselgate. Potrai trovare tante informazioni. Io personalmente ho rinunciato all'aggiornamento sulla mia Roomster. Sono stato in concessionaria e ho firmato la rinuncia. In tanti si sono lamentati di come vá la macchina dopo l'aggiornamento. Dato che sono molto contento di come vá la mia macchina attualmente, cavallo vincente non si cambia, quindi non voglio fare nulla. Tanto al service non mi verranno mai ,manco con il cannocchiale
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Fralesko - 21 Agosto, 2018, 20:00:47 pm
Edit.
Credo che a @Fralesko piacesse moltissimo la propria Yeti  (love)

E hai detto bene! (good)
A me piaceva tanto la yeti, mi ha dato tante soddisfazioni, ma quel motore (diesel) non lo sopportavo proprio più. >:(
L’aggiornamento della centralina poi, e i consumi schizzati in alto (nonché l’invito a provare la Golf Evo ::) ) mi hanno convinto che era arrivato il momento di cambiare.
Vi assicuro che, quando vedo una yeti, mi giro a guardarla ... con un po’ di nostalgia. :'(
Un saluto a tutti.
 (ciaociao)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Barbaz - 29 Agosto, 2018, 01:55:11 am
Il gruppo vag ha subito uno scandalo mediatico ed è corso ai ripari come altre case hanno fatto o stanno facendo. È normale che auto concepite in un un modo e rattopate alla meglio abbiano problemi. Avete e ho comprato un'auto omologata che va bene. È diritto di tutti rifiutarsi di farsi fare una modifica legalizzata che snatura il veicolo e lo rende diverso da ciò che si è acquistato alla stipula del contratto di vendita. Al di fuori delle class action e azioni di rivalsa la colpa non è dell acquirente ma del produttore. Quindi il richiamo non lo faccio e non dovrebbe farlo nessuno.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Fralesko - 29 Agosto, 2018, 13:21:05 pm
@Barbaz in effetti il tuo discorso è corretto.
Eppure, quando ricevetti la lettera di richiamo (ed ero in garanzia), non ho pensato nemmeno per un attimo che l’intervento potesse peggiorare il rendimento della mia auto.
Tra l’altro avevo letto in proposito che non aveva creati problemi agli utenti.
Insomma, ho avuto fiducia nel marchio, nelle persone dell’officina, che conosco bene per serietà e gentilezza, e, in generale ho ritenuto più corretto “rimettere tutto a posto”.
E invece ...
Pensa che, in un percorso di circa 100 km, dove le velocità variano da 80 (per metà del viaggio) a 110 (per un quarto), e il resto a 100, senza soste  e con il cruise attivo e il DSG, alla fine ho letto 16km/l. :o
Credimi, prima il consumo, nelle medesime condizioni, sarebbe stato non meno di 20/21 km/l. :-\
Si dice...del senno di poi son piene le fosse! 8)
Un saluto.
 (ciaociao)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: willy1971 - 29 Agosto, 2018, 16:48:10 pm
Mi auguro non sia solo quello il termine di valutazione che hai usato.
La mia macchina sullo stesso tragitto di 43 km negli stessi orari con lo stesso stile di guida va tranquillamente fra i 17 e i 19 km/l con picchi in positivo e in negativo fino a 15 e 20 km/l Se becco la giornata fortunata o quella meno fortunata.
Ritengo che variazioni di questo tipo siano assolutamente normali e dipendenti dalle condizioni di viaggio (basta uno stop in più o in meno, qualche ripartenza in più o in meno...).
Non mi pare "scientifico" affermare che 16 km/l siano troppo pochi a fronte dei 21 che RITIENI abbia dovuto fare.
Poi pure io sono uno di quelli che il richiamo non l'ha fatto è non lo farà fino a che non sarà obbligato...
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Eugenio - 31 Agosto, 2018, 11:35:51 am
Buongiorno a tutti , io ho fatto il richiamo il 25 Luglio scorso e me ne sono pentito amaramente .Ho notato da subito un aumento di rumorosità ,consumi più
elevati , scarsa fluidità del motore in decelerazione è ancora più grave , l’auto mi va in Recoveri , cioè si accende la spia delle candele tre e mi da al controllo in anomalia alla
Valvola EGR . Ho cercato su internet e a questo sito http://www.sicurauto.it/forum/richiamo-volkswagen-e-dieselgate-problemi-ai-motori-diesel-dopo-laggiornamento-18299#p130511
Ho trovato molte persone he dopo aver fatto il richiamo hanno avuto gli stessi problemi ...
Ho fatto una pec alla concessionaria con cui chiedo ufficialmente di portare l’auto alle condizione esistenti a prima dell’intervento , il 30 Agosto sarò lì ...
Intanto VI SCONSIGLIO DI FARE IL RICHIAMO
Su alcuni modelli non da anomalie ma sul 2.0 TDI  quasi sempre , non conviene farlo

Buongiorno a tutti , vi aggiorno ... nei giorni successivi  il mio Post la Ueti non mi ha dato più problemi , cioè mi spiego meglio . Ho ancora la percezione che l’auto lavori in maniera differente e c ma non ho avuto più problemi con le segnalazioni di anomalia del motore . Ieri durante il controllo programmato che avevo richiesto mi hanno spiegato che le nuove impostazioni hanno modificato il modo in cui lavora l’auto sulla valvola egr e che operando su parametri diversi ha in automatico rilevato le anomalia ; dopo qualche giorno però facendo le rigenerazioni  l’auto ha riequilibrato la pulizia del filtro secondo i nuovi parametri e ora non Da Più problemi . Per il resto ha un rumore differente e sto monitorando i consumi però ho notato anche qualche spunto positivo dell’intervento , cioè che la macchina lavora meglio tra i 250” e i 3500 giri ( a dire il vero anche che consumi di più se spingi .. la sto testando sul percorso di lavoro , con 65 euro facevo 750 km in sostanza una media dei 17km, vedrò come va ora ... COMUNQUE ESISTE UN MODO PER RIPRISTINARE L’auto alla situazione precedente , non nella concessionaria ufficiale però . Saluti
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 31 Agosto, 2018, 20:43:38 pm
No, non puoi fare un downgrade della centralina  (stop)
La centralina la puoi rimappare e, consiglio mio, mentre ci metti le mani, togli via tutto il superfluo e dannoso (dpf, egr)  (pope)  (pope)

Edit...
Non capisco se il finale del tuo post è una domanda o una affermazione  ???
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: cyberchef - 31 Agosto, 2018, 22:50:04 pm
Secondo me, afferma!
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 31 Agosto, 2018, 22:53:07 pm
Boh...  (nonso)

Che io sappia la ECU non gradisce i ripristini al passato, a versioni di firmware precedenti (se si dice così)... ma tutto può essere alla fine  ;D

Anche io pensavo di essere un bravo ragazzo  (lmao)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: RobyA112 - 01 Settembre, 2018, 13:13:56 pm
E lo sei infatti, sennò io cosa sarei?
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 01 Settembre, 2018, 15:20:06 pm
Automobilisticamente abbastanza  (martello)

Per il resto mi sono guastato alquanto negli anni  ;D

Comunque se i mali del mondo fossero buttar su cavalli in auto si vivrebbe decisamente meglio, non credi?  :-\
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: RobyA112 - 01 Settembre, 2018, 15:49:05 pm
Sicuramente!
Saremmo tutti come scritto su questa R dal mio meccanico:
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: marzot - 05 Settembre, 2018, 18:53:20 pm
Dopo la seconda raccomandata (e l'assicurazione del conce che la macchina avrebbe funzionato come prima) ho ceduto e fatto aggiornare la centralina. A primo acchito non ho trovato variazioni apprezzabili delle prestazioni e anche ora, dopo 3000 km, il TDI 140  CV DSG, funziona benissimo. Forse si, sono aumentate le rigenerazioni. Quanto al consumo non ho fatto precise rilevazioni di confronto per cui non mi pronuncio, ma siamo lì...più o meno come prima.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 05 Settembre, 2018, 21:23:06 pm
Beh, se rigenera di più allora consuma anche di più  :-\
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Alvaro Tini - 06 Settembre, 2018, 16:06:49 pm
Concordo sul maggior consumo e la frequenza delle rigenerazioni, durante le quali andavano via 2 tacche di gasolio.Accodandomi aWidder ora sono strafelice della mia 1600 anche se..... ci hanno lavorato. )  (canna)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: willy1971 - 06 Settembre, 2018, 16:50:36 pm
Concordo sul maggior consumo e la frequenza delle rigenerazioni, durante le quali andavano via 2 tacche di gasolio.Accodandomi aWidder ora sono strafelice della mia 1600 anche se..... ci hanno lavorato. )  (canna)

Due tacche di gasolio ogni rigenerazione??? Dai, non esageriamo adesso.....
È dal 2009 che ho macchine che rigenerato, mai visto niente del genere.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Alvaro Tini - 06 Settembre, 2018, 18:05:19 pm
Sabato ho fatto il tragitto Arezzo Castiglione del Lago sulla famigerata 71, al ritorno stanco delle file ho fatto autostrada da Vadichiana, totale 146 Km. Ho fatto il pieno prima di tornare a casa fuori dal casello che dista 8Km, al cancello di casa contagiri a 1000 e mi chiede la rigenerazione e rifaccio il raccordo Arezzo M.S.Savino totale 44 Km velocità 120/130.Al distributore a 1 km da casa rifaccio il pieno, mancanti lt 4.35.Ha un senso fare km e sprecare tempo e gasolio?Sulla gemella della mia che è sempre 1600 il via tutto è tutta un'altra musica.Alla mia lo farò come detto dicembre in occasione del collaudo. (canna)
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: willy1971 - 06 Settembre, 2018, 18:23:27 pm
No, non ha senso arrivare sul cancello di casa e tornare a fare 44 km per rigenerare.
Ho appena ritirato l'auto in garage interrompendo una rigenerazione,  la riprenderò tranquillamente domattina andando al lavoro, praticamente non mi accorgerò sul tragitto (40 km abbondanti) del maggior consumo, non avrò accumulato km inutili e non avrò perso tempo da dedicare ad attività più utili.
Il gasolio che hai bruciato non è stato per colpa della rigenerazione, hai deciso tu di fare 44 km in più (oltretutto ne bastano molti meno per portare a termine il processo).
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Alvaro Tini - 06 Settembre, 2018, 19:11:09 pm
In un certo senso hai ragione, forse ne faccio un uso improprio,sono in pensione ma aiuto mio genero che ha uno studio di geometra e ci sono delle settimane che giro solo in città  la rigenerazione non riesce a farla, devo interromperla più volte, invece capita che in una settimana devo fare anche due volte circa 400km e la rigenerazione non la sento nemmeno.Quando capita che non esco di città e me la chiede il raccordo è l'unico modo per farla respirare. :-\
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: willy1971 - 07 Settembre, 2018, 08:45:22 am
La mia vecchia octavia l'ho usata per 5 anni facendo solo 4km andata e 4 km ritorno di tratto urbano (piccola cittadina di provincia, però,  non metropoli caotica), utilizzo extraurbano e autostrada solo nei weekend.
Non ho mai avuto un problema dal dpf.
Conta molto se non moltissimo anche il come si guida in quelle condizioni: se si cerca di viaggiare scorrevoli e fluidi, il filtro si intasa di meno mentre se si guida km modo nervoso e si preme spesso a fondo col destro le rigenerazioni saranno  giocoforza più frequenti e quindi fastidiose.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Alvaro Tini - 07 Settembre, 2018, 12:41:41 pm
La cosa strana è che mio genero con la sua allroad il 170 per intenderci, fa 8km ad andare e tornare e pur avendo fatto anche lui l'aggiornamento le rigenerazioni non sa nemmeno cosa siano, non si sentono, certo nei weekend fa anche 200 km, deve essere il sistema delle rigenerazioni diverso.Anche nelle 2 mondeo e 2 c-max avute la rigenerazione era inesistente,dopo l'aggiornamento della yetina è stancante la cosa, la avevo comperata nel 2015 non pensando che dopo l'aggiornamento fosse questa storia,prima rigenerava ogni 500-600 km ora addirittura dopo nemmeno 150Km!!!
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: Widder81 - 07 Settembre, 2018, 12:51:44 pm
È alquanto improbabile che rigenerasse dopo 600 km visto che, da nuove, lo fanno circa dopo 250 / 300 km.

Detto questo, considera che man mano che il filtro invecchia, la tendenza è di accorciare gli intervalli.

Se quindi hai 100.000 km, per esempio, il fatto di rigenerare dopo 150 km può essere una cosa assolutamente naturale.

Il filtro non è eterno, ma ha una vita utile di X km. E tanto della X dipende da come si usa l'auto.
Titolo: Re:Richiamo
Inserito da: willy1971 - 07 Settembre, 2018, 12:53:12 pm
Non so...
Sulla mia tdi 170cv non aggiornata, la rigenerazione non so nemmeno con che frequenza venga fatta perché, a differenza sull'octavia 2, me ne accorgo solo quando mi capita di interromperla.  Altrimenti in movimento è quasi impercettibile e, al momento, non fastidiosa.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 19 Settembre, 2018, 12:10:16 pm
Una domanda, avendo comprato un'auto usata, come posso fare a sapere se è stato effettuato il richiamo E189 oppure no? Via VAG  col cavetto RossTech è possibile??
grazie
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 19 Settembre, 2018, 13:09:28 pm
Dal telaio chiedendo al service ?
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Cyclist83 - 19 Settembre, 2018, 15:42:18 pm
Una domanda, avendo comprato un'auto usata, come posso fare a sapere se è stato effettuato il richiamo E189 oppure no? Via VAG  col cavetto RossTech è possibile??
grazie
no, non è possibile via diagnosi. Controlla il telaio su questo sito e vedi nella sezione Skoda Emission Scandal se è stato aggiornato:
https://vindecoder.eu/
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 19 Settembre, 2018, 17:12:11 pm
grazie mille @Salzwein in, sono andato sul sito e inserito il VIN mi esce questo:

Skoda Emission Scandal
1 records
We searched provided VIN through Skoda database to make sure that your vehicle isn't affected by Skoda emission scandal.

Da cosa ho capito per avere tutti i dettagli, mi farebbe piacere questo: Technical details 36 records per confrontare con lo stampato che mi ha lasciato il service, si deve pagare?
grazie ancora :)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 19 Settembre, 2018, 19:34:14 pm
Se hanno fatto il richiamo hai un adesivo nel vano ruota di scorta, grande come un francobollo con timbro del service, data e numero del richiamo.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Alvaro Tini - 19 Settembre, 2018, 20:07:54 pm
Concordo, bollino nel vano della ruota di scorta e foglio del conce che dichiara l'effettuazione del richiamo.A me hanno fatto così quindi nel vano scorta devi avere un bollino a sin.  (canna)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 19 Settembre, 2018, 23:23:32 pm
Se hanno fatto il richiamo hai un adesivo nel vano ruota di scorta, grande come un francobollo con timbro del service, data e numero del richiamo.

Non mi ricordo questo particolare, ma io non ho il vano ruota di scorta  ???
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 20 Settembre, 2018, 07:16:48 am
Come non ce l'hai??? Dai non scherzare ::) ti hanno venduto uno yeti fallato (martello)
Il vano ce l'hai, non esistono versioni senza.
Al massimo non hai la ruota di scorta dentro, ma il kit di gonfiaggio
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 20 Settembre, 2018, 07:19:45 am
Si, hai ragione, diciamo che non c'è lo spazio per la ruota, ma solo per il kit, quindi definirlo vano mi sembra ottimistico (rofl)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 20 Settembre, 2018, 07:21:15 am
Nella mia ci sta la ruota normale da 15 con gomma larga 185 (la misura minima che può montare Betty).
Ma poi finiamo OT
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 21 Settembre, 2018, 16:47:05 pm
Se hanno fatto il richiamo hai un adesivo nel vano ruota di scorta, grande come un francobollo con timbro del service, data e numero del richiamo.

Allora sono fregato...gia fatto, ma era prevedibile perchè era tutta tagliandata in service dal proprietario precedente....sempre piu voglia di fare una "certa cosa".
grazie anche a te :)

emhh ma il vano ruota di scorta quale sarebbe? lo spazietto dove ci sta un litro d'olio qualche atrezzo e il gonfia ripara? :) manco un ruotino del panda ci sta ehehe ;) come per @cyberchef mi sa che sulla 4x4 non ci sta manco il ruotino del camper di big jim ;)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 21 Settembre, 2018, 17:39:04 pm
fino a prova contraria il vano è quello.
non è escluso che il ruotino ci stia a pelo, mentre per la ruota di scorta standard ci fosse un ulteriore rialzo in polistirolo per colmare lo spessore.
a livello di lamiere non vi è differenza tra 4x4, 2x4, ruotini di scorta, ruota di scorta o kit riparazione
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 21 Settembre, 2018, 18:29:36 pm
Risposta n. 42 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11034.msg201550#msg201550) – Oggi alle 17:39:04



fino a prova contraria il vano è quello.
non è escluso che il ruotino ci stia a pelo, mentre per la ruota di scorta standard ci fosse un ulteriore rialzo in polistirolo per colmare lo spessore.
a livello di lamiere non vi è differenza tra 4x4, 2x4, ruotini di scorta, ruota di scorta o kit riparazione

Umhh ma nel mio non ci può stare proprio nulla, come diceva @cyberchef  ....qualcosa non torna, dopo magari faccio una foto
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 21 Settembre, 2018, 22:44:39 pm
@Gheroppa , io ho risolto dopo aver tenuto la quinta ruota per un anno nel bagagliaio, nonostante le lamentele della moglie. Un amico mi ha fatto un supporto con tre pezzetti di legno e la tengo verticale. Il prossimo passo è modificare la cappelliera, perchè sotto non ci sta, ma almeno il bagagliaio ha ripreso una configurazione decente
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 21 Settembre, 2018, 22:47:35 pm

emhh io viaggio spesso con la camperizzazione montata :) per ora ho preso un kit LIDL di gonfia ripara oltre a quello che ho trovato su che scade nel 2022....mi scoccia però usare questi sistemi, perchè  cmq se squarci la gomma non ti muovi più da li, successe a mio zio mentre visitava un cantiere sperduto sui monti liguri, era domenica, in manovra ha preso un ferrro e ha squarciato tutto, era un merceds sport non so che modello ma non aveva la gomma di ricambio, un disastro, il carroatrezzi non arrivava li perchè era una strada sterrata bruttarella, di notte siamo andati a prenderlo noi con un 4x4, è stato 5 ore li fuori e lunedi con uno dei loro scavatori l'han tirata su un camion pedana e portata sulal statale...esperienze che non vorrei provare mai per una gomma da 80euro poi cmq sia non è che se buchi gonfi e ripari poi puoi tornare a casa a 300km come nulla fosse, infine il gommista poi ti presenta il conto a ripulire tutto....
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 21 Settembre, 2018, 22:52:13 pm
Io son rimasto a piedi con lo scooter di mia moglie a 200 km da casa, il kit mi ha (gay) e vi assicuro che non era squarciata
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Alvaro Tini - 21 Settembre, 2018, 23:23:09 pm
A proposito di questo nella 1600 che ho avevo il kit anche io ma mi hanno fatto con un pezzo di filettata un gancio per il ruotino e non ricordo se cyberchef o willy mi dettero una dritta per il termoformato di contenimento trovato in vag a Firenze. Grazie ancora è venuto un lavoro perfetto.  (good)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 21 Settembre, 2018, 23:31:08 pm
A proposito di questo nella 1600 che ho avevo il kit anche io ma mi hanno fatto con un pezzo di filettata un gancio per il ruotino e non ricordo se cyberchef o willy mi dettero una dritta per il termoformato di contenimento trovato in vag a Firenze. Grazie ancora è venuto un lavoro perfetto.  (good)
;a messo nel bagagliaio? sotto non ci sta nulla....umhh
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Alvaro Tini - 22 Settembre, 2018, 10:05:42 am
Non so se tu hai una gomma diversa dalla mia ma il ruotino delle 205 55 16 è uguale a quello della golf è alto 13 cm quelli che si perdono in altezza, se riesco a capire come inserire una foto nella risposta ti faccio vedere come è stato fatto.Il baule non è mortificato più di tanto l'altezza si riduce di poco.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: cyberchef - 22 Settembre, 2018, 13:47:33 pm
A proposito di questo nella 1600 che ho avevo il kit anche io ma mi hanno fatto con un pezzo di filettata un gancio per il ruotino e non ricordo se cyberchef o willy mi dettero una dritta per il termoformato di contenimento trovato in vag a Firenze. Grazie ancora è venuto un lavoro perfetto.  (good)
Non mi pare di esser stato io l'ispiratore. Però son contento per te che sei riuscito a sistemarti il ruotino  (good)
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 22 Settembre, 2018, 14:53:34 pm
Ah ma quindi una sorta di telaio di contorno sotto che rialza un po il piano carico? Allora ok, altrimenti li sotto non ci sta manco quello del camper di big jim di ruotino!
In questo caso cmq è una soluzione che non potrei perseguire, mi servono i ganci laterali di fissaggio per la camperizzazione, oltre al fatto che dovrei modificare in toto la struttura della camperizzazione stessa.....ok andiamo di ripara gomme, ne porto due dietro e spero in bene.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Alvaro Tini - 22 Settembre, 2018, 17:58:09 pm
Mi sa che non hai alternative allora, c'è poco da fare.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2018, 09:12:42 am
Sul tetto! o agganciata al portellone...
ma stiamo finendo OT
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: willy1971 - 23 Settembre, 2018, 10:01:34 am
Avevo visto sul web un (brutto) kit per montare la ruota di scorta fuoribordo dietro il portellone delle Yeti!
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 24 Settembre, 2018, 12:46:20 pm
Avevo visto sul web un (brutto) kit per montare la ruota di scorta fuoribordo dietro il portellone delle Yeti!

Umhh se esce dalla sagoma auto non so se a norma...oltre a un problema di adeguamento dei pistoni portellone e forse cerniere...
Poi a ben ragionare ribaltando su mi toccherebbe sulla Maggiola...bocciato il kit 😕
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Schwaltzbauer - 24 Settembre, 2018, 13:36:43 pm
Umhh se esce dalla sagoma auto non so se a norma...oltre a un problema di adeguamento dei pistoni portellone e forse cerniere...
Poi a ben ragionare ribaltando su mi toccherebbe sulla Maggiola...bocciato il kit 😕

Niente del genere, è un cancello portaruota, come nei fuoristrada:

https://www.briskoda.net/forums/uploads/monthly_10_2013/post-73602-0-28850700-1382184698.jpg

L'unica cosa in effetti irregolare è la sporgenza oltre carrozza, quella non passa
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: willy1971 - 24 Settembre, 2018, 13:44:33 pm
Niente del genere, è un cancello portaruota, come nei fuoristrada:

https://www.briskoda.net/forums/uploads/monthly_10_2013/post-73602-0-28850700-1382184698.jpg

L'unica cosa in effetti irregolare è la sporgenza oltre carrozza, quella non passa

Esatto, è lui.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: Gheroppa - 24 Settembre, 2018, 18:44:51 pm
Fantastico però, il paraurti tagliato di netto in due per fare l'incastro, se monti quello, omologazione a parte, per rivenderla devi portarla in Turkmenistan ;) cmq oggi ho provato a metterci un ruotino  del BMW325, togliendo sotto i preformati di plastica e tutta la roba si alza su 17 18cm. Impossibile per me, ma per molte persone sarebbe ottimo in effetti.
Titolo: Re:Richiamo E189 2.0 TDI
Inserito da: enzo.73 - 26 Settembre, 2018, 12:17:52 pm
Se hanno fatto il richiamo hai un adesivo nel vano ruota di scorta, grande come un francobollo con timbro del service, data e numero del richiamo.
a me hanno dato una ricevuta da tenere sulla mia vecchia octavia... nessun bollino