Buongiorno a tutti,
grazie a una segnalazione di
@Thor in un altro topic, abbiamo scoperto l'esistenza di un'app, utile ad avere info sullo stato del DPF.
Apro una discussione apposita perchè potrebbe interessare e per non andare troppo OT con l'altro argomento.
La pagina di presentazione dell'app è questa (l'ho tradotta in inglese per capirci qualcosa):
http://www.octaviaclub.cz/clanky/kontrola-dpf-filtru-s-adapterem-elm-327-verze-1-5-1092.html.html
Il link diretto all'app, invece, è questo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applagapp.vagdpf_free
Per funzionare, è necessario un adattatore Bluetooth per la connessione OBD2. Ne esistono parecchi cinesi, basta cercare ELM327. Ecco alcuni esempi:
https://www.google.it/search?q=ELM327&oq=ELM327&aqs=chrome..69i57j0l5.159j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=ELM327&tbm=shop&*
Secondo quanto riportato nella descrizione dell'app, è compatibile solo con i motori del gruppo VW. E' disponibile una lista dei motori attualmente supportati (testati con certezza):
CRBC (2.0TDI 150CV)
CFHD (2.0TDI 143CV)
CUNA (2.0TDI 184CV)
CFFB (2.0TDI 140CV)
CFWA (1.2TDI 75CV)
CLHA (1.6TDI 105CV)
CXXB (1.6TDI 110CV)
CAYC (1.6TDI 105CV)(parziale su Passat 3C MY10)
CAHA (2.0TDI 170CV)(beta, da verificare)
Se qualcuno possiede questo adattatore (come
@baldas78 se non ho capito male), magari potrebbe postare dei test ed eventualmente contribuiamo all'inserimento di motori supportati contattando lo sviluppatore.
Per come la vedo io, potrebbe essere una cosa molto utile.
Ciao a tutti (birra)
Farei da prova volentieri con lo ELM327, ma non sono più dotato dell'aggeggio da analizzare (canna)
secondo me serve solo a farsi delle (sega) mentali.
Ottima informazione da testare sicuramente (good)
Non ho testato ancora questa app o altre simili ma potrebbe servire per rilevare quanti Km mancano per la prox rigenerazione e magari nel caso fosse imminente, evitare di interromperla. Potrebbe essere utile per resettare il service successivamente al tagliando fai da te...evitando di smanettare, per ovvi motivi, nel caso si possano variare dei parametri della centralina...
P.S. un pò di ottimismo non guasta !!! ;D ;)
Non so con certezza ma temo che non si riesca a sapere con certezza quando inizi la rigenerazione.
Al massimo si riesce a sapere la pressione differenziale che indica il livello di instasamento del DPF.
Poi a dati acquisiti,con quel dato,si puo' sapere indicativamente.
Ragazzi ma non è che questa app aiuta solo ad aumentare l'ansia da rigenerazione?
Davvero, se sta per rigenerare non prendete l'auto o se sta rigenerando continuate il percorso anche se siete arrivati?
Giusto per capire se sono io fuori dal normale che me ne sbatto come se non ci fosse il fap? Ogni 2 o 3 giorni ho una rigenerazione, diventerei matto a starci dietro....
Alla fine l'obiettivo di tutto è evitare di interrompere più rigenerazioni con conseguente officina.
Per come la vedo io (che sono smanettone nel dna) è comunque una cosa interessante, anche solo per capirne meglio il funzionamento. Magari qualcuno che ha quell'adattatore disposto a fare un test riusciamo a trovarlo. Facciamo ricerca e sviluppo :D
(quoto) Quoto tutto, anche le virgole! (good)
Ma non e' così,solo se ne interrompi (ad esempio) 10 e il DPF va oltre la soglia massima di instasamento devi andare in officina,altrimenti non succede niente.
SOLO in quel caso serve la rigenerazione forzata,in tutti gli altri casi no.
(quoto) Inferum,diventate matti a starci dietro,piuttosto fate come me e tanti altri,toglietelo così oltre che al vostro cervello ne beneificia anche il vostro motore.
Io non sto a guardarci sul discorso rigenerazioni o meno. Se ci fosse modo di sapere quando lo fa, per me, sarebbe solo una curiosità in più (ed eventualmente avere una conferma di quella che è la mia sensazione)
però sono curioso di provare.
ora vedo se il cellulare è d'accordo sull'installazione (è un po vecchiotto e la memoria un po piena) e magari lo testo
Quoto in pieno!
Lo smartphone o il notebook devono potere comunicare con la centralina. Per farlo non basta solo l'app serve un adattatore OBD (presa diagnosi)...un cavo o bluetooth.
L'adattatore ce l'ho già e lo uso con Torque.
che però alla voce temperatura DPF per ora non mi mostra nulla
ho installato la app.più tardi vi dico
Infatti, la cosa principale è non arrivare a quel numero critico cercando di capire quando lo sta facendo.
Grande baldas facci sapere!
Ho fatto un esempio stupido di 10 non portate a termine ma il valore che conta e' la % di instasamento.
Se il DPF e' pieno murato e molto vicino alla soglia massima perche' non si da al'auto la possibilita' di rigenerare,ne bastano anche 2 e non 10 come ho scritto prima.
Quindi che CONTA e' la % max e non credo la saprai mai.
Comunque,contenti voi contenti tutti.
Ma vi avverto,diventa una malattia dopo
ho fatto una prova rapida questa mattina della APP.
Su Rapid 1.6 TDI 105cv (motore CAYC) MY2014 la app funziona.
In generale l'App è molto leggera e semplice. Ho installato quella Free per Android, non so quella a pagamento cosa abbia in più.
La si installa ed è praticamente pronta per funzionare, le uniche impostazioni da verificare sono:
- la lingua della APP
- unità di misura in km
- tipo di connessione
- lettore (apre la schermata BT del telefono).
Si installa il lettore nella OBD2, si gira la chiave (funziona anche a motore spento) e si preme "connetti" nella schermata della APP.
allego lo screenshot di quello che si vede.
ho notato una pecca: la app NON si aggiorna in automatico, per cui ogni tanto bisogna cliccare "aggiorna".
altra nota: NON fa "previsioni" su quando dovrà rigenerare (o a che peso di particolato rigenererà).
Se ci sono altre domande, provo a rispondere.
P.S. ho visto che ce ne sono anche altre di APP simili. Probabilmente rimetto in piedi un vecchio cellulare che ho a casa per testare queste APP.
Grazie mille
@baldas78 , purtroppo l'aggiornamento automatico è una funzionalità della versione pro che ti mostra anche se la rigenerazione sta avvenendo in tempo reale.
Se ne provi altre facci sapere
Ci sono diverse marche di adattatore in commercio.
Dove hai reperito quello in tuo possesso che tu hai già testato e sembra funzionare a dovere??? Grazie @Baldas78!!!
è un cinesone da 13-14 euro preso su Amazon (dietro segnalazione di
@Widder81 )
il link all'annuncio del mio è questo:
Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B00DY3EZSI/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)
potrebbero essere uscite versioni aggiornate (nonso).
Nel Cd allegato c'è anche Torque Pro e un altra APP (che non ricordo)
min***a, che font orrendo che usi !!!
;D
Cosa ne pensate di questo?Sembra molto completo
http://obdeleven.com
Se ne parla anche qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8385.0
aggiornamento:
ho quasi sfiorato i 500km (secondo l'app) tra una rigenerazione e l'altra.
Dato che la versione Free non ha l'aggiornamento automatico dei dati mi sono "dormito" cosa scriva durante la rigenerazione. Al successivo aggiornamento segnava quanto riportato nell'immagine sotto.
Mi rimane qualche dubbio sull'effettivo funzionamento dell'app (non so come possa dire quanti grammi di particolato ci siano) e quando mi ha indicato 1 minuto di rigenerazione ho spento l'auto, quindi non so dire se fosse veramente in corso o meno (nonso).
La sto provando anch'io ma i dati non mi sembrano molto affidabili
aggiorno e concludo la "sperimentazione".
l'abbinameno App + Rapid 1.6 TDI 105cv non da buoni risultati.
in pratica la prima volta l'APP si è dormita una rigenerazione.
la seconda volta se n'è accorta dopo che era finita.
la terza volta non me l'ha segnalata, ma aggiornando manualmente mi mostrava il calo della quantità di particolato presente nel filtro.
Soddisfatta la curiosità sul funzionamento dell'app la disinistallo senza pensarci due volte ::)
sarei curioso di saper se qualcuno con un altro modello/motore ha risultati diversi (giusto per curiosità)
Secondo me è un problema dell'app free. La premium aggiorna in automatico, dovrebbe essere più reattiva.
Comunque come dicevi tu, ci sono molte app che danno delle info simili.
Per quanto riguarda la rigenerazione, a me la prima è stata fatta a 100km ed ho capito che è molto facile accorgersene: i giri al minimo sono maggiori, il consumo segnato al minimo è maggiore, il cdb segna la disattivazione dello S&S
Personalmente mi sono accorto di qualche rigenerazione mancata solo per il minimo, la ventola e il forte odore dal cofano da fermi: mai visto su CDB messaggi sullo Start&Stop (nonso).
Proverò a farci più attenzione.
Se sta rigenerando, appena metti l'auto in condizione di spegnersi con lo S&S (a folle con freno schiacciato e cintura inserita) compra il msg sul maxi dot dello S&S disattivato (la A dentro un cerchio sbarrato)
Se sta rigenerando, andando nel menu dell' infotainement sulle impostazioni relative alla vettura, poi allo stato veicolo e infine allo start e stop (previa disattivazione), compare sul display la strana dicitura "Necessario motore acceso".
Personalmente a parte questa "parentesi" per vedere l'effettivo funzionamento dell'app, continuerò ad adottare la stessa tecnica che sto adottando da ormai 90.000km con le rigenerazioni: me ne frego!!!
(martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello)
(ugliys) (ugliys) (lmao) (lmao) :)) :)) (rofl) (rofl) (rofl)
Perche' strana? Ti dice proprio che il motore deve rimanere acceso (per consentire la rigenerazione, che necessita di gas di scarico continui e caldi)
Ho installato l'app gratuita e il motore della Fabia (1.4 TDI) è compatibile, vedo correttamente i tre parametri anche se questa versione è un po' scarsa per via della mancanza dell'aggiornamento automatico dei dati e dell'indice del riempimento del DPF (percentuale)
Comunque mi è capitata la rigenerazione oggi e l'app mi segnalava correttamente che era in corso (avvenuta dopo aver fatto lo screenshot), rimango perplesso dei km dall'ultima rigenerazione che mi sembrano abbondanti visto che solitamente l'intervallo era 200-250 km, anche se sono almeno 2000 km che non ne sentivo più una (per via dei percorsi per lo più su autostrada o extraurbano), quindi potrebbero anche essersi dilatati...
a me la prima rigenerazuone dopo l'installazione la mancò clamorosamente...
le altre più o meno erano precise come intervallo, ma le indicava dopo, come già eseguite... solo una volta vidi la percentuale di riempimento calare,
non so come funzioni quella a pagamento, ma questa APP gatuita dopo un mesetto di prove l'ho disinstallata senza troppi patemi (good)
Avevo provato l'app free e non mi era piaciuta, ha installato e provato quella a pagamento ed è precisissima...un pò cara ma funziona in maniera impeccabile
Ogni tanto mi si accende la spia dell'Officina, allora so che devo andare per qualche minuto sopra i 110km/h e la spia torna a spegnersi...
Ciao a tutti, Qualcuno mi può consigliare per cortesia un'interfaccia ELM327 acquistata recentemente con la quale si è trovato bene?
grazie mille
Il mio è questo:
Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B00DY3EZSI/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)
con questa "cinesata"(visto il prezzo) riesci a vedere dallo smartphone l'approssimarsi delle rigenerazioni?
Quando ho testato la app funzionava abbastanza bene.
Anche torque pro funziona.
Ovviamente non lo utilizzerei mai per altre funzioni, codifiche o comunque attività che non siano di sola lettura.
Non so se l'interfaccia di ODB Eleven sia compatibile anche con altre app che non siano la sua
Io l'ho installato oggi. Come si può vedere dagli allegati per quanto riguarda i km dall'ultima rigenerazione mi ritrovo. Poiché ogni volta a termine rigenerazione azzero i km. Più che altro mi interessava sapere dopo quanti g di particolato la ECU Attiva la rigenerazione. Voi ci avete fatto caso?
Lo stesso metodo che uso io.... Azzero il conta km e in prossimità del presunto kilometraggio della rigenerazione, faccio qualche km in più. Credo che per ora sia l'unico metodo per evitare di ritrovarsi spesso il motore che rigenera quando, per vari motivi, non si può perdere tempo a percorrere km a zonzo.
Esatto, di solito avviene a me la fa tra i 240 e i 280 km
Beh, se questa scatoletta bluetooth funziona, la prendo... Evito lo stress da rigenerazione all'approssimarsi dei 200 km... Ma bisognerebbe sapere a quanto km corrisponde un g di particolato.
Stress da rigenerazione? :o
Che brutta roba che sento (doh)
Non è possibile dare in valore unico di corrispondenza km/grammi dipende da diversi fattori.
Sulla mia ho notato che la rigenerazione inizia verso i 24,60 grammi e la considera finita già sotto i 10 (nel senso che spegni l'auto sotto quel valore non riparte al riavvio dopo).
Quanti ai km di intervallo anche lì dipende molto dall'uso che se ne fa e dall'aver finito o meno la rigenerazione precedente.
Spesso ho visto intervalli di quasi 380km, ma mai meno di 300.
Non allungo mai i giri per finire le rigenerazioni in atto, ma ieri sera ho voluto provare. Verso i 5 grammi rimanenti ha ricominciato na contare i km dall'ultima rigenerazione, ma il valore dei grammi ha continuato a scendere ancora fin verso i 3 (poi mi sono fermato).
Ma non fatevi prendere dall'ansia da rigenerazione
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Io ho preso questo, è comodo perché lo lascio sempre attaccato e lo accendo solo all'occorrenza
Percorri prevalentemente autostrada?
Io? Ultimamente giro al 50% città e 50% extraurbano "lento" (diciamo con limiti a 70-80km/h) e sono a 133.000 km passati
Scusate ma io con la mia Kodiaq sportline tdi 150 cv faccio una rigenerazione ogni 600 km circa da conta km dell'auto mentre dai km dell'app dpf vag ne risultano circa 300 e rotti, come mai questa differenza?
Beh, io ho avuto intervalli anche di 280 km tra una rigenerazione e un'altra, ma mai più di 300km... Può darsi che abbiano apportato qualche modifica al software di gestione del DPF sulla Octavia?
@xdivali è più "facile" che la rigenerazione sia ogni 300 come dice l'app.
600km sono tanti anche per un filtro nuovo. Forse la presenza dell'adblue può aver allungato un po' l'intervallo (produzione di NOx e produzione di particolato sono quasi inversamente proporzionali), ma non credo così tanto.
@Pixus la mia è una Rapid 1.6 TDI 105cv euro5b (dieselgate), non ha lo stesso software di Octavia sicuramente.
Purtroppo (o per fortuna) sulla rigenerazione del filtro influiscono tantissimi parametri, dallo stile di guida al tipo di percorso, dalle temperature esterne e di esercizio alla qualità del gasolio...
Non vi invidio per niente.
Buon DPF a tutti. (sesso)
;D ;D ;D
Tu ridi perche' l'hai estirpato, ma chi ce l'ha a bordo se lo gode.
E se penso che una amica, a cui abbiamo consigliato in 4 di andare sul metano, ha preso una A3 TDI per girare in citta', mi viene male per lei (rofl) (lmao)
No, io rido per quello che scrivi tu ;D (birra)
Cacchio, si sente il tuo rancore omicida nei suoi confronti (rofl)
Come non averlo.
E' un controsenso in tutto.
1- Non risolve il problema ma lo nasconde e lo rende piu' nocivo.
2- Costa soldi, crea noie e fa consumare piu' carburante quindi di per se e' una soluzione insensata.
3- Senza contare il lavoro extra degli iniettori e tutto il gasolio che gira incombusto per il motore e innaffia il catalizzatore.
Quindi stiamo parlando del niente e il problema e' che l'automobilista medio non si vuole mettere in testa questi semplici concetti e fare scelte piu' razionali in fase di acquisto.
Quando sento dire: ah ma la coppia del diesel non ce l'ha nessuno
Ah ma il piacere di guida del diesel e' impagabile.
Ma che ca**o dite? (tick) (tick)
Il diesel va bene su mezzi pesanti e per chi ancora si ostina o deve farsi 500km tutti i giorni in autostrada.
Per tutto il resto e' inutile (mio parere personale).
(b2topic)
Buonasera oggi ho provato per la prima volta l'app mentre rigenerava. Innanzitutto di solito mi metto in 4 marcia a 2250 giri, questa volta ho voluto provare in 5 a 2000 giri (110 km/h) e ho notato che ci mette almeno 10 km in più così e circa 15 minuti totali. Allego gli screenshoot dell'app. La rigenerazione è partita a 24.30 g di particolato e a 313 km dall'ultima. É finita a 5,88 g ed hanno continuato a scendere i g di particolato nonostante l'ultimo pezzo ero in strada urbana fino a 4.46 g.
Skoda octavia 1.6 tdi MY2017 restyling
L'app in questione funziona benissimo... I dati che mostra (io ho la versione a pagamento) sono quelli che recupera direttamente dalla centralina pertanto non possono esserci "errori" (sono gli stessi che si hanno utilizzando il VAG).
Sono soddisfatto al 100% e la spesa di pochi Euro li vale tutti.
Io sono uno degli "ossessionati". Se mi devo fermare, ma mi accorgo che sta rigenerando, se posso ripartire per far completare la rigenerazione, lo faccio. Il più delle volte comporta la percorrenza di 5-6 km in più (ossia 6-10 minuti). Comunque, che abbia la possibilità di fargliela completare, o debba per forza interromperla, mi girano le scatole (eufemismo, avrei scritto parole più volgari). Per questo motivo sono sempre più convinto che l'Octavia attuale sarà la mia ultima a gasolio. Passerò al metano, nell'attesa che l'auto ad idrogeno diventi una realtà consolidata (da stime, si parla del 2030), perché l'ibrido conviene solo se si fa tanta città.
Quando mi è possibile faccio la stessa cosa pure io...
Purtroppo ora faccio brevi tragitti perlopiù urbani...
Sinceramente pensavo pure io di passare al metano.... Gioco forza....
Mi mancheranno però le sue prestazioni 🤷♂️
Non c'e' un abisso di prestazioni tra le due motorizzazioni.
L'unica nota evidente e' la completa mancanza di freno motore su quella a gas.
Poi ho provato anche il 1600TDI quindi posso dire che cambia un po' l'erogazione in base al numero di giri ma alla fine vanno uguali.
E io ho la 1400, la 1500 dovrebbe andare di piu'.