Passa al contenuto principale

Topic: Probabile problema alla frizione (Letto 1208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Probabile problema alla frizione

Ciao a tutti.
Stamattina mentre andavo a lavoro, complice un insopportabile mal di testa decido di spegnere il navigatore, e sorpresa sento un rumore proveniente dal motore quando cambio marcia.

Mi spiego meglio. Quando cambio marcia soprattutto dalla prima alla seconda si sente una vibrazione proveniente dal motore lato guida.  Fatte alcune prove macchina ferma frizione abbassata=assenza di rumore, ma appena metto la prima e rilascio piano piano fino al punto in cui la macchina comincia a muoversi riappare la vibrazione per poi sparire man mano che i giri motore aumentano (anche se credo che ci sia sempre solo che non riesco più a sentirlo).
Ho aperto anche il vano motore ed effettivamente si sente un qualcosa vicino alla frizione che quando gira vibra un po troppo.

sto impazzendo....... e pensare che la mia adorata  superb III 1.6 tdi  ha solo 2850km.


 

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 1
Mi dispiace molto, spero di sbagliarmi ma credo che  non sia un problemino da poco, e  che implicherà probabilmente il distacco del cambio e della frizione. Potrebbe essere lo spingidisco o il cuscinetto reggispinta della campana della frizione (molto strano con cosi pochi km), in questo caso dovresti sentire un rumore di sbattimento metallico con motore in moto cambio in folle e frizione rilasciata, il quale dovrebbe smettere schiacciando la frizione. Ma potrebbe essere anche un problema di cuscinetti all'albero primario del cambio, in questo caso andrebbe aperto il cambio, ma molto probabilmente ti cambieranno il cambio in garanzia. Almeno te lo auguro

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 2
Ciao a tutti.
Stamattina mentre andavo a lavoro, complice un insopportabile mal di testa decido di spegnere il navigatore, e sorpresa sento un rumore proveniente dal motore quando cambio marcia.

Mi spiego meglio. Quando cambio marcia soprattutto dalla prima alla seconda si sente una vibrazione proveniente dal motore lato guida.  Fatte alcune prove macchina ferma frizione abbassata=assenza di rumore, ma appena metto la prima e rilascio piano piano fino al punto in cui la macchina comincia a muoversi riappare la vibrazione per poi sparire man mano che i giri motore aumentano (anche se credo che ci sia sempre solo che non riesco più a sentirlo).
Ho aperto anche il vano motore ed effettivamente si sente un qualcosa vicino alla frizione che quando gira vibra un po troppo.

sto impazzendo....... e pensare che la mia adorata  superb III 1.6 tdi  ha solo 2850km.

dal conce immediatamente...e'in garanzia..nel.mio caso per dei tagli nella gomma portellone hanno sostituito intero portellone  domani vado a ritirarla..

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 3
Un problema del genere è meglio averlo subito ed in garanzia piuttosto che a 100 e passa mila km...
Tieni botta e dal concessionario il più presto possibile  (good)

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 4
Siamo appena tornati a casa. abbiamo fatto una visitina ai miei suoceri. Ho notato che quando l auto è in folle al minimo nessun rumore, se accelero nessun rumore e neanche dopo aver accelerato cioè quando i giri scendono non si avverte nessuna vibrazione.
Ultima prova,macchina in folle, accelero fino a mantenere stabili i 2000 giri , rilascio la frizione fino a metà (senza inserire nessuna marcia)  e come per magia si sente un rumore tipo frullino cupo. 

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 5
Ma non è che ti vibra qualche carterino /lamierino di protezione del calore dell'impianto di scarico, o qualcosa nel catalizzatore o Scr? Hai mica toccato sotto uscendo da qualche rampa o simile?  Pensiamo sempre al peggio e poi magari è una stupidata. Bisogna metterla sul ponte e sentirla, vai al conce e poi facci sapere

Re:Probabile problema alla frizione

Risposta n. 6
domani passo in conce e vi faccio sapere