Passa al contenuto principale

Topic: Qualità sospensioni.... (Letto 6692 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 15
Io orap l'ho depennata nonostante sia a 20 minuti da casa. Mi servivano 4 molle e voleva per forza vendermi un assetto da 2800 euro piu iva. Alla terza volta che rifiutavo in quanto non mi serviva ci ho dato a mucchio.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 16
Metti gli sport, ti sembrera' un altra macchina

Lo terrò presente! Ovviamente a seconda di quanto costano in più...

Devo anche capire di che percentuale indurirli mantenendo un buon rapporto sicurezza/comfort, tenendo presente che pendolarizzo su una  strada tutta curve, l'Alghero-Bosa, chi ha avuto modo di testarla sa di cosa parlo...

Cavolo @davide3er... Vabbè, io dovrò cambiare tutto...

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 17
Date un’occhiata su ebay,che trovate prezzi molto competitivi dai venditori tedeschi... 😉

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 18
Ciao ragazzi, Scusate il lungo silenzio ma ho avuto questioni importanti di lavoro e non ho fatto ciò che avevo promesso..
Ma mi sono finalmente deciso e giovedì prossimo ho appuntamento alla orap di Pavullo per la sostituzione degli ammortizzatori della mia Skoda superb.
Farò montare 4 ammortizzatori a gas della linea stradale rinforzati.
L'auto ne ha veramente bisogno a 70.000 km rimbalza vistosamente sulle buche ed è molto sfrenata nei ritorni e anche sulle piccole imperfezioni ha perso Confort.
Da qui la decisione di fare il cambio.
Mi hanno detto che già con questa modifica la dinamica dell'auto cambia notevolmente.
Il costo dell'operazione è di €130 CAD ammortizzatore più circa €150 di manodopera, ovviamente portando l'auto in fabbrica da loro. Giovedì sarò più preciso sento anche per il collega con la Octavia.
Ora visto che L'appetito vien mangiando mi è venuta l'idea di cambiare anche le molle.... Per abbassare un po' l'auto.
Il tecnico di ora mi ha detto che già con la sola sostituzione degli ammortizzatori o terrò un notevole miglioramento della Tenuta di strada, senza per questo rinunciare al Confort.
Ma la mia sensazione è che comunque le molle originali sono comunque troppo morbide e tengono l'auto molto alta e ho la voglia di montare 4 eibach sempre da loro al costo di €250.
Quindi via a operazione ammortizzatori Ma chiedo se qualcuno ha un consiglio se fare anche il lavoro molle fino a che ci sono dietro.... Grazie a presto.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 19
finchè hai l'auto smontata ti converrebbe fare tutto....

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 20
(quoto) se la tua idea idea è quella (ed ormai il tarlo in testa ti è entrato ::) ) fai tutto e non ci pensi più...

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 21
Assolutamente sì : hai già tutto smontato, quindi vai e agisci

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 22
Be solo per il fatto che hai tutto smontato il lavoro è da fare  (good) : posso però dirti che quando con il DCC sono in modalità sport (ammortizzatori molto frenati) la morbidezza delle molle e delle barre viene parecchio nascosta; come consiglio, se con la macchina ci lavori, ti direi di cambiare le molle ma senza esagerare nell'abbassamento e rigidezza, mantenendo una escursione adeguata, poi il grande lavoro lo faranno gli ammortizzatori

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 23
Ciao ragazzi, Scusate il lungo silenzio ma ho avuto questioni importanti di lavoro e non ho fatto ciò che avevo promesso..
Ma mi sono finalmente deciso e giovedì prossimo ho appuntamento alla orap di Pavullo per la sostituzione degli ammortizzatori della mia Skoda superb.
Farò montare 4 ammortizzatori a gas della linea stradale rinforzati.
L'auto ne ha veramente bisogno a 70.000 km rimbalza vistosamente sulle buche ed è molto sfrenata nei ritorni e anche sulle piccole imperfezioni ha perso Confort.
Da qui la decisione di fare il cambio.
Mi hanno detto che già con questa modifica la dinamica dell'auto cambia notevolmente.
Il costo dell'operazione è di €130 CAD ammortizzatore più circa €150 di manodopera, ovviamente portando l'auto in fabbrica da loro. Giovedì sarò più preciso sento anche per il collega con la Octavia.
Ora visto che L'appetito vien mangiando mi è venuta l'idea di cambiare anche le molle.... Per abbassare un po' l'auto.
Il tecnico di ora mi ha detto che già con la sola sostituzione degli ammortizzatori o terrò un notevole miglioramento della Tenuta di strada, senza per questo rinunciare al Confort.
Ma la mia sensazione è che comunque le molle originali sono comunque troppo morbide e tengono l'auto molto alta e ho la voglia di montare 4 eibach sempre da loro al costo di €250.
Quindi via a operazione ammortizzatori Ma chiedo se qualcuno ha un consiglio se fare anche il lavoro molle fino a che ci sono dietro.... Grazie a presto.

Figurati, ci mancherebbe! Anzi, ti ringrazio in anticipo!
Mi sa che abbiamo più o meno le stesse necessità, cioè ammortizzatori più robusti, quindi duraturi, e un filino più performanti, il tutto però senza perderci troppo in comfort, perché per andare al lavoro faccio una strada di sole curve, ma quando sono in giro con la famiglia non voglio un go kart, perché sennò con le strade che ci ritroviamo altro che fisioterapia!
Per curiosità, visto che i peggioramenti percepiti sono così marcati, ti sei fatto controllare la percentuale d'efficienza?

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 24
Piespe, non non fatto il controllo, vado a "orecchio" e "a fondoschiena" 😁
Comunque ho deciso alla fine di fare la sola sostituzione ammortizzatori, appena fatta vi porterò le mie impressioni.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 25
Come ti hanno già detto altri,monta tutto in un colpo... se no potresti ritrovarti tra una settimana a dover sganciare di nuovo 150 euro per il montaggio delle sole molle... ;)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 26
Beh, anche se il fondoschienometro non fornisce percentuali, ritengo che sia piuttosto affidabile! 😂
Se posso chiedere, perché hai optato per mantenere le molle originali?

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 27
Ciao a tutti, ho appena ritirato la macchina dalla Orap.
Non me la sono sentita di cambiare anche le molle ho fatto solo gli ammortizzatori rinforzati a gas con una taratura il 20%più frenati degli originali.
Ho fatto solo una cinquantina di chilometri, queste le prime impressioni:
È completamente scomparso l'effetto "tappeto volante" che la macchina aveva sempre avuto sin dall'inizio, è molto più precisa e reattiva nello sterzo, rollio e beccheggio sono rimasti praticamente gli stessi (la mia non rollava tanto) ma sono molto controllati, nettissimo miglioramento sui Dossi o sui rallentatori Dov'è la macchina Li assorbe con maggior naturalezza e non rimbalza in uscita come faceva prima.
Sul veloce liscio Non c'è paragone.
Dove l'asfalto è rovinato o increspato, filtra nell'abitacolo qualche scossoncino in più, ma l'assetto rimane sempre controllato e neutro, mentre prima la ruota spesso rimbalzava e non leggeva l'asfalto, lasciando però l'abitacolo un po' più isolato.
Meglio anche nei tagli trasversali tipo viadotti o cose del genere, vengono assorbiti subito senza  rimbalzi o dondolamenti e ripercussioni nella guida.
Adesso appena usciti dalla fabbrica, direi che il comfort è rimasto inalterato rispetto a prima, un po' meglio da una parte un filo peggio dell'altra, ma credo che quando gli ammortizzatori avranno lavorato un po' con un naturale perdita di frenatura, le cose potranno solo migliorare.
Dal punto di vista della dinamica di guida è un'altra auto! Addirittura sembra che mancano i cavalli adesso.....
Per ora non sento il bisogno di cambiare le molle.
Ho speso €750 IVA compresa.
Per Piespe, per fare lo stesso lavoro sul Ottavia servono circa 50 euro in meno.
Vi terrò informati ma mano che la uso.
Ciao



Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 28
Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza.
Anche io sto valutando qualche modifica poiché è troppo morbida.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 29
Sono contento per te, speriamo ora in una lunga durata!  Capisco bene le tue sensazioni, in quanto la mia con il DCC, semplicemente pigiando il tastino dedicato, passa da assetto dondolante a molto sportivo e viceversa comandando solo la frenatura degli ammortizzatori, pur rimanendo con le stesse  molle e barre stabilizzatrici. Ed è incredibile come questo basti a cambiare il carattere della vettura e il feeling con il proprio guidatore (ovviamente tutto entro certi limiti)