Passa al contenuto principale

Topic: Qualità sospensioni.... (Letto 6736 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 45
ma soprattuto l'aria è per oltre il 70% azoto! ::)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 46
Aggiungo che in gara nei parchi assistenza mi hanno sempre gonfiato con aria, poi noi verificavamo in gara mettendo a livello con pneumatici caldi, anziché a freddo come sui pneumatici di uso stradale.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 47
Ciao, vi aggiorno:

Ho modificato la taratura degli ammortizzatori posteriori orap, portati a circa 15% di frenatura in più rispetto al 30 di prima.
Davanti lasciato come prima +30% circa.

Guadagnato un po' di confort sotto al sedile.... Meno sobbalzi del posteriore, io guido quasi sempre da solo. Per me ora ok sotto tutti i punti di vista.

Ho fatto provare l'auto ad un amico e ci è "rimasto male" per come si guida con facilità e tutto sommato rimane comoda. (Ma niente effetto tappeto volante o Citroen pallas anni 80! La strada si sente) .

Ciao

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 48
Ma di primo equipaggiamento che marca di ammortizzatori monta Skoda? Io quando dovrò sostituire i miei, rivoglio gli originali perché mi sono piaciuti un sacco sulla mia Roomster

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 49
Ma di primo equipaggiamento che marca di ammortizzatori monta Skoda? Io quando dovrò sostituire i miei, rivoglio gli originali perché mi sono piaciuti un sacco sulla mia Roomster

Monroe, io la penso al contrario tuo... Secondo me non sono una gran cosa... Almeno quelli di primo equipaggiamento Superb

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 50
Monroe, i reflex? A me piace proprio perché sono morbidi e per l'uso che ne faccio io vanno benissimo

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 51
Non so il modello... Sorry

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 52
I fornitori di primo equipaggiamento possono essere più di uno. Di solito.



Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 55
Quoto willy... anche se l’auto rimane la stessa,gli ammortizzatori potrebbero essere differenti...
quando ho smontato i miei non ho controllato la marca,ma domani ci possi dare un’occhiata...
comunque credo che potrebbero sachs o  bilstein ....


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 57
Ciao ragazzi, sono proprio incontentabile...... Vorrei migliorare la taratura degli ammortizzatori orap lasciando il freno attuale sulle basse frequenze (auto stabile che non galleggia, con assetto coerente e controllato sugli avvallamenti, in curva in appoggio, su strade ondulate), ma ridurre il freno sulle alte frequenze (tagli asfalto, buche secche, asfalto corrugato, dossi rallentatori) .
Il tecnico di orap mi ha detto che si può fare, ma non capisco come sia possibile, visto che si tratta di ammortizzatori comunque basici, che non penso abbiano i freni separati nelle varie velocità di escursione.
Ho preso appuntamento per fare l'ennesima taratura.
Secondo voi è possibile fare ciò che ho pensato e che il tecnico mi ha detto possibile?
Ho avuto esperienze di moto in circuito, e questa cosa si poteva fare, addirittura certi ammortizzatori o forcelle avevano le 4 regolazioni separate, in compressione, estensione, di entrambe alte e basse frequenze.
Con le auto proprio non so.....


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 59
Ciao ragazzi, sono proprio incontentabile...... Vorrei migliorare la taratura degli ammortizzatori orap lasciando il freno attuale sulle basse frequenze (auto stabile che non galleggia, con assetto coerente e controllato sugli avvallamenti, in curva in appoggio, su strade ondulate), ma ridurre il freno sulle alte frequenze (tagli asfalto, buche secche, asfalto corrugato, dossi rallentatori) .
Il tecnico di orap mi ha detto che si può fare, ma non capisco come sia possibile, visto che si tratta di ammortizzatori comunque basici, che non penso abbiano i freni separati nelle varie velocità di escursione.
Ho preso appuntamento per fare l'ennesima taratura.
Secondo voi è possibile fare ciò che ho pensato e che il tecnico mi ha detto possibile?
Ho avuto esperienze di moto in circuito, e questa cosa si poteva fare, addirittura certi ammortizzatori o forcelle avevano le 4 regolazioni separate, in compressione, estensione, di entrambe alte e basse frequenze.
Con le auto proprio non so.....

No, non sei incontentabile, sapessi come ti capisco. Certo che si può fare, ma non credo con il materiale che abbiamo a disposizione sui nostri mezzi. Quello che dici tu lo percepisco anch'io, in quanto pure con il DCC ho la netta sensazione  che le valvole elettrocomandate dalla centralina che chiudono e aprono i passaggi dell'olio all'interno degli ammortizzatori lo fanno, ahimè, alla stessa maniera sia in estensione che in compressione. Questo si sente molto bene quando lo metto su Sport, dove un ammortizzatore ben tarato dovrebbe si essere molto frenato in estensione ma lasciare comunque più effetto ammortizzante nella compressione. Invece nel mio caso diventa dura e basta, quasi rimbalzante. Allo stesso modo su Normal non rimane frenata ne in un senso che nell'altro, con l'effetto di oscillare  in modo anomalo su ogni avvallamento. Anche in questo caso sarebbe sufficiente un pochino  di freno in più nell'estensione per risolvere il problema, salvaguardando il confort della vettura, anzi aumentandolo perché si eviterebbero gli scuotimenti anomali. Non mi sono mai lamentato su questo effetto perché alla fine su una vettura di fascia economica capisco che bisogna anche accontentarsi, lo faccio ora che mi hai stuzzicato.  Probabilmente il tuo tecnico saprà come differenziare le due regolazioni nei suoi ammortizzatori, se lo può fare ben venga.