Passa al contenuto principale

Topic: Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 (Letto 5757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 15
Ho confrontato la A3 con il vecchio DQ250 ed il nuovo DQ381 ed effettivamente le rapportature sono un pò più lunghe (meno di 1km/h) e la 7 è di riposo...

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 16
Dicevano i vecchi motoristi:" tanto è meglio un motore quante meno marce ha"
troppi rapporti servono a mascherare regimi di utilizzo sempre più ridotti...
che belli gli elettrici a presa diretta senza marce...

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 17
a mio avviso stai mischiando un pò le mele con le pere.
il ragionamento dei vecchi motoristi poteva essere valido prima che a comandare fossero le normative antinquinamento.
personalmente sulla riduzione dei regimi di utilizzo non sono affatto convinto, anzi.
Non so che auto prendi come riferimento, ma una volta o sceglievi un'auto che avesse allungo e tiro in alto (solitamente con grosse potenze) ma che in basso era morta e pressochè inutilizzabile, magari con cambio a rapporti molto ravvicinati oppure sceglievi l'inverso.
Oggi trovi dei benzina (turbo) che tirano già dai 1500 giri e allungano fino verso i 6000 giri/min senza grossi problemi. Non ci sono più auto con zona rossa che inizia a 7500-8000 giri (almeno tra quelle di uso "comune") ma hanno tutte guadagnato un sacco in basso.
I diesel hanno forse perso un pò di brillantezza nei regimi più bassi (sotto i 2.000), ma sono migliorati nei medio alti.
Basta guardare i diagrammi di coppia, con quasi tutti i motori con coppia piatta e nella parte bassa e media, mentre una volta erano tutti "appuntiti".
Il tutto è (purtroppo) spesso mortificato da rapporti lunghi e "tappi" allo scarico per via delle norme antinquinamento.
il maggior numero di marce non è dovuto tanto ad una ridotto range di utilizzo del motore, ma alla necessità di tenere il motore nei regimi in cui inquina meno.

Per l'elettrico il discorso è molto diverso e a mio avviso poco paragonabile

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 18
Concordo.
Una volta era una volta...

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 19
 (quoto) anch'io, poi riguardo al DSG 7 marce e a tutti in generale, più della rapportatura scelta è importante il regime in cui la centralina deciderà di cambiare marcia (e di conseguenza il regime a cui si troverà dopo la cambiata), fermo restando che basta abituarsi a mettere in S quando si richiede maggior prontezza e rimettere in D e lasciarla borbottare quando si va tranquilli e si vuole risparmiare. Io mi sono abituato a scalare sempre in S quando mi accingo a sorpassare e a rimettere in D già durante o appena superato. Mi sembra il miglior sistema di sfruttare questo bel cambio.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 20
 (quoto) faccio anche io così!

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 21
Io mai messo in S, se non per baglio... Quando devo sorpassare, schiaccio tutto e mi scala anche 3 marce, a volte.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 22
Va bene anche cosi, ma ci mette un poco in più di tempo, e a volte nei sorpassi... è meglio non perdere tempo!

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 23
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale  (martello) (o come accidenti si chiama nei rally  (ugliys) )

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 24
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale  (martello) (o come accidenti si chiama nei rally  (ugliys) )

Figurati che a me pare già lento il dover mettere in S da D....
Mi ci vorrebbero davvero i paddles per sfruttarlo bene il DSG. Il range di utilizzo migliore in souplesse del motore è fra i 1500 e i 2000 rpm,, ma in D sta sempre sotto a meno che non si tenga giù il destro e in S sta sempre sopra tenendo troppo le marce per l'uso normale. La possibilità di intervenire rapidamente "a mano" con i paddles sarebbe stata la ciliegina sulla torta così come la possibilità di viaggiare in D con il blocco sulla marcia superiore a scelta dell'utente (come avveniva sui vecchi automatici di una volta).
L'intelligenza artificiale a volte non la trovo così....intelligente. Comunque meno di un guidatore che sa quel che fa.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 25
Widder  (good)  !
Willy, montali sti paddle, costano poco e godi come un riccio (sega)

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 26
Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...


Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 28
Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...
Urca ! Credevo che almeno i pulsanti ce li avesse! :o
Sennò c'è questo: http://eng.kaps
-
transmissions.com/products
-
02m.html  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Questa è roba bella, con quei denti diritti fischierà un po' e poi quando cambi si staccherà il motore dalla scocca !