Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Catenabilità pneumatici di serie (Letto 3603 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da App MySkoda
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Catenabilità pneumatici di serie

ciao a tutti,
avrei un problemino urgente..
ho comprato la skoda fabia montecarlo quest'anno con gomme 215/45 r16 e volevo sapere se sono catenabili o dovrei comprare le gomme invernali?
grazie in anticipo
Manuela

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 1
@seastar80 no, le ruote di serie non sono catenabili.
Se guardi nel manuale di uso dell'auto c'è la tabella (pag. 240) che riporta la catanabilità e la misura 215/45R16 non lo è, come non lo sono nessuna delle misure con cui esce dalla casa (con i cerchi in lega).
Le alternative sono:
- catene da neve a montaggio frontale (i cosiddetti "ragni")
- pneumatici da neve per le misure che hai già su ora
- prendere cerchi e gomme delle dimensioni indicate in tabella e farsi un secondo treno per le invernali

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 2
Io ho optato per delle invernali da 16" mi veniva troppo prendere cerchio da 15 + gomme... mi sono appena arrivate...le devo far montare in settimana

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 3
pensa che quando ho preso la mia Rapid (che ha le stesse misure) ho speso 100 euro tondi in meno a prendere 4 cerchi in ferro+gomme (da 15") anzichè montare le invernali da 16".
però in quel periodo con quella misura (e codice velocità) c'era molta meno scelta

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 4
Io ho speso 288 spedite.. . E il cerchio in ferro non mi andava proprio... se trovo qualche occasione per cerchi in lega ci penserò

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 5
Io ho sfruttato l'offerta skoda per pneumatico+cerchio in ferro+copriruota per quelle da 15.
Già montate e testate sulla neve (2 cm su strada), si comportano molto bene e hanno un ottimo grip. Devo dire si sente un pochino la differenza con le 16 ma nulla di tragico.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 6
quanto ti hanno chiesto per curiosità?
io penso che opterò per i ragni.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 7
quanto ti hanno chiesto per curiosità?

Seguo pure io. Proprio sabato ho mandato una mail per avere un preventivo per le invernali + cerchio da 15" in ferro + copriruota (in teoria omaggio).

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 8
108 a ruota compresa iva, equilibratura e montaggio.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 9
400/450 è un buon prezzo, ma personalmente trovo un pò scomodo il fatto che si debba fare il doppio cambio tutti gli anni, oltretutto le gomme invernali, qualora si usino anche poco entro pochi anni son da cambiare comunque. questa chiaramente è una mia veduta. penso che opterò per i ragni se li trovo ad un buon prezzo. in questo caso faccio la spesa ma me li tengo in macchina finchè ce l'ho.

per curiosità, che marca di gomme montano?

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 10
Io il doppio treno lo trovo gran comodo, invece.
Però  va detto che le invernali alle mie latitudini servono e le utilizzo da ben prima che arrivasse l'obbligo.
Le ho sempre, tranne in un caso, portate a fine vita senza problemi dato che non è che le gomme scadono come lo yogurt e quelle buone generalmente non decadono in maniera drammatica quanto a prestazioni.
Inoltre evito la scocciatura e il costo del gommista due volte l'anno potendo fare il cambio, in questo modo,  direttamente a casa (domenica scorsa, per es., ho fatto la fabia in mezz'oretta).

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 11
400/450 è un buon prezzo, ma personalmente trovo un pò scomodo il fatto che si debba fare il doppio cambio tutti gli anni, oltretutto le gomme invernali, qualora si usino anche poco entro pochi anni son da cambiare comunque. questa chiaramente è una mia veduta. penso che opterò per i ragni se li trovo ad un buon prezzo. in questo caso faccio la spesa ma me li tengo in macchina finchè ce l'ho.

per curiosità, che marca di gomme montano?
Barum Polaris 3

Pere me è l'opposto, avendo spazio e attrezzi in garage faccio il cambio da solo senza stare ai tempi del gommista (che a novembre e marzo/aprile è sempre pieno) e risparmiando.

Le gomme come già detto le ho provate sotto una nevicata e strada bianca e vanno alla grande, da capire la tenuta nei prossimi anni.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 12
Concessionaria Eurocar di Udine
"per la Sua Skoda Fabia le propongo un kit ruote invernali Michelin con cerchio in acciaio originale Skoda misura 185/60 R15 88T, scontato del 30% sul prezzo di listino, montato e con deposito degli estivi compresi a  solo  € 455,00"
che ve ne pare? Grazie

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 13
è circa la spesa che ho sostenuto io 2 anni fa per Michelin Alpin A4 stessa misura (ma codice H) con cerchi originali VW, dal mio gommista.
direi che è un buon prezzo (io non ho il deposito degli estivi)
Se vuoi spendere meno, sbattendosi un pò, si possono trovare anche altre marche o codice H a prezzi un pò più bassi

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 14
Qualcuno ha provato la propria fabia su neve con termiche?
Come si comporta?