Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Catenabilità pneumatici di serie (Letto 3608 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da App MySkoda
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 15
Qualcuno ha provato la propria fabia su neve con termiche?
Come si comporta?

Nulla di negativo da segnalare. Gomme fulda da 185/55r15 e catene nel bagagliaio mai usate.
Fabia II montecarlo 1.2 aspirato.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 16
Qualcuno ha provato la propria fabia su neve con termiche?
Come si comporta?

L'ho provata io, direi molto bene! Nonostante la neve non ho avuto alcun problemi di trazione e in montagna il 1.4TDI 90cv è molto divertente da guidare e ben dimensionato.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 17
4 michelin invernali + 4 cerchi in ferro + 4 copricerchi +3 anni di garanzia inclusa... Prezzo finale! Direi molto bene  (dance)

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 18
Io quando ho preso l'auto tentai di farmi dare almeno le gomme invernali ma nada. Il venditore mi propose il set di cerchi in ferro con gomma invernale a non ricordo che prezzo. Ma onestamente di prendere l'auto nuova e girare senza cerchi in lega no grazie. Ho preso dal gommista di famiglia quattro gomme invernali e via.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 19
Qualcuno ha provato la propria fabia su neve con termiche?
Come si comporta?
testata sulla neve con termiche da 15".
wagon 1.4 tdi DSG, si guida bene.

@DavBrigno : io sono riiscito a farmele regalare ;) cmq in inverno preferisco i cerchi in ferro... se si rovinano quelli in lega (anche per via delle buche che facilmente si creano), mi rompe abbastamza..

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 20
@DavBrigno : io sono riiscito a farmele regalare ;) cmq in inverno preferisco i cerchi in ferro... se si rovinano quelli in lega (anche per via delle buche che facilmente si creano), mi rompe abbastamza..
[/quote]

Su questo hai ragione, ma aspettavamo impaziente la mia fabia e non ce la facevo a vederla con i vecchi cerchi in ferro col copricerchione :/

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 21
Mi unisco alla discussione per fare una domanda. Tenuto conto che con la neve non esco e che le catene di qualità non servono molto in caso di ghiaccio. Sapreste consigliarmi un paio di catene economiche solo per far fronte alla normativa? Non mi importa molto il discorso facilita di montaggio efficienza ecc proprio perché non le userò. La mia è una twin color e se la Montecarlo non è catenabile non lo è nemmeno la mia

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 22
Io ho speso 27 euro per le catene che, come te, non utilizzerò mai perché sulla neve al momento non ci devo andare. Le ho trovate in un centro commerciale Auchan vicino casa mia. Ho controllato la misura della gomma e che fossero omologate. La marca sinceramente non me la ricordo, però ricordo che era una catena da 9 mm (quindi sicuramente non applicabile al mio cerchio.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 23
Mi unisco alla discussione per fare una domanda. Tenuto conto che con la neve non esco e che le catene di qualità non servono molto in caso di ghiaccio. Sapreste consigliarmi un paio di catene economiche solo per far fronte alla normativa? Non mi importa molto il discorso facilita di montaggio efficienza ecc proprio perché non le userò. La mia è una twin color e se la Montecarlo non è catenabile non lo è nemmeno la mia
Anch'io non utilizzando l'auto con la neve, ho preso per poco più di 25 euro le Lampa 16411 Catene Neve X-9, Manganese, 9 mm, Gruppo 7,5
https://www.amazon.it/gp/product/B0096NC5PK/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 24
Per chi la neve la vede poco...giusto per tenerle in auto in caso di necessita'ho trovato un'altra alternativa...in pratica sono dei laccetti..non si capisce se sono omologate e riutilizzabili...

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075L6XFB2/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1512628444&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=rupse+anti+scivolo&dpPl=1&dpID=51Vgdx41vEL&ref=plSrch

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 25
al 99% NON sono omologate, altrimenti lo avrebbero scritto a caratteri cubitali.
Anche la terza risposta alla terza domanda (nel link che hai mandato) lo conferma.
Però puoi sempre chiedere al venditore...

P.S. se (come credo ) non sono omologati, non sono una valida alternativa alle catene per "aggirare" i controlli delle FdO

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 26
al 99% NON sono omologate, altrimenti lo avrebbero scritto a caratteri cubitali.
Anche la terza risposta alla terza domanda (nel link che hai mandato) lo conferma.
Però puoi sempre chiedere al venditore...

P.S. se (come credo ) non sono omologati, non sono una valida alternativa alle catene per "aggirare" i controlli delle FdO
si effettivamente sembra una soluzione..originale..usa e getta per situazioni di emergenza...per situazioni permanenti sono comodi i ragni..anche x ruote dai 18 i poi??

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 27
La marca sinceramente non me la ricordo, però ricordo che era una catena da 9 mm (quindi sicuramente non applicabile al mio cerchio.
Grazie per la risposta intanto. Però il fatto che come dici sono non applicabili al nostro cerchio, in pratica non ci coprono nemmeno legalmente. Oppure non ho capito io qualcosa. Ossia non è catenabile perché altrimenti rovina esteticamente il cerchio o l'auto  (ed in tal caso le compro così sono apposto con la legge e l'auto è salva perché comunque non le monterei mai), oppure non catenabile significa impossibile? Ed in tal caso non si rispetta la legge. Io per "non le userò mai" intendo proprio "mai" quindi se rovinano cerchio e auto ma ti coprono legalmente a me vanno benone 😂😂

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 28
la non catenabilità te la esprime la Casa sul libretto di uso e manutenzione (che non è un documento legale) e non sulla carta di circolazione (che è un documento legale), per cui se vuoi essere a posto in caso di controllo "rapido" delle FdO se hai nel bagagliaio le catene che possono essere montate sulla tua misura di cerchio sei ragionevolmente coperto. Se il controllo è più approfondito o se sei obbligato a metterle allora il discorso cambia.
La Casa ti dice che con quella misura di gomma e cerchio non è catenabile, il che può dipende da possibili urti contro parti meccaniche (pinze, sensori, ammortizzatore, ecc) dell'auto, così come parti di carrozzeria (parafanghi, paraspruzzi, ecc), ma non ti dice quale tra questi sia il problema.

Re:Catenabilità pneumatici di serie

Risposta n. 29
se il problema della catenabilità riguarda il limitato spazio nella parte interna, penso che anche quelle fascette non siano sicure al 100%