Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Danno paraurti (Letto 1899 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danno paraurti

Ciao brava gente.
Ho fatto il danno. Dopo 23 anni di patente senza incidenti e 2 mesi di Octavia nuova  (driving) ho inc#lato quello davanti!  (ass) Che aveva montato un gancio di traino. (wall!)  Risultato: paraurti sfondato. (pope)
Allego foto danno.  Secondo voi è da cambiare? O riescono a ripararlo? E soprattutto, quanto mi devo aspettare (in settimana farò fare qualche preventivo) ? :'(
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno una parola di conforto  (su) in questo tragico momento (tasche vuote).
Ciao Davide

Re:Danno paraurti

Risposta n. 1
sinceramente vedo difficile ripararlo e non so se e quanto possa valerne la pena.
la griglia nera a nido d'ape sarà da cambiare al 99%.
non credo ci siano traverse o altre strutture interessate, ma quello lo si scopre (purtroppo) solo quando tiri giù il paraurti.

non demoralizzarti troppo, dai... il "momento del co@@ione capita a tutti"... (good)
pensa a quando la Octy tornerà a posto e brillante  (driving)

Re:Danno paraurti

Risposta n. 2
Grazie del conforto. Venerdì ho appuntamento dal carrozziere, che guardando le foto è dell'idea anche lui che sarà da cambiare. Spero che non ci siano danni nascosti. Ciao.

Re:Danno paraurti

Risposta n. 3
Ah.....il gancio traino!
È pure un ottimo deterrente contro i "toccatinatori" seriali da parcheggio.

Re:Danno paraurti

Risposta n. 4
Che sfiga! Eh, madopo 23 anni senza incidenti, ci sta' (purtroppo). Sicuramente il paraurti è da cambiare, ringrazia il cielo di non aver rotto fari e fendinebbia e prega che non ci siano danni nascosti (oltre la traversa di protezione che, al 99%, sarà da cambiare)...

Re:Danno paraurti

Risposta n. 5
Secondo me invece un bravo carrozziere lo sa riparare, ma la griglia nera va cambiata per forza.

Re:Danno paraurti

Risposta n. 6
Certo, le riparazioni sono sempre possibili (con lo stucco, si possono fare miracoli), ma bisogna valutare la reale convenienza...

Re:Danno paraurti

Risposta n. 7
Se in ventitré anni hai fatto solo questo danno sei un grande, in non ti dico quante scocche ho piegato, auto ridotte come le banane (martello) .  Cambia tutto, dimentica in fretta e goditi la macchina nuova!
Ma una curiosità , il front assist non ha funzionato?????


Re:Danno paraurti

Risposta n. 9
Dici davvero o per scherzo ?
Se è così mi viene in mente un altra cosa, che potrebbe essere utile per un eventuale risarcimento danni, anche se la vedo dura: mi sembra che il codice della strada vieti di viaggiare con il gancio montato se non utilizzato, non è vero?

Re:Danno paraurti

Risposta n. 10
Dici davvero o per scherzo ?
Se è così mi viene in mente un altra cosa, che potrebbe essere utile per un eventuale risarcimento danni, anche se la vedo dura: mi sembra che il codice della strada vieti di viaggiare con il gancio montato se non utilizzato, non è vero?

No, era una battuta.

In ogni caso quella di non poter circolare col gancio montato è una leggenda metropolitana:  non mi risulta ci sia nessun divieto in merito se non nel caso in cui ostacoli la lettura della targa (nei veicoli che la montano in basso nel paraurti).
Il gancio, una volta annotato sulla carta di circolazione,  è parte integrante del veicolo, non un accessorio come potrebbe essere un portabici o un portarvi.

Re:Danno paraurti

Risposta n. 11
Ciao, non ho front assistant e neanche i sensori anteriori. Quando ho preso l'Octavia era già dal concessionario: è stata un occasione perché aveva tutto quello che cercavo, compreso il prezzo. Ho chiesto se era possibile montare i sensori after market poi ho rinunciato, ma in questo caso penso che non sarebbero serviti: ieri sera ero troppo rintronato :-\
Per il gancio: da quello che ho letto in Internet potrebbe essere omologato anche per essere montato sempre; se non lo fosse al massimo lui avrebbe pagato una multa, ma la riparazione della mia spetta comunque a me perché non ho rispettato la distanza di sicurezza (applausi)

Re:Danno paraurti

Risposta n. 12
Dai il primo in 23 anni ci sta, io non ne to piegate di auto o moto ma diciamo che ho tolto qualche pezzo superfluo alla carrozzeria o modifiche di volume esterno da 3 a 2 volumi  (martello) arato campi con la moto....provato lancio in alto  (wall!)  (wall!) ma la pianta lo era di più
(good) capita



http://www.polizialocale.com//staticpages/documenti_in_chiaro/tortona2007_relazione_tassoni.pdf


Qualora venga trainato un rimorchio con caratteristiche diverse da quelle previste nei riferimenti contenuti nella carta di circolazione della motrice, occorre applicare le sanzioni previste dal 5° comma dell’articolo 63. Tale violazione ricorre, ad esempio, qualora venga trainato un rimorchio con una massa superiore a quella complessiva massima indicata o alla massa rimorchiabile della motrice. L’accertamento, tuttavia, deve essere effettuato verificando l’effettivo peso del rimorchio durante la circolazione e non la massa complessiva a pieno carico indicata sulla carta di circolazione (ciò non esclude, effettuato l’accertamento del peso effettivo, il concorso con le violazioni di cui all’articolo 167 per l’eventuale sovraccarico del rimorchio).
L’ultimo periodo del 5° comma dell’articolo 72 del codice della strada prevede che “I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento”. Tuttavia, si può verificare il caso in cui il gancio di traino, qualora ad esempio copra la targa di immatricolazione posteriore, sia indicato nella carta di circolazione come un dispositivo da disinstallarsi nel caso in cui il veicolo circoli senza trainare un rimorchio.
In tale circostanza, nella carta di circolazione viene apposta la dicitura “A VEICOLO SENZA RIMORCHIO E’ OBBLIGATORIO SMONTARE IL GANCIO PER CONSENTIRE LA VISIBILITA’ DELLA TARGA”, come rappresentato nella figura seguente:


E c'è la foto di una fiesta

Re:Danno paraurti

Risposta n. 13
Ciao, giusto per capire, visto che in Internet non trovo niente: qualcuno sa quanto può costare solo il pezzo di ricambio (paraurti+mascherina, compreso bordo cromato)? Grazie

Re:Danno paraurti

Risposta n. 14
hai Octavia III FL? (quella con i fari sdoppiati)
il paraurti anteriore (versione senza lavafari e senza sensori) ha codice 5E0807221N.
l'unico annuncio che ho trovato è un ebay inglese: https://www.ebay.co.uk/p/%C5%A0KODA-5E0807221N/2108144534
la griglia nera (versione senza radar) ha il codice 5E0853677J
per questo componente non ho trovato annunci.

Però puoi sempre chiedere al Service, giusto per informazione sui prezzi