Passa al contenuto principale

esterni  Topic: anabbaglianti LED (Letto 2479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

anabbaglianti LED

Salve a tutti. Qualcuno ha provato a sostituire i classici alogeni con qualche kit led che potesse andar bene e che fosse di buona qualità? (intendo non cinese come tutti)
Ho sostituito le lampade giallo ocra con delle Osram cool blue boost colorazione circa 5000k.
Fanno un effetto molto bello e sono di colore quasi identico alla striscia led del faro lenticolare, tuttavia la resa in termini
di fascio luminoso e profondità non è delle migliori, pertanto cercavo qualche kit led adatto.

Grazie

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 1
Con i led aftermarket è probabile che peggiori ulteriormente....
Oltre al rischio che ti venga ritirato il libretto.

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 2
Prendendo dei led decenti (il che vuol dire con centralina a parte e del costo che va indicativamente dai 50 60 euro in su) l'illuminazione migliorerebbe di molto in quanto i lumen emessi sono molti di più rispetto alle alogene.
Bisogna tener conto del fatto che devono essere canbus per non dare errori, che sono illegali al 100% e ultimo ma non per importanza che hai grosse probabilità di lesionare vista e attributi a chi ti incontra 😂

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 3
Prendendo dei led decenti (il che vuol dire con centralina a parte e del costo che va indicativamente dai 50 60 euro in su) l'illuminazione migliorerebbe di molto in quanto i lumen emessi sono molti di più rispetto alle alogene.
Bisogna tener conto del fatto che devono essere canbus per non dare errori, che sono illegali al 100% e ultimo ma non per importanza che hai grosse probabilità di lesionare vista e attributi a chi ti incontra 😂

I lumen aumenteranno anche, bisogna vedere la proiezione com'è....

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 4
Molto valida..se appunto si prendono quelli a centralina esterna non economici..

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 5
ma come si fa asapere se sono legali, quindi omologati?


Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 7
Le luci a led per sostituire le alogene?
semplice: non lo sono mai.
c'è una normativa europea di riferimento, di cui ora di sfugge la sigla, a cui dovrebbero rispondere. Quando torno al PC se riesco te la cerco
per essere omologati dovrebbero rispondere a quella, ma nel 99,9% dei casi non lo sono

@willy1971 mi hai preceduto di un soffio

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 8
Ho appena letto sul sito di una nota marca che li produce per la modica cifra di 181 eurozzi che non sono utilizzabili in Europa  (tick)
Ma, mi chiedo io, perché mai nel resto del mondo si e da noi no??  La proiezione non cambia, a mio modo di vedere, in quanto è la parabola che la crea e la potenza illuminante sarà la stessa o minore di quella dei proiettori LED di serie...

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 9
Ho appena letto sul sito di una nota marca che li produce per la modica cifra di 181 eurozzi che non sono utilizzabili in Europa  (tick)
Ma, mi chiedo io, perché mai nel resto del mondo si e da noi no??  La proiezione non cambia, a mio modo di vedere, in quanto è la parabola che la crea e la potenza illuminante sarà la stessa o minore di quella dei proiettori LED di serie...

Beh, non è esattamente così...


Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 11
la sorgente luminosa led non può avere lo stesso tipo di irradiazione di una sorgente a incandescenza, in quanto il led (paragonato al filamento della lampada alogena tradizionale) è molto più direzionale. Lo si nota anche dal fatto che le lampade a led hanno un supporto a stecca centrale e i led posti almeno su 2 facce, ma non avendo un cono di illuminazione di 180° non riescono a coprire l'intera circonderenza come il filamento delle alogene.
alcune hanno un singolo led per lato e questo rende ancora più difficile centrare anche in lunghezza il punto focale delle alogene.
Tutto questo si traduce in possibili errori di riflessione del fascio luminoso sulla parabola, con possibile deformazione dello stesso, in particolare per quanto riguarda la sagoma inclinata che deve avere il faro per non abbagliare chi ti viene di fronte.

Non da ultimo (poi) l'intensità del flusso delle lampade led rispetto a quelle alogene. Spesso quelle vendute superano di gran lunga i 2000 lumen che per legge sono il limite per avere regolazione automatica dei fari e lavafari di serie, che solitamente non sono previsti nei fari alogeni tradizionali.

ad ogni modo torniamo sempre al problema dell'omologazione... fino ad ora in commercio non ne ho vista mezza omologata per l'uso su strada pubblica

EDIT: @Diego160 la normativa secondo cui devono essere omologate le lampade dovrebbe essere il Regolamento ECE R37

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 12
Ottima spiegazione,  non aggiungo altro.

Sei poi sicuro che negli altri paesi si possa fare tutto tutto tutto ciò che si vuole?
Io continuo a sostenere che vietare e basta non sia forse la politica più corretta, ma in un paese come il nostro dove ognuno crede di essere sempre un po'  più bravo e un po' più furbo dell'altro, forse non è così fuori luogo essere restrittivi.
Purtroppo non ci si può sempre fidare del buonsenso di ognuno, sarebbe un far west molto peggio di come già è adesso.
Perdonami la polemica e perdonami la schiettezza, ma......me l'hai chiesto tu. Gli altri già lo sanno come la penso perché è un argomento su ci abbiamo già discusso più volte. ;) 

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 13
@baldas78 Grazie per l'ottima spiegazione (good)
@willy1971 No, non sono sicuro che altrove si possa fare ciò che si vuole. Ma il dubbio che queste lampadine siano ammesse ce l'ho: sul sito di chi le vende, una marca molto famosa, c'è scritto che in Europa non sono ammesse per l'uso su strada. Ne deduco quindi che in altri paesi siano ammesse o tollerate.
Per quello che dici riguardo alle restrizioni concordo con te che non si deve poter fare tutto e che un certo controllo ci voglia.
Resto perplesso comunque sul fatto che vengano prodotte da aziende rinomate ma non possano essere utilizzate, per motivi tecnici menzionati da baldas78, sulle auto per cui vengono prodotte(almeno qui da noi).
Tra un po' le proverò....spero non facciano più luce di quelli dell'Octavia :o

Re:anabbaglianti LED

Risposta n. 14
Semplicemente vengono prodotte per essere vendute. Non è un problema loro la non possibilità di usarle legalmente se il mercato le assorbe ugualmente.
Anche i kit xeno sono illegali e spesso dannosi per gli altri utenti, eppure se ne fabbricano e se ne vendono a bizzeffe.