Passa al contenuto principale

motore  Topic: CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR (Letto 5305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Ragazzi, vi prego aiutatemi!!!
10 giorni fa ritiro presso la concessionaria l'auto in oggetto, bellissima.
Durante i 2 mesi di paziente attesa dell'auto dall'ordine, si sono susseguite varie notizie sulla fine del diesel tra poco tempo, perché oramai è al limite a livello di emissioni, meglio di così è difficile fare onestamente.
Vi confesso che sono un pò preoccupato, perché sono uno che l'auto nuova la tiene minimo 10 anni ed oltre, e non spende soldi alla leggera.
Ora sono in pieno rodaggio del motore (350 km circa), l'auto va benissimo, ma sono veramente angosciato e deluso dai consumi, a mio avviso altissimi. Oggi, impostando il regolatore di velocità a 120 km/h (quindi senza toccare l'acceleratore), su autostrada piana (da Bologna verso Faenza) non si andava oltre i 16,5 km/litro (dati del cdb), ovviamente con aria condizionata disinserita.
Ho anche fatto la prova di disinserire il regolatore e fare in modo tradizionale con il piede, risultato: appena meglio (16,9 Km/l).
Altri dati del cdb: temperatura olio 102/103 gradi, temperatura acqua 90 gradi, temperatura esterna 9 gradi.
Mio padre mi dice che è normale che un'auto nuova consumi di più durante il rodaggio, ma ho letto in vari siti che i motori di oggi arrivano già rodati, ed il miglioramento dopo il rodaggio è solo marginale.
La mia auto è gommata di serie con Dunlop Sport Maxx 215/45 R16, quindi bisogna considerare che l'attrito (ed i consumi) sono maggiori delle altre Fabia gommate "normali". Il cambio è manuale a 5 marce, niente DSG.
Insomma, possibile che i fattori rodaggio + pneumatici larghi peggiorino così tanto i consumi?
O devo credere che il test consumi reali fatto da Omniauto (link: http://www.omniauto.it/magazine/30279/volkswagen-polo-14-tdi-prova-consumi-roma-forli) su una Polo 1.4 Tdi 90 cv (stesso motore della mia) per 360 km Roma-Forlì, che ha dato come risultato 28,81 km/litro non sia veritiero?
Aiutatemi a capire, se i consumi non migliorano mi dovrò rassegnare a tenere per almeno 10 anni un'auto che consuma come un benzina (o anche di più).
Grazie.

Davide

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 1
Stesso motore e stesse gomme...faccio ogni mattina  13 km in salita con un dislivello di 500mt circa...i dati lungo periodo mi danno 20km / lt... Non è affatto male direi... in autostrada  ( Sono andata poche volte) mi dava un istantaneo di 27/28 se non di piu... aspetta un po e si abbasseranno

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 2
Personalmente credo che 350 km siano un po' pochi per darti alla disperazione  (crazy)
Parimenti credo che 28.8 km/litro hanno un che di mistico e miracoloso, ma non ho letto il link e non mi esprimo oltre.

Datti un po' di tempo per fare "amicizia" con la Fabiozza e per imparare a conoscervi meglio  ;)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 3
Stesso motore e gomme anche io.

La mia si è assestata nei consumi dopo 1-2000 km, molto cambia se entra o meno la turbina.
Con Cruise inserito a 90 km/h in statale sono anche sui 24-25 km/l (poi dipende se strada in salita, discesa o mix), in autostrada nemmeno 2 settimane fa ho fatto 800+800 km di viaggio con velocità fissa a 120 km/h e qualche tirata oltre, consumo medio era 21,3 km/l, verificato con la pompa eravamo sui 21.

Se invece sali a 130 km/h i consumi salgono un pochino (sui 19-20)

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 4
A me comunque un pieno dura sui 700/750 km... ricordando che appunto lavoro in montagna e tutti o giorni meno che uno sono su! Io sono pienamente soddisfatta dei consumi... mentre stavo ancora scegliendo se prendere benza o diesel, uno dei venditori mo consigliò vivamente il benzina perché secondo lui aveva consumo record... meno male che ho preso il diesel... ho letto di certi consumi sul 1.2 TSI...

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 5
flabs: anche la tua ha il mio stesso motore e la stessa misura di pneumatici? Se sì allora il mio consumo è anormale, anche se ho fatto solo 350 km, perché per me non è possibile che ci sia una differenza di minimo 4 km/l a 120 km/h su strada piana, in quinta a 2100 giri/min costanti...

donzy: quanti km ha la tua? Se io facessi il tuo stesso percorso con la mia, farei gli 11 km con un litro...direi che una differenza di 9 km/litro è un'anomalia, anche tenuto conto del rodaggio, non trovi?

fermo restando che il cdb è abbastanza preciso (lo deduco anche dall'indicatore della benzina rimasta), secondo me in Skoda/Vw hanno combinato qualcosa al motore, ovviamente senza dire nulla a nessuno.

Se anche dopo 1500/2000 km la situazione non dovesse essere migliorata, direi che potrei scrivere alla casa madre, ed avvertire il service della concessionaria dove l'ho acquistata, anche perché per me i consumi e l'economia di esercizio sono fondamentali!

Dimenticavo: la mia è omologata Euro 6b ed era pronta per la consegna il 15 Novembre 2017, quindi di recentissima produzione.

L'angoscia continua per ora...

Grazie comunque per le risposte.

Davide

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 6
La mia ha appena passato gli 8000... però mi sembra che gia dai primi km mo segnasse quei consumi... mi si è alzato leggermente nelle ultime settimane perché ho montato le termiche nuove... ma sta già tornando sui 20...

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 7
Non alcuna auto diesel ma qualsiasi auto in pieno rodaggio consuma di più...ed il rodaggio può essere più o meno lungo e fatto più o meno bene... quindi per ora non mi preoccuperei poi molto. E' tutta la vettura che si deve slegare mica solo il motore, cuscinetti giunti freni tutto. Mi chiedo quale auto miracolosa guidavi prima o ti aspetti di trovare, perchè anche se viaggi a 17 di media non sarebbe uno scandalo (lo è il costo del pieno ma è un altro discorso) auto a benzina che fanno 17 di media io ancora non ho viste...a meno di condizioni molto particolari.
Per donzy è vero che forzi e consuimi andando in salita ma fai media con la dicesa dove consumerai meno di sicuro...e ottenere 20 di media è già da esser contenti...

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 8
Difatti sono contentissima dei consumi... vero Ho
 da fare la discesa... ma se la usassi solo in tangenziale piatta avrei un dato molto più alto... parlando sempre di km/lt... Sono pienamente soddisfatta... con la megane 1.9 dci che avevo prima con un pieno sempre sui 45 lt non facevo così tanta strada...

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 9
flabs: anche la tua ha il mio stesso motore e la stessa misura di pneumatici? Se sì allora il mio consumo è anormale, anche se ho fatto solo 350 km, perché per me non è possibile che ci sia una differenza di minimo 4 km/l a 120 km/h su strada piana, in quinta a 2100 giri/min costanti...
Sì 1.4 TDI 90 cv con stesse gomme, adesso ho montato le R15 con pneumatici invernali, ma non cambiano moltissimo i consumi (solo un po' più rumorose).

Certo anche se nuova almeno 18-19 in autostrada a 120 km/h me li sarei aspettati, la mia dovrebbe essere euro6, non so se l'euro 6b è una semplice riomologazione o se sono intervenuti sul motore.

Quale media vedi nel cdb? dalla partenza o lungo periodo?

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 10
Ho semplicemente guardato il consumo istantaneo al centro del volante, per il tempo in cui sono stato in autostrada a 120 costanti, così da evitare di considerare anche i minuti di ciclo urbano necessari per immettersi in autostrada, che avrebbero peggiorato ulteriormente il dato. Oh, naturalmente con temperature acqua ed olio a regime (90 gradi e 102/103 gradi). Per questo motivo sono molto preoccupato, perché così i dato sono disastrosi.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 11
Sì ma hai fatto 350 km.....aspetta almeno di arrivare intorno ai 5000 e poi avrai un'idea chiara. Come fai a giudicare dopo meno di mezzo pieno consumato? Stai tranquillo che le cose miglioreranno.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 12
stesso motore ma wagon e DSG e cerchi da 17"
29k km al momento e consumo medio in uso urbano sui 18.8 km/l
extraurbano sui 21.7
autostrada a 130 sui 20.5

considera che con DSG il consumo é maggiore.

non puoi assolutamente giudicare un auto con cosi pochi km, anche se scrivi alla casa e vai al service, se ne fregheranno altamente perché hai pochissimi km... devi aspettare come ti hanno suggerito, almeno 5000 km

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 13
Prossima volta azzera i dati lungo periodo e vedi i risultati.

Re:CONSUMI FABIA 1.4 TDI 90 CV TWIN COLOR

Risposta n. 14
ma la media consumo non la si calcola da pieno a pieno e poi dividendo i km fatti per i litri consumati?