Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luci di posizione (Letto 2872 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 16
Quando spostate il selettore in una posizione diversa da Auto escludete qualsiasi controllo automatico di qualsiasi lampadina, e il tutto segue due o tre regole fisse.
Evidentemente, e mi sembra super mega stra sacrosanto, quando il sistema è in manuale l'illuminazione di quadro e plancia si accende solo e soltanto quando accendete gli anabbaglianti, così (si spera) da far notare meglio al guidatore che il vespro incombente richiede l'accensione dei lumi di marcia.

Purtroppo in molte auto moderne quando le sole diurne (DRL) sono accese anche la retroilluminazione del quadro è accesa, tipo ad esempio il mio Doblò Cargo o la Clio, che ha delle DRL fastidiosissime e mortalmente luminose, infatti sempre più spesso si vedono girare degli storditi con solo le diurne o le posizioni accese in piena notte, una roba che mi fa smadonnare violentemente ogni volta che ne incontro uno come già ho scritto in altri topics.

Mentre invece se lasciate tutto su Auto vi gestisce lei tutte le illuminazioni, plancia e cruscotto compresi.

Nella mia Superb (2 serie) io li ho sempre in Auto e il sensore è fin troppo sensibile devo dire: se solo vede un piccolo sottopasso in lontananza si spaventa e accende anche le luci nel baule  (rofl)
Però le diurne rimangono accese solo da sole, appena spostate il selettore o appena si accendono automaticamente i fari si spengono.

Mentre invece col selettore su 0 e tutto spento se scendo in garage noto che si retroilluminano plancia e quadro strumenti, e il navi cambia da modalità giorno a notte!

Re:Luci di posizione

Risposta n. 17
Afs? Cos'ulè? :o

Re:Luci di posizione

Risposta n. 18
Quando spostate il selettore in una posizione diversa da Auto escludete qualsiasi controllo automatico di qualsiasi lampadina, e il tutto segue due o tre regole fisse.
Evidentemente, e mi sembra super mega stra sacrosanto, quando il sistema è in manuale l'illuminazione di quadro e plancia si accende solo e soltanto quando accendete gli anabbaglianti, così (si spera) da far notare meglio al guidatore che il vespro incombente richiede l'accensione dei lumi di marcia.

Purtroppo in molte auto moderne quando le sole diurne (DRL) sono accese anche la retroilluminazione del quadro è accesa, tipo ad esempio il mio Doblò Cargo o la Clio, che ha delle DRL fastidiosissime e mortalmente luminose, infatti sempre più spesso si vedono girare degli storditi con solo le diurne o le posizioni accese in piena notte, una roba che mi fa smadonnare violentemente ogni volta che ne incontro uno come già ho scritto in altri topics.

Mentre invece se lasciate tutto su Auto vi gestisce lei tutte le illuminazioni, plancia e cruscotto compresi.

Nella mia Superb (2 serie) io li ho sempre in Auto e il sensore è fin troppo sensibile devo dire: se solo vede un piccolo sottopasso in lontananza si spaventa e accende anche le luci nel baule  (rofl)
Però le diurne rimangono accese solo da sole, appena spostate il selettore o appena si accendono automaticamente i fari si spengono.

Mentre invece col selettore su 0 e tutto spento se scendo in garage noto che si retroilluminano plancia e quadro strumenti, e il navi cambia da modalità giorno a notte!

Sicuro?
Sulla mia superb 2, se sono su 0 e l'ambiente si fa leggermente buio, le luci della strumentazione  (normalmente accese) si spengono gradualmente fino ad oscurarsi del tutto (tranne le lancette).
Appunto per ricordare di accendere le luci.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 19

Adaptive Frontlight System, sono i fari che seguono la strada quando giri il volante


Sicuro?
Sulla mia superb 2, se sono su 0 e l'ambiente si fa leggermente buio, le luci della strumentazione  (normalmente accese) si spengono gradualmente fino ad oscurarsi del tutto (tranne le lancette).
Appunto per ricordare di accendere le luci.


Sicuro al quasi 100%, dico quasi perché è una cosa che notai una volta tempo fa e ora mi hai fatto venire il dubbio, stasera ricontrollo comunque  ;)
Sul navi e il climatronic sono sicuro, almeno
La tua è una Superb 2.1 o 2.2?  :D

Re:Luci di posizione

Risposta n. 20
@Furio l'AFS è il sistema di gestione automatica degli xeno, che comprende la rotazione degli xeno verso l'interno della curva, la modifica della profondità e larghezza del fascio in base alla tipologia di strada e condizioni meteo (ad esempio con la nebbia abbassa ed allarga il fascio rispetto allo standard)

https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/11-2015/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf
pag. 72 (è il manuale di Octavia III ma spiega bene cosa fa il sistema...)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 21
Che giravano in curva lo sapevo, che modificano il fascio con la nebbia no! Mi hai colto in fallo  :o . Domattina nebbia prevista, devo fare 300km, ci farò caso.
E già che sei "Expert-light", cosa succede con il lampeggio (io lo uso come lo shaker  (martello) ), usa gli xeno o qualcos'altro?

Re:Luci di posizione

Risposta n. 22
ecco nel lampeggio non saprei, è una bella domanda...
spesso c'è una H7 utilizzata solo per quella funzione, ma non mi sembra sia il caso della Superb... Se gli xeno sono già accesi, dovrebbe solo cambiare la "mascheratura" creata davanti alla lampada per sparare il fascio al massimo, ma se sono spenti non saprei... spero bene che non sia un accendi e spegni continuo della lampada xeno principale (nonso)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 23
No. Se accendo le posizioni le diurne rimangono invariate e si accendono anche dietro.
Abbiamo già discusso di questa cosa in un altro 3d, sembra che alcune Superb non lo facciano. La mia e quelle di altri utenti si.
Nella mia invece le diurne si affievoliscono se inserisco la posizione.

Questa cosa dell'AFS non la sapevo! O meglio, vedo che girano alle curve, ma che si autoregolano in caso di nebbia proprio non lo sapevo!
Semmai è possibile che accendendo gli antinebbia gli xeno smettano di seguire le curve? Lo chiedo perche mi sembra proprio che blocchino il fascio in una posizione.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 24
Adaptive Frontlight System, sono i fari che seguono la strada quando giri il volante


Sicuro al quasi 100%, dico quasi perché è una cosa che notai una volta tempo fa e ora mi hai fatto venire il dubbio, stasera ricontrollo comunque  ;)
Sul navi e il climatronic sono sicuro, almeno
La tua è una Superb 2.1 o 2.2?  :D


Se per 2.2 intendi il facelift, sì, è una 2.2.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 25
Che giravano in curva lo sapevo, che modificano il fascio con la nebbia no! Mi hai colto in fallo  :o . Domattina nebbia prevista, devo fare 300km, ci farò caso.
E già che sei "Expert-light", cosa succede con il lampeggio (io lo uso come lo shaker  (martello) ), usa gli xeno o qualcos'altro?

La Superb II ha i BI Xenon in realtà, + le parabole interne degli abbaglianti.
Quando slampi con i fari spenti illumini solo con le parabole interne alogene.
Quando invece slampi con i fari accesi, oltre ad accendersi le parabole alogene interne ci sono anche due magneti che cambiano la posizione dei bulbi degli xenon, orientandoli verso l'alto per il tempo che viene tenuta tirata la leva.
Stessa cosa quando li inserisci fissi

Re:Luci di posizione

Risposta n. 26
Sulla superb 3, a fari spenti, quando lampaggi usi gli xeno che sono le uniche lampade presenti nel faro. Non ci sono altre lampade alogene o altro.
Questo per me non fa certo bene alle lampade.
A fari accesi c'è il sistema del magnete che sposta una specie di schermo ma la lampada è la stessa e non si muove .
Io comunque ed evito il più possibile la posizione auto poiché di giorno mi si accenderebbero in ogni piccola galleria e temo che non gli faccia molto bene.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 27
Io comunque ed evito il più possibile la posizione auto poiché di giorno mi si accenderebbero in ogni piccola galleria e temo che non gli faccia molto bene.


Ragàz scusatemi se sarò sgradevole ma i fari ci sono per essere utilizzati, ed anzi, penso che questo sia uno di quegli automatismi che ormai dovrebbero essere DI SERIE PER LEGGE su TUTTE le auto, ben prima di qualsiasi altra ciappineria che propinano oggi come gran figata, visto quanti imbecilli inabili vanno in giro a luci spente quando servirebbero o, peggio, di notte!

Questo non mi stancherò mai di ripeterlo anche perché mi ha riguardato molto da vicino, ecco qui alcune foto della mia vecchia Octavia dopo un incontro notturno con uno di questi animali:











Apparentemente non sembra, ma alla fine il conto sfiorava i 3000, quindi se si deve bruciare una qualche lampadina ogni tanto amen, ce ne faremo una ragione.

Poi comunque in questo caso le lampadine allo Xenon non hanno filamento e durano qualcosa come 2000/3000 ore, i ballast anche di più, quindi hai voglia te a frustarle quelle...
Sulla Superb ho ancora su le sue originali del 2011 e ho 170.000 km...

Scusate lo sfogo  (tick)  (martello)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 28
Urca che botta!
Anche il parabrezza, mi sa che anche tu ti sei fatto male.
Io comunque mi riferivo alla posizione 'auto' di giorno.
Quando la visibilità non è al top, come ad esempio in questi giorni, li tengo fissi accesi.
Di notte per sfruttare meglio i fari li tengo su auto .
Di persone che girano con le luci accese le vedo tutti giorni.
Ho notato più volte Fiat 500L/X e similari e mi sa che sono come il tuo Doblò.


Re:Luci di posizione

Risposta n. 29
Nelle gallerie di giorno sarebbe sufficiente che la normativa avesse previsto di tenere accese le luci di posizione posteriori assieme alle diurne anteriori ed il problema sarebbe risolto (almeno per le strade che faccio di solito, nelle gallerie di giorno avere gli anabbaglianti accesi conta davvero poco)