Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
multimedia  Topic: Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2 (Letto 3161 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Ciao a tutti,

avendo trovato sulla mia Yeti acquistata usata un Amundsen vecchio modello, e dato  che si trovano i nuovi Bolero (quelli dal 2015 in poi peer capirsi, con mirriolink ecc) a buon prezzo sulla baia, mi stavo chiedendo la fattibilità / convenienza di una sostituzione fai da te...

La navigazione del Amundsen RNS315 non è il massimo mentre mi interesserebbero  di più il mirrorlink ed il DAB... che ne pensate?

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 1
... nessuno?

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 2
Sicuramente le funzioni che dici tu sono interessanti, ma non ti so dire quanto il passaggio sia plug and play
se non sbaglio il tuo navigatore non ha la parte nel cassetto portaoggetti, ma è tutto integrato nel "blocco" a centro plancia
quello a cui fai riferimento, invece ha l'unità centrale e le prese miniSD e l'eventuale lettore CD nel vano portaoggetti
questa già mi sembra un problema non da poco
inoltre sono abbastanza convinto che possa servire qualche ritocco con il cavo VAG per abilitare tutte le funzioni (alcune rimarranno comunque non disponibili, perché l'elettronica di Yeti non ad prevede. Guarda ad esempio uno degli ultimi manuali d'uso di Yeti e vedrai che per alcune cose c'è la dicitura "non vale per Zevi")

Su che cifre vengono venduti quei sistemi? Perché non è da escludere che ci possano essere degli aftermarket compatibili a prezzi minori o con rapporto prestazioni/prezzo superiori

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 3
Sicuramente le funzioni che dici tu sono interessanti, ma non ti so dire quanto il passaggio sia plug and play
se non sbaglio il tuo navigatore non ha la parte nel cassetto portaoggetti, ma è tutto integrato nel "blocco" a centro plancia
quello a cui fai riferimento, invece ha l'unità centrale e le prese miniSD e l'eventuale lettore CD nel vano portaoggetti
questa già mi sembra un problema non da poco
inoltre sono abbastanza convinto che possa servire qualche ritocco con il cavo VAG per abilitare tutte le funzioni (alcune rimarranno comunque non disponibili, perché l'elettronica di Yeti non ad prevede. Guarda ad esempio uno degli ultimi manuali d'uso di Yeti e vedrai che per alcune cose c'è la dicitura "non vale per Zevi")

Su che cifre vengono venduti quei sistemi? Perché non è da escludere che ci possano essere degli aftermarket compatibili a prezzi minori o con rapporto prestazioni/prezzo superiori

Ciao,

ti ringrazio della risposta;  per quanto riguarda l'adattemento dimensionale, entrambi sono standard 2 DIN, quindi non credo ci siano problemi; le prese nel portaoggetti della Bolero sono a parte e posso farne a meno.

Quello che mi preoccupa invece è la codifica VAG e ed eventuali codici di blocco. Inoltre mi chiedevo se valesse la pena rinunciare al GPS integrato del mio  Amundsen in favore di quello da cellulare del Bolero.....

Il prezzo del Bolero (nuova versione)  usato  è circa 200 euro, quindi piuttosto allettante, ma non sono sicuro che quel modello abbia integrato il DAB ed il mirrorlink, e se eventualmente si possono codificare ... il part number è 5L0035200, avete info?

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 4
Quel codice lì sembra sia stato montato fino al 03/11/2014, quindi temo non abbia il mirrolink/smartlink.
Se ne trovi uno con lo stesso codice ma con la A finale (5L0035200A) è del periodo successivo, quindi presumo che abbia anche lo smartlink. Per il DAB non saprei dirti, sinceramente. Dovresti chiedere al venditore per sicurezza

Ad ogni modo il prezzo mi sembra veramente basso... solo 200 euro...

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 5
Quel codice lì sembra sia stato montato fino al 03/11/2014, quindi temo non abbia il mirrolink/smartlink.
Se ne trovi uno con lo stesso codice ma con la A finale (5L0035200A) è del periodo successivo, quindi presumo che abbia anche lo smartlink. Per il DAB non saprei dirti, sinceramente. Dovresti chiedere al venditore per sicurezza

Ad ogni modo il prezzo mi sembra veramente basso... solo 200 euro...

Grazie Baldas, senza mirrorlink non mi interessa ... con queste sigle non ci si capisce mai niente, non esiste un elenco con le varie versioni e le caratteristiche?

Il prezzo è ottimo, direi quasi sospetto...

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 6
Per passare da un navi a un'autoradio e viceversa serve ritoccare un pò di cose col vcds.
Nulla di impossibile, nel tuo caso ci sarebbe da togliere il navigatore dai moduli installati e controllare qualche parametro nei moduli dell'infotainment.

Questo tra autoradio della stessa versione, o annata, che dir si voglia.

Tu però vuoi montare un modello successivo, quindi ammesso che la tua elettronica e il tuo hardware dialoghino con la Bolero nuova (potrebbe essere si ma anche no, o non perfettamente) bisogna provarla senza il modulo nel cassettino e vedere se fuonziona regolarmente lo stesso o se si aspetta una risposta da un componente che non c'è.

La Bolero esce solo col modulo nel cassettino o si può ordinare anche senza?

Nulla di tutto questo è complicato o infattibile, bisogna solo acquistare una Bolero sperando che funzioni perché dubito che qualcuno abbia mai fatto un cambio del genere tra dispositivi di diverse annate   ;)

Hai mai guardato al panorama delle autoradio aftermarket?
Molte sono veramente complete e basate su Android, quindi con la possibilità di installare app di ogni tipo, navigazione comprese, quindi con mappe sempre aggiornate aggratis!
Inoltre molte comunicano con la linea can, quindi non perdi le interazioni con la macchina tipo display cruscotto, comandi al volante, telefono......

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 7
Il codice che ha inserito è di un Bolero ultima versione per Yeti, che non ha il modulo nel cassetto, ma è un monoblocco.
Quelli di Octavia (ad esempio) senza modulo nel cassetto non vanno, perché a centro plancia c'è solo lo schermo è tutto il resto è là dentro.

@c@sper ci sono i cataloghi online con tutti gli esplosi, compresi i codici dei navigatori/radio, ma non sono semplici elenchi di componenti. Per farti un esempio, solo per Yeti (a seconda del MY) i codici di radio e navigatore sono in 3-4 schede diverse. Inoltre non in tutti i cataloghi sono riportati dati come DAB e smartlink.
Per quello ti conviene chiedere con il venditore per maggior sicurezza.

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 8
Ringrazio tutti per le risposte,  credo che lascerò perdere,  anche se la cosa mi intriga molto visto anche il prezzo della radio in questione.
Domanda? ma lo smartlink su Bolero è una cosa che si può attivare via vcds, oppure se non c'è, non è possibile attivarlo?
Purtroppo il venditore non dà informazioni, dice di controllare tramite p. n.
Le radio aftermarket sono interessati,  ma mi dispiace perdere il look delle radio skoda

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 9
Fino ad un certo modello non c'era e non è possibile inserirlo in nessun modo
dopo una certa data (che però fatico ad identificare, sopratutto per Yeti) è presente nel software, ma per l'attivazione serve necessariamente un codice da acquistare al Service e non c'è modo di scavalcarlo via cavo VAG

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 10
Ok grazie mille!

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 11
Ciao, ne ho trovata una con pn 5L0035200B, sapete darmi informazioni sulla presenza di dab e mirrorlink?

googlando ho trovato queste info:

Citazione
The part numbers for PQ MIB Amundsen's as fitted to the 2014+ Yeti are:

03.11.2014>> - 24.05.2015

- 5l0035680

- 5l0035680A

25.05.2015>> - 29.05.2016

- 5l0035680B

- 5l0035680C

30.05.2016>>

- 5l0035680D

- 5l0035680E

 

I believe the A, C and E revisions support DAB where the other 3 revisions don't. You probably have either 5l0035680 or 5l0035680A fitted but a dealer or member with VCDS can confirm. I'm not sure what changes the D/E revs bring over the B/C revs.

 

I'm pretty sure that all MIB headunits as fitted to the Yeti share the same connectors and physical size. It's more down to if the dealers computer system (ODIS) will allow the them to pair the new headunit to the car as it wasn't built with it. I've honestly no idea if it will as this it barely charted territory and I've not seen anyone find a dealer willing to attempt it.


Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 12
dai cugini di Briskoda ho trovato queste indicazioni:
Citazione
- qualsiasi versione del Bolero (5L0035200 / 5L0035200A / 5L0035200B / 5L0035200C / 5L0035200D / 5L0035200E) o Amundsen (5L0035680 / 5L0035680A / 5L0035680B / 5L0035680C / 5L0035680D / 5L0035680E) può essere installato
- Solo le versioni da B e successive supportano Android Auto (supponendo che questa funzione sia attivata), le versioni inferiori supportano solo MirrorLink
- le versioni A, C ed E supportano DAB / DAB +

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 13
Domanda per chi ha la Bolero con mirror-link: funziona bene la navigazione con l'accoppiamento allo smartphone, oppure rimpiangete di non avere un nav. integrato?
Mi pare che @Antonio31 ce l'abbia, giusto?

Re:Sostituire Amundsen RNS315 con Bolero MIB2

Risposta n. 14
funziona bene la navigazione con l'accoppiamento allo smartphone
Io uso android auto e no, non funziona benissimo ma penso che molto sia dovuto allo smartphone e soprattutto alla versione di android.
In più la classica collocazione del cellulare nel tunnel centrale tra i sedili non ottimizza certo la ricezione del segnale gps; forse meglio se portato vicino al bolero ma allora, ha ancora senso duplicarlo?