Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio fabia wagon (Letto 1436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio fabia wagon

Ciao a tutti. Oggi sono stato in concessionaria per preventivo e mi hanno offerto la fabia sw ben accessoriata a un prezzaccio. Il dubbio è sul motore. Faccio 300km a settimana solo per lavoro (60 al giorno 20 città 40 autostrada) e nel weekend la uso in maniera molto varia cioè sempre abbastanza città e un po’ di extraurbano. Per un totale di 400 km di media a settimana. Vengo da un multijet e non vorrei più il diesel ... il 10 TSI l’ho provato sembra ben equilibrato per il tipo di auto. Pensate sia sottodimensionato per l’uso che andrò a fare? Un’auto nuova abgasolio non la vorrei comprare visto landazzo sul futuro di questa motorizzazione. Aiutatemi! Grazie

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 1
Ciao  (benvenuto)

Fanno poco più di 20.000 km all'anno...... 🤔🤔🤔
Ideale sarebbe il metano, ma credo che, se non vuoi più il gasolio, e ti piace l'auto, non hai molte alternative  (martello)

A mio avviso il TSI se la caverà egregiamente  (good)
Mia moglie ha il 1.2 TSI sulla hatchback e si trova da Dio  (love)

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 2
Ciao  (benvenuto)

Fanno poco più di 20.000 km all'anno...... 🤔🤔🤔
Ideale sarebbe il metano, ma credo che, se non vuoi più il gasolio, e ti piace l'auto, non hai molte alternative  (martello)

A mio avviso il TSI se la caverà egregiamente  (good)
Mia moglie ha il 1.2 TSI sulla hatchback e si trova da Dio  (love)

Arrivo da un multijet da 120 cv che spinge come un dannato ... coppia 300 nm ma su auto pesante (bravo) consuma parecchio nel tragitto che faccio (14 15km litro) per via delle tante fermate nel traffico e assenza start stop. Aggiungi le rigenerazioni (una a settimana), l’auto viene stressata troppo. Il gasolio ormai ha senso per chi fa 1000km a settimana non 400... e soprattutto non in spostamenti da meno di 45 minuti come li faccio io. Solo che anche i venditori mi dicono di prendere diesel come se fosse l’unica scelta, mi fa pensare che il 1.0 sappiano essere poco affidabile su lunghe percorrenze? Consuma troppo? La mia bravo nell’urbano puro fa i 12 con un litro. Peggio di così credo di non poter fare. Per non parlare dei costi di gestione dimezzati

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 3
Boh... Io faccio 30.000 km l'anno e per andare al lavoro ho 15 km in 15 minuti. Li faccio con un bel 2 litri a gasolio e non ho problemi (lascia stare il discorso rigenerazioni o rischio il  (ban)  (martello) )

Penso (spero anche) che il mille non avrà grossi problemi sul lungo periodo. Dipende anche da come lo si usa però  (driving)

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 4
Se fai 12km/l con un diesel,  col benzina, anche se 1.0, dubito tu riesca a stare sopra i 10 km/l....

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 5
Io sono possessore di una Fabia Wagon 1.0 TSI 95cv e devo dire che mi trovo davvero bene. Certo, faccio pochissima strada in confronto a te (dai 150 ai 200 km a settimana circa) e in media fa i 15 km/l. Basta avere l'accortezza di regolare bene il piede sull'acceleratore. L'ho ritirata l'ultima settimana di novembre e ad oggi ho percorso circa 1600 km. Ha una bella coppia in basso fino alla terza marcia dopodichè ci dobbiamo ricordare che è un 1.0. Ma valutando il fatto che paghi poco di bollo, poco di assicurazione, non hai problemi di FAP, secondo me è un buon affare. Poi non so che prezzo ti hanno fatto e che accessori hai dentro.
Tanto per darti un'idea qui c'è il link della mia con gli accessori che ho messo:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10209.0

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 6
Io ho il 1.4 90 cv tdi e faccio circa 13 km andare e a tornare , e lavoro in montagna quindi salita andare e discesa a tornare... poi giro in paese, una tantum in città, e rimango sui 21 km/lt...  ottima ripresa e buona spinta  ( certo non come un 2.0 150 cv)...  per il fap bisogna avere l'accortezza che quando sta rigenerando, di farlo finire... 5 min e via... pienamente soddisfatta

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 7
Io ho il 1.4 90 cv tdi e faccio circa 13 km andare e a tornare , e lavoro in montagna quindi salita andare e discesa a tornare... poi giro in paese, una tantum in città, e rimango sui 21 km/lt...  ottima ripresa e buona spinta  ( certo non come un 2.0 150 cv)...  per il fap bisogna avere l'accortezza che quando sta rigenerando, di farlo finire... 5 min e via... pienamente soddisfatta
ma sulla Fabia, le motorizzazioni a gasolio sono solo 1.4, giusto? Il 1.6 l'hanno tolto? E i 1.4 TDI con potenze ci sono disponibili?

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 8
Solo 1.4 3 cilindri... 75 e 90 cv sulla hatcback mentre sulla wagon C'è anche 110 cv
Per quello che faccio io va benone... abbiamo fatto anche viaggi in autostrada senza alcun problema... si viaggia comodi a 130 se serve un sorpasso lo fa senza difficoltà... parca nei consumi e ti lascia togliere qualche sfizio

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 9
con il 110 cv. sulla fabia si dovrebbe viaggiare bene

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 10
110 cv diesel non esiste....

Re:Consiglio fabia wagon

Risposta n. 11
Correggo: 105 cv sulla style