Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Mi ri-presento....  (Letto 1059 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mi ri-presento....

Vado a memoria, ma siamo a circa 4 anni fa, quando entrai in questo gruppo e mi presentai.
Felicissimo proprietario di una Superb Wagon II, Elegance con DSG e tetto apribile dall' 8 Settembre 2010, prima "mia" come auto aziendale a noleggio lungo termine e poi, dopo 3 anni, mia mia (nel senso che l'ho comprata) ma non piu mia (perche se la usa la moglie).
In questi ultimi 4 anni e (quasi) mezzo, per oltre 155.000 chilometri, ho sofferto e patito con una (scelta obbligata dalla nuova policy aziendale) Opel Insignia Wagon base che piu base non si puo, tra le auto peggiori per qualità costruttiva e sfruttamento degli spazi mai avuta. Mi ero gia rassegnato, ed avevo gia ordinato, la sostituta, una (scelta obligata dalla nuova policy aziendale) Ford Mondeo Wagon base base, stavolta almeno con navigatore ma senza piu cambio automatico. Piu spaziosa e, speravo, di qualità migliore, anche se dopo oltre 20 anni di auto da lavoro con l'automatico, l'idea di tornare al meccanico, nel traffico di Milano e nei chilometri della sua tangenziale, mi sembrava stupidissimo ma, davanti alle policy aziendali di multinazionali americane c'e' ben poco da discutere. Data prevista riconsegna Opel 28 Febbraio, data prevista consegna Mondeo entro fine Marzo. Nel mezzo, la sostitutiva, solitamente Punto o similari. Mi vedevo rimanere sulla Skoda Superb, solo quando c'era da portare quella di mia moglie a fare il pieno...
Poi, il colpo di scena.
Un nuovo lavoro, e, quindi la necessita' di una nuova automobile.
Visto quanto sopra, non poteva essere diversamente... da ieri, felice neoproprietario di Superb Wagon III, 150 CV Style, DSG, grigio business con interni pelle/alcantara beige, cerchi da 18" e, tetto apribile.... 
La ritiro a fine mese.  E che il buon Dio me la mandi buona: la Superb, ma anche questa nuova vita!
(Gli inizi sono promettenti, mia moglie mi ha detto che, per festeggiare, il primo pieno lo fa lei...da un lato sono felice, dall'altro temo che cominci a trovare scuse per farsi un giro con la MIA Superb...).
Come dicevano di Andreotti? ah, si, Il Rieccolo....

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 1
In bocca al lupo per il nuovo lavoro, la nuova vita e perché no anche la nuova auto (good)

Dell'Insigna in tanti si sono lamentati, esteticamente è carina, peccato per tutto il resto. La Mondeo doveva essere una degna sostituta, solo che con il cambio manuale ha poco senso come auto aziendale.
Da noi in azienda sono fin troppo elastici nella scelta dell'auto, abbiamo diverse auto a noleggio (varie Focus SW, Qashqai, 3008, A3, a4, classe A, serie 5 e persino un Macan, ma questo è un caso a parte :)  e sono TUTTE con il cambio automatico). Le auto acquistate dalla ditta che usiamo noi tecnici sono tutte con cambio manuale.

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 2
Grazie Admin....

A proposito di vetture aziendali, un tempo, con l'acquisto diretto, capivo il senso di una scelta uniformata. Auto = per tutti, significava piu sconto dal concessionario, piu facilita' di gestione e, stando su certi modelli, anche di rivendita.
Oggi, con il quasi onnipresente noleggio lungo termine, non lo comprendo. Prima che gli Americani, con la loro mania di standardizzare tutto, ci comprassero il discorso era semplice: questo il budget che l'azienda ti mette a disposizione, questa la societa' di noleggio lungo termine. Limiti erano no 4WD, regola vecchia quando così esistevano probabilmete solo Jeep e Land Rover, no cabrio (e posso anche capirlo), no supersportive (e capisco anche questo) e stai dentro al budget. Cosi', a seconda dei desideri ognuno aveva la macchia che piu soddisfava le sue esigenze. Io, per miracolo, ci riuscii a far stare la Superb Elegance, una mia collega, con il box piccolo, la sua Golf, quello piu giovane la piu fighetta A3 (con pochissimi accessori) quello meno convenzionale la sua Renault Laguna  e cosi via. I costi per l'azienda non variavano e, a costo 0,  i dipendenti erano contenti. Con l'arrivo della nuova proprieta', il budget auto e' stato quasi dimezzato (scelta poco condivisibile ma almeno comprensibile)  e, inoltre, (scelta questa molto meno comprensibile) un modello (tra l'altro di un colore solo, nero) unico per tutti, ed assolutamente base. C'e' anche da dire che l'Insignia aveva un costo noleggio inferiore a quello della Fiat 500...e di poco superiore a quello della Panda, e questo la dice tutta sul valore dell'auto, quindi anche se lasciati libere di scegliere ci sarebbe stata poca scelta comunque.
Sotto sotto ho sempre pensato che alla base ci fosse il concetto di Marchionne di vestirsi sempre uguale per non perdere il suo importante tempo a scegliere il colore del maglione.... forse avevano il timore che per scegliere modello e colore dell'auto avremmo perso tempo aziendale!
Dopo questo, ed un corso di alcune ore su come archiviare i documenti nello stesso modo, in modo che se fatti fuori o schiattati un altro potesse prendere il nostro posto senza troppi problemi, il collega di Napoli arrivo' con un cornetto antisfiga per tutti..., ci fecero passare due giorni ad ascoltare come avremmo dovuto portare l'energia della fantasia all'interno del nostro lavoro. Un po come far crescere Leonardo sotto Mao e la sua tuta blu e poi pretendere che disegnasse lo stesso le vesti sgargianti del rinascimento.    
          

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 3
ri-benvenuto!!!
In bocca al lupo per tutto e aspettiamo di vedere la preentazione della nuova Superb (good)

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 4
Allora, ben tornato (good)

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 5
Buona fortuna vecchio mio  (welcome) e vieni a trovarci quando vuoi, che non si vede l'ora di fare due chiacchiere  (drinking)

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 6
Oggi, con il quasi onnipresente noleggio lungo termine, non lo comprendo
da quel poco che sono riuscito a capire è che tutto gira intorno al costo al km e ai consumi, e così si spiega perché una Qashqai 1.5 che di listino costa meno di un'A3 1.6 tdi, a noleggio ha un costo superiore rispetto ad'un Audi A3.

l'Insignia aveva un costo noleggio inferiore a quello della Fiat 500...e di poco superiore a quello della Panda
questo non lo sapevo, però capisco solo ora perché il venditore che prima aveva l'Insignia e che non la voleva più, con lo stesso importo ha preso una Classe A 1.5 dci, e diceva che con il budget a disposizione era la miglior scelta che poteva fare.

Per quanto riguarda la scelta del colore potrei essere d'accordo: un colore unico per tutti. Da noi vedi auto bianche, nere, grigie, azzurre e blu e questo non rispecchia in alcun modo l'immagine dell'azienda. Qui per me c'è troppa libertà. Ti racconto ciò che ho visto qualche anno fa in una fiera in Polonia, ero lì per lavoro ed ero uscito un attimo fuori, e di fronte alla fiera c'era una sala congressi di un'azienda che immagino aveva prenotato quella sala. Era un'azienda di prodotti cosmetici e non ci voleva molto a capirlo, tutte le auto erano bianche con una tonalità di rosa che si notava più all'ombra che sotto il sole. Tutte avevano un'adesivo discreto posto sul lato sx della portiera posteriore. Su 50-60 auto presenti in quel parcheggio ho visto 3-4 Mercedes classe C, una trentina di Ford Focus e il resto Ford Fiesta, tutte dello stesso colore e con un'adesivo. Per me questo è marketing e devo dire che funziona, perché a distanza di 4-5 anni mi ricordo ancora di quell'azienda.

Da noi in azienda ci sono due casi a parte, gente che rifiuta Passat e serie 5, per comprarsi l'A4 e il Macan e fare il rimborso spese... Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però una Passat o una serie 5 non mi sembrano auto da scartare, alla fine sono mezzi di lavoro... Per questo motivo dico che da noi c'è troppa libertà.

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 7
Personalmente non sceglierei un Macan al posto di una Serie 5 neanche sotto minaccia  (schiaffo)

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 8
Ritirata.
E per chi vuol leggere come e' stato il primo impatto...sezione Superb III sul forum, che altrimenti l'Admin mi cazzia...;-))

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 9
L'admin no.... Magari il moderatore cattivo......  ;D ;D  ;D 

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 10
La sezione Presentazioni ha sempre avuto molta libertà, sono le sezioni dei modelli Skoda che cerchiamo di tenere più organizzate e senza off-topic. Cerchiamo... ma non è detto che riusciamo anche :P

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 11
Benvenuto nuovamente e in bocca al lupo per tutto ......  (good)  (welcome)

Re:Mi ri-presento....

Risposta n. 12
Bentornato tra noi