Passa al contenuto principale

Topic: sistema Start-Stop (Letto 3636 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sistema Start-Stop

Ciao a tutti,
che ne pensate del sistema Start-Stop? A me sembra utile, anche se qualcuno dice che a lungo andare potrebbe danneggiare il motore o il motorino di avviamento...
Opinioni?
Grazie e ciao,
Pierre

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)
Io sulla mia Octavia non ce l'ho e quando guido la Fabia di mia moglie lo tolgo appena avviato il motore  :)

Dal punto di vista meccanico non me ne intendo, ma diciamo che non mi sta tanto simpatico  (martello)

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 2
Non mi è mai stato particolarmente simpatico come sistema
da quando poi è diventato sempre più invasivo nella sua attivazione, la mia simpatia per lui non è certo aumentata
nelle soste un po più lunghe può avere senso, ma in quelle brevi o quasi inesistenti, direi che è più dannoso che utile
nella mia non c'è, ma quando salgo in auto che ne sono dotate mi viene rabbia
se poi l'auto ha il cambio automatico arriviamo al paradosso
con il manuale forse è più facile "ingannare" il sistema, ma nell'uso quotidiano di traffico cittadino non so davvero quanto possa migliorare i consumi

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 3
A mio avviso dannoso, con utilità limitata alle prove di omologazione. Dopo aver acceso il motore, la prima cosa che faccio è disinserirlo; quando - raramente - me ne dimentico, lo faccio al primo stop.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 4
io lo disattivo tutte le volte che salgo in auto... l'unica cosa per cui lo reputo comodo è accorgersi che la vettura sta rigenerando (ho una tdi)...

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 5
Io quando sono fermo, anche se a folle ho sempre giù il pedale della frizione, quindi non entra mai in automatico. Solo in caso di semafori lunghi o passaggio a livello, alzo il piede dalla frizione e lo lascio intervenire.
Ma alzare il piede dalla frizione ad ogni sosta di pochi secondi non esiste. È inutile, dopotutto.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 6
Cioè? Perché vada in "Stop" devi togliere il piede dalla frizione e mettere in folle?

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 7
Sì, ogni volta che rilasci la frizione da fermo (dunque in folle) si spegne, fanno eccezione i casi in cui il motore è freddo, oppure è in fase di rigenerazione (diesel).

Per di più se lasci attivo lo S&S e tieni premuta la frizione al semaforo per non farlo spegnere (perché magari la sosta è breve) ti appare la notifica sull'infotaiment "Start & Stop disponibile"

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 8
Per me e' un accrocchio completamente inutile.
Ad ogni riavvio si sollecitano:
1-motore che gira senza pressione dell'olio per qualche secondo
2-motorino di avviamento
3-batteria e assorbimenti vari (e lampade fari nel casi siano accese)
4-volano che prende lo scrollone ad ogni avviamento.
Quindi in sostanza non serve a niente per me, nelle soste lunghe spengo io in manuale senza che sia a lui a farlo.
Sulla ex Octavia, avendo il manuale, non e' mai intervenuto.
Sulla nuova avendola presa con il DSG dovro' abituarmi a disinserirlo.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 9
Una delle tante cose che ci impongono sulle vetture moderne, peraltro in certi casi anche mal concepite, come nel caso delle auto del gruppo Wv dotate di DSG, nelle quali a volte il motore si spegne addirittura con il mezzo ancora in movimento.
Io ho provveduto ad eliminarlo per sempre, anche per preservare il motorino d'avviamento, oltre che per il  fastidio di sentire il motore accendersi e spegnersi contro la mia volontà.

Io quando sono fermo, anche se a folle ho sempre giù il pedale della frizione, quindi non entra mai in automatico. Solo in caso di semafori lunghi o passaggio a livello, alzo il piede dalla frizione e lo lascio intervenire.
Ma alzare il piede dalla frizione ad ogni sosta di pochi secondi non esiste. È inutile, dopotutto.

Nel tuo caso, con auto dotata di cambio manuale, mi permetto di consigliarti  di non tenere per troppo tempo inutilmente il pedale della frizione  premuto, pena l'usura precoce dello spingidisco della frizione ;)

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 10
@Furio, dopo averlo disattivato permanentemente (immagino con il VAG), ti compare ancora il messaggio Start&Stop non disponibile quando parte la rigenerazione?
grazie

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 11
Comunque non si attiva sempre...anzi a me sono più le volte che non si attiva... e le "scuse " a display sono tante...
Il parabrezza potrebbe appannarsi
Temperatura ottimale abitacolo non raggiunta
Troppa pendenza
Fabbisogno eccessivo
Necessario motore acceso  ( quando rigenera)
Cintura slacciata
Portiera aperta
Ecc ecc...
Io giro in extraurbano e difficilmente mi fermo a semafori o simili quindi lo lascio inserito...
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 12
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica
Concordo ma questo solo in inverno o quando fa freddo.
Da quando le temperature inizieranno ad alzarsi sara' molto piu' invasivo.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 13
A dire il vero anche in estate fa cosi... se hai il clima acceso non si attiva finché non ha raggiunto la temperatura ideale...

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 14
Sicuramente e' come dici tu anche se non ne ho la riprova in quanto non uso A/C nei brevi spostamenti ma solo su percorsi lunghi dove non riesco a tenere aperti i finestrini.
E in quel caso non si attiverebbe comunque  (canna)