Passa al contenuto principale

Topic: sistema Start-Stop (Letto 3615 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 15
Comunque non si attiva sempre...anzi a me sono più le volte che non si attiva... e le "scuse " a display sono tante...
Il parabrezza potrebbe appannarsi
Temperatura ottimale abitacolo non raggiunta
Troppa pendenza
Fabbisogno eccessivo
Necessario motore acceso  ( quando rigenera)
Cintura slacciata
Portiera aperta
Ecc ecc...
Io giro in extraurbano e difficilmente mi fermo a semafori o simili quindi lo lascio inserito...
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica

Forse te che hai il Climatronic, con il clima manuale si spenge anche con A/C inserita.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 16
@Furio, dopo averlo disattivato permanentemente (immagino con il VAG), ti compare ancora il messaggio Start&Stop non disponibile quando parte la rigenerazione?
grazie
Io questo messaggio non lo ho mai letto, ne prima ne dopo l'eliminazione (ma dove si deve leggere?). A meno che non sia quella A con la barretta che ogni tanto viene per qualche secondo sul maxidot, in questo caso sia ora che prima.  Credo che la modifica (via Vag) consista nel dargli una info sbagliata sulla temperatura motore al sistema che gestisce lo start-stop. @Mtl potrebbe essere più preciso su questo.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 17
Sulle auto col cambio manuale è gestibile e può avere una sua utilità,  sulle auto col DSG è veramente una scocciatura.
Si attiva anche in situazioni in cui il motore è costretto a riavviato una frazione di secondo dopo lo spegnimento....
Di solito lo disattivo col tastino anch'io, ma non sempre mi ricordo.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 18
l'informazione ingannevole che viene data è o la temperatura o il voltaggio, ma quello già lo sapevo; mi rifacevo a quanto scritto da @ale_fabia
... l'unica cosa per cui lo reputo comodo è accorgersi che la vettura sta rigenerando (ho una tdi)...

non so se è un messaggio o semplicemente una spia che si accende, la macchina mi arriva tra un mese  (nonso)

EDIT:
ho fatto domanda stupida perchè se al sistema viene data un'info sbagliata, sia che sia la temperatura o il voltaggio, la spia  A sbarrata si accenderà sempre, senza per questo star a significare che sia in atto la rigenerazione

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 19
Semplicemente se è in fase di rigenerazione ti appare nel maxidot la A barrata e se vai sull'infotainment in Car > stato auto > ti dice S&S non Disponibile "Necessario motore acceso".

Quanto ti appare questo messaggio al 99% è in rigenerazione.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 20
l'informazione ingannevole che viene data è o la temperatura o il voltaggio, ma quello già lo sapevo; mi rifacevo a quanto scritto da @ale_fabia
non so se è un messaggio o semplicemente una spia che si accende, la macchina mi arriva tra un mese  (nonso)

EDIT:
ho fatto domanda stupida perchè se al sistema viene data un'info sbagliata, sia che sia la temperatura o il voltaggio, la spia  A sbarrata si accenderà sempre, senza per questo star a significare che sia in atto la rigenerazione

se sta rigenerando nel menù car compare la scritta "necessario motore acceso" e lo s&s viene disabilitato.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 21
ok @ale_fabia
ma  lo stesso avvertimento viene dato anche se tramite VAG imposto come limite minimo 12,1 invece di 7,6 per il voltaggio e quindi si verifica una delle condizioni per cui viene disattivato lo S&S  oppure è un avvertimento che compare solo quando sta effettuando la rigenerazione?  capisco che è un po' difficile stabilirlo...

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 22
Da qualche parte su internet avevo visto anche una modifica hardware per invertire il funzionamento del pulsante...

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 23
Per come userai l'auto credo che non ti dara' molto fastidio.
Tra riscaldamento motore, carica batteria, A/C , rigenerazione DPF lo vedrai poco.


Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 25
io invece lo trovo utile.
In fin dei conti si attiva solo quando a macchina ferma si toglie il piede dalla frizione con marcia in folle, quindi è totalmente gestibile dall'utente.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 26
Rispetto il tuo punto di vista ma rimango della mia idea.
Prima sulla RS avevo il manuale quindi no problem, ora con la G Tec avro' il DSG quindi il rischio che si spenga spesso e' elevatissimo.
O lo pensi come un sistema Toyota ibrido con tutti i vari accorgimenti del caso oppure così, e' piu' un problema che quello che regala in termini di vantaggi.
Se sono fermo ad un passaggio a livello spengo io direttamente.
Se sono in coda per venti secondi ad un semaforo, lascio acceso.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 27
Rispetto il tuo punto di vista ma rimango della mia idea.
Prima sulla RS avevo il manuale quindi no problem, ora con la G Tec avro' il DSG quindi il rischio che si spenga spesso e' elevatissimo.
O lo pensi come un sistema Toyota ibrido con tutti i vari accorgimenti del caso oppure così, e' piu' un problema che quello che regala in termini di vantaggi.
Se sono fermo ad un passaggio a livello spengo io direttamente.
Se sono in coda per venti secondi ad un semaforo, lascio acceso.

Beh non so come funzioni con il cambio automatico, ma probabilmente anche lì dovrai mettere in folle o parcheggio affinchè si spenga l'auto ... l'hai provata?

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 28
con il cambio automatico è una grandissima rottura di @@, sarà l'unica modifica che farò con l'OBD11

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 29
con l'automatico interviene anche mentre sei ancora in rallentamento... e praticamente ogni volta che le ruote si fermano.
sulla BMW serie 3 del mio capo da fastidio a me quando sono passeggero non oso immaginare se stessi guidando... (nelle riprese in colonna agli incroci c'è veramente da spararsi nelle balle...)