Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Quale cerchi da 17 per G-TEC (Letto 2045 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale cerchi da 17 per G-TEC

Sto cercando un aiuto sulla ricerca di un cerchio da 17" per una G-TEC (massima misura a libretto). Più che sul cerchio in realtà sono molto combattuto e confuso sulle dimensioni canale e et. La macchina l'ho ordinata con i cerchi da 16" (modello alcatraz 6.5J x 16 ET46) a cui ho fatto montare le gomme invernali e fin qui tutto bene. Per le estive sto cercando un cerchio (mak, gmp, 1000miglia, momo, oz, ...) con omologazione però ho trovato degli OZ omologati anche 8J x 17 ET35.  8)
Facendo 2 calcoli, rispetto alle invernali sporgerebbero verso l'esterno 30mm!! Forse anche fuori sagoma, ma ho trovato il foglio di omologazione. Il punto è che troppo esterni forse e dico forse non starebbero nemmeno troppo bene.
Allora scegliere quelli con canale da 7.5, ma con quale ET?
Voi che fareste? Quelli con canale da 8 sporgo davvero così tanto?  ::)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 1
Se è omologato non hai problemi.

Il discorso estetico è personale, ma 8 di canale sul 225 va più che bene  (good)

Guarda le foto dell'auto di @Marco4671 che ha i 8x18 et 35 per farti un'idea  ;)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 2
Il 225 lo monti anche su un canale da 8,5" senza problemi e se ti danno il foglio di omologazione non dovrebbero esserci ostacoli al montaggio dei cerchi che hai visto.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 3
Io con il 225 e soprattutto su G Tec non andrei oltre al 7.5" di canale.
La casa madre usa canale da 7" proprio per contenere i pesi sulle masse in movimento.
Il 7.5" e' il canale ideale per il 225, gia' 8" a mio avviso e' grande e molto piu' delicato su dossi e buche.
8.5" lo scarterei a priori anche se ci va come ultima spiaggia.
I prezzi te li ho gia' dati  (good)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 4
A libretto non ho i pneumatici da 18", ma a parità di larghezza (225 sia 17" che 18") quale dei 2 è preferibile?

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 5
Più che i 18 servirebbe abbassare la G-TEC per aggraziare la linea e magari fermar un po quel culone ballerino 😜

I distanziali sui cerchi originali è un azzardo ?

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 6
i cerchi da 17 "ufficiali" del gruppo sono 17pollici, 7j di canale, ET49, fori 5x112, foro di centraggio 57
ho cercato anchio per un po di tempo ed ero arrivato ai 1000miglia modello mm35, molto belli a mio avviso che erano 7,5j et 45
poi ho trovato un ragazzo che vendeva il modello dijon della golf con le stesse misure dell' originale e ho preso quelli
devo ordinare le gomme e poi li monto e tengo gli alcatras da 16 per le invernali
non esagererei troppo con una G-TEC, già è una familiare dalle linee classiche, non vorrei poi ti trovassi con una tamarrata di risultato.
a meno che abbassi e fai un bel lavoro di linea generale


Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 8
Non andrei oltre i 17 con la G Tec, poi non si muove piu'.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 9
Ma infatti mi stavo chiedendo: se la larghezza è uguale per entrambi, perché a questo punto non preferire i 18"?  (sbav)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 10
Ripeto, sono piu' pesanti i 18" poi non va piu' e consuma di piu'.
Poi ognuno fa come vuole ma ragionando i 18 su una G Tec non hanno senso per me.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 11
Infatti, era più una provocazione. Adesso devo trovare un bel cerchio da 17" con canale da 7,5 e omologato. Auguri. Poi @melego73 ti scrivo un pm.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 12
la mia esperienza: dopo essermi andate a male 2-3 trattative di cerchi usati da 17 alla fine lo scorso inverno ho trovato dei 18 usati (Eta Beta Piuma C Special Edition) con gomme Roadstone Winguard 225/40/18 (in pratica un Nexen rimarcato) al 50%.
Risultato: tenuta di strada nettamente migliorata rispetto agli standard Minoris con 205/55R16 Michelin EnergySaver (molti dubbi sulla tenuta, saponette appena si inumidisce la strada) specialmente con consumi aumentati di circa un 5% anche se effettivamente un po rigidi fuori dall'autostrada su buche/dossi delle nostre strade (o meglio meglio stradaccie).
A mio parere i 225 stanno un po stretti su 8", il cerchio è esposto rispetto al pneumatico (rischio grattata sempre in agguato) e anche esteticamente non è il massimo.
Sbagliando avevo confrontato gli 8" (~20 cm, ma è il canale interno) con i 225 (ma è larghezza massima, spesso teorica).
Sicuramente dipendere dal pneumatico non proprio larghissimo,  mi sono messo a controllare tutti i cerchi simili e l'effetto e sempre quello, mi pare già quasi al limite sui 7,5" di serie (non ho ancora trovato yokoama e khumo che molti consigliano in merito, vedro al cambio anche se probabilmente è un problema del 2019, sicuramente questo è l'ultimo inverno per queste invernali ma dovrei finirle in estate se non si sciolgono).
Di buono comunque che entrambi i set di gomme si consumano uniformemente, in passato ho sempre avuto consumi anomali (all'esterno all'anteriore e interno al posteriore con 2 opel vectra 1 e 2 serie), la macchina sembra bilanciata ottimamente anche se un po pesante nel tortuoso, sopratutto al posteriore.
Ho una guida piuttosto leggera (attorno ai 400 km a pieno nonostante in maggioranza tragitti di circa 7-10 KM, per lo più extraurbano ma farcito di curve a 90°),  ma tendo a far scorrere in curva (mai più di 30K a treno, in compenso anche 120KM le pastiglie dei freni).

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 13
Grazie @cyanez per aver condiviso la tua esperienze. Purtroppo i cerchi etabeta piuma c da 18" non sono omologati NAD e io a libretto non ho riportata la misura da 18 che dovrei far aggiungere con appunto dei cerchi NAD, questi sono omologati solo ECE. Fra l'altro sono molto belli e simili agli OZ Italia 150 che avevo visto quest'ultimi però sono omologati NAD.
Nonostante tutto comunque ci stai dicendo che G-TEC a metano con cerchi da 18 pollici non è ferma, ma si riesce a muovere e a percorrere circa 400 km con un pieno.

Perfetto così sono ancora più indeciso se far montare dei cerchi da 17 pollici oppure percorrere la via di montare dei cerchi da 18 con registrazione a libretto della misura mancante.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 14
Ribadisco che non andrei oltre i 17".
Tieni poi presente per la G Tec ha dei freni molto piccoli e con il cerchio da 18" ti ritrovi con uno spazio vuoto enorme.
Il 17" e' piu' equilibrato a livello estetico , pratico ed economico come gomme.