Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia (Letto 7042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 30
io sto facendo delle prove sul Karoq, giusto per..., non che cambi chissachè
stesso percorso di 30 km e stesso piede, in modalità normale 16,4 km/lt
in modalità Economy 17,5 km/lt

in economy la macchina quando sei in rilascio "veleggia", se devo frenare o serve freno motore perchè sono in discesa dò un colpettino sulla cloche e si sposta in modalità sport, finita la frenata altro colpettino e torno in economy. La rogna è che quando la metto in Economy vuole lo S&S che io disinserisco appena metto in moto; nel passaggio da sport a Economy lo S&S non subisce cambiamenti. Bisogna farci l'abitudinee  soprattutto l'orecchio, perchè sentire il motore in folle a 90 o 100 km/h non è che sia tanto simpatico
Boh... Il discorso non mi torna... Se metti in folle, il motore continuerà ad essere alimentato per restare acceso e girare al minimo. Se, invece, tieni la marcia inserita e togli il piede dall'acceleratore, il motore continuerà a girare per conto suo, per inerzia e non venendo alimentato grazie alla valvola "cut-off". Quindi non capisco dove stia il risparmio...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 31
Che in folle non hai il freno motore e quindi l'auto è più libera di scorrere. È vero che in quel tempo consuma carburante per restare al minimo, ma è anche vero che fanmolta più strada rispetto al semplice rilascio. Se poi aggiungi lo spegnimento del motore, a quel punto scorri per inerzia molto a lungo senza consumare.
Sono curioso di provare una vettura con un sistema così, anche se sulla carta un po' mi spaventa

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 32
@baldas78
le spiegazioni del minor consumo coincidono perfettamente con le mie; per capire il sistema e sfruttarlo al meglio serve però una predisposizione mentale e la testa sgombra da altri pensieri. Mi spiego meglio: guidiamo ma il più delle volte pensiamo al lavoro e quindi si va di fretta, oppure ad alte cose che comunque influiscono nella guida; guidando senza pensare a niente, vedi il semaforo che diventa giallo, togli il piede dall'acceleratore con anticipo rispetto al solito e al semaforo ci arrivi veleggiando il più delle volte dovendo anche frenare; idem sui percorsi extraurbani, bisogna guidare d'anticipo senza nè dover inchiodare perchè freni gli ultimi 10 metri nè fare la coda dietro di te perchè cominci a rallentare e a sfruttare il veleggio un km prima. In altre parole, siamo noi che ci dobbiamo adattare a questa impostazione di guida sfruttandola per quello che è stata pensata (non il piacere di guida ma il risparmio di carburante) e non pretendere il viceversa. Chi pensa che sia un bel modo di guidare resterà profondamente deluso.
Ci sono poi delle situazioni in cui mi sento a disagio: in discesa come già detto se serve  dò un colpetto con la cloche del DSG e la macchina passa in modalità Sport cominciando a scalare di brutto, in altre situazioni tipo curvoni veloci in cui voglio avere il motore pronto al tiro per correggere accelerando, basta appena sfiorare (nemmeno frenare) il freno o anche l'accelleratore che il veleggio si disinserisce immediatamente per reinserirsi da solo (eventualmente se serve ancora) dopo un po' di tempo; ecco, secondo me, in circostanze come le curve e oltre una certa accelerazione laterale, sarebbe opportuno che i sensori di accelerazione laterali inibissero il veleggio, basterebbe questo piccolo ritocco al software per renderlo più sicuro o meno imbarazzante.
Cito un aspetto positivo: viaggiando in E se parte la rigenerazione vedi subito che non veleggi più a 750/800 giri ma a quasi 1000; appena inserisci la modalità E, lo S&S che prima avevo disinserito, si inserisce nuovamente, pero c'è la possibilità di disinserirlo nuovamente, non si è obbligati a viaggiare con lo Start&Stop.
Nota Bene: leggendo il manuale uso e manutenzione, se parte una rigenerazione, è opportuno viaggiare in Sport, quindi via subito la modalità E.
Ripeto, per lo più è una questione mentale, difficile apprezzarlo o anche solo capirlo se non si è nella giusta condizione e cioè liberi da stress e fretta di arrivare e tenendo ben presente il perchè funziona in quel modo, e cioè non per soddisfare il nostro modo di godere nel guidare, ma per risparmiare qualche spicciolo a fine mese.
PS: il veleggio non  avviene mai a motore spento, sempre motore al minimo; la percorrenza in veleggio è tripla e ad alte velocità ancora di più rispetto a quando hai la marcia inserita, stupisce proprio la percorrenza che si ha per inerzia e che non viene sfruttata se il motore assorbe quest'energia gratuita

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 33
Salve a tutti, ho ordinato da poco l'Octavia metano, qualcuno sa se a seguito della normativa entrata in vigore il 31 marzo 2018 anche le octavia metano a partire da quella data avranno la chiamata d'emergenza in caso d'incidente?

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 34
no, non avrà la chiamata di emergenza, perchè la normativa pral di nuove omologazioni, non nuove immatricolazioni. (good)
o meglio, l'avrà soltanto se la ordini con quell'accessorio ::)

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 35
Grazie Baldas78, infatti la chiamata d'emergenza non era disponibile tra gli optional. Come al solito le norme lasciano spazio a diverse interpretazioni, in un primo momento mi era sembrato di capire che tutte le auto prodotte dal 31 marzo dovevano essere dotate di tale accessorio. Comunque poco importa, io ho anticipato l'acquisto che era previsto per fine anno, per scampare alle bombole in composito e al motore nuovo. Soprattutto per quest'ultimo viste le novità tecniche non volevo fare da cavia. Ho preferito il collaudato 1.4, bombole d'acciaio e serbatoio da 50 litri.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 36
forse mi sono confuso con Superb e Kodiaq, ma mi sembrava che anche Octavia potesse averlo nel Care Connect...
Comunque ti confermo che l'obbligo è per le vetture di nuova omologazione e non è legato all'immatricolazione.
Purtroppo spesso non è la norma che lascia spazio all'interpretazione... ma chi scrive le notizie su internet, giornali, ecc...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 37
Hai ragione, spesso le notizie vengono diffuse in maniera distorta. Da un lato è meglio così. Mi diceva il venditore che le autovetture che sono dotate di questo dispositivo, hanno una serie di sensori sulla cintura di sicurezza. Prova ad immaginare ad una frenata brusca, improvvisa, chissà se in queste situazioni possa far scattare la chiamata e comunque il pensiero di essere localizzati mi lascia un po' perplesso.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 38
Ciao,
io ho preso un pronta consegna che ritirerò fra qualche gg quando arriveranno le targhe.
del 1.5 non sapevo nulla ma non ci tengo a fare da cavia per 20cv in piu. meglio un motore collaudato. semmai la prenderò tra 3 anni quando mi scadrà il finanziamento. se si continua così ci saranno anche piu modelli a metano e ci sarà piu scelta.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 39
Per la Golf entrerà in commercio da Agosto, probabilmente con il MY che quest'anno è stato spostato alla 31ª settimana...

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 40
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 41
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.
per me se la tenevano. La macchina la compro come la voglio io....e non a sorpresa come pare a loro. Rimango shockato

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 42
Salve, io ho ordinato da poco l'octavia wagon G-TEC, e il mio venditore mi ha avvisato che con molta probabilità, pur avendo ordinato una 1.4 cc 110 cv, mi arriverà la nuova 1.5 cc. La mia domanda è stata lecita, ma perchè e che conseguenza di prezzo c'è?..Mi ha risposto dicendo che tutte le 1.4 ancora in circolazione e quindi in pronta consegna o in dirittura di arrivo nella costruzione dell'auto con "vecchio" motore 1.4 verranno e devono essere immatricolate entro la fine di agosto 2018 e dopo di che tale motore non esisterà più. Per cui per quanto mi riguarda c'è la certezza che la mia nuova skoda sia quella con il motore 1.5; per il prezzo ovviamente skoda si assume la responsabilità del cambio per gli ordini recenti e non appilca alcuna maggiorazione di costo sui contratti stipulati, e quindi andrei a risparmiare dai 1500 € a 2000 €, questo a detta del venditore sarà il costo in più della nuova motorizzazione.

Anche a me han dato indicazioni simili ossia che fino al 31 agosto verrà prodotto il 1.4 mentre dopo verrà prodotto solamente il 1.5 . Pertanto non è detto sapere che tipo di motore arriva per chi ordina. Mi è stato detto che probabilmente i listini aumenteranno ma non mi han parlato di cifre. Anche a me comunque è stato detto che eventuali aumenti non influenzeranno i contratti già stipulati.

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 43
Non prenderei il nuovo a sorpresa neppure a parità di costo....e lo sconto mi sembrerebbe dovuto sul vecchio in smaltimento

Re:In arrivo a giugno il 1.5 130cv G-TEC per Octavia

Risposta n. 44
Fai finta di essere il responsabile vendite di Skoda... Tu svenderesti gli esemplari con il 1.4 G-TEC di prossima uscita dalle linee, considerando le enormi richieste che ancora ha? A mio avviso, è già tanto che abbiano scelto di non far pagare gli aumenti di prezzo per gli esemplari con la nuova motorizzazione, ordinati ora...